PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto primo telescopio



Mario1095
21-03-2014, 01:11
Ciao a tutti :) sono nuovo nel forum e come ho appena finito di scrivere sulla mia presentazione avrei intenzione di acquistare il mio primo telescopio, ma ho bisogno di un aiuto visto che ancora non sono molto esperto in materia.
Abito vicino al mare e il cielo non è tanto illuminato ma a volte neanche troppo buio, e dovrei osservarlo dal balcone.
Girando sul web, dato che ho a disposizione circa 100-120€ di budget, avevo puntato gli occhi su questo telescopio: Skywatcher 60 AZ2 (60/700). Cosa ne pensate? E' buono per cominciare?

etruscastro
21-03-2014, 08:19
ciao Mario..
effettivamente il tuo budget non è proprio il massimo, ma per iniziare a conoscere il cielo e a scoprire le sue bellezze può anche bastare.
per prima cosa guarda se riesci a stimare il tuo cielo: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle%20scala%20di%20Bortle
per lo strumento io ti consigliere inizialmente a prendere in considerazione anche l'acquisto di un binocolo, con quella cifra qualcosa di buono esce sempre fuori, senza contare che una cosa importante, un binocolo lo troverai utilissimo anche quando avrai un buon telescopio.
nel frattempo che impari a conoscere/scoprire/amare il cielo, potresti mettere da parte dei soldini in più per uno strumenti che ti regali fin da subito belle emozioni.
anche se molti non lo trovano ottimo, secondo me, per il prezzo proposto in vendita e la qualità generale dello strumento, questo lo trovo una buona occasione: http://www.amazon.it/CELESTRON-31045-Celestron-822025-Telescopio/dp/B000MLL6RS/ref=sr_1_3/280-9968329-9683347?ie=UTF8&qid=1395386364&sr=8-3&keywords=celestron+astromaster+130eq

Alfiere
21-03-2014, 10:18
anche se molti non lo trovano ottimo, secondo me, per il prezzo proposto in vendita e la qualità generale dello strumento, questo lo trovo una buona occasione: http://www.amazon.it/CELESTRON-31045-Celestron-822025-Telescopio/dp/B000MLL6RS/ref=sr_1_3/280-9968329-9683347?ie=UTF8&qid=1395386364&sr=8-3&keywords=celestron+astromaster+130eq

E' un buon newton cinese (stesso produttore della skywatcher), per quel che costa poi hai anche una montatura equatoriale che da valore aggiunto.

A mio avviso però è qualcosa di inguardabile, esteticamente è terribile, ma che diavolo sono quelle plasticacce ovunque!!!!!!!! per non parlare del puntatore "integrato"!!!
Sarà sicuramente, per il prezzo che ha, valido. però..:vomit:

Mario1095
21-03-2014, 15:38
Effettivamente quello che mi hai consigliato non sembra male, però va fuori dal mio budget :(
Più tardi o domani mattina dovrei andare a prendere lo Skywatcher, lascio perdere o va bene per iniziare?
Oltre alla luna e pianeti (che per me sarebbe già una grande soddisfazione vederli) cosa altro potrei riuscire ad osservare con questo telescopio?

medved
21-03-2014, 18:28
Lascia perdere e aspetta di avere un budget più consistente. Se devi investire i soldi inizia acquistando qualche buon libro di astronomia. Se hai bisogno di consigli chiedi pure

etruscastro
22-03-2014, 07:52
secondo me non devi lasciare perdere per niente..... se ti puoi prendere il 60mm benché piccolino prendi quello, l'importante è iniziare a conoscere e perché no... anche ad innamorarsi del cielo!
anzi, potrebbe essere una buona palestra per capire se quest'hobby prenderà spazio oppure no!
sai quanti, pur avendo le disponibilità per partire con uno strumento dal diametro importante dopo 2 mesi parcheggiano l'attrezzatura in soffitta solo perché non vedono Saturno "grosso" come una moneta da 1€?
bene.. l'importante è non chiedere quello che il 60mm non può darti, per il resto sulla Luna ci perderai anni a scoprirla tutta, soprattutto nei giorni in cui la fase cresce quando il terminatore pian pianino scopre dettagli sempre nuovi, e anche sui pianeti le bande di Giove o gli anelli di Saturno o le fasi di Venere insieme al "dischetto" di Marte sono alla tua portata.
magari per compleanno o natale ti fai regalare un filtrino ASTROSOLAR per le osservazioni solari (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5541-Osservare-il-sole-pregi-difetti-e-regole-d-oro!) e vedrai quanto ti diverti!!!
qualche stella doppia sono tranquillamente alla portata e, se disponi di un cielo decente qualche Messier lo intravedi.....
troppi oggetti sono in cielo..... se hai problemi chiedi pure!!!

