PDA

Visualizza Versione Completa : Lo compro un telescopio da 5-8milaeuro?



flasher
17-03-2014, 16:24
Sono nuovo del forum e come prima cosa pubblico le foto dal terrazzino di casa mia al secondo piano, di sera, con i lampioni accesi. Abito alla periferia di Acilia, periferia di Roma. E' questo il posto dove dovrei teoricamente piazzare un telescopio, non ho altri posti migliori che casa mia. Vi dico tutto questo perchè ho bisogno dei vostri suggerimenti. Sono sempre stato affascinato dall'astronomia e ho deciso che adesso che sono in pensione è il momento giusto per provare, e sarei disposto anche a fare una spesa importante per un telescopio che mi dia soddisfazione. Le mie ambizioni sono quelle di vedere Saturno grande come una pallina di ping pong e le galassie, almeno le più vicine, abbastanza grandi e nitide da calamitare lo sguardo, da costringerti alla contemplazione e al desiderio di immortalare l'immagine con la fotografia. E' troppo? Temo che da casa mia, con le luci stradali, le luci di Roma in lontananza e degli aerei che volano sopra Fiumicino, tutto questo sia impossibile e allora sarebbe inutile investire migliaia di euro in un telescopio che non sfrutterei mai al meglio. Quello che vorrei davvero sapere è cosa potrei vedere con un buon telescopio nella situazione ambientale mostrata dalle foto. Se mi dite che devo rinunciare alle mie ambizioni perchè la situazione ambientale non è favorevole lo farò a malincuore ma almeno avrò risparmiato un mucchio di soldi. Per cortesia rispondetemi anche solo per dirmi che siete d'accordo o meno con risposte date da altri, così avrò più materiale su cui meditare. Grazie.

Andrea86
17-03-2014, 16:29
ciao
per il planetario non avrai problemi.
Invece per il deep dovrai spostarti.
comunque aspettiamo i consigli dei più esperti.
sei già orientato verso una configurazione ottica precisa visto che il budget a disposizione?

contedracula
17-03-2014, 16:36
Dirti di lasciar perdere sarebbe incoerente da un appassionato ma dirti che vedrai le Galasie dalla città sarebbe prenderti in giro.

Non sono i soldi che fanno la differenza in questo hobby ma soprattutto ESPERIENZA e CIELO.

Da Roma in 1 ora sei in posti dal cielo ottimo, valuta la possibilità di acquistare un telescopio itinerante.

Se vuoi vedere e non fotografare ( cosa che ti consiglio ) prendi in esame un buon Dobson da 16".
Premetto che il consiglio è azzardato perchè all'inizio non è uno strumento da neofiti ma è il passo obbligato per VEDERE ciò che tu descrivi.

Può essere anche che NON osserverai mai ciò che desideri

Io direi di approfittare del prossimo Star Party per mettere l'occhio in vari telescopi e renderti conto di cosa ti soddisfa di più.

Ci sarà anche uno strumento da quasi 20 Mila Euro a disposizione, capirai da questo quanta la poca esperienza appiattisce la differenza di costo.

Per adesso ti consiglio calma e riflessione, sono i migliori alleati per non buttar via soldi.

Ciao

medved
17-03-2014, 16:46
Postazione molto ostica per vedere le galassie e le nebulose. Invece potrebbe essere buona per pianeti e luna. Io la mia idea l'ho già in mente ma mi serve sapere quanto spazio hai per osservare ( grande terrazzo, balconcino, giardinetto) se sei disposto a spostarti sotto cieli migliori per il deep sky (galassie nebulose etc) e quanto desideri sia maneggevole la tua strumentazione (deve rimanere fissa o semifissa o devi portarla su e giù per le scale etc).
Ti faccio un esempio del tipo di ragionamento che potrei poporre:
Caso 1):
Preferisci una configurazione abbastanza leggera e pronta all'uso ottima o eccellente per i Pianerti e la Luna ma che non sia una bomba di luce per gli oggetti deboli con possibilità di fare eccellenti foto ai pianeti (dopo il dovuto apprendistato) e qualche bella foto del cielo profondo con lo strumento portato sotto cieli degni
Risultato:
Un bellissimo telescopio Rifrattore Apocromatico di almeno 100mm di apertura ma anche 120 non sarebbe male su una montatura Equatoriale di qualità. (seguiranno consigli specifici dai più esperti)


Caso 2):
Non t'interessa la portabilità dello strumento ne' quanto tempo ci mette ad andare in temperatura ed essere usabile (2h tipicamente). Che sia buono per il planetario sia in visuale che in fotografia ma che abbia un diametro usabile anche su oggetti deboli in visuale portato il tutto sotto cieli bui.
Risultato: un catadiottrico SK (tipo un C9 o un C11) su montatura idonea (seguiranno consigli specifici dai più esperti)


Caso 3):
Come consigliò il buon Valerio Ricciardi in passato ad un utente con discreta disponibilità economica: due strumenti uno per le foto e uno per il visuale. In questo caso dopo aver preso una bella montatura hai l'imbarazzo della scelta ma puoi concentrarti su strumenti specializzati.


