PDA

Visualizza Versione Completa : ASCOM Plug-in



KMan
21-03-2014, 11:54
Stò approfondendo il discorso inerente i sistemi di auto guida delle montature equatoriali goto tramite uso di CCD.
Non sono ancora convinto di aver capito l'intera dinamica di gestione e chiedo lumi.
LINK : ASCOM (http://ascom-standards.org/index.htm)

Per pilotare da PC una montatura dotata di goto viene usato questo software "plug in".
Plug in significa che è in grado di implementare le sue funzioni base anche in altri programmi (esempio stellarium e compagnia bella).

Le domande sono molte ma parto da quelle base.

Non'ho capito se questo "driver/plug in" è compatibile con i sistemi operativi 64bit (ormai largamente diffusi).
Da quello che ho inteso non lo era ma con l'ultima versione 6.1 è stato standardizzato" anche per lavorare a 64 bit ?! (LINK 64 bit ? (http://ascom-standards.org/About/Projects.htm))

La sua funzione di interfacciamento (ad esempio tramite protocollo ST4) permette non solo il comando remoto della montatura equatoriale da PC ma anche l'interfacciamento ai software di acquisizione video/immagine delle camere CCD così da permettere l'auto inseguimento di una stella ?! (corretto ?)

La versione scaricabile dal sito di origine è completa di tutto ?!


Potete confermare ed in caso integrare l'argomento con quanto da voi conosciuto ?!
Problematiche, configurazioni varie e tutto quello che vi viene in mente ?!
Ringrazio in anticipo !! ;)

marcom73
21-03-2014, 14:30
io uso la piattaforma ASCOM perchè crea un ambiente "omogeneo " all'interno del quale faccio girare tutti i software di controllo che mi occorrono durante una sessione.

Io uso WIN 7 64bit e non ho nessun problema.

è però un sistema che " complica " un pochino le cose e richiede risorse ( non molte a dire il vero )... intendo dire che a seconda di quello che vuoi realizzare, potrebbe non essere necessario...

KMan
21-03-2014, 14:59
Grazie per l'intervento marcom ;)
Potresti spiegarmi meglio in quali casi potrebbe non essere necessario ?!
Come avrai capito sono a "digiuno" di questi discorsi da un bel po' di tempo ed anche cercando nella rete (e sul forum) non'ho trovato messaggi chiarificatori.

Mettiamola sul più "semplice".
Ammettiamo di voler usare una QHY5L-II (che se non sbaglio usi nell' l'astro inseguimento).
In che caso è utile usare ASCOM ed in che modo ?!

Mi chiedo una cosa, ditemi/mmi se sbaglio.
Usando camere CCD di inseguimento, la porta USB (il collegamento USB) che proviene dalla camera stessa si trasforma in un bus dati che non solo deve trasportare le informazioni video ma anche i parametri di controllo (lettura e trasmissione dati) da inviare al sistema goto o simile ?

Il protocollo di comunicazione nominato ST4 ... ad esempio ... viene sfruttato collegando il connettore della guida della camera alla montatura.
Il controllo avviene tramite la camera CCD (porta USB) !

E' giusto il ragionamento ?!

marcom73
21-03-2014, 15:41
si è giusto.

diciamo che per esempio nel caso di una reflex che scatta in posa B tramite un Timer/Scatto remoto programmabile, il software di guida ( ti consiglio l'affidabilissimo e semplicissimo PHD (http://www.stark-labs.com/phdguiding.html)) si preoccuperebbe di correggere l'inseguimento della montatura e non occorre altro.
Collegando anche la tua ( tue ) ottime Canon al PC per avere un controllo più " esteso " della sessione, tramite EOS utility ecc... , idem , non ne vedo la necessità.
Io ho adottato il sistema perchè uso APT (http://www.ideiki.com/astro/Default.aspx) che si interfaccia con la CCD/DSRL, PHD, la montatura, Astrotortilla, Stellarium e EQMODE...
In questo caso lavorare con la piattaforma ASCOM mi permette di far comunicare le varie applicazioni attraverso un ambiente armonico...

Sono valutazioni che devi fare per valutare pro e contro.... io onestamente mi trovo bene.

KMan
21-03-2014, 16:48
Interessantissimo ... !
Le domande si susseguono una dopo l'altra ... spiegami una cosa.
PHD, se ho ben capito, è un software prettamente di auto inseguimento (fa solo quello) ... .
A tale riguardo ho una domanda che sicuramente ti/vi sembrerà banale, una volta che si ha la possibilità di auto inseguimento ... "lockandosi" su una stella .. è ancora necessario stazionare la montatura ?!
Se è la camera CCD che campiona l'immagine per dare i comandi ai motori di inseguimento presuppongo di no .. ma il dubbio rimane ... .

Per usare PHD serve interfacciarsi sempre con ASCOM (che è il protocollo di funzionamento trà montatura GOTO e PC) ?
Idem per APT ?!
Se ho capito penso di sì .... ma dammi conferma.

Hai tirato in ballo stellarium.
Ho visto che nei suoi menù c'è questa possibilità ma mi sono sempre chiesto come si interfacciasse alla montatura.
Immagino sempre passando per il plug in ASCOM , vero ?!
Oppure è possibile interfacciarsi direttamente ?!

Detto questo .. le idee iniziano ad essere un pochino più chiare.
Domanda di rito, cosa hai trovato in APT migliore di PHD ?
Insomma, più semplicemente, quali sono le differenze basilari trà i due software ?!