medved
22-03-2014, 08:10
Si forse sono stato un po' troppo categorico ma quello che temo, con quel budget, è che il telescopietto 60/700 arrivi con una montatura talmente sbilenca da rendere le osservazioni snervanti. I tubetti in quella fascia di prezzo si trovano anche ma vengono proposti sempre su montature improbabili. Bisognerebbe trovare una di quelle occasioni della LiDL (il discount) o qualche occasione sull'usato ma in questo ultimo caso è necessario avere un minimo di conoscenza strumentale per non effettuare acquisti avventati.
Comunque 120 euro per un telescopio sono davvero improbabili, magari potresti chiedere un prestito a nonni, zii o genitori o un anticipo per il regali di compleanno/promozione/natale e arrivare almeno a 200 euro.

Qui esempi di telescopi nel budget da te indicato
http://www.astroshop.eu/telescopes/10?sort=1&size=2&page=1


Qui esempi di telescopi in un ipotetico budget superiore (circa 200 euro)
http://www.astroshop.eu/telescopes/10?sort=1&size=2&page=2
Ad esempio:
http://www.astroshop.eu/bresser-telescope-ac-80-900-quasar-eq-sky/p,12484#tab_bar_1_select
http://www.astroshop.eu/omegon-telescope-n-130-920-eq-2/p,13762

medved
22-03-2014, 13:34
Puoi considerare anche questo
http://www.amazon.it/Bresser-9618900-Telescopio-Importato-Germania/dp/B00ALNC356

cherubino
22-03-2014, 14:18
Non vorrei entrare a sproposito nelle finanze di alcuno ma le cose della vita mi hanno insegnato che il "budget" relativo a una certa attività è definito non solo dalla reale possibilità di spesa ma anche dall'interesse che la detta attività esercita su di noi.
Prima di spendere (tanto o poco che sia) sarebbe più utile provare ad usare ciò che hanno gli altri.
Sono sicuro che nella tua zona esista qualche associazione o qualche appassionato solitario e senza compagnia che magari condividerebbe volentieri una o due uscite in compagnia.
Questo lo dico perché solo "sbattendoci il naso" si riesce a comprendere se ciò che vediamo è sufficiente ad ammaliarci o meno.
Perché se amore sboccia sono sicuro che il tuo "budget" iniziale diverrà quantomeno più elastico.

Paolo

Mario1095
22-03-2014, 15:26
Grazie a tutti per i consigli :) credo che oggi prenderò lo Skywatcher, visto che è il primo telescopio preferisco fare prima esperienza con uno più piccolo (visto che lo utilizzerò nel balcone) senza spendere troppo per adesso.. In seguito se la passione continua, magari per natale ne approfitto per farmi regalare un telescopio più potente :)

Mario1095
24-03-2014, 01:11
Vi aggiorno.. Ieri sono uscito per prendere lo Skywatcher e... non lo avevano più, mi hanno detto di ordinarlo dal loro sito perchè in negozio non arriverà più.. Quindi dato che adesso devo acquistarlo online ho guardato di nuovo il Bresser che mi ha consigliato medved, e dando un occhiata a qualche video su youtube sembra sia migliore dello Skywatcher.
Tra i 2 voi quale mi consigliate?

etruscastro
24-03-2014, 08:07
Bresser e Skywaycher sono la stessa pappa.... prendi quello che ti arriva prima!

Mario1095
29-03-2014, 21:11
Ancora non ho preso una decisione, oggi sono andato in un negozio di ottica e avevano uno skywatcher 114/1000 EQ1 a 160€ , dato che adesso posso arrivare fino a questa cifra è migliore rispetto agli altri due?

Valerio Ricciardi
29-03-2014, 22:46
Se è lungo circa 85-90 cm, si, "ai numeri" (purché lo specchio non sia sferico ma parabolico...) è migliore, ma la EQ1 non è assolutamente all'altezza di gestirlo; se invece è un barattolotto da max 50-55 cm fuori tutto, la EQ1 ancora ancora più o meno gliela fa, ma l'ottica non merita per ragioni che non è fondamentale sviscerare adesso, ma... cogenti.

Aspetta ancora un poco, facci dare un'occhiata in giro.

Huniseth
30-03-2014, 00:25
questo
http://www.subito.it/hobby-collezionismo/telescopio-bresser-skylux-firenze-76254652.htm

http://annunci.ebay.it/annunci/altro-tempo-libero/genova-annunci-genova/telescopio-bresser-skylux/57788106

Con le dovute precauzioni per acquisto da privati.