Comunque con la cifra in ballo io dormirei sereno che se caschi caschi in piedi.

flasher
17-03-2014, 16:55
Andrea86 grazie per il contributo. Sono orientato verso configurazioni Schmidt-Cassegrain o Ritchey-Chretien a partire da 12'' che dovrebbero essere un buon compromesso tra pianeti e deep sky. Ma la scelta definitiva dipenderà dai vostri graditissimi consigli/suggerimenti.

medved
17-03-2014, 16:55
beh giustissimo il consiglio di contedracula di andare a vedere all'opera i vari strumenti degli astrofili e di prendersi comunque un po' di tempo.

PS
X contedracula: Ciao Conte, non ho più letto nulla del newton che acquistasti qualche mese fa.Come va? Mi piacerebbe leggere qualcosa in proposito

RenatoC
17-03-2014, 16:58
Ciao e benvenuto.
Come cielo non sei proprio ben messo, da quel che si vede nelle foto oltre ad avere abbondanza di lampioni questi non sono nemmeno Cut-Off, cioè dirigono la luce verso l'alto.
Questo oltre a rendere difficile la visione del profondo cielo disturba anche nel planetario, perché, a meno che tu non possa proteggerti in qualche modo, avrai sempre il disturbo dalla luce dei lampioni che si interpone fra l'occhio e l'oculare.
Quello che mi lascia interdetto però è la tua partenza in quarta. E' come se uno ancora prima di prendere la patente volesse ordinare subito una Ferrari.
Se veramente è la passione per il cielo che ti anima, e non il desiderio di possedere un oggetto Hi-Tec, allora non hai bisogno di un telescopio costoso, al contrario con un telescopio di poche centinaia di euro, potrai sperimentare e valutare con calma sia la solidità della passione nel tempo, sia le condizioni della tua postazione e quanto queste influiscano negativamente, sia la necessità e la convenienza di spendere di più.
Io, come tanti altri, ho cominciato con un piccolo newton 130/1000 che oggi trovi anche solo a 200 euro.
C'è tanto da imparare...

etruscastro
17-03-2014, 17:05
non ci dici quanto sei disposto a muoverti per trovare un cielo nero.....
il diametro lo sfrutterai in pieno solo sotto cieli consoni.
se invece la tua idea è quella di rimanere a casa senza muoverti scordati il deep sky (te lo dico subito) e allora non rimane che planetario o stelle doppie.
allora una bella eq6 con sopra un bell'apocromatico per divertirsi in futuro, con la dovuta esperienza, anche nell'astrofotografia.
se invece vorrai spostarti prova a valutare un CPC 11" EDGE HD per rimanere nella comodità o un Orion skyquest xx 12" intelliscope, ma tieni anche ben presente il fattore pesi ed ingombri degli strumenti!

comunque, per darti un'infarinatura generale prova a leggere questo: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Adriano
17-03-2014, 17:13
potrai sperimentare e valutare con calma sia la solidità della passione nel tempo...

A "sperimentare nel tempo"...il nostro amico è in pensione, vogliamo farlo godere da subito o no.

Benvenuto Flash, goditi il tuo prossimo Strumento (con la S maiuscola) per almeno i prossimi trent'anni.

medved
17-03-2014, 17:16
Temo che da casa mia.................................... un telescopio che non sfrutterei mai al meglio................................cosa potrei vedere con un buon telescopio nella situazione ambientale mostrata dalle foto.

Riparto da qui visto che si evince da quanto scritto che non ti sposteresti:
da casa tua come già detto sopra da tutti puoi pensare solo al planetario, alla luna e alle stelle doppie e non è poco credimi. Verifica magari com'è il seeing medio prima di buttarti negli acquisti.
In questo caso un bell'apo magari anche con rapporto focale lunghetto se hai spazio oppure un umile Mak 150/180, il tutto su ottima montatura e secondo me sei a cavallo. Spenderesti anche meno di quello che pensi e avresti grandi soddisfazioni anche fotografiche. Se davvero puoi accettare di fare solo planetario non ti devi preoccupare.

X Renato: è vero che quei lampioni criminali daranno comunque fastidio alla visione ma è anche molto semplice schermarli con una tendina nel giardinetto o sul terrazzo ad esempio.

Ah giusto per fare il disturbatore: hai pensato ad un binoscopio? Hehe non ve l'aspettavate vero? Lo so che basterebbe una torretta fatta bene ma visto il budget non potevo esimermi !
Dai poi anche un occhiata qui:
http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/

flasher
17-03-2014, 17:33
Contedracula,
sarò calmo e riflessivo, di più, starò sereno come Enrico Letta. Certo, non poter vedere neanche una galassietta da casa mia è un duro colpo. Grazie per i consigli.

