PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio (prestito a tempo indeterminato)



volmay
16-03-2014, 23:32
Buonasera a tutti.
Ho da poco ricominciato ad interessarmi d'astronomia e, ricordandomi che mio nonno aveva ancora un telescopio che non usava da anni, ho deciso di farmelo prestare a tempo indeterminato.
Mi è stato dato con l'indicazione "Non c'è mai stato un manuale d'istruzioni".

Vi allego alcune fotografie del gioeillino.
Sono riuscito (non senza fatica) a montarlo sul treppiedi, fissarci il cercatore, il diagonale e l'oculare H20mm.

6451644464456446
Sono riuscito a vedere abbastanza bene la Luna piena di stasera (anche se molto luminosa) e penso di aver visto Giove... ma ammetto che si vedeva ancora molto piccolino.

So come usare il filtro per il Sole e penso di aver capito come usare ed installare il pezzo per rendere più facile orientare il telescopio (non so come si chiama).

64476450

Il resto non saprei come usarlo.

64486449
L'oculare H6mm che differenze mi darebbe? A cosa serve quella lente che gli ho messo di fianco? Sembra vada avvitata da qualche parte, ma non sono proprio riuscito a capire dove.
Il "2x barlow" a cosa serve? Penso vada tra fuocheggiatore e diagonale, ma me ne darebbe un beneficio?

Grazie mille sin d'ora. :)

medved
17-03-2014, 01:45
Il telescopio in se non è male, è un discreto sessantino (60mm di diametro) su montatura azimutale. Lo potrai usare su luna e pianeti qualche stella doppia e pochi altri oggetti del profondo cielo. Purtroppo il suo utilizzo è limitato proprio dall'esiguo diametro della sua lente frontale. Comunque ti consiglio di leggere gli aricoli contenuti in questo sito: http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/astronomia-economica/ ed in particolare questo: http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/astronomia-economica/club-dei-60-mm/

Riguardo agli accessori i due oculari H20 ti da 35X e H6 te ne da circa 116X ma sono di scarsa qualità. Il barilotto strano non so se era insieme al telescopio, sembra il cilindro porta ottiche di un oculare destro di un binocolo (boh?). La lente Barlow serve a raddoppiare gli ingrandimenti ma io non proverei neppure a montarla. Il filtro solare nero non ti dico come si monta perchè ti sconsiglio nel modo più categorico il suo utilizzo è pericoloso.

Huniseth
17-03-2014, 02:20
Il pezzo strano ha una scanalatura elicoide, sembra il pezzo di un obiettivo zoom da binocolo, forse è usabile come oculare e magari va meglio degli altri.
Non usare il filtro per il sole,basta poco per incenerire la retina, il pezzo è vecchio.
La barlow made in japan usala, male non fa, mettici il 20mm che ti da 70x discreti, con l'altro.. boh, prova.

Andrea Vanoni
17-03-2014, 02:59
Come hanno detto gli altri NON USARE IL FILTRO (nel senso non usarlo con il sole e ovviamente non guardare il sole nemmeno senza filtro)....quel filtro progettato penso da criminali, veniva allegato assieme a un filtro lunare molto spesso....mi si ruppe in una sessione sul sole proprio per il surriscaldamento.

Miracolo fu il non avere l'occhio nell'oculare ma l'occhio della reflex...

Andrea Vanoni
17-03-2014, 03:01
PS. il pezzo incriminato dovrebbe essere proprio di un binocolo e la scanalatura, per fare scorrere anticamente, il gommino per gli occhi...

Red Hanuman
17-03-2014, 06:58
Volmay, che ne dici di presentarti nell'apposita sezione (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)?.... :whistling:

volmay
17-03-2014, 08:25
Allora, c'è un po' di confusione... provo a fare il punto:
- non usare assolutamente il filtro per il Sole;
- il pezzo sconosciuto non fa parte del telescopio e magari lo restituisco al nonno;
- l'oculare H20 mi dà un 35x, mentre l'oculare H6 mi dà addirittura 116x;
- la Barlow mi aumenta di 2x (quindi 70x con l'H20 e 232x col H6), ma perché medved mi consiglia di non usarlo?
- oggi do un'occhiata a quei due siti che mi ha segnalato madved e vediamo se riesco ad avere risposte a domande inutili che potrei farvi;
- Red Hanuman, provvederò quanto prima a presentarmi, chiedo umilmente scusa; ieri ero curioso di porvi queste domande e, contestualmente, non vedevo l'ora di andarmene a dormire, così ho saltato tutte le regole del bon ton.

PHIL53
17-03-2014, 09:25
...e darei anche un'occhiata a questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili) per me è stato ottimo per iniziare a sbrogliare la matassa di dubbi quando anche a me era stato prestato un telescopio rimasto in soffitta ...