Valerio Ricciardi
30-03-2014, 07:36
Andrebbe benissimo... l'unica cosa che non mi entusiasma è che nessuno fra i due annunci prevede mezza immagine presa dall'oggetto reale, tutte "di repertorio" (sito Lidl?)... possibile, nemmeno una mezza storta e sfocata per via del telefonino con l'obiettivo unto da una ditata? :wtf:

etruscastro
30-03-2014, 08:51
già... gli amici hanno ragione.... ma perchè rischiare quando si può evitare e soprattutto migliorare?
http://www.astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml#.Uze-iPl_szY
http://www.astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml#.Uze-u_l_szY

Valerio Ricciardi
30-03-2014, 09:10
Il primo dei due. Il cavalletto è un minimo più esile, ma l'Astro 3 (detta anche EQ3.1) che è la montatura del Lidlscopio quando era un affare "serio" è troppo migliore dell'altra.
Costa anche meno del suo budget.
E stante la stessa focale, un 80 mm ha un pelo di cromatismo in meno.
Quello, quello. ;)
http://www.astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml#.UzfDWqh_u9t
Niente 114 barlowati.

Huniseth
30-03-2014, 13:32
Hai ragione sugli annunci... mi ispirano poco, però non è detto che siano fasulli. Buono l'80/900 su eq3.
Con un po di pazienza un buon skylux con eq3 si trova sotto i 100 euro (che è più del nuovo...)
Io ne ho uno con la AZ, un rottame di montatura, gli ho messo l'80ed e si è spanata la ruota dentata in plastica....
Sulle prestazioni avevo postato dei test fotografici.

Valerio Ricciardi
30-03-2014, 13:53
Non è detto no, però... però.
Per un neofita l'eventualità di incappare nel cluster statistico della sòla come inizio è deprimente al massimo, meglio evitare.

Son convinto che il miglior acquisto per il nostro amico sia l'80/900.

La AZ del Lidlscopio attuale hai ragione tu, è una catasta di piccoli rottami, l'EQ3.1 era un altro mondo in assoluto. Ha una sua dignità meccanica.

Mario1095
30-03-2014, 15:30
Grazie ancora per i vostri consigli :) L'acquisto sta diventando veramente difficile :meh: ho visto troppi telescopi e non so più quale prendere... Visto che vorrei risparmiare un po' che ne pensate se prendo il Bresser Skylux per cominciare?

Valerio Ricciardi
30-03-2014, 17:10
Ti direi che se il Bresser è proprio come quelli degli annunci usati, ossia con la Astro 3 (la montatura equatoriale sua "più buona"), magari contatta i venditori (se non è lo stesso...) fatti mandare delle foto dell'oggetto specifico, chiedi se puoi pagare con bonifico bancario o con Paypal... insomma, sii prudente, allora si;

ma se per Bresser Skylux dev'essere il tubo 70/900 sulla montatura AZ attuale, no, paghi troppo caro solo il tubo perché la montatura e meno che un giocattolo.

Guarda che quell'80/900 vale tutti i suoi soldi, davvero.

Mario1095
30-03-2014, 18:55
Ho trovato un sito dove c'era una scheda tecnica più approfondita ed effettivamente sembra buono, seguo il tuo consiglio e prendo questo :)
In questi giorni lo ordino, il sito è affidabile?

Alfiere
01-04-2014, 17:45
Io la butto lì.... Ma... Un bel Binocolo?

Che se non ti appassioni può essere utilizzato per altro!.

VxV
01-04-2014, 20:24
Io la butto lì.... Ma... Un bel Binocolo?

Che se non ti appassioni può essere utilizzato per altro!.

tra l'altro da giovedì ci sarà un 10x50 bresser a prezzo di saldo da una nota catena della grande distribuzione

so che non è un "bel" binocolo ma sicuramente funzionale e a quel prezzo manco più una pizzata ci fai

Huniseth
01-04-2014, 22:27
Ma basta con sto binocolo, se vuole un telescopio prenda quello, se no vi chiedeva il binocolo, no?

Ovvio che ci va la eq3 sotto lo Skylux

Valerio Ricciardi
06-04-2014, 21:05
Ho trovato un sito dove c'era una scheda tecnica più approfondita ed effettivamente sembra buono, seguo il tuo consiglio e prendo questo :) In questi giorni lo ordino, il sito è affidabile?
Penso tu abbia fatto una scelta sensata, solo che se non metti un link al sito davvero non posso farmi un'idea...

