PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per l'acquisto



Teo
14-03-2014, 23:09
Buonasera a tutti, sono in procinto di acquistare il mio primo telescopio ma vorrei prima chiedere un paio di consigli a qualcuno più esperto di me. Premettendo che ho già letto le comodissime guide del forum pensavo di poter puntare a qualcosa che stia dentro un budget sui 400-500euro.
Qualcuno potrebbe consigliarmi uno strumento flessibile che permetta di vedere bene sia pianeti sia oggetti di deep sky e che non escluda la possibilità di scattare fotografie?
Per conto mio ho dato un occhiata a dei Newton come al 150/750 oppure al 208/100 su eq5 ma da novellino quale sono ho un po' di confusione in testa...

Giuseppe Petricca
14-03-2014, 23:19
Sicuramente un newtoniano farebbe al caso tuo, e di sicuro rientrerebbe nel budget che ti sei prefissato.
E soprattutto, soddisfa tutti e tre i requisiti che hai chiesto: pianeti, deep, fotografia (almeno per iniziare sul planetario, e più tardi, con le adeguate strumentazioni 'upgradate' anche sul deep).

Per i primi due, stai pur tranquillo che anche il primo ti darà le sue soddisfazioni, con tutti i pianeti da Mercurio a Urano alla sua portata (anche se questi estremi saranno 'puntini'), molti oggetti deep come ammassi ecc ecc. Farai un po' più fatica con le foto probabilmente per via della sua montatura, a meno che non ti venga con una buona EQ5.

Ma, se vuoi un consiglio, prendi direttamente il 200/1000. Costa un po' di più, ma avrai accesso a molti più oggetti deep tra i quali molti ammassi globulari, riuscirai a vedere Urano di un bel colore azzurro e con un disco grande almeno 2 mm alla sua opposizione. Riuscirai a vedere il 'puntino' di Nettuno, e apprezzerai sicuramente quel che potrai fare fotograficamente parlando.

Ovviamente non ti dico che tutto questo non venga senza starci un po' appresso, imparare i giusti fondamenti, e avere voglia di fare ^^ Voglia e passione, come dico sempre ^^

Se hai altri dubbi o domande, chiedi pure :)

medved
14-03-2014, 23:29
Andava tutto bene fino a quando hai scritto "...e che mi permetta di scattare qualche fotografia".
No le foto no, ci vuole denaro, a meno che non s'intenda foto planetaria semplice semplice senza pretese.
Quindi lascio spazio ad altri io non so cosa consigliare.

etruscastro
15-03-2014, 08:55
io ti consiglio di iniziare per gradi e concentrarti su come usare un telescopio per sfruttarlo al massimo, ti assicuro che alcuni aspetti che possono sembrare secondari passano del tutto inosservati dai neofiti anche in fase di una semplice osservazione visuale.
prova a considerare questo set up:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/mon/316-montatura-sw-eq5.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/296-sw-150750-black-diamond.html

un 150/750 è già un signor strumento, magari ci accoppi una buona Barlow APO per farci il planetario e avresti già un set up minimalista per effettuare le primissime riprese web cam ai pianeti.
ovvio che se ci metti qualcosina in più e prendi un 203/1000 http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/560-sw-2001000-black-diamond.html le cose cambiano anche se la montatura inizierà a stare al limite! ;)

medved
15-03-2014, 11:37
Condivido al 100% la filosofia del consiglio di Etruscastro ovvero di dare la precedenza ad una montatura discreta. Una EQ5 ti darà stabilità in visuale che non è mai abbastanza e se non eccedi con l'ottica ti darà la possibilità di fare qualche foto. Se ad esempio per il momento ci metti su un 150/750 ci fai un bel po' di visuale e qualche foto. se poi intendi specializzarti in fotografia puoi sempre sostituire il newton 150/750 con un APO e motorizzare la montatura nonchè aggiungere tutti gli amenicoli vari che non so indicarti. Se intendi specializzarti nel visuale passerai poi ad un 200/1000 che viene ancora retto bene per questo scopo dall'EQ5.

Valerio Ricciardi
15-03-2014, 14:16
Per il visuale si, una EQ5 o equivalente ben bilanciata e piazzata è stabilissima.
Di farci lunghe pose non se ne parla proprio con oltre un 80 ED.

Patric
16-03-2014, 14:40
Ti do un consiglio che credo possa essere molto importante.
Purtroppo per un neofita, leggere una marea di post con visioni diverse, crea un bel po' di confusione.
Questo non vuol dire che i consigli dati dagli altri siano meno preziosi o sbagliati, anzi, questo forum è popolato di personaggi preparati e ben disposti che possono e devono essere ascoltati.

Quello che ti dico io è:
chiama o guarda in internet le attività del circolo di astrofili più vicino alla tua zona, sicuramente organizzano serate con i telescopi sotto il cielo, va e seguili con i loro strumenti così da capire materialmente quello che ti trovi i mano. Di solito a queste serate ci trovi tanti tipi di strumenti. Guardaci dentro e fatti spiegare da chi li usa ma sii anche critico con la tua testa. Non c'è modo migliore di fare una scelta adeguata!

:)

contedracula
16-03-2014, 14:44
Abitiin una zona dove a 50km hai uno dei migliori cieli italiani.

Per favore non sprecare questo vantaggio.

Dobson e goditi ciò che il cielo offre.

Ciao

Patric
16-03-2014, 15:08
Abitiin una zona dove a 50km hai uno dei migliori cieli italiani.