Ciao,
Philip

VxV
17-03-2014, 09:47
Ciao Volmay, bel trovatello, un doppietto giapponese che ti permette di raccogliere molta più luce del tuo occhio.
Ti hanno detto praticamente tutto, io ti direi la mia, prova tutto, tutte le configurazioni che hai a disposizione (penso non ci sia più bisogno di dirti: evita il filtro solare), dalla barlow sul 20 al 6, sul terminatore lunare (la zona in cui si dividono luci e ombre sul nostro satellite), dovrebbe essere abbastanza agevole da domani dopodomani, trova la tua configurazione ottimale, impara a osservare e fai le esperienze che puoi. 60mm sono pochi (forse) ma portali al buio la prossima stagione con il centro della via lattea nel cielo e sarà pazzesco.
Un consiglio comunque te lo voglio dare: leggi, studia e coltiva la passione, saranno tante le delusioni, lo struggimento per qualcosa che non si è riusciti a vedere o qualcosa che si immaginava diverso, ma la pazienza, l'umiltà e un pò di sana cocciutaggine fanno l'astrofilo. Quello che voglio consigliarti è di leggere qualche libro di astronomia pratica, ce ne sono una camionata (tanti anche in pubblicazione gratuita), e affiancalo con spunti teorici (qua ne troverai una marea;)).

medved
17-03-2014, 10:03
Barlow: semplicemente conosco la qualità delle barlow Konus di quei telescopi entry level e associata ad un oculare H20 o H6 non da una qualità accettabile. Non succede nulla se provi ad usarla ma avrai difficoltà a mettere a fuoco. ciao

volmay
17-03-2014, 10:15
Bene, grazie anche di questi consigli.
Magari questa sera, se si dirada la nebbia persistente di questa mattina e non torna col calar del Sole, provo qualche configurazione differente.

Vi aggiorno. :thinking:

Andrea86
17-03-2014, 10:46
ciao
nel mio piccolo ti dico: NON USARE QUEL FILTRO.
Te lo dico per esperienza personale.
stavo fotografando il sole con un filtro tipo il tuo quando nel più bello si è rotto e tac luce diretta nell'occhio.
Per fortuna attraverso la reflex e non nell'oculare.
dopo un mese di continuo dolore all'occhio visita dall'oculista e tutto apposto per fortuna,nessuna lesione (il Signore ha guardato giù)
Mi reputo fortunato.
credimi non usarlo.

Andrea

volmay
17-03-2014, 11:29
Ok, messaggio recepito: il filtro solare lo butto dalla finestra. ;)
Mi chiedo però una cosa: come fa un filtro a rompersi? Si brucia?

Huniseth
17-03-2014, 11:41
Per il filtro prova a chiedere ad Archimede, lui di quello che fa il Sole abbinato a degli specchi se ne intende... :biggrin:
Il pezzo del binocolo provalo che magari va bene come oculare. Se è della misura giusta sarà stato recuperato come oculare. - Paraluce? Può essere, propendo più per lo zoom.

volmay
17-03-2014, 21:41
Fatto nuovo tentativo nonostante un po' di foschia (basso Veneto!).
Ho montato da subito il 6mm e la Luna non ci stava tutta quanta nell'oculare, ma sono riuscito a metterla discretamente a fuoco (era ancora abbastanza bassa sull'orizzonte e si prendeva alcune luci artificiali e l'umidità del terreno).
Poi, dopo averlo individuato, mi sono diretto su Giove, ma le dimensioni ridotte dell'oculare e le difficoltà nel fermare a dovere il telescopio mi hanno obbligato a cercare una soluzione diversa.
Ho montato di nuovo il 20mm, ma aggiungendo il 2x barlow. Ho visto Giove e penso due satelliti verso sinistra... dico penso perché erano sulla stessa linea, ma non sono in grado di essere certo che fossero proprio loro.
Ad ogni modo l'osservazione è stata molto difficoltosa: Giove si trovava vicino all'Azimuth e dovevo quindi stare inginocchiato, il gatto continuamente veniva a fare le fusa addosso al treppiede già di per sè non troppo stabile, ma sopratutto l'impossibilità di bloccare completamente gli assi del telescopio stesso; sono stato costretto a inquiadrare pressappoco il pianeta e poi spingere con il dito sul diagonale con gli ovvi problemi del caso. Ovviamente quando cedevo il posto alla mia ragazza, lei non vedeva quasi mai nulla. Con un po' di pazienza, alla fine, qualcosa è riuscito a vederlo pure lei... piccolo, poco definito e poco a fuoco.

