PDA

Visualizza Versione Completa : Backfocus spianatore e filtri



pk825
23-03-2014, 13:10
Quando ragionavo come collegare la camera al mio spianatore, partivo da quello dichiarato dalla casa che nel mio caso era di 55mm. Poi prendevo delle prolunghe tali per raggiungere tale distanza in base alla reflex/ccd che usavo.
Quando uso la Canon il suo backfocus è 52mm con l'adattatore m48->T2 da 3mm arrivo a 55mm e non facevo niente se non collegarli tra loro.
Con la qhy8l ho comprato una prolunga e adattatore di 35mm che sommati ai 20mm del ccd raggiungevo il valore desiderato.
Fin qui tutto bene, ma casualmente mi sono imbattuto su un messaggio di un forum che mi diceva:

Quanto ai filtri, ogni filtro sposta il piano focale di una distanza pari al suo spessore (in vetro). Quindi, se metti un filtro con un vetro spesso 1 mm, il fuoco si sposterà all'indietro di un 1mm. Ecco un buon motivo per scegliere il Varilock....
E' stata una sorpresa e se il ragionamento è corretto mi ha fatto notare che ho sempre sbagliato :sad:

Chiedo lumi agli esperti del forum se confermano questa indicazione che ad occhio mi sembra molto sensata visto che se metto un filtro il cammino ottico varia sicuramente.

contedracula
23-03-2014, 13:30
Ovviamente dipende dove metti il Filtro
In linea di massima si considera 1mm in modo convenzionale e per non stare ad impazzire se cambi filtro, perchè la verità non è proprio intrinseca allo spessore.


Ciao

P.S.
Il varilock?
Una tortura! :sowsuser:

marcom73
23-03-2014, 13:58
io starei piuttosto tranquillo.... anche io mi ero fatto un film tutto mio... ero infatti STRACONVINTO che lo spianatore/riduttore di turno, se non posto alla corretta distanza faceva più male ce bene... e invece ho capito chè è più o meno vero per il solo correttore... Nel senso che su alcuni riduttori è addirittura scritto che al variare della posizione si può a piacere anche variare il fattore moltiplicativo. meno tolleranza per il correttore che dovendo correggere curvature e aberrazioni varie, deve essere posizionato meglio.... ma ritengo che il famoso " millimetro" a cui hai sentito fare riferimento, sia l'ennesima " p..a mentale " che di certo ha una base " scientifica " ma che per le nostre abbondanti tolleranze industriali, credo ti possano consentire di campare tranquillo.... ;)

pk825
23-03-2014, 14:02
Tutto corretto, non stiamo a fasciarti troppo la testa.
Pensiamo a fotografare che è meglio :biggrin: