PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su Telescopio da regalare



91ceci
25-06-2012, 12:59
Ciao Astronomi,
innanzitutto vi anticipo che ahimè non sono all'altezza del vostro mondo e che me ne intendo pochissimo, mi rivolgo a voi perché dovrei fare un regalo ad una persona appassionata di fisica e astronomia, e non so nemmeno da dove cominciare, soprattutto perché il budget è decisamente molto limitato;
Girovagando su amazon, ho trovato questi telescopi, non inorridite per favore, mi rivolgo a voi proprio per chiedere aiuto!

http://www.amazon.co.uk/Saxon-767AZ-Astronomy-Telescope-Barlow/dp/B004QGXOHA/ref=cm_cr_pr_product_top

http://www.amazon.co.uk/Celestron-21061-Astromaster-70AZ-Telescope/dp/B000MLHMAS/ref=cm_cr_pr_product_top

Sapreste darmi qualche informazione, o qualche consiglio, considerando che ho a disposizione circa 150 €? Posso arrivare massimo massimo ai 200 !
Intanto vi ringrazio tantissimo =)

Red Hanuman
25-06-2012, 13:20
Spostato in sezione più adatta!;)

91ceci
25-06-2012, 13:23
Spostato in sezione più adatta!;)

Non l'avrei mai trovata da sola! Non ostracizzatemi ma io sono una ragazza da lettere e molto poco scientifica! Intanto grazie davvero!

Stefano Simoni
25-06-2012, 13:41
Modificato il titolo del topic con l'oggetto dell'argomento.

Huniseth
25-06-2012, 14:00
AstroMaster® 130EQ-MD - AmazonCelestron Astromaster 90EQ
In alternativa un grande binocolo astronomico

Binocolo RP Optix 20x80 Triplet (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=80577CDE-C53D-4687-ADAA-8CED91E99B03&GetInfo=RP2080t&AddScore=RP2080t&Score=1) - su Tecnosky.it

Il binocolone resta sempre, i telescopi vanno e vengono, se si regalano bisogna sapere cosa interessa all'interessato.

Il mio ordine di priorità per regalo è:
1 Acromatico 90mm
2 newton 130
3 binocolo.

Ciao.

91ceci
25-06-2012, 14:25
AstroMaster® 130EQ-MD - AmazonCelestron Astromaster 90EQ
In alternativa un grande binocolo astronomico

Binocolo RP Optix 20x80 Triplet (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=80577CDE-C53D-4687-ADAA-8CED91E99B03&GetInfo=RP2080t&AddScore=RP2080t&Score=1) - su Tecnosky.it

Il binocolone resta sempre, i telescopi vanno e vengono, se si regalano bisogna sapere cosa interessa all'interessato.

Il mio ordine di priorità per regalo è:
1 Acromatico 90mm
2 newton 130
3 binocolo.

Ciao.


Ti ringrazio sentitamente! Preferirei mantenermi sul telescopio e i due modelli che mi hai mostrato mi interessano molto! Se non è una cosa troppo difficile da spiegare a una completa inesperta... posso chiederti la differenza tra i due?

etruscastro
25-06-2012, 15:56
Ti ringrazio sentitamente! Preferirei mantenermi sul telescopio e i due modelli che mi hai mostrato mi interessano molto! Se non è una cosa troppo difficile da spiegare a una completa inesperta... posso chiederti la differenza tra i due?

sostanzialmente il 130 è un riflettore:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?340-il-telescopio-riflettore
che ha 130mm di diametro di apertura....
mentre il 90 è un rifrattore:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?293-telescopi-cosa-c-è-da-sapere
il 130 sarebbe più consigliabile dato che "entra più luce", il 90 sicuramente è più da neofiti.....

91ceci
25-06-2012, 16:17
sostanzialmente il 130 è un riflettore:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?340-il-telescopio-riflettore
che ha 130mm di diametro di apertura....
mentre il 90 è un rifrattore:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?293-telescopi-cosa-c-è-da-sapere
il 130 sarebbe più consigliabile dato che "entra più luce", il 90 sicuramente è più da neofiti.....

Benissimo! Grazie grazie! Mi stavo giusto informando su rifrattori e riflettori, credo che mi indirizzerò sul 130! Tra le recensioni consigliano in aggiunta questo filtro:
http://www.amazon.co.uk/gp/product/B00006LSVL/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&m=A2DJ1KSVII9H6Z

E' effettivamente utile? Mi consigliate di acquistarlo?

etruscastro
25-06-2012, 16:30
per il momento lascia stare i filtri.... quelli arriveranno più avanti..... poi quella postata da te sembra di infima qualità ;)

91ceci
25-06-2012, 16:42
per il momento lascia stare i filtri.... quelli arriveranno più avanti..... poi quella postata da te sembra di infima qualità ;)

Signorsì Signore! :weeabooface:

etruscastro
25-06-2012, 16:50
più che un filtro lunare al limite prendi una buona Barlow.... sempre se il 130 non sia venduto con una incorporata ;)

Huniseth
25-06-2012, 17:50
La barlow interna c'è sui 500mm /1000mm, se è un 650mm o un 900mm non c'è di sicuro. Attenzione quindi ai 1000 di focale, sono da evitare.
Io prenderei il rifrattore 90mm, buono un po per tutto. Il filtro lascialo perdere. La barlow economica costa sui 30/40 euro, va bene prenderla, quella discreta manda a picco il budget.

etruscastro
25-06-2012, 17:52
hai ragione Huniseth, ho sbagliato a scrivere io.... intendevo dire se il telescopio fosse venduto con la barlow compresa nel prezzo! :D:razz:

91ceci
27-06-2012, 18:29
La barlow interna c'è sui 500mm /1000mm, se è un 650mm o un 900mm non c'è di sicuro. Attenzione quindi ai 1000 di focale, sono da evitare.
Io prenderei il rifrattore 90mm, buono un po per tutto. Il filtro lascialo perdere. La barlow economica costa sui 30/40 euro, va bene prenderla, quella discreta manda a picco il budget.


Ragazzi alla fine ho optato per 90EQ (anche perché l'altro è terminato su amazon)
Mi consigliereste qualche barlow adatta a questo tipo? (magari con il link =D )
Grazie ancora, siete stati proprio gentili ad aiutarmi!

etruscastro
27-06-2012, 18:36
sei sicura che non ti vendino un telescopio con già la Barlow compresa nel prezzo? :confused:

91ceci
27-06-2012, 18:42
sei sicura che non ti vendino un telescopio con già la Barlow compresa nel prezzo? :confused:

Ti copio e incollo le specifiche, perché Miss Impedita non riesce a capire:

Specifications:
Optical Design: Refractor
Aperture: 90 mm (3.54")
Focal Length: 1000 mm (39")
Focal Ratio: 11
Eyepiece 1: 20 mm (0.79")
Magnification 1: 50 x
Eyepiece 2: 10 mm (0.39")
Magnification 2: 100 x
Finderscope: Built-on StarPointer
Star Diagonal Erect Image Diagonal - 1.25"
Mount: CG-3 Equatorial
CD ROM: The Sky L1
Tripod: 1.25" steel tube legs

etruscastro
27-06-2012, 19:07
allora hai un diagonale che funge da raddrizzatore di immagine che ti sconsiglio vivamente di usare in ambito astronomico..... la Barlow non c'è....sai quale è il problema?
la Barlow andrebbe comprata APOCROMATICA per andare bene.... ma solo questa costa 160/180€ quindi non conviene rapportato al tuo tele..... allora devi comprarla ACROMATRICA ..... questa ti verrebbe a costare 50/80€ credi che ne possa valere per il tuo budget?
se no, aspetta, regala il telescopio, poi.... chi lo riceverà deciderà quali accessori acquistare..... ;)

horus
27-06-2012, 19:16
allora hai un diagonale che funge da raddrizzatore di immagine che ti sconsiglio vivamente di usare in ambito astronomico..... la Barlow non c'è....sai quale è il problema?
la Barlow andrebbe comprata APOCROMATICA per andare bene.... ma solo questa costa 160/180€ quindi non conviene rapportato al tuo tele..... allora devi comprarla ACROMATRICA ..... questa ti verrebbe a costare 50/80€ credi che ne possa valere per il tuo budget?
se no, aspetta, regala il telescopio, poi.... chi lo riceverà deciderà quali accessori acquistare..... ;)


be ma acromatica vale poco! secondo me! però l'apo costa veramente una mazzata!! per me ti conviene aspettare come ha detto etrucastro e poi si vedra dopo l'acquisto!!

Danilo
27-06-2012, 19:21
Io ho trovato questa, non so se possa essere conveniente
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3630

Huniseth
27-06-2012, 19:25
Potrebbe essere che il diagonale sua quello classico, il fatto che ci sia scritto erect forse vuol solo dire che raddrizza, ma ma lo fanno tutti i diagonali, a parte che resta invertito destra sinistra, ma non tutti lo sanno.
E un tubo da 1000 di focale, barlow e 10mm fanno 200x - troppi e mal fatti, consiglierei un 6 mm ED che costa come una barlow scarsa e fa i suoi 166x ancora godibili.

Ho letto le recensioni e ne parlano bene del telescopio, è un po lungo ma ben fatto e con poco cromatismo.

91ceci
27-06-2012, 20:14
Potrebbe essere che il diagonale sua quello classico, il fatto che ci sia scritto erect forse vuol solo dire che raddrizza, ma ma lo fanno tutti i diagonali, a parte che resta invertito destra sinistra, ma non tutti lo sanno.
E un tubo da 1000 di focale, barlow e 10mm fanno 200x - troppi e mal fatti, consiglierei un 6 mm ED che costa come una barlow scarsa e fa i suoi 166x ancora godibili.

Ho letto le recensioni e ne parlano bene del telescopio, è un po lungo ma ben fatto e con poco cromatismo.

Anche io ci ho dato un'occhiata, e mi sembra che come primo strumento possa decisamente andare! Grazie del consiglio!

91ceci
27-06-2012, 20:17
allora hai un diagonale che funge da raddrizzatore di immagine che ti sconsiglio vivamente di usare in ambito astronomico..... la Barlow non c'è....sai quale è il problema?
la Barlow andrebbe comprata APOCROMATICA per andare bene.... ma solo questa costa 160/180€ quindi non conviene rapportato al tuo tele..... allora devi comprarla ACROMATRICA ..... questa ti verrebbe a costare 50/80€ credi che ne possa valere per il tuo budget?
se no, aspetta, regala il telescopio, poi.... chi lo riceverà deciderà quali accessori acquistare..... ;)

Giustissimo, credo che farò così! ;)

91ceci
27-06-2012, 20:19
be ma acromatica vale poco! secondo me! però l'apo costa veramente una mazzata!! per me ti conviene aspettare come ha detto etrucastro e poi si vedra dopo l'acquisto!!


Grazie mille! Ci penserò su, ma credo proprio che ci penserò ad acquisto effettuato, come hai detto tu! =)

horus
27-06-2012, 20:28
Grazie mille! Ci penserò su, ma credo proprio che ci penserò ad acquisto effettuato, come hai detto tu! =)

di nulla!:biggrin:

Huniseth
27-06-2012, 21:24
Niente fretta per la barlow, tieni sempre presente l'alternativa oculare fisso da 6mm ED, tipo un planetary
La buona barlow potrebbe invece servire per eventuali tentativi di fotografia, per aumentare la focale, ma attenzione, ci va un po di pratica.

horus
27-06-2012, 22:31
Niente fretta per la barlow, tieni sempre presente l'alternativa oculare fisso da 6mm ED, tipo un planetary
La buona barlow potrebbe invece servire per eventuali tentativi di fotografia, per aumentare la focale, ma attenzione, ci va un po di pratica.


io ho il 5mm ed planetary non è male!!!

Danilo
27-06-2012, 22:33
io ho il 5mm ed planetary non è male!!!

beh però col tuo 200/1000 potresti metterci una barlow 2x.. un 400x dovrebbe essere un ingrandimento limite no?

horus
27-06-2012, 22:39
beh però col tuo 200/1000 potresti metterci una barlow 2x.. un 400x dovrebbe essere un ingrandimento limite no?


a sii tempo al tempo hai visto le apocromtiche che prezzo hanno???
ora è chiaro il perchè mi accontento del 5mm!!!:biggrin::biggrin:

Danilo
27-06-2012, 23:27
a sii tempo al tempo hai visto le apocromtiche che prezzo hanno???
ora è chiaro il perchè mi accontento del 5mm!!!:biggrin::biggrin:
avevo già linkato questo, visto che si parlava appunto dei prezzi inaccessibili delle APO.
Vorrei sapere cosa ne pensano Etru e Huniseth :)
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3630
Magari potrebbe essere fattibile per 91ceci, anche se bisogna tenere in considerazione il diametro del telescopio

Huniseth
27-06-2012, 23:43
Nel suo caso il 5mm è troppo, con 200x e un diametro da 90 l'immagine sarà buia e pastosa. Con un 6mm, che sembra poca differenza ma siamo a 166x la cosa è più ragionevole. Consideriamo la scarsa qualità del 10mm che non migliora di sicuro con la barlow, fosse anche una cara Apo sarebbe sprecata.