Valerio Ricciardi
06-04-2014, 21:11
Ma basta con sto binocolo, se vuole un telescopio prenda quello, se no vi chiedeva il binocolo, no?
Il nostro Ursus Spelaeus del forum dai modi sempre indiretti e spesso un po' troppo diplomatici :sbav: ha ragione.

Un binocolo, astronomicamente parlando, è davvero godibile quando si ha una maggiore esperienza.
Il binocolo te lo godi quando alzarlo al cielo e trovare il Presepe è tutt'uno.

Se prendi un completo neofita e gli metti a disposizione un 10x50 se va tutto bene passa qualche ora a guardare campi stellari a casaccio non riconoscendo come interessante quel che appena intravede e non nota, e dopo due settimane a dir tanto lo lascia in un cassetto e si occupa d'altro.

Alfiere
10-04-2014, 13:03
Un binocolo, astronomicamente parlando, è davvero godibile quando si ha una maggiore esperienza.
Il binocolo te lo godi quando alzarlo al cielo e trovare il Presepe è tutt'uno.

La cosa da sottolineare è che un Binocolo, te lo godi sempre, non solo astronomicamente parlando. Io lo vedo come valore aggiunto.

Parentesi "presepe".. Visto il CA di un binoclo, alzarlo e trovarlo non è tutta questa difficoltà ;) un occhiata a stellarium la prima volta e se hai un minimo di dimestichezza ci sei.
Il binocolo NON ha il goto, quindi, pigroni (ovviamente detto in modo scherzoso ;)) mappa alla mano inizia il giocone della ricerca (facile al binocolo, molto più che al telescopio, e gratificante, molto)

Poi sono fermo e dell'idea che ci vogliano entrambe anche perchè certi oggetti SONO da binocolo, ma altri ovviamente no. Però le pleiadi per esempio.. Al binocolo sono qualcosa di sublime, al telescopio rendono forse la metà.
Come Orione del resto, il presepe, il doppio ammasso di Perseo, Andromeda ecc. ecc. Osservarle al telescopio non è la stessa cosa, l'immersione che ti regala il binocolo è impareggiabile.

E poi in estate quando lo si punta fra il cigno e cassiopea... Che sfondo spettacolare, immersi a pieno nella via lattea. Favoloso.

medved
10-04-2014, 23:39
Mi ci metto anche io e posto che il rifrattore 80/900 mi pareva una eccellente idea il calo questo:
Newton 114/900 a 160 euro
http://www.astrottica.it/Starscope1149_-_114_900mm_EQ3-1__TS_Riflettori_Newton_1463_lit_v.html#.U0cOgKh_v Sg

Ricordo che con la montatura EQ3.1 (da non buttare) c'è sopra un telescopio aperto a 114 e senza cromatismo di sorta, no lo dico perchè questa sera con il mio 114/900 mi ci sono divertito un sacco su Giove e Marte e sulla Luna senza contare che nei giorni scorsi con la luna presente ma poco impattante mi sono visto il terzetto del leone :shock:......e benissimo M81 e M82!

Mario1095
11-04-2014, 19:18
Tu hai proprio lo starscope 114/900?
Comunque riguardo il binocolo ho già un 8x30 ma non si vede praticamente niente.. E sinceramente preferisco prendere un telescopio :)
La mia paura e che il riflettore non riesco ad utilizzarlo nel balcone...

medved
11-04-2014, 20:18
No io ho un vecchio 114/900 del 1985 e forse il 114/900 moderno è anche meglio

Mario1095
11-04-2014, 22:41
Quindi è meglio un riflettore o il rifrattore? Ad essere sincero il riflettore mi attira di più, ma come dicevo prima, ho paura che nel balcone diventi praticamente impossible da utilizzare..

medved
12-04-2014, 07:09
Non è questione di chi è meglio ma del fatto che con il tuo budget il Rifrattore 80mm e il Riflettore 114mm sono il meglio che puoi avere.
Come luce raccolta il riflettore è in vantaggio quindi nebulose e galassie le vedi meglio e i pianeti non hanno l'alone violetto ma sono belli puliti
Il rifrattore è semplice non ha bisogno di collimazione ed è subito pronto all'uso

Valerio Ricciardi
12-04-2014, 08:17
Il rifrattore è più istintivo nell'utilizzo e richiede meno contorsionismi.
Il riflettore aperto a f/7,1 di solito purtroppo però ha lo specchio principale sferico, non parabolico.
E differenza ce n'è.
La EQ3.1 è la prima montatura che abbia già senso utilizzare come equatoriale.