RenatoC
17-03-2014, 18:00
A "sperimentare nel tempo"...il nostro amico è in pensione, vogliamo farlo godere da subito o no?
Appunto per questo ho cercato di metterlo in guardia, non vorrei, data la locazione, che dopo aver speso 5- 8000 euro gli venisse qualche palpitazione..:rolleyes:
Spesso poi quella che inizialmente sembra una grande passione dopo i primi deludenti risultati svanisce rapidamente. Meglio andare con i piedi di piombo..

flasher
17-03-2014, 18:05
Ciao RenatoC,
temo che tu abbia ragione, molti lampioni sono al livello del mio secondo piano perchè alcune strade sono in salita. Parto in quarta perchè quando mi sono appassionato alla micologia ho comprato un microscopio Zeiss da laboratorio, nulla di particolarmente costoso, ma abbastanza da farmi vedere bene le spore dei funghi di pochi micron di diametro. Se non avessi avuto un strumento adeguato probabilmente la mia passione sarebbe durata molto poco. Quindi il tuo consiglio, dettato dal buon senso, e che io stesso darei a un giovanotto alle prime armi, nel mio caso, diciamo, che fa meno presa.:razz:

flasher
17-03-2014, 18:12
A "sperimentare nel tempo"...il nostro amico è in pensione, vogliamo farlo godere da subito o no.

Benvenuto Flash, goditi il tuo prossimo Strumento (con la S maiuscola) per almeno i prossimi trent'anni.

Siiii, Adriano, voglio godere, eppure tanto :biggrin:! Ma da quello che si evince dai vostri graditissimi commenti mi sa che mi tocca alzare le chiappe e caricarmi il telescopio sulle spalle. Cosa che mi pesa non poco. Grazie.

Adriano
17-03-2014, 18:20
Purtroppo si, la tua zona la conosco molto bene...dal parco vicino ai campi sportivi, M42 è un vero pianto.

flasher
17-03-2014, 18:21
non ci dici quanto sei disposto a muoverti per trovare un cielo nero.....
il diametro lo sfrutterai in pieno solo sotto cieli consoni.
se invece la tua idea è quella di rimanere a casa senza muoverti scordati il deep sky (te lo dico subito) e allora non rimane che planetario o stelle doppie.
allora una bella eq6 con sopra un bell'apocromatico per divertirsi in futuro, con la dovuta esperienza, anche nell'astrofotografia.
se invece vorrai spostarti prova a valutare un CPC 11" EDGE HD per rimanere nella comodità o un Orion skyquest xx 12" intelliscope, ma tieni anche ben presente il fattore pesi ed ingombri degli strumenti!

comunque, per darti un'infarinatura generale prova a leggere questo: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Certamente, ma permettimi una ultima obiezione. Davanti a me c'è la vallata del Tevere. A volte la tramontana pulisce l'aria in modo spettacolare, si vede il cielo stellato e l'orizzonte con dovizia di particolari. Pensi che anche in questa situazione ci sia nulla da fare per il deep sky?

flasher
17-03-2014, 18:57
x Medved,
no non ho pensato ad un binoscopio. Al massimo ad un oculare binoculare da applicare al telescopio per rendere l'osservazione più riposante, anche se con perdita di luminosità presumo. Se sapessi che il binoscopio mi fa vedere i deep objects dal mio terrazzino ci farei un pensierino. A proposito, ho un balcone di metri 4,60x1,80 lato nord-ovest e un terrazzino 4,70x3,00 lato sud-est. Penso di avere abbastanza spazio a disposizione e tanta comodità. Ecco perchè non vorrei spostarmi ma allo stesso tempo non posso accontentarmi dei soli pianeti, purtroppo. Comincio a pensare come principiante astrofilo non mi impegno abbastanza.

medved
17-03-2014, 19:28
La visione binoculare (binoscopio o torretta) è veramente riposante e può avere senso nel deep ma è molto utile nel planetario e per questa basta una torretta che come dici tu toglie luce ma sui pianeti non è un limite.
Un binoscopio non ti fa vedere di più nel deep sky (in realtà un po' si) ma solo più comodamente. però la comodità della visione è fantastica specie per occhi stanchi come i miei e a differenza dei binocoloni è votato anche per il planetario.
Comunque rimanendo su progetti normali confermo quello che ho già scritto sopra, rifrattore Apo o SK di buon diametro. Invece penso che anche solo dedicarsi ai pianeti (Sempre occhio al seeing!!!) non è affatto poco, in questo senso ti consiglio il libro di M. Falorni e P. Tanga "Osservare i pianeti". C'è molto da fare e da vedere in questo ambito dell'osservazione astronomica senza contare le stelle doppie. Poi nulla vieta di portare questi strumenti sotto cieli degni (specie se si opta per i catadiottrici con diametro generoso 9,25"-11"-12") e di godere di visioni molto appaganti di galassie, ammassi stellari & Co. Quindi qui entra in gioco la portabilità ma è un parametro soggettivo che devi individuare tu sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.
Già che ci sono ti consiglio anche il libro di Salvatore Albano "L'arte di osservare con il telescopio" che tratta proprio di tutte quelle problematiche relative alla difficoltà di vedere sotto cieli più o meno bui.