P.S.
È normale che dopo neanche 10 minuti di tentativi mi facciano così male gli occhi?

medved
17-03-2014, 23:15
Hai un discreto telescopietto (nelle potenzialità del suo diametro) ma dei pessimissimissimi accessori. Gli oculari e il treppiedi sono orrendi. E' normale che tu ne sia uscito affaticato

volmay
17-03-2014, 23:20
Cosa mi consiglieresti di fare?

etruscastro
18-03-2014, 08:06
l'ideale sarebbe prendere una AZ4 o una EQ3.2, ma a quel punto ti viene a costare come un telescopio nuovo.... allora potresti fare così: ti prendi QUESTO (http://www.amazon.it/gp/product/B000MLL6RS/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_1?pf_rd_p=213453087&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B0013Z42AK&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=12TDYET82XRQVRMDHQ9F) così ti ritrovi un 130/650mm discreto e una CG3 per entrambi i telescopi!! ;)

volmay
18-03-2014, 14:12
Prezzo interessante, ma visto il periodo e qualche recente acquisto di troppo, per il momento passo.
Però... intanto proverò a vedere quanto durerà questa passione e chissà, magari tra uno o due annetti potrei fare un investimento più consistente.

etruscastro
18-03-2014, 18:33
fermo restando che con uno strumento simile al tuo io ci ho fatto circa 15 anni di osservazioni,e se trovi il metodo di rendere più stabile il treppiede ti toglierai grosse soddisfazioni.
per ora impara a conoscere e a riconoscere il cielo con le sue costellazioni ed i suoi moti celesti.... vedrai che molte soddisfazioni te le toglierai comunque! ;)

PHIL53
19-03-2014, 10:16
Per aumentare la stabilità, potresti provare come avevo fatto io, ad appendere pesi (pietra, cintura da sub, ecc.) al triangolo di lamiera porta-oculari che tiene insieme le gambe del treppiede ... almeno sul mio Konus era possibile...

Ciao,
Philip

p.s. poi avevo sostituito i tremendi oculari H20mm e H9mm con degli oculari K25 e K12 (diametro 24,5mm) trovati a €15-20 su Astrosell...e aggiunto un Telrad in quanto il cercatore ottico in dotazione (6x30) era praticamente inservibile e ballerino...

Valerio Ricciardi
21-03-2014, 19:23
provvederò quanto prima a presentarmi, chiedo umilmente scusa (...) così ho saltato tutte le regole del bon ton.
Troppo tardi.
Come successo anche ad altri, purtroppo il regolamento è il regolamento. :blush:

Ora dovrai superare le Sette Prove. :mad:

Sii forte. :cry: Farà più male a noi che a te. :cry:

tino77
21-03-2014, 19:26
Per aumentare la stabilità, potresti provare come avevo fatto io, ad appendere pesi (pietra, cintura da sub, ecc.) al triangolo di lamiera porta-oculari che tiene insieme le gambe del treppiede ... almeno sul mio Konus era possibile...

Questo è un bel tip ;)

volmay
21-03-2014, 20:42
Troppo tardi.
Come successo anche ad altri, purtroppo il regolamento è il regolamento. :blush:

Ora dovrai superare le Sette Prove. :mad:

Sii forte. :cry: Farà più male a noi che a te.

Di che si tratta? :D

Alfiere
25-03-2014, 09:19
Mi chiedo però una cosa: come fa un filtro a rompersi? Si brucia?

Non dirmi che non hai mai bruciato niente con la lente di ingrandimento.... Che infanzia difficile!!!

Si scherza ovviamente, il filtro in sè non è che non funzioni, ma le lenti del tuo telescopio concentrano i raggi nell'oculare e sul filtro, che oltretutto è nero, si surriscalda moltissimo e fonde di colpo, cedendo all'istante senza alcun preavviso.

Ai tempi io e Papà lo usammo per osservare un eclisse, per poco tempo ovviamente, ma considera che osservazioni prolungate lo possono squagliare, quindi non prenderti rischi inutili ;)

Per il resto goditi il tuo giapponesino..

Valerio Ricciardi
25-03-2014, 10:16
Più che squagliarsi, si spezza all'improvviso per dilatazione differenziale, dato che è vetraccio nero e non vetro ceramico o Pyrex. Se sei fortunato, all'improvviso mentre senti "crack" ti ritrovi solo con un disturbo nella visione, levi tutto, togli il filtro e te lo ritrovi crepato in una io due direzioni, se sei sfortunato, all'atto della frattura una scheggia si stacca di netto, cadendo nel telescopio o nell'oculare da qualche parte, per una frazione di secondo passa la luce amplificata dall'obiettivo non filtrata dritta sulla tua retina, e per il resto della vita hai la macula cauterizzata e solo la visione periferica (con quell'occhio, ma tanto uno ne ha due... e poi esteticamente non si vede nulla), solo che esattamente nel punto verso cui guardi con quell'occhio, quello deputato alla visione nitida, avrai uno "spot" nero a vita. E che sarà mai?

Dai retta, togli il vetro nero da quel filtro e mettilo nella raccolta differenziata tanto per non avere tentazioni. Il supporto con la ghieretta tienilo, magari può essere utile per metterci un filtro colorato di risulta per qualche dettaglio del planetario.