Mario1095
13-04-2014, 02:51
Ho appena visto che da Salmoiraghi stanno praticamente svendendo tutti gli strumenti ottici, ho fatto una selezione dei migliori (secondo me) che rientrano nel mio budget:

Skywatcher 80/900 AZ GT : http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/telescopi-astronomici-completi/telescopi-rifrattore/80-900-az-gt-54542.html

Skywatcher 114/1000 AZ GT Telescopio Newton : http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/telescopi-astronomici-completi/telescopi-newton/114-1000-az-gt-54544.html

Skywatcher 130 EQ Telescopio Newton : http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/telescopi-astronomici-completi/telescopi-newton/skywatcher.html

I primi due hanno il goto e sinceramente preferirei averlo.. La mia scelta per adesso è il 2°
Quale ordino? (il 3 è sempre in considerazione)

Valerio Ricciardi
13-04-2014, 03:10
Quale ordino?

Questo.
http://www.astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml#.U0nizVV_u9t

:colbert:

I primi due sul goto hanno una montatura che vedo ideale per un 80/400, di metterci sopra 900/1000 mm di focale e pretendere magari di avere anche una immagine ferma sia pure per un istante nemmeno se ne parla.
La EQ2 con un 130/900 è sottodimensionata.

Quel goto è un ammasso di pezzi di plastica mal stampati e messi insieme alla sperandio.

garmau
13-04-2014, 05:59
In questi giorni da salmoiraghi stanno dando il mak 127 slt a 399 €.

inviato dal cellulare

etruscastro
13-04-2014, 08:07
ho visto che Miotti ultimamente ha dei prezzi davvero davvero interessanti su molti strumenti!!

Alfiere
14-04-2014, 15:10
In questi giorni da salmoiraghi stanno dando il mak 127 slt a 399 €.

inviato dal cellulare

E che stai aspettando???!????!!!!! Corri! Come primo strumento un makkino a quel prezzo è un affare. Peccato per la montatura, iniziare con un'equatoriale sarebbe meglio, ma che importa, il prezzo è ottimo, davvero.

Valerio Ricciardi
14-04-2014, 16:22
E che stai aspettando???!????!!!!! Corri! Come primo strumento un makkino a quel prezzo è un affare. Peccato per la montatura, iniziare con un'equatoriale sarebbe meglio, ma che importa, il prezzo è ottimo, davvero.
Calma. Il nostro amico ha parlato inizialmente di un budget di 100-120 euro, noi lo abbiamo spinto a considerare una somma di poco superiore, sui 150 circa + s.s., adesso decidiamo noi che deve spendere poco meno del triplo...
E' vero che un domani può vendere la Slt a chi voglia una "GoTo mordi e fuggi" per uno strumento leggero e corto, di livello già più decente di quelle che ha considerato lui, ma non è che si può decidere per conto terzi l'impegno si spesa... ;)

misterwolf
14-04-2014, 16:37
Oggi mi è arrivato a casa il mio primo telescopio uno ZIEL Gem-35.

Non so assolutamente se sia buono o no. Comunque ho provato ad impostare il cercatore e vedo le immagini capovolte. Sul libretto di istruzioni l'esempio di calibratura è fatto dritto.
Comunque dritto o rovescio, guardando poi con il telescopio con un oculare da 25mm vedo tutto bianco e non riesco a calibrarlo con l'oculare.
Come fare?

Mario1095
14-04-2014, 18:13
Finalmente ho fatto l'ordine (già in spedizione), dopo varie ricerche alla fine ho scelto lo Skywatcher 114/1000 col GoTo che non sembra essere così male.
Grazie ancora a tutti per i vostri consigli :D
Quando arriva vi farò sapere com'è :)

etruscastro
14-04-2014, 18:44
sia chiaro che io non te l'ho consigliato! :whistling:

Mario1095
14-04-2014, 19:53
Lo so che alla fine ho fatto di testa mia, ma non ho voluto rinunciare al GoTo a quel prezzo.. Comunque dalle immagini e dai video che ho visto non credo di aver preso un telescopio scarso, lo specchio è parabolico, non sono riuscito invece a capire se ha già la barlow integrata perché in alcune schede tecniche c è scritto di si , in altre no.. Ce n'è comunque una inclusa..