etruscastro
18-03-2014, 06:58
Certamente, ma permettimi una ultima obiezione. Davanti a me c'è la vallata del Tevere. A volte la tramontana pulisce l'aria in modo spettacolare, si vede il cielo stellato e l'orizzonte con dovizia di particolari. Pensi che anche in questa situazione ci sia nulla da fare per il deep sky?
il problema è che la tramontana solo a volte pulisce il cielo dallo smog e dalle nuvole..... ma non dalle luci!
gli oggetti effimeri deep sky (come le bellissime galassie che giustamente vuoi vedere) va a braccetto con il contrasto del cielo, ed il contrasto è succube del cielo.
nel Vademecum c'è scritto tutto su questi parametri senza tralasciare un punto fondamentale.... il sensore di acquisizione, cioè il nostro occhio!
se osservi con un lampione a 50mt la pupilla non si ambienterà mai al buio e anche se alcuni oggetti potrebbero essere alla portata dello strumento/cielo/serata non li vedrai mai sufficientemente bene.
del resto.... se gli astrofili si caricano la strumentazione per centinaia di km per spostarsi sotto un cielo buio e non usano luci di nessun tipo che esse non siano rosse e fioche un motivo ci sarà!
però ti consiglio vivamente di fare un salto ( magari anche una sola volta) in una delle moltissime associazioni astrofile della capitale e limitrofe, credimi, vederli e toccarli gli strumenti vale più di 200 messaggi su un forum.
p.s. ripeto...... non sottovalutare pesi ed ingombri degli strumenti di "grosso" calibro! ;)

flasher
18-03-2014, 17:56
E con questo penso proprio che dovrò rivedere i miei "obiettivi". La risposta alla mia domanda iniziale è stata unanime: no deep sky dentro le mura domestiche. Al momento, l'handicap di spostarsi alla ricerca di cieli scuri mi pare insuperabile anche per l'età, se avessi iniziato da giovane probabilmente oggi non sarei cosi inamovibile. D'altro canto, non penso di accontentarmi della sola osservazione planetaria perché se decido di investire una certa somma devo poter spaziare a ruota libera. Quindi devo momentaneamente soprassedere e aspettare che mutino le condizioni attuali. Magari, sarà sufficiente che in un prossimo futuro io possa avere a disposizione un sito idoneo dove installare anche in modo provvisorio un telescopio e il discorso si riaprirebbe. O magari qualcuno inventa il filtro miracoloso che elimina l'inquinamento luminoso, la tecnologia fa passi da gigante e non si può mai sapere. Di certo ci stanno studiando. Grazie a tutti per la disponibilità e dei tanti consigli che ho ricevuto. Continuerò a seguirvi perché questo forum è interessante, mi piace, e devo ampliare le mie conoscenze in attesa di quando arriverà il momento propizio. A presto.

medved
18-03-2014, 19:21
Mi permetto una piccola proposta a prologo, ovvero perchè non decidi di investire poche centinaia di euro e ti porti a casa un Mak 127 (o un 150) su una EQ3.2 (o una EQ5) e con poco ti metti a osservare seriamente i pianeti e le doppie? L'investimento sarebbe minimo e la possibilità di qualche oggetto deep sky comunque rispettata. Inoltre sono strumenti facilissimi da trasportare in vacanza, in gita o dove vuoi.
Un 127 usato lo paghi 180 euro, nuovo 250
Una EQ5 usata la trovi a 170 euro nuova a 250

Tra l'altro con 150/250 euro puoi comprare anche una discreta torretta binoculare e divertirti sui pianeti e anche in terrestre.

Adriano
18-03-2014, 19:59
Quindi devo momentaneamente soprassedere e aspettare che mutino le condizioni attuali.

Cosa fai, mi getti la spugna? Ma non volevi godere?
Dalla tua abitazione, senza troppi sbattimenti, puoi:
Osservare pianeti in alta risoluzione, stimare variabili, osservare/misurare sistemi multipli, riprendere Luna e pianeti od in banda stretta oggetti del cielo profondo, osservare/riprendere il Sole in luce bianca o halfa...devo continuare?

Esiste anche la possibilità di un uso promiscuo in terrestre...dal paesaggio circostante alla vicina in perizoma.
C'è da divertirsi per due vite, ed anche più...

medved
18-03-2014, 20:41
Ah giusto dimenticavo il sole osservabile con poche decine di euro con un filtro Astrosolar in luce bianca o spendendo 500 euro con uno stupefacente telescopio solare in H-alpha... vuoi mettere?

flasher
18-03-2014, 23:28
Dico che siete semplicemente fantastici! Che vorrei godere ma non posso... almeno per il momento. Che per la vicina uso un binocolo, che da meno nell'occhio. Che non intendo gettare la spugna ma che devo riflettere. E che tengo in grande considerazione tutto quello che mi dite. Tanto che mi sono messo a seguire Night Skyes Network che sicuramente conoscete meglio di me, dove trasmettono su web molte osservazioni in diretta su Sole, Luna e pianeti, così tanto per vedere se mi viene l'ispirazione.