91ceci
27-06-2012, 23:51
Nel suo caso il 5mm è troppo, con 200x e un diametro da 90 l'immagine sarà buia e pastosa. Con un 6mm, che sembra poca differenza ma siamo a 166x la cosa è più ragionevole. Consideriamo la scarsa qualità del 10mm che non migliora di sicuro con la barlow, fosse anche una cara Apo sarebbe sprecata.

Per me è arabo: annuisco con espressione ebete e fingo di aver capito! :biggrin:

Danilo
27-06-2012, 23:52
Per me è arabo: annuisco con espressione ebete e fingo di aver capito! :biggrin:

Ti sta dicendo che il telescopio che prendi ha 9 cm di diametro e non raccoglierebbe luce sufficiente per uno zoom così grande. La lente di barlow 2x raddoppia l'ingrandimento. E anche con un oculare da 5 mm che ingrandirebbe 200x non ci sarebbe un'immagine di qualità. L'oculare da 6mm è il più adatto

91ceci
28-06-2012, 00:02
Ti sta dicendo che il telescopio che prendi ha 9 cm di diametro e non raccoglierebbe luce sufficiente per uno zoom così grande. La lente di barlow 2x raddoppia l'ingrandimento. E anche con un oculare da 5 mm che ingrandirebbe 200x non ci sarebbe un'immagine di qualità. L'oculare da 6mm è il più adatto

Ahaahahaha! Grazie mille per la parafrasi, adesso è più chiaro!

Danilo
28-06-2012, 00:12
Ahaahahaha! Grazie mille per la parafrasi, adesso è più chiaro!

Aggiungo che esiste una formuletta molto grossolana, che può aiutarti a comprendere meglio il concetto, per capire qual è l'ingrandimento massimo che un telescopio con un certo diametro può ottenere senza l'immagine venga con una qualità troppo bassa. Praticamente moltiplichi il diametro (in questo caso 90mm) x2= 180x
180x è all'incirca l'ingrandimento massimo fattibile.
Ovviamente dipende anche da altri fattori e non è di certo una formula precisa e completamente affidabile..però ti da un'idea dell'importanza del diametro del telescopio!
Se ho detto inesattezze, mi correggeranno, alla fine sono un neofita anche io :biggrin:

etruscastro
28-06-2012, 08:05
avevo già linkato questo, visto che si parlava appunto dei prezzi inaccessibili delle APO.
Vorrei sapere cosa ne pensano Etru e Huniseth :)
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3630
Magari potrebbe essere fattibile per 91ceci, anche se bisogna tenere in considerazione il diametro del telescopio

ad essere sincero è la prima volta che la vedo. Se le caratteristiche descritte vengono confermate sul campo sarebbe un prezzo eccezionale. Mi dovrà scusare OSM, ma personalmente ho smesso di credere a strumenti o accessori fenomenali a prezzi altamente concorrenziali!
una Barlow APOcromatica (che sia Baader,Celestron o che altro...) viaggia su prezzi dai 120-180€.
poi questa di OSM è una Barlow lunga e a me non piacciono proprio (per il visuale!).
io possiedo una celestron ultima 2x corta, comprata quando avevo il 203/1000, ora con il cpc da 2800 di focale la uso pochissimo, comunque è una delle migliori Barlow in circolazione (quella nuova sembra ancora migliore, anche se non l'ho mai provata personalmente!)

etruscastro
28-06-2012, 08:13
Potrebbe essere che il diagonale sua quello classico, il fatto che ci sia scritto erect forse vuol solo dire che raddrizza, ma ma lo fanno tutti i diagonali, a parte che resta invertito destra sinistra, ma non tutti lo sanno.
E un tubo da 1000 di focale, barlow e 10mm fanno 200x - troppi e mal fatti, consiglierei un 6 mm ED che costa come una barlow scarsa e fa i suoi 166x ancora godibili.

Ho letto le recensioni e ne parlano bene del telescopio, è un po lungo ma ben fatto e con poco cromatismo.

i planetary Ed da 6mm non ci sono, c'è da 5 o da 8mm.... comunque è sempre meglio un'oculare da 8 che l'accoppiata Barlow + 10mm!
fermo restando che a comprare l'attrezzatura (oculari/filtri/Barlow...c'è sempre tempo ;)

Huniseth
29-06-2012, 23:25
Ho detto 6mm come focale utile, se non c'è di un modello ci sarà di un'altro. 8mm danno pochi ingrandimenti rispetto al 10mm. - C'è il TS Planetary HR
Riguardo le barlow la migliore dicono che sia la Televue 2x - non è nemmeno Apo ma è come se lo fosse e non è nemmeno carissima. Quelle lunghe vanno meglio di quelle corte, questo li legge in rete.

