PDA

Visualizza Versione Completa : Barlow e riprese planetarie con Mak 127



ziofrancotto
17-03-2014, 20:07
Se volessi dotarmi di una barlow per riprese planetarie con il Mak 127 a cosa dovrei puntare per essere "versatile"?
2x? 3x? Oltre?

Altra domanda: se volessi attaccare la mia mirrorless per fare filmatini, con la barlow funziona che mi mette a fuoco senza problemi sul sensore (come succede ora attaccando la macchina al Mak) oppure devo aggiungere prolunghe?

garmau
17-03-2014, 21:03
Tieni presente che oltre 250X il makkino non può andare e questo con le condizioni di seeing, trasparenza e stabilità dello strumento elevate alla massima potenza.
Sinceramente penso che per strumenti come il nostro la barlow sia totalmente inutile, abbiamo già 1500 di focale con la 2X arriva a 3000, non si riuscirebbero a sfruttare.

garmau
17-03-2014, 21:04
Chiedo scusa non avevo inteso che ti serviva per le riprese,in tal caso è quasi obbligatoria.

Patric
18-03-2014, 06:55
Ciao,
Ti porto la mia esperienza. Da poco ho iniziato a riprendere in HiRes i pianeti.
Ho un C5, quindi simile al tuo Mak, un po' meno di focale.
Puoi tranquillamente puntare su una 3x (mi raccomando che sia di qualità). Io uso una TeleVue ed è molto buona! Devi però anche valutare il seeing nella tua zona, più ingrandimenti significa più sensibilità al seeing.