PDA

Visualizza Versione Completa : motorizzazione



paperbike
18-03-2014, 19:44
Ciao,
finalmente è arrivata la motorizzazione per il mio tele, stasera mi ci diverto un pochino,
e giuro che una volta montata non girero più di peso il tele.
He si perché chi non è venuto alla serata scorsa non sa cosa è successo.....:angel:,,
vabbe' voglio essere masochista e vi racconto tutto:come sapete l'altra sera( venerdi),non c'era granché da vedere, quindi decidiamo di puntare nonno Giove, e siccome i tele erano puntati sulla Luna bisognava ripuntare tutto, quindi non mi scoraggio e mentre parlavamo come fare prendo il mio tele e lo giro di peso.....in barba a tutte le nozioni finora imparate sul posizionamento ecc....
beh diciamo che qualcuno ancora ride:D,ma ora con il Syskan tutto cambierà!Come sono ottimista.....
vabbeh adesso però non ridete troppo anche voi, sono un piccolo papero neofita devo ancora imparare tante cose......:angel:

cosmax
18-03-2014, 21:23
E vai, ora che è motorizzato non lo dovrai più fare quella faticaccia, si gira da solo :D

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

etruscastro
19-03-2014, 07:11
lo sai che dovrai comunque allineare il treppiede alla Polare si ?! ;)

paperbike
19-03-2014, 07:58
Grazie Etru, si , mi sto organizzando con la bussola perché da casa mia non riesco a vederla, ma se non sbaglio c'è una differenza di un grado rispetto al nord reale vero?
:confused:

paperbike
19-03-2014, 08:00
Devo comprarlo ilcannocchiale polare oppure è sufficiente la bussola?

ziofrancotto
19-03-2014, 08:12
Migliore è l'allineamento alla Polare, meno problemi si hanno nell'inseguimento; se poi si vogliono fare foto l'allineamento alla Polare dev'essere il più preciso possibile. Il cannocchiale polare secondo me bisogna averlo perchè a meno di impedimenti in visuale della Polare garantisce un più preciso orientamento della montatura.

Anch'io ho il Synscan e finora l'ho utilizzato dal balcone dove non vedo la Polare: ho posizionato con bussola eppoi fatto allineamento ad una stella per ridotto campo visivo: grossomodo ha sempre funzionato tutto.
Mi chiedevo quindi il giorno che porterò tutto l'ambaradam fuori se orientare con cannocchiale polare e fare tramite il synscan l'allineamento a tre stelle mi garantisca un quanto più preciso orientamento.

etruscastro
19-03-2014, 12:23
come dice ziofrancotto dipende da quanto vuoi che sia preciso l'inseguimento....
per un semplice visuale puoi anche mettere nel foro del cannocchiale polare (dato che non lo hai) la Polare, e poi dargli più di una stella di calibrazione...
ovviamente se vuoi far foto la cosa si complica un pelino e dovrai stazionare perfettamente... se non vedi la Polare puoi sempre tentare il BIGOURDAN (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1848-Metodo-Bigourdan-(di-P-Camaiti)")!

nicola66
19-03-2014, 16:06
complimenti per il nuovo acquisto , vedrai che ti divertirai .

paperbike
19-03-2014, 17:57
Grazie ragazzi appena lo monto faccio delle prove e vi faccio sapere, ma vistoche costa poco lo compro :)