Ringrazio e chiedo scusa per il "tedio" :biggrin:
L'argomento inizia ad intrigarmi ... .

Luxor
21-03-2014, 17:54
Ascom è una piattaforma eccezionale che ti permette di organizzare il lavoro di tutte le periferiche in modo lineare e semplice. Phd è un sw per inseguire si, un ottimo sw. Nonostante questo è essenziale stazionare la montatura in modo impeccabile per non incappare in problemi quali la rotazione di campo. Se piazzi la montatura in modo corretto faciliti il lavoro sia alla parte sw che hw. I motori non dovranno correggere costantemente gli assi e il consumo sarà inferiore. E comunque scordati di guidare correttamente una montatura se non la poni correttamente al nord. Non è necessario ascom per guidare con phd. Puoi tranquillamente usare il sw/driver della tua cameraguida. Non conosco bene APT, ma ne parlano bene. Phd serve solo per guidare, apt credo gestisca anche tutta la parte fotografica nello specifico. Stellarium è interfacciabile con la montatura tramite ascom...io personalmente utilizzo eqmod.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

KMan
21-03-2014, 18:42
Grazie Luxor ... ora le idee sono assai più chiare di prima.
Avevo visto dei video che trattavano l'argomento stellarium / eqmod ... .
Mamma mia , ma quante configurazioni possibili ci sono ?! :oops:

Luxor
21-03-2014, 18:52
Ah di modi tantissimi. Devi solo trovare quello che fa più al caso tuo in base alla strumentazione che hai.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Huniseth
22-03-2014, 10:20
Stiamo alle cose semplici. Ascom è necessaria per usare la magzero per guidare con PHD, ma solo per il semplice fatto che che PHD non gestisce la Magzero, non ha i driver, se li avesse, come li ha per altre camere guida Ascom non gli servirebbe.
Ora.. il famoso protocolla St-4 consiste in cinque fili che sono: il comune e le quattro direzioni di comando motori. Cioè è un "non protocollo"
L'interfacciamento viene fatto direttamente dall'elettronica a bordo delle camere guida o dello scatolotto interfaccia usb/st-4 che viene gestito da Ascom.
Ovviamente nel caso delle camere con st-4 nel cavo usb viaggiano sia le informazioni video, in una direzione, che i comandi di controllo nell'altra ( ma prendono pochissima banda, sono solo impulsini)

Io preferisco di gran lunga usare due programmi diversi e avere st-4 a bordo della camera guida, mentre mi gestisco il video come mi pare.
Nel caso di montature goto lo scambio di informazioni avviene fra stellarium-Ascom-pulsantiera synscan o altre tramite il solo cavo usb .
Riguardo alla precisione e al blocco guida tramite i limiti di posizione, usando il software a bordo montatura il conteggio posizione è reale, mentre tramite Ascom e stellarium è virtuale, perchè sono abbastanza convinto che non ci sia nessuno scambio di informazioni fra il synscan e il PC in direzioine PC

Luxor
22-03-2014, 10:23
Non credo che ascom sia strettamente necessaria per guidare con una classica magzero su phd...ora mi hai fatto venire il dubbio comunque.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

KMan
22-03-2014, 10:23
Grazie Huniseth ... il discorso è davvero sempre più "chiaro" per me che sono "neofita" dell'argomento.

EDIT:
Per MagZero parlate dell'importatore .. o delle camere ribrandizzate MagZero ?
Cioè, finche sono prodotti QHY ok .. poi mi sembra di aver visto che ci sono camere CCD di provenienza diversa (se non sbaglio) ... tipo la Mammut ... (che è anche raffreddata) !

marcom73
22-03-2014, 11:09
scusa se sono sparito.. ma vedo che gli altri amici hanno comunque risposto...
io ho una QHY5L e i driver forniti sono sufficienti per far gestire la camerina direttamente da PHD senza ASCOM.
Tra l'altro è una camera che ti consiglio assolutamente essendo molto favorevole il rapporto prezzo prestazioni ( la versione a colori ). ti verrà detto che per guidare è meglio la monocromatica ed è vero, ma l'esperienza mi dice che usando telescopi guida " normali " la sensibilità offerta da quella a colori è sufficiente e un domani potresti trovare interessante fare un pò di ripresa in alta risoluzione dei pianeti del sistema solare... ( da Rigel su Roma ad esempio è offera ad un prezzo molto vantaggioso ).

per usare APT non serve ASCOM. potresti far girare APT e PHD e avere comunque il risultato che i due software comunicano: è una accoppiata economica e funzionalissima !

Luxor
22-03-2014, 11:34
Ah ecco mi ricordavo bene allora!! ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

KMan
22-03-2014, 12:08
Grazie Marcom !
Vedi, gira che ti rigira sarà quella la mia scelta ... ne sono sicuro, perchè le tue osservazioni le sento molto vicine alle mie, scaturite dalla poca esperienza avuta in passato.
Piccola esperienza avuta in passato con un prodotto che non mi conquistò nella maniera più assoluta e di cui non serbo un buon ricordo ... una camera Meade DSI prima versione.
Spero che da allora le cose siano migliorate, anche se solo un pochino.

Oltre tutto dopo la primavera skywatcher uscirà con un nuovo kit motori semplificato, senza goto, che permetterà la remotizzazione (controllo ST4) ad un costo abbordabile :sbav:

Stò approfondendo l'argomento proprio in visione di questo ma, conoscendomi, sò che difficilmente resisterò a lungo ... hahaha !

EDIT:
Marco, di che driver parli ?!
Quelli "normali" (System Driver) o i WDM ?!