Per favore non sprecare questo vantaggio.

Dobson e goditi ciò che il cielo offre.

Ciao

Beh se non vuole chiudere il discorso fotografia, il consiglio non mi sembra molto azzeccato!

Teo
16-03-2014, 15:37
Vorrei innanzitutto ringraziarvi per aver risposto così numerosi dandomi ottimi consigli! :) Ho le idee più chiare e molti nuovi spunti di riflessione che mi faranno pensare ancora un po'... Vorrei chiedervi intanto se ci si può fidare dei diversi siti internet specifici per l'acquisto e se ci si può fidare dell'usato. ;)

Giuseppe Petricca
16-03-2014, 15:40
Vorrei innanzitutto ringraziarvi per aver risposto così numerosi dandomi ottimi consigli! :) Ho le idee più chiare e molti nuovi spunti di riflessione che mi faranno pensare ancora un po'... Vorrei chiedervi intanto se ci si può fidare dei diversi siti internet specifici per l'acquisto e se ci si può fidare dell'usato. ;)

Per i siti internet ce ne sono molti affidabili, sicuramente.
Io conosco Teleskop-Express.de, il sito della Miotti, e quello dell'Ottica San Marco personalmente, dato che ho effettuato acquisti tramite questi.

Per l'usato diciamo che se sono telescopi interi, montature o tubi, cerca di trovarne vicini a dove abiti e verifica personalmente tutti i dettagli ;) Non tralasciare nulla, chiedi come è stato usato, perchè lo sta vendendo, prova tutti meccanismi ecc ecc. Per le cose più piccole, fatti mandare più foto possibili, insisti molto su questo punto e sulle varie informazioni che può darti.

Insomma, in generale, cerca di avere il quadro più completo possibile :)

contedracula
16-03-2014, 18:44
Beh se non vuole chiudere il discorso fotografia, il consiglio non mi sembra molto azzeccato!

Il problema che si parla troppo spesso di Fotografia ma poi NON vedo - mai - tutta questa continuità da parte degli astrofili, mi sembra più che si consigli molto spesso la fotografia sotto " effetto placebo ".

cerchiamo tutti insieme di dare quantomeno consigli sensati e soprattutto NON inseriamo nei nostri consigli ciò che NOI desideriamo.

La fotografia Astronomica è una cosa che arriva col tempo, ci sono coloro che si sono dedicati in prima istanza, sono quelli ahimè che spesso si allontaneranno prima di tutti da questo hobby.
Io ci sono arrivato dopo 20 anni di Astrofilia ( dei 30 che la svolgo ) e ancora oggi NON mi reputo un astrofotografo.

Con quel cielo li iniziasse a scrutare la volta celeste ad impararne gli oggetti e POI con la giusta dose di esperienza potrà valutare se iniziare la fotografia o meno.

C'era un astrofilo, pochi giorni fa, che spaziava da telescopio per osservare arrivando ad un FSQ106, era evidente quanto i consigli - soggettivi - siano stati deleteri nella scelta finale.

Ciao

Huniseth
16-03-2014, 19:23
Facciamo anche un'altra domanda.. quante volte porterà il suo Dobson lungo i 50 km che lo separano dal bel cielo buio? E quando si troverà tutto solo col suo dobson nel posto buio.. non avrà paura dell'uomo nero? :biggrin:

Valerio Ricciardi
16-03-2014, 19:28
...che saresti tu? :biggrin:

nicola66
16-03-2014, 19:39
Se devi spendere investi bene prima nella visuale con una buona montatura , e dei buoni oculari che sono la parte essenziale , e poi parti con la fotografia .
Io sono sei mesi che ho un ottimo telescopio e adesso ho ordinato il mio primo acquisto camera planetaria .
Fai un passo alla volta e no te ne pentirai

contedracula
16-03-2014, 20:33
Huni purtroppo inizia ad essere quasi una condicio sino qua non lo spostamento del telescopio.

Io credo che a parte il Planetario dalla città si può fare poco quanto niente, se poi si vie nei paesini sperduti è un'altra storia.

La cosa che spesso NON leggo in post come questi è la fatidica domanda, che cielo hai e on che condizioni useresti il telescopio.

Montare un C8 solo perchè è " comodo " serve a poco se non si dispone di un cielo decente.

Ma avete mai osservato da un cielo poco inquinato?
Io ho visto M31 ad occhio nudo molte volte, quando ero piccolo leggevo sulle riviste che M31 era visibile normalmente ad occhio nudo, ma dove? :shock: Vederla non significa stimarne la presenza, è ben diverso!

Faccio astronomia dal 1984 e un po di cieli buoni li ho visti, avere a 50km un cielo OTTIMO significa avere una fuoriserie a portata di mano.

Io di Chilometri ne consumo in quantità industriale fare 50Km è ciò che fanno tutti i giorni a Milano i pendolari che vivono in Brianza con la differenza che la Tangenziale OVEST è sempre intasata!

Il nostro amico vive in un posto molto favorevole, con non più di un'ora compreso il montaggio di un Dobson avrà il piacere di essere accecato da M13 che dalla città a stento è un batuffolo in 40cm di diametro.

Ma pensate davvero che disporre di grande diametro scavalchi l'Inquinamento Luminoso? Questa è una storiella del mercato per vendere i telescopi!

Ciao

Huniseth
16-03-2014, 23:32
Ma io non consiglio mai il grande diametro, salvo rare eccezioni, se uno sta già di suo in un posto buio lo può prendere tranquillo.