etruscastro
19-03-2014, 07:22
concordo con gli amici Adriano e Medved...
NON gettare la spugna!!!
i nostri consigli sono mirati a farti ottimizzare la spesa di acquisto e NON a demoralizzarti!
se non hai mai osservato con i tuoi occhi non puoi sapere quanto è fantastico e affascinante osservare ad alti ingrandimenti i pianeti.... hanno una moltitudine di dettagli che una sera sola non basta per osservarli tutti.... e ogni sera è diverso poi!!!!!
anche l'osservazione delle doppie e delle variabili nascondo in se un fascino unico come scorgere tenuissime galassie lontane...
prova a dare uno sguardo qua:
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?61-Eclissi-Transiti-e-Occultazioni
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?76-Stelle-Doppie

Valerio Ricciardi
19-03-2014, 14:17
UN PROBLEMA ALLA VOLTA: L'INQUINAMENTO LUMINOSO VICINO CASA DEL NOSTRO AMICO

Ben arrivato, carissimo. Guarda quel che c'è scritto in firma: sai che Acilia è nel Lazio, vero?

Pensa alle foto che hai postato qui, e pensa se parte una segnalazione da LazioStellato ai responsabili competenti per la tua strada, i quali dal 1 maggio 2013 han visto scadere, probabilmente senza saperlo TUTTI i termini di adeguamento alla L.R. 23/2000 sul risparmio energetico e l'inquinamento luminoso.

Vale a dire: dal 1 maggio 2013, avere dei lampioni stradali a norma (full cut-off, ossia che rivolgono il fascio luminoso solo verso il basso, senza diffondere luce al di sopra di una linea orizzontale che passa per il corpo illuminante) non è una cortesia che l'amministrazione ti fa, è un DIRITTO.

Perché tanto per cominciare non prendi quelle foto, ne fai altre di giorno dalla stessa posizione e con la stessa inquadratura + delle zoomate verso i corpi illuminanti? Se come mi pare proprio son quelli che al di sotto invece di un vetro piatto hanno una semiboccia di plexiglas, son già stravietatissimi.

Su richiesta, ACEA (credo sia competente anche ad Acilia) DEVE cambiarteli.

Fai le nuove foto, scrivici cinquanta righe di spiegazione (non servono riferimenti alla visibilità delle galassie...) e mandale alla mail che ho in firma. Ci vorrà un poco, ma fai conto di aver tolto la catena a un piccolo drappello di incroci fra un Rottbull e un Pittweiler (:biggrin:) affamati e bramosi di lanciarsi verso i morbidi e saporiti polpacci del responsabile di zona...

Valerio Ricciardi
19-03-2014, 14:25
Comunque, così su due piedi mi verrebbe da dirti: prima vedere se la tua postazione ti permette di lasciar fissa (ben coperta, magari da una microcasetta) la montatura coi suoi contrappesi che è sempre un impiccio, e poi se ne riparla.

Se la prima risposta è si, verrebbe da dire: un Maksutov-Gregory Skywatcher Black Diamond 180/2700 per Acilia, che pesa meno di 10 kg e sul planetario e Luna è una vera belva assetata di dettagli, corredato di una torretta binoculare non proprio entry-level e di coppie di oculari di buon livello (senza arrivare a livelli maniacali che non serve); mentre se guidi e hai un'auto... per le gite "fuori cielo" un Dobson smontabile in legno di una nota casa che li fa bellissimi, e permette di mettere nel bagagliaio di una "nuova 600" un 10"-12" che diventa... grande quanto una cassetta di vini pregiati solo che quadrata...

Gli amici del forum mi aiuteranno a ricordarmi come accidenti si chiama quella marca, son tutti in legno multistrato e lamellare verniciati a coppale, possono montare ottiche di vari fornitori... sono magnifici ed eccezionalmente leggeri in rapporto al diametro... ma il nome adesso non mi viene!

Secondo me, anche spendendo con generosità negarsi troppo, stante che son soldi guadagnati in una vita di lavoro, al budget massimo del titolo del thread non dovresti aver bisogno di avvicinarti nemmeno.

Quanto ai filtri per "tagliar via" le frequenze più disperse nell'inquinamento luminoso... esistono eccome. E funzionano, qualcosa fanno. I miracoli, no. Per quelli ci vorrebbe (ma non si può)...

nicola66
19-03-2014, 16:19
Io direi di provarci prima con una via di mezzo io ho preso C 8 SU C GEM con 2400,00 si fa poi aggiungi i vari accessori , oculari e soprattutto diagonale ( quello in dotazione non va ) e vedrai che ti diverti .
Dimenticavo io osservo soprattutto dal mio balcone e di dico che mi diverto tantissimo , anzi sono dispiaciuto di non aver preso il 9,25 perché ero indeciso come te , prezzo 2.900,00 completo di montatura .
Se poi riesci ad appassionare qualche parente , con questa attrezzatura potrai anche fare qualche uscita e con una buona attrezzatura sarà fantastico.
ciao e a te la scelta .

medved
19-03-2014, 17:27
X Valerio: Sumerian?

etruscastro
19-03-2014, 17:29
già... è proprio il Sumerian! :)

