PDA

Visualizza Versione Completa : Occhio rosso di Giove....L'avrò visto???



Valter5
18-03-2014, 21:12
Buonasera ragazzi, seguendo una indicazione su internet dove avevo letto che stasera dopo le 21.00 si sarebbe visto l'occhio rosso di Giove mi sono appostato fuori al giardino di casa qui a Roma con il mio Bushnell 114/900 verso le 20,30 dopo avere fatto acclimatare il telescopio ho iniziato ad osservare il pianeta per abituare l'occhio ed essere pronto per notare differenze dopo le 21.00. Ho usato prima un oculare ploss da 12mm poi sono passato ad un oculare da 4mm che ho trovato insieme al telescopio e dopo aver trovato il fuoco giusto verso le 21,15 ho cominciato a vedere qualcosa anche grazie ad un seeing abbastanza buono, almeno credo di aver visto qualcosa che assomigliava all'occhio, ora la domanda sorge spontanea e spero di non essere sommerso da insulti vari e da pernacchie da parte di voi esperti (scherzo, so benissimo che siete tutti gentili e sempre disponibili) io credo di aver visto l'occhio sulla banda superiore di Giove che osservando da un riflettore dovrebbe essere in verità quella inferiore, ma ho visto giusto oppure mi sono solo immaginato di vedere l'occhio mentre magari vedevo la banda sbagliata? Comunque l'emozione è stata tanta e spero di aver visto giusto e male che è andata mi sono gustato i satelliti medicei che erano quasi completamente allineati.
Grazie a tutti e buona serata

etruscastro
19-03-2014, 07:08
beh... molto probabilmente era lei.... poi quest'anno a differenza del passato ha una colorazione più tenue che si impasta maggiormente con il color beige del resto del pianeta.... non è sempre così facile osservarla...
ottima cattura!

Alfiere
19-03-2014, 08:59
Ad occhio nudo è dura, in effetti però, se il seeing era buono, nonostante sia tenue, la si può vedere. In ripresa la estrapoli con la postproduzione.