PDA

Visualizza Versione Completa : Flare e... tripla congiunzione!



Giuseppe Petricca
19-03-2014, 06:55
Tra ieri sera e stanotte... spettacolo nei cieli! :)

Si parte con il programma di fotografia alle 20:40 circa, quando la Luna inizia a fare capolino all'orizzonte, e dopo poco, ecco apparire anche i suoi due compagni per la nottata, ovvero Spica e Marte. Tutto questo in un campo osservativo davvero ristretto, che al binocolo era favoloso osservare! I colori cangianti tra i tre oggetti sono sicuramente stati la cosa migliore, passando dalla 'fredda' azzurra Spica al 'caldo' Marte.
Il tutto, condito con una Luna rosso sangue, sicuramente il mio colore preferito per il satellite, anche se purtroppo la bassa elevazione va a danno dei dettagli sulla sua superficie.

6474
HiRes qui: http://www.astrobin.com/85099/

Sicuramente una vista fantastica, come molte altre! :)
Ma, non è finita qui. Perchè, alle 04:49, uno stupendo Iridium Flare da -8.1(!) di magnitudine si sarebbe fatto strada nei dintorni della tripla congiunzione. E quindi, sveglia puntata 20 minuti prima, posizionarsi... e scatto!

6475
HiRes qui: http://www.astrobin.com/85100/

Questa che qui vedete è una elaborazione di tre scatti uniti insieme, per far venire una foto 'orizzontale' e non orientata in qualche direzione strana. Punti di riferimento sono stati Marte, Spica, la Luna, e anche il piccolo Saturno (in basso nell'immagine) che mi sono accorto di aver preso per caso.

Purtroppo, l'inquinamento luminoso della città, amplificato da un leggero velo di nebbia, non mi ha permesso di tirare fuori un buon fondocielo, dovendomi quindi accontentare degli oggetti principali. Che però penso siano sufficienti ^^

Spero che le foto vi piacciano, e che possano essere un piccolo surrogato per chi non ha potuto osservare il fenomeno.

garmau
19-03-2014, 07:09
Una domanda. ........
Ma tu quando dormi?

inviato dal cellulare

Giuseppe Petricca
19-03-2014, 07:10
Una domanda. ........
Ma tu quando dormi?

Ti sto scrivendo questa risposta giusto prima di tornare a dormire, dopo aver fatto colazione :biggrin:

Max13
19-03-2014, 09:16
Grande Giuseppe, sempre preciso e puntuale con i contributi che posti ;)

Anche io ieri sera, pur concentrato su Giove, ho potuto godere sia ad occhio nudo che al cannocchiale il meraviglioso terzetto....:wub:

gemini444
19-03-2014, 14:36
questa è vera passione :D ...bellissime foto

Giuseppe Petricca
27-03-2014, 07:45
Grazie mille a tutti :) Sempre troppo gentili ^^