GALASSIA60
19-03-2014, 17:32
Ciao Flasher, non ho letto tutti i consigli dei colleghi del forum e quindi non so a quali conclusioni sei arrivato. Quello che posso dirti dalla mia esperienza personale ( ancora poca, non si finisce mai di imparare ) è che il tempo per le uscite fuori porta non è mai abbastanza, e magari quando decidi o c'è la Luna Piena o il meteo è avverso, almeno per me che ancora lavoro. Se tu sei in pensione, allora hai tutto il tempo che vuoi, quindi questo ragionamento salta. Comunque per il visuale devi spostarti per forza in luoghi e cieli bui, se ti interessa anche fare astrofotografia, qualcosa si può fare anche dal tuo sito, tenendo sempre a mente i limiti che la postazione impone. Ti allego tanto per renderti conto delle situazioni piu' svariate la foto del mio "sito fotografico ". Fai le tue valutazioni.....CIELI SERENI

Adriano
19-03-2014, 18:53
Tanto che mi sono messo a seguire Night Skyes Network che sicuramente conoscete meglio di me, dove trasmettono su web molte osservazioni in diretta su Sole, Luna e pianeti, così tanto per vedere se mi viene l'ispirazione.

Ecco, avete disamorato questo pover'uomo:)

"nun te brucia' la liquidazione, compra un barattolo, tanto non vedi niente, da casa è inutile, manda una raccomandata, con la ricevuta di ritorno, compra una fionda, il dobson smontabile, quello rimontabile, ma Acilia è nel Lazio?..."

flasher
19-03-2014, 22:51
Ecco, avete disamorato questo pover'uomo:)

"nun te brucia' la liquidazione, compra un barattolo, tanto non vedi niente, da casa è inutile, manda una raccomandata, con la ricevuta di ritorno, compra una fionda, il dobson smontabile, quello rimontabile, ma Acilia è nel Lazio?..."

Acilia è tra Roma e Ostia Lido. Senti, qualche costellazione la vedo da casa mia, ma se le cose stanno come dici tu, do una lucidata alle lenti del binocolo e mi guardo la luna sdraiato sul lettino da mare:biggrin:

flasher
19-03-2014, 23:22
Ciao galassia60,
vedo che sei ben attrezzato e considerato che la visuale che appare dalle foto è abbastanza simile alla mia mi piacerebbe molto vedere qualche foto, se ne hai fatte con la 450D dalla tua postazione ben illuminata, di pianeti o galassie (sempre ammesso che il sensore abbia registrato qualcosa per le galassie) per farmi un idea di quello che potrei realizzare io da quì. L'ideale sarebbe usare un host tipo imageshack per le foto perchè tramite il forum penso che vengano troppo compresse per mostrare i dettagli. Senza impegno, se hai qualcosa da mostrare avrei più elementi per valutare. Grazie.

flasher
20-03-2014, 00:15
UN PROBLEMA ALLA VOLTA: L'INQUINAMENTO LUMINOSO VICINO CASA DEL NOSTRO AMICO

Ben arrivato, carissimo. Guarda quel che c'è scritto in firma: sai che Acilia è nel Lazio, vero?

...

Caro Valerio,
non avevo mai considerato il problema prima d'ora. Anzi, avere un pò di luce gratis sui balconi mi faceva anche comodo per la lettura le sere d'estate. In effetti, è tutto vero. Quì si vedono plafoniere a norma, forse qualcuna inclinata anche a più di 5 gradi, e altre fuori norma, apparentemente in modo casuale. Forse le sostituiscono man mano che le lampade si guastano. Penso che farò qualche foto in più come suggerito con i nomi delle vie coinvolte. E pazienza per la lettura... sempre meglio un cielo stellato!
Grazie per l'informazione.

flasher
20-03-2014, 00:28
Ciao Flasher,... Se tu sei in pensione, allora hai tutto il tempo che vuoi... CIELI SERENI

ERRORE: quando andrai in pensione ti accorgerai che avrai meno tempo libero. Sembra paradossale ma è così, se non ci credi chiedi in giro. Altrimenti, a quest'ora stavo già a letto. Cieli sereni.

Valerio Ricciardi
20-03-2014, 06:44
Quì si vedono plafoniere a norma, forse qualcuna inclinata anche a più di 5 gradi, e altre fuori norma, apparentemente in modo casuale. Forse le sostituiscono man mano che le lampade si guastano. Penso che farò qualche foto in più come suggerito con i nomi delle vie coinvolte.
Braaaavo... sai che con UNA (molto garbata, giuro assolutamente educata e cordiale) visita su appuntamento a un megadirettore galattico del Credito Fondiario, spiegandogli la situazione e facendogli vedere il testo della Legge, ho ottenuto che venisse SPENTO e STOP quell'immenso cubo da 7x7x7 m pieno di tubi al neon per complessivi 2350 W (2350 W di neon! Mica lampade a incandescenza, un TIR di lumen...) che svettava sopra la sede del Credito Fondiario sulla Cristoforo Colombo poco prima di Piazza dei Navigatori?
Ora di giorno si vede benissimo stante la grafica e la mole, di notte è spento, definitivamente.
Fai conto che con un rifrattorino da 60 mm lo mettevi a fuoco e leggevi su ciascuno dei lati

FON
SPA

da sopra Genzano...

cherubino
20-03-2014, 15:14
Io non ho letto nulla ma ho compreso tre cose:

- non sei un giovincello
- non hai eccessivi problemi a spendere
- vivi in un luogo dove osservare è difficoltoso.