Valerio Ricciardi
14-04-2014, 21:19
sia chiaro che io non te l'ho consigliato! :whistling:

Manco io... non c'è nulla da fare, si può consigliare per il meglio qualcuno, giammai scegliere al suo posto per il meglio. Cosa peraltro in astratto anche ingiusta: i soldi non son di chi consiglia, son del neofita.

etruscastro
15-04-2014, 07:58
non sono riuscito invece a capire se ha già la barlow integrata perché in alcune schede tecniche c è scritto di si , in altre no..
ma fai presto...... quanto è la focale dichiarata per il tuo telescopio?
bene... è 1000....
ora, prendi il centimetro e misura il tubo ottico.... vedrai che sarà 48cm, ora devi solo arrivare per logica dove trova gli altri 50cm..... per quei 2cm di scarto te lo diremo quando hai trovato i 50cm dove sono!!! :rolleyes:


Ce n'è comunque una inclusa..
a posto..... al peggio non c'è mai fine! ;)

scherzo.... divertiti con ciò che hai e non chiedere quello che lo strumento non potrà darti!! ;)

Alfiere
15-04-2014, 11:33
Però...... Puntare a un 114/1000 (che poi è 500 con una barlow di plastica interna che raddoppia a 1000 la focale e crea molto cromatismo.) affermando "a quel prezzo ha il goto" mi spiace ma non ha senso, soprattutto se sei all'inizio e vuoi conoscere il cielo, se non guidi non impari, il goto è un autista, quando impari a guidare se hai sempre l'autista? mai.

Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole ma, mi spiace, così, per pochi che siano, a mio avviso sono buttati.
Scusa la franchezza ma sono fatto così, non mi và di addolcire la pillola amara.

Però c'è il lato positivo, sempre e comunque, nel senso che, a prescindere dalla qualità del tutto, che purtroppo è bassa, ora sei possessore di un telescopio, che è sempre e comunque meglio di nessun telescopio ;), quindi goditelo entro i suoi limiti, il tuo stesso "tubo" l'ho provato un annetto fà, marchiato celestron, e come inizio può andare.

Mario1095
16-04-2014, 23:01
Oggi ad ora di pranzo è arrivato il telescopio :D il montaggio non è stato difficile, gli specchi credo siano collimati bene (da quel poco che ancora ci capisco), non sono riuscito ad allineare il cercatore (red dot) e neanche ad impostare il GoTo visto che non si vedeva quasi niente stasera.. E qui cominciano i problemi da assoluto principiante :thinking:
Sono stato più di un ora a cercare di vedere qualcosa spostandolo manualmente ma risultato: ovviamente niente, considerando anche i nuvoloni. Ero quindi col cercatore allineato male e senza GoTo, ma dopo un po di fatica sono riuscito a puntare giove, il problema è che lo vedevo più piccolo di come lo vedevo ad occhio nudo e inoltre se provavo ad agire sulla messa a fuoco, vedevo come se si sdoppiasse (vedevo come 2 semi circonferenze divise), fino ad arrivare a vedere tanta luce e poi l'ombra dello specchio secondario... Quindi so che ho osservato in modo veramente schifoso, ma credo proprio che ho anche sbagliato nel regolare qualcosa...
Ah ultima domanda: è normale che se mi avvicino troppo alla lente vedo l'ombra del mio occhio, ciglia ecc.. ?
Come prima serata ci sono rimasto veramente da schifo... Spero possiate aiutarmi a risolvere i vari problemi :sad:

etruscastro
17-04-2014, 08:01
se vedevi qualcosa del genere:

6839










è normale, ma non lo è se invece lo vedi sdoppiato!!
per l'oculare se ti avvicini troppo è normale che vedi il riflesso del tuo occhio, devi metterti con la giusta estrazione pupillare (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?796-Estrazione-Pupillare&p=9528#post9528 estrazione pupillare)!

Mario1095
17-04-2014, 12:35
Si diciamo che all'incirca vedevo così, comunque credo che ieri ho sbagliato proprio tutto e il pessimo seeing non mi è stato di aiuto.. Però se avevo veramente puntato Giove e non una stella, è normale che vedevo solo un piccolo puntino? Che ingrandimenti mi conviene usare per riuscire a vederlo bene?

Valerio Ricciardi
17-04-2014, 13:10
Giove è inequivocabilmente una pallina, non un puntino, a 20X con un ottimo binocolo russo, basta appoggiarsi coi gomiti al davanzale/parapetto/quello che c'è.
Con 1000 di focale, già col 25 mm di ingrandimenti ne hai 40 (perché 1000/25=40) quindi se anche mettendo a fuoco sempre puntino restava, non era Giove ma una stella molto luminosa (magari Sirio).

