PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su telescopio



luca11
23-03-2014, 15:07
Salve a tutti, è da tempo che vorrei comprare un telescopio ma per un motivo o per l'altro ancora non mi è
stato possibile. Leggendo in giro sulla rete e guardando la disponibilità di telescopi nei negozi di ottica della mia
città mi sono imbattuto nello Skywatcher 130/900 EQ 2. Ho dei dubbi però

1) Vivendo in città ho paura magari di prendere un telescopio dalle ottime qualità ma magari non sfruttarlo a fondo,
per colpa dell'inquinamento luminoso


2) Guardando quel modello di Skywatcher mi sembra un pò grosso e mi sembra scomodo se eventualmente volessi portarmelo in giro per fare qualche osservazione.

3) Non avendo mai avuto a che fare con un telescopio, la montatura può risultare difficoltosa?


Volevo sapere se eventualmente c'è qualche modello più adatto a soddisfare i miei requisiti di osservare i pianeti con decente risoluzione e un minimo di dettaglio.


Vi ringrazio, e scusate le castronerie che eventualmente potrei aver scritto.

Andrea86
23-03-2014, 15:51
Ciao Luca
Per iniziare quel telescopio non è affatto male. Buon diametro sia per vedere pianeti sia per cominciare con oggetti Deep. Però ti sconsiglio quella montatura ( te lo dice uno che ha la eq1 ancora peggio). Se fossi in te opterei per una montatura az più facile da gestire ( movimenti destra/sinistra giù/su). Fammi capire però che budget hai a disposizione così da consigliarti il miglior tele qualità/prezzo.

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

luca11
23-03-2014, 15:59
Ciao Luca
Per iniziare quel telescopio non è affatto male....
Innanzitutto grazie. Dispongo di un budget di circa 300 euro!

Andrea86
23-03-2014, 16:19
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2686_Skywatcher-Explorer-150P-on-EQ3---150-750mm-Newton-Telescope.html

Buon tele,buona apertura e soprattutto montatura "seria" :)

Mi verrebbe da consigliarti questo,anche se sforiamo col budget

Altrimenti,a chi inizia, suggeriscono questo:

http://www.amazon.it/CELESTRON-31045-Celestron-822025-Telescopio/dp/B000MLL6RS/ref=pd_sim_sbs_ce_2?ie=UTF8&refRID=11V8GSWZNHN1RXY60Y2D

luca11
23-03-2014, 18:31
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2686_Skywatcher-Explorer-150P-on-EQ3---150-750mm-Newton-Telescope.html [...]
Buon tele,buona apertura e soprattutto montatura "seria" :)


Grazie mille!

medved
23-03-2014, 20:35
Eccellente il consiglio del 150/750 su NEQ3.2
Giusto per sparigliare un po' le carte provo ad inserire queste due opzioni ma......
1) http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p39_GSO-Dobsonian-Telescope-200C---200mm-f-6---Special-offer.html
2) http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2493_Skywatcher-Skyliner-150P---Classic-6--f-8-parabolic-Dobsonian.html

.......ma devi sapere cos'è un dobson e non devi osservare da quei terrazzini stretti stretti pena un certo impedimento per la presenza della ringhiera

luca11
24-03-2014, 12:05
Eccellente il consiglio del 150/750 su NEQ3.2[....]

Grazie mille! Purtroppo penso che buona parte delle osservazioni verrà fatta proprio da una terrazzina.

etruscastro
24-03-2014, 12:38
Luca, per cortesia non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero se non ci sono delle necessità tecniche! ;)

Valerio Ricciardi
24-03-2014, 13:54
Luca, se non hai una fretta compulsiva di finalizzare l'ordine, fammi dare un'occhiata in giro su Amazon.de (sapevate, vero, che i prezzi anche sommando le spese di spedizione per lo STESSO articolo son più economici e di non poco di quelli di Amazon.it?) ;)
Io l'ho scoperto da pochissimo...
E mi permetto di dubitare fortissimamente che il rischio connesso ad una Spetizione talla Krande Cermania Tetesca sia maggiore di quello dall'Italia...
Anche perché a mio avviso sempre da dove deve partire, la roba parte... a prescindere dalla schermata che vediamo noi... :rolleyes:

luca11
24-03-2014, 13:55
Scusami! Sono abituato male da altri forum! Ci starò attento1 :)


Alla fine ho deciso per lo skywatcher 130, oggi vado a vederlo al negozio. Se ci fosse anche uno dei modelli che mi avete consigliato lo terrò in seria considerazione!

igeminix
24-03-2014, 21:10
Luca, se non hai una fretta compulsiva di finalizzare l'ordine, fammi dare un'occhiata in giro su Amazon.de (sapevate, vero, che i prezzi anche sommando le spese di spedizione per lo STESSO articolo son più economici e di non poco di quelli di Amazon.it?) ;)


Confermo.
Ho acquistato lo spotting scope della celestron a €74 contro i €103 di amazon.it e la sorpresa più grande è stata scoprire che la spedizione arriva direttamente da Auriga con manuali in italiano:wtf:

medved
24-03-2014, 21:44
Io faccio questo "giochino" con ebay.de che spesso in ambito ottico sull'usato offre più scelta di quella italiana e i prezzi sono molto buoni. Inoltre non ho mai avuto problemi con l'usato.

luca11
25-03-2014, 12:32
Acc ringrazio tutti, non ho avuto tempo di leggere i vostri consigli in quel momento ero a vedere lo strumento e
alla fine l'ho comprato. Ho fatto un osservazione di prova ieri sera per prendere un pò di confidenza, di pazienza ce ne vorrà molta! Forse non è la sezione giusta ma vi volevo chiedere:

1) Son sicuro di aver montato bene la lente barlow però (ora di giorno, mentre calibravo il cercatore) non riesco a mettere bene a fuoco. Come mai?

2) Il contrappeso ho letto serve per la stabilità, di solito si tende a montare?

etruscastro
25-03-2014, 12:41
1) Son sicuro di aver montato bene la lente barlow però (ora di giorno, mentre calibravo il cercatore) non riesco a mettere bene a fuoco. Come mai?
il fuoco è all'infinito.... prova a togliere la barlow e usa un'oculare con la focale più lunga e punta un'oggetto molto lontano da te.... dovresti migliorare...


2) Il contrappeso ho letto serve per la stabilità, di solito si tende a montare?
si, puoi anche bilanciare grossolanamente ma mettilo!

luca11
25-03-2014, 12:50
Perfetto con gli altri oculari il focus l'avevo già trovato! Dopo monto il contrappeso, e con il cercatore calibrato magari stasera mi riesce a puntare marte o un pianeta in maniera decente.

etruscastro
25-03-2014, 12:52
prova in prima serata con Giove, poi, prima che tramonti anche Orione con M42 e sarebbe interessante se riesci a sdoppiare Rigel.