Compra lo strumento più caro, meglio fatto, comodo, e prestazionale che puoi.

Meglio avere rimorsi che rimpianti, nella vita..

Paolo

contedracula
20-03-2014, 15:16
GRANDE PAOLO !!!!!

Come si fa a darti torto, messa così!

E allora

Visuale?
Tec 160ED ( FL mi sembra eccessivo )

Photo
Taka Epsilon 180

Ciao

cherubino
20-03-2014, 15:17
tra poco lo faccio anche io, Conte.

Vendo tutto e mi compro un Coudé da 25 cm. apo

Paolo

flasher
20-03-2014, 21:54
io non ho letto nulla ma ho compreso tre cose:

- non sei un giovincello
- non hai eccessivi problemi a spendere
- vivi in un luogo dove osservare è difficoltoso.

Compra lo strumento più caro, meglio fatto, comodo, e prestazionale che puoi.

Meglio avere rimorsi che rimpianti, nella vita..

Paolo

mi piace :sbav: ma non dimentichiamo la cautela :angel:

GALASSIA60
20-03-2014, 22:09
Ciao Flasher: guarda sul mio sito, ci sono delle foto tutte fatte dal terrazzo. Niente di che, però almeno a me qualche soddisfazione la ha tolta. Inoltre sul forum abbiamo creato un gruppo ( il gruppo UAP Urban Astrophotografy Project) che unisce astrofili che fotografano dalla citta' per scambiarsi tecniche e opinioni. Il mio sito: http://astromauro.blogspot.com/

CIELI SERENI

flasher
20-03-2014, 22:19
GRANDE PAOLO !!!!!

Come si fa a darti torto, messa così!

E allora

Visuale?
Tec 160ED ( FL mi sembra eccessivo )

Photo
Taka Epsilon 180

Ciao

Ciao ho sentito parlare bene di questo: Meade ACF-SC 304/2438 LX600 con X-wedge. Anche per situazioni difficili. Ma qualche dubbio ce l'ho perché era un venditore...

flasher
20-03-2014, 23:23
Ciao Flasher: guarda sul mio sito, ci sono delle foto tutte fatte dal terrazzo. Niente di che, però almeno a me qualche soddisfazione la ha tolta. Inoltre sul forum abbiamo creato un gruppo ( il gruppo UAP Urban Astrophotografy Project) che unisce astrofili che fotografano dalla citta' per scambiarsi tecniche e opinioni. Il mio sito: http://astromauro.blogspot.com/

CIELI SERENI

Ho visto le foto, per me sono già belle così. Mi fanno capire che in attesa di muoversi verso siti più idonei, anche dal balcone con la fotografia si possono avere risultati incoraggianti. Ma ti chiedo, dato che questi risultati sono ottenuti con più scatti e pose lunghe, cosa vedevi in realtà con gli occhi attraverso l'oculare, solo forme indistinte o c'era sufficiente luminosità da apprezzare le forme delle galassie e delle nebulose? Eppoi, la focale della fotocamera fa in modo che l'immagine risulti ingrandita rispetto alla visione attraverso l'oculare? Scusa le domande da nemmeno aspirante astrofilo, ma questo è il mio livello attuale. Ciao.

etruscastro
21-03-2014, 07:12
Ciao ho sentito parlare bene di questo: Meade ACF-SC 304/2438 LX600 con X-wedge. Anche per situazioni difficili. Ma qualche dubbio ce l'ho perché era un venditore...
:wtf: mi sarei stupito se te ne avesse parlato male..... ma per consigliare ad un estremo neofita uno strumento del genere bisogna avere davvero poca coscienza.
parere strettamente personale!

Valerio Ricciardi
21-03-2014, 08:33
Mi duole, ma sono brutalmente d'accordo con etruscastro.

Si segue la logica del "tanto se non glieli levo io 'sti soldi, glieli toglie qualcun altro, questo fa capire che vuole spendere, di questi tempi... e facciamolo spendere! Meglio io che uno che gli vende una supermoto da 300 all'ora con la quale poi va magari a sbattere, meglio io che alle slot machine".

Una volta da un concessionario d'automobili ho visto perorare l'acquisto di una Mini Copper S (l'auto più gettonata dagli alberi delle provinciali dopo le quattro di mattina sulla via del ritorno post discoteca) a un ragazzotto che aveva appena appena superato l'età per non avere la limitazione peso/potenza, e che solo a guardarlo in faccia sembrava un totale scriteriato viziato senza cervello assetato di cavalli e di adrenalina senza se e senza ma.
Fossi stato il padre, la versione One D a gasolio mi sarebbe già sembrata troppo veloce, per un ragazzo così. Ma il padre poteva ben permettersi la differenza... e forse il denaro, più che l'affettuosa e vigile presenza, era tutto ciò che aveva saputo sempre dargli.