Valerio Ricciardi
17-04-2014, 13:14
ho provato ad impostare il cercatore e vedo le immagini capovolte. Sul libretto di istruzioni l'esempio di calibratura è fatto dritto.
Maledizione, siamo alle solite... anche a te han mandato uno Ziel di quelli destinati alla nuova Zelanda. :cry:

Comunque se il tuo soffitto ha le pignatte solide, puoi montarci quattro stop a farfalla belli robusti, appenderti a testa in giù con delle cinghie (van benissimo ricavate da vecchie cinture di sicurezza prese da uno sfasciacarrozze) ed attaccata la base del treppiede con dell'epoxy bicomponente allo stesso soffitto in posizione acconcia, inquadra lo stesso dettaglio lontano (che ne so, la sommità di un campanile a punta) e vedrai che tutto torna a posto, lo vedrai dritto come ad occhio nudo. :biggrin:

etruscastro
17-04-2014, 13:58
Maledizione, siamo alle solite... anche a te han mandato uno Ziel di quelli destinati alla nuova Zelanda. :cry:

Comunque se il tuo soffitto ha le pignatte solide, puoi montarci quattro stop a farfalla belli robusti, appenderti a testa in giù con delle cinghie (van benissimo ricavate da vecchie cinture di sicurezza prese da uno sfasciacarrozze) ed attaccata la base del treppiede con dell'epoxy bicomponente allo stesso soffitto in posizione acconcia, inquadra lo stesso dettaglio lontano (che ne so, la sommità di un campanile a punta) e vedrai che tutto torna a posto, lo vedrai dritto come ad occhio nudo. :biggrin:
mi sono sganasciato dalle risate!!!! :biggrin::biggrin:
Valerio.... EPOCALE!!!!

nicola66
17-04-2014, 14:09
Maledizione, siamo alle solite... anche a te han mandato uno Ziel di quelli destinati alla nuova Zelanda. :cry:

Comunque se il tuo soffitto ha le pignatte solide, puoi montarci quattro stop a farfalla belli robusti, appenderti a testa in giù con delle cinghie (van benissimo ricavate da vecchie cinture di sicurezza prese da uno sfasciacarrozze) ed attaccata la base del treppiede con dell'epoxy bicomponente allo stesso soffitto in posizione acconcia, inquadra lo stesso dettaglio lontano (che ne so, la sommità di un campanile a punta) e vedrai che tutto torna a posto, lo vedrai dritto come ad occhio nudo. :biggrin:
Grande immaginazione , veramente divertente

Mario1095
17-04-2014, 15:26
non era Giove ma una stella molto luminosa (magari Sirio).

Ho visto qualche immagine e video di Sirio al telescopio, e credo proprio di aver visto Sirio... Infatti quando ho messo la lente 10mm ho cominciato a vedere come un alone celeste... Riproverò appena il tempo si sistema

Alfiere
18-04-2014, 10:43
Se ad occhio nudo vedevi una stella e lo stesso al telescopio, hai inquadrato una stella.
Giove come ti hanno già detto, e già a 40x, risulta una bella pallina con seb e neb visibili, anche nel tuo 114.

Ora, consiglio personale, invece di cercare di capire come fare a puntare qualcosa, e sprecare altro tempo pensando ad utopistiche soluzioni, PRIMA, verifica dov'è quel qualcosa ;)

Usa "Stellarium" http://www.stellarium.org/it/ completamente free e ottimo.
Una sera, invece di uscire e rischiare di osservare a caso di nuovo, il mio consiglio è di investire un paio d'ore almeno, per studiare bene il cielo, le costellazioni e la posizione dei pianeti. Ok c'è il goto, ma che ne sai che quello che questo computer ti mostra è realmente quello che vuoi vedere? Nel senso che, se l'autista ti porta in "Paolo Sarpi" a Milano, parlano tutti cinese, sembra di essere in cina ma non sei in cina.

Dai animo :) le prime serate sono sempre una delusione, dopotutto nessuno nasce "imparato" ;) applicandoti e seguendo i consigli che tutti ti stanno dando vedrai che Giove sarà un gioco da ragazzi. (in ogni caso, verso le 22:00, Luna a parte ovviamente, è l'oggetto più luminoso del cielo ;) non sbagli nemmeno volendo)

Mario1095
18-04-2014, 13:06
Ieri pomeriggio sono riuscito finalmente ad allineare il red dot prima col 25mm e poi col 10mm, e ne ho approfittato per provarlo in osservazione terrestre, se stasera le nuvole spariscono riprovo con Giove :)
Per quanto riguarda le mappe uso già da un anno un applicazione per iPad che è veramente molto buona, probabilmente l'altra sera Giove era nascosto dalle nuvole e ho sbagliato puntando la stella più luminosa :blush:
Proverò comunque dal pc per verificare se è effettivamente precisa :)

etruscastro
18-04-2014, 13:09
se usi i vari schermi per le cartine celesti, la loro luminosità è talmente elevata da non permetterti mai il completo adattamento al buio della pupilla. facendo così non vedrai mai nessun dettaglio del pianeta anche se per assurdo lo vedessi con il diametro della Luna!;)