Danilo
30-06-2012, 02:52
Riguardo le barlow la migliore dicono che sia la Televue 2x - non è nemmeno Apo ma è come se lo fosse e non è nemmeno carissima.
Sembra che il prezzo della Televue 2x sia in linea con quello di una Apo...


Quelle lunghe vanno meglio di quelle corte, questo li legge in rete.
Non ho capito, Etru non ha detto che per il visuale le Barlow lunghe sono meno convincenti?

etruscastro
30-06-2012, 08:35
Ho detto 6mm come focale utile, se non c'è di un modello ci sarà di un'altro. 8mm danno pochi ingrandimenti rispetto al 10mm. - C'è il TS Planetary HR
Riguardo le barlow la migliore dicono che sia la Televue 2x - non è nemmeno Apo ma è come se lo fosse e non è nemmeno carissima. Quelle lunghe vanno meglio di quelle corte, questo li legge in rete.

i Planetary HR lo lascerei dov'è... sul bancone del venditore, ho un FF che per il prezzo pagato è buono, ma mostra evidenti limiti, non oso pensare un HR.
un mio amico ha la Televue 2x ACROmatica, l'ha pagata quasi come la mia celestron Ultima APOcromatica, ma nella prova sul campo e sugli stessi strumenti, la mia Ultima surclassa la Televue (e non potrebbe essere altrimenti!)


Sembra che il prezzo della Televue 2x sia in linea con quello di una Apo...

Non ho capito, Etru non ha detto che per il visuale le Barlow lunghe sono meno convincenti?

ATTENZIONE: ho detto che a me le Barlow lunghe non piacciono per il visuale, non che esse siano peggiori di quelle corte... ;)

Danilo
30-06-2012, 13:51
ATTENZIONE: ho detto che a me le Barlow lunghe non piacciono per il visuale, non che esse siano peggiori di quelle corte... ;)

avevo intuito infatti a cosa ti riferivi, ma siccome nella pratica non posso capire ancora a cosa ti riferisci, era per capire pro e contro di quelle lunghe e corte:angel::biggrin:

Huniseth
30-06-2012, 14:29
Se dici una cosa simile contro la Televue su un altro noto Forum ti bannano all'istante.
Non avendo nessuna delle due non posso giudicare, io ha Meade 140 Apo e non va male.

399400401

Il planetary HR non sarà come quello ED ma male non va. D'altronde non l'hai provato, in rete si trovano discrete recensioni.

402403

etruscastro
30-06-2012, 15:33
Se dici una cosa simile contro la Televue su un altro noto Forum ti bannano all'istante.
Non avendo nessuna delle due non posso giudicare, io ha Meade 140 Apo e non va male.


Il planetary HR non sarà come quello ED ma male non va. D'altronde non l'hai provato, in rete si trovano discrete recensioni.


infatti sull'altro "noto" forum non ci sono.... e neanche tu!;)
ma dato che le ho provate vicino e sugli identici strumenti (cpc1100 e dobson 12" e dobson SW10") mi prenderò le mie responsabilità! ;)
i planetary HR li ho avuti, quando avevo il bresser 203/1000, e li ho venduti insieme al tele, quando sono passato alla Baader sono salito di livello.... qualitativo e non.....

Huniseth
03-07-2012, 11:05
Già.. non ci sono più. devo aver parlato male delle Televue 2x .... :biggrin:
Se le hai provate non discuto le tue opinioni.
Sugli oculari nemmeno, ma bisogna ricordare ai neofiti che l'oculare non fa miracoli se il telescopio è mediocre.
Le differenze si notano solo per tipologie di oculari molto diverse, e il più delle volte ci vuole un occhio esperto.

etruscastro
04-07-2012, 08:27
Già.. non ci sono più. devo aver parlato male delle Televue 2x .... :biggrin:
Se le hai provate non discuto le tue opinioni.
Sugli oculari nemmeno, ma bisogna ricordare ai neofiti che l'oculare non fa miracoli se il telescopio è mediocre.
Le differenze si notano solo per tipologie di oculari molto diverse, e il più delle volte ci vuole un occhio esperto.

giusto! ;)