Non è certo il caso del nostro amico, che ha un'esistenza di esperienza alle spalle, ma di certo purtroppo nel mondo reale affermare "ho un budget anche sostanzioso se ne vale la pena" è un pessimo modo per farsi ben consigliare da un commerciante.

Ho forzato la mia abituale diplomazia per essere più franco, mi sembrava un gesto di rispetto.

Peraltro, vorrei sapere uno strumento di taglia veramente imponente, se non è proprio un giovanotto di 25 anni al culmine della parabola dell'aitanza muscolare, come lo movimenterebbe per goderselo in modo adeguato.

GALASSIA60
21-03-2014, 22:36
Ciao: purtroppo quello che vedi in foto non è possibile vederlo in visuale, soprattutto da siti cittadini. Si possono vedere bene ammassi aperti e globulari, pianeti e Luna. Di nebulose ad emissione ne puoi vedere qualcuna di quelle piu' luminose, di altre si intravedono deboli porzioni. Per le galassie puoi vedere bene solo Andromeda e flebili parvenze di M 33. Tieni presenti che anche i colori non si vedono: vedi solo tenui batuffoli biancastri. I nostri occhi percepiscono solo le onde del " visibile ", quindi uno spettro molto piu' limitato dei sensori delle fotocamere, soprattutto di quelle modificate. Infatti un grosso handicap della fotografia astronomica è quello di sapere bene dove puntare per poter fotografare un soggetto. Dopo essersi aiutati con il go-to il puntamento automatico del telescopio, è sempre bene accertarsi del campo fotografico inquadrato tramite carte stellari e simili, in quanto i soggetti fotografati sono molto spesso invisibili in visuale. Per quanto riguarda la focale equivalente del treno ottico e quindi degli ingrandimenti risultanti, dipende dalla grandezza del sensore, se ci sono riduttori di focale, etc. CIELI SERENI.

flasher
22-03-2014, 00:58
Ok. La lezione è stata dura da digerire ma alla fine è più facile trarre le conclusioni. Premesso che si procede per gradi. Se in un prossimo futuro avrò a disposizione una location da cieli bui, anche saltuariamente, allora non baderò a spese. Cercheremo il miglior compromesso per l'osservazione di pianeti, deep sky, astrofotografia e trasportabilità. Non temo strumentazioni complesse, non penso sia necessario fare gavetta. Con il buon senso e la pratica si possono domare i cavalli di una Ferrari senza doversi necessariamente schiantare contro un muro. Solo nel caso non riuscissi a realizzare l'obiettivo principale, studierò meglio i vari modelli di telescopio che mi avete proposto e valuteremo insieme quello più conveniente. Intanto, parto dai lampioni stradali. Visto che c'è una legge per ridurre l'inquinamento luminoso e che alle associazioni di astrofili è demandato il compito di vigilare e segnalare, io preparo la segnalazione. Ciao.

Valerio Ricciardi
08-04-2014, 06:39
. Intanto, parto dai lampioni stradali. Visto che c'è una legge per ridurre l'inquinamento luminoso e che alle associazioni di astrofili è demandato il compito di vigilare e segnalare, io preparo la segnalazione. Ciao.
Ecco. Decine e decine di giovini astrofili rampanti più o meno valsentedotati che continuano per anni osservazioni insoddisfacenti maledicendo quotidianamente l'inquinamento luminoso e comprando filtri Lumicon o Baader vieppiù costosi per tagliare un po' di frequenze per quanto possibile, sognando cieli bui e trasferte sul Manua Kea o ad Atacama, e nel mentre continuando a frignare per il cielo giallastro senza far nulla,

...poi arriva un tranquillo pensionato che ha avuto l'ottima idea di godersi un nuovo hobby che prima magari non ha avuto il tempo di coltivare, e in quattro e quattr'otto dà una lezione di operativa concretezza a tutti. :cool:

La sua OTTIMA segnalazione ci è già arrivata.
E le vostre?

medved
08-04-2014, 12:52
Scusa Valerio una domanda OT nonchè HOT e magari ci mettiamo un post tutto suo. Ma se io non abito nel lazio (ma in Lombardia) e ho dei dubbi su dei lampioni (ma potrebbero essere tranquillamente a norma) come faccio a fare una segnalazione e a chi conviene indirizzarla, devo raccogliere firme o basta un singolo?

A sproposito che fine ha fatto il pensionato e i suoi 5/8000 euro?

flasher
09-04-2014, 00:01
Troppi impegni, è che con la bella stagione ho anche ripreso i lavori di casa che richiedono tempo e applicazione. Intanto, in attesa di vedere come sarà il cielo dopo l'auspicabile intervento sui lampioni stradali, sto studiando il manuale del Meade 10", 12" and 14" Advanced Coma-Free f/8 LX600 with StarLock, col quale pare ci puoi fare tutto perciò mi pare un valido punto di partenza ...tanto per cominciare.