Mario1095
18-04-2014, 13:23
Mmm l'applicazione che uso non ha molta luminosità e ha addirittura la possibilità di metterla in modalità notturna, e di solito non la uso in contemporanea... L'altra sera prima che arrivasse il telescopio sono riuscito ad osservare benissimo Arturo con il binocolo :)

Alfiere
18-04-2014, 23:24
Arturo, che hai visto come ad occhio nudo ;). Lascia stare le app. Io sono appdipendente, bei giocattolino, nulla da dire. Ma niente è come una bella mappa stellare. Cartacea o digitale che sia. Ps. Ti scrivo da un app :)

Mario1095
19-04-2014, 01:55
Sono contentissimo!! Finalmente stasera sono riuscito a vedere per la prima volta giove e i suoi satelliti :D
L'unico problema è che era troppo luminoso e ho provato in tutti i modi a metterlo a fuoco e con i vari oculari, ma non sono riuscito a vedere proprio nessun dettaglio, neanche a 100x .. Devo rassegnarmi a vederlo così oppure è dovuto agli specchi scollimati? (domani verifico di nuovo, anche se credo siano apposto).
Un altro problema è stato con la lente di barlow: appena l'ho montata non ho visto più nulla, provavo a spostarmi ma niente...

misterwolf
19-04-2014, 14:20
Maledizione, siamo alle solite... anche a te han mandato uno Ziel di quelli destinati alla nuova Zelanda. :cry:

Comunque se il tuo soffitto ha le pignatte solide, puoi montarci quattro stop a farfalla belli robusti, appenderti a testa in giù con delle cinghie (van benissimo ricavate da vecchie cinture di sicurezza prese da uno sfasciacarrozze) ed attaccata la base del treppiede con dell'epoxy bicomponente allo stesso soffitto in posizione acconcia, inquadra lo stesso dettaglio lontano (che ne so, la sommità di un campanile a punta) e vedrai che tutto torna a posto, lo vedrai dritto come ad occhio nudo. :biggrin:

Haha

Comunque prendere in giro i novellini non è carino... 😥

Il cercatore del mio telescopio è molto mobile. Difficile fissarlo per bene. Dovrò sicuramente ricalibrarlo spesso.

Valerio Ricciardi
19-04-2014, 14:44
Non te ne avere a male, non è mica un crudele rito di iniziazione in caserma... ;)

...si gioca un po', con tutti, per tenere leggera l'atmosfera del forum mantenere una buona attendibilità scientifica senza essere troppo paludati nei modi...

Comunque, il tuo cercatore molto opportunamente mostra immagini capovolte, in modo che tu non abbia la sgradevole sensazione di vedere le cose che si muovono in senso opposto al cercatore e all'oculare del telescopio, dove se non interponi un raddrizzatore di immagine son capovolte... il diagonale a prisma o specchio le raddrizza, ma solo nel senso verticale, non destra/sinistra.

Il tuo cercatore porta scritto da qualche parte 5x24?

Alfiere
22-04-2014, 15:33
Haha

Comunque prendere in giro i novellini non è carino... 


Ti giuro che, se ti leggo ribattere così, e nel frattempo osservo il tuo avatar, la voglia di essere ironico mi passa! hahahahaha si scherza ovviamente ;) Se iniziamo ad essere estremamente scientifici e esasperatamente tecnici, i neo astrofili se la danno a gambe. Tante sezioni del forum ti permettono di approfondire, a vari livelli. Ma ogni tanto una bella risata fa solo bene ;)

Mario1095
22-04-2014, 17:50
Un aiuto per il messaggio che avevo scritto l'altra volta? :blush:

etruscastro
22-04-2014, 17:55
se non riesci mai a mettere a fuoco i dettagli neanche a 70/90x molto probabilmente potresti avere le ottiche scollimate, prova a vedere che immagini hai in intra ed extra focale!

Mario1095
25-04-2014, 16:52
Ieri sera ho osservato di nuovo Giove, sempre con lo stesso risultato.. Una pallina bianca molto luminosa sia a 40X che a 100X , a questo punto credo proprio che il problema venga dagli specchi, solo che non ho capito come collimarli
Ovvero, come faccio a capire se il secondario è scollimato? Io fino ad ora ho agito solo sul primario, e dalle guide che ho trovato non riesco proprio a capire come deve essere il secondario :hm:
Se riesco ad allegarla vi lascio una foto fatta dall'iPhone per farvi capire come lo vedo, in alcuni casi la vedo anche più luminosa di come si vede in foto..