PDA

Visualizza Versione Completa : Iridium Flare 15 marzo 2014 dal Gargano



gemini444
15-03-2014, 20:38
Grazie ai preziosi suggerimenti di Giuseppe Petricca (non sapevo nulla di questa tecnica) ,
stasera ho voluto provare ad immortalare il bagliore lasciato dall'iridium 6 alle 18:58 da Vico del Gargano (FG).
L'ntento era di fare una bella foto artistica ...ah ah :D è uscito tutt'altro :hm: un po' le nuvole, un po' la
posizione sbagliatissima della reflex (mi aspettavo il passaggio piu' centrale :) ) messa a fuoco scadente.
Si trova tra i rami dell'albero.

Il passaggio doveva mostrare una magnitudine di -7,8 ma le nuvole hanno affievolito molto il bagliore.


E' una tecnica che mi piace molto, credo farò tanti altri tentativi.

La foto l'ho fatta con:
Reflex Canon EOS 1100d
13 sec.
400 ISO
f/8
distanza focale 18mm


Spero piaccia


6423

Giuseppe Petricca
15-03-2014, 23:11
Ottimo ottimo! Sono proprio contento di avere qualcun altro con cui condividere questa mia passioncina dei flare :)

Allora, come prima volta considerati fortunato... nella mia il flare non c'era proprio XD
Il mio primo flare riuscii a prenderlo quando capitò l'occasione di un passaggio vicino Vega, e allora era facile :D

Se posso, qualche altro consiglio. Prima cosa, abbassa l'ISO, 100 basta e avanza! Se ottengo io tutte le info da usare poi in postproduzione tu con una reflex ne avrai anche di più. Più alzi l'ISO e naturalmente più aumenta il rumore, che è una rottura da togliere.
Poi, cerca di sincronizzare il tuo orologio da polso con qualche orologio atomico (trovi su internet i riferimenti, oppure usa l'app ISS detector sul celluare, che si autosincronizza).
Con i flare, è questione di secondi, letteralmente! XD Studia per bene da dove arriva, individua le costellazioni, e tieni d'occhio tutto. Se il cielo è sereno, a meno di casi particolari, vedrai arrivare il satellite con un buon anticipo (circa 10 sec o poco più se fortunato) prima del Flare, quindi potrai prepararti a dovere con le tempistiche ^^

Altra cosa, hai una reflex, e normalmente una 'strisciata' va dai 2 (a volte è proprio brevissimo, un flash e via) ai 15 secondi (almeno per la mia esperienza personale). La media si aggira intorno a 8/10 secondi. Quindi, pianifica per tempo lo scatto, apri l'otturatore quando il flare inizia appena a superare le stelle più deboli che vedi (da ambiente urbano, quelle mediamente deboli da fuori città) e chiudi quando ovviamente è tutto finito. Questo ti darà modo di avere tutta la striscia nella sua interezza :) Io qualche volta ho dovuto unire i due scatti, dato che ho solo 8" massimo di esposizione.
Se vuoi stare sul sicuro, fai due scatti, uno con il fondocielo e le stelle e quel che vuoi riprendere, così sei sicuro che almeno quello è ottimale. Poi quando hai preso quello con il flare, li unisci semplicemente con photoshop.

Ultima cosa, è vero, le nuvole solitamente 'rompono'... ma attenzione, se ti capitano nuvole di alto livello (cirriformi) molto sottili e traslucide, queste amplificheranno paurosamente la sua luminosità apparente! Come vedere la Luna da dietro lo stesso tipo di nuvole :) Quindi, occhio anche a quello.. io mi mangiai le mani quando non ero pronto (perchè non sapevo) ad una cosa del genere, e un flare da -7 si trasformò tranquillamente in qualcosa di molto più luminoso!

Non so se ho scritto troppo, forse si XD Spero comunque di essermi fatto capire. Se hai domande, sono a disposizione ^^

gemini444
16-03-2014, 05:34
:D Sei stato chiarissimo Giuseppe, grazie ancora, la prossima volta sfrutterò i tuoi consigli nei minimi particolari :)

Giuseppe Petricca
16-03-2014, 13:10
:D Sei stato chiarissimo Giuseppe, grazie ancora, la prossima volta sfrutterò i tuoi consigli nei minimi particolari :)

Sono contento, era passata la mezzanotte e potevo aver scritto in modo contorto :D
Allora attendiamo il tuo primo flare! ^^ E fidati, ogni volta, è come se fosse la prima :) L'emozione è la stessa!