PDA

Visualizza Versione Completa : Tre stelle e tre pianeti ci insegnano dove scappare



Vincenzo Zappalà
26-06-2012, 08:08
L'Hobby-Eberly Telescope nel Texas (uno dei giganti terrestri) ha permesso di studiare tre stelle giganti che rappresentano il futuro del nostro Sole e tre pianeti che le ruotano attorno. Un'analisi interessante per sapere come si vivrà sulla Terra nel futuro....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/06/26/tre-stelle-e-tre-pianeti-ci-insegnano-dove-scappare/)

horus
26-06-2012, 10:52
articolo veramente interessante davvero tutti te li trovi!:biggrin:
allora compro casa su europa!! casa.... palafitta!

horus
26-06-2012, 11:10
articolo veramente interessante davvero tutti te li trovi!:biggrin:
allora compro casa su europa!! casa.... palafitta!


allora parlando con una persona del forum ti chiedo scusa di averti detto che tu cerchi gli articoli!!!
tu li crei gli articoli!!! allora tu sei il professore vero!!!!ma..ver vero!
riguardo casa invece sono sempre della stessa idea!:biggrin:

Danilo
26-06-2012, 11:45
Articolo molto interessante, sicuramente se vorremo sopravvivere bisognerà iniziare a pensare a una nuova casa. Io spero, sinceramente, che riusciremo a trovare un pianeta nella zona abitabile fuori dal sistema solare. Ho qualche dubbio che Europa sarà vivibile per noi: non è troppo piccolo per trattenere l'acqua allo stato liquido? Senza considerare l'enorme forza di gravità di Giove...

Vincenzo Zappalà
26-06-2012, 17:03
Articolo molto interessante, sicuramente se vorremo sopravvivere bisognerà iniziare a pensare a una nuova casa. Io spero, sinceramente, che riusciremo a trovare un pianeta nella zona abitabile fuori dal sistema solare. Ho qualche dubbio che Europa sarà vivibile per noi: non è troppo piccolo per trattenere l'acqua allo stato liquido? Senza considerare l'enorme forza di gravità di Giove...

malgrado abbia solo un barlume di linea... cerco di risponderti. Direi che l'acqua potrebbe benissimo resistere allo stato liquido. Non vedo problemi se la temperatura fosse abbastanza fredda, senza esagerare. Riguardo a Giove, la sua gravità non darebbe problemi, a parte un po' di marea... Comunque, meglio Europa che niente.... Ci sentiamo meglio tra qualche giorno!!!!!
Ciao a tutti.... sto per tornare....

Danilo
26-06-2012, 17:12
malgrado abbia solo un barlume di linea... cerco di risponderti. Direi che l'acqua potrebbe benissimo resistere allo stato liquido. Non vedo problemi se la temperatura fosse abbastanza fredda, senza esagerare. Riguardo a Giove, la sua gravità non darebbe problemi, a parte un po' di marea... Comunque, meglio Europa che niente.... Ci sentiamo meglio tra qualche giorno!!!!!
Ciao a tutti.... sto per tornare....
Grazie per la risposta, enzo. Si goda pure questi ultimi giorni di vacanza, c'è tempo per le spiegazioni ;)

horus
26-06-2012, 17:14
perchè se è piccolo non dovrebbe trattenere acqua allo stato liquido???

Danilo
26-06-2012, 17:20
perchè se è piccolo non dovrebbe trattenere acqua allo stato liquido???

intendevo per via della sottile atmosfera che forse farebbe evaporare l'acqua in superficie (anche per colpa della forza di gravità di Giove). Il mio è un ragionamento eh, e può essere errato ;)

horus
26-06-2012, 17:25
intendevo per via della sottile atmosfera che forse farebbe evaporare l'acqua in superficie (anche per colpa della forza di gravità di Giove). Il mio è un ragionamento eh, e può essere errato ;)

io capisco di telescopi e mi oriento in cielo ma riguardo tutto questo sono in fase di totale documentazione grazie a vincenzo!!!:biggrin: piu lui scrive piu io studio! quindi non rispondo perchè non saprei che dirti!!!
ed è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprire bocca e togliere ogni dubbio!! tu sai dany!

Danilo
26-06-2012, 17:31
io capisco di telescopi e mi oriento in cielo ma riguardo tutto questo sono in fase di totale documentazione grazie a vincenzo!!!:biggrin: piu lui scrive piu io studio! quindi non rispondo perchè non saprei che dirti!!!
ed è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprire bocca e togliere ogni dubbio!! tu sai dany!
In realtà anche io sono in fase di apprendimento. Sto leggendo il libro di Enzo e Francesca e sto imparando davvero molto. Mi piace ragionare e vedere se dalla mi testa ogni tanto esce fuori qualcosa di sensato :biggrin:
Comunque, se hai seriamente intenzione di imparare, cerca sempre di leggere e imparare. Alla fine è ancora più bello osservare quando conosci piuttosto bene cosa stai osservando (scusa il gioco di parole). Pensa a quando osserverai dall'oculare Europa e penserai: "chissà se un giorno ci faremo un bel bagnetto":biggrin:
Comunque basta OT:razz:

Mario Fiori
27-06-2012, 11:57
L'Hobby-Eberly Telescope nel Texas (uno dei giganti terrestri) ha permesso di studiare tre stelle giganti che rappresentano il futuro del nostro Sole e tre pianeti che le ruotano attorno. Un'analisi interessante per sapere come si vivrà sulla Terra nel futuro....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/06/26/tre-stelle-e-tre-pianeti-ci-insegnano-dove-scappare/)

Bellissimo articolo e bel suggerimento caro Enzo, ma , forse deliro per il caldo, i satelliti Gioviani più grandi cosa farebbero? Anche se Europa sarebbe fantastico.

Moreno
27-06-2012, 13:23
.........Uno studio ulteriore su queste tre pronipoti del Sole ci dirà meglio come si comporterà......

:blush: ehmm...Profe, forse, visto che sono più anziane del Sole, si dovrebbe dire "antenate", credo..

Joe Asd
30-06-2012, 11:43
Articolo interessantissimo... spero che riusciremo presto a raggiungere Europa e a poterla studiare meglio. Magari la vita già esiste lì :D. Comunque Moreno, è giusto dire "pronipoti" perchè rappresentano il Sole come sarà in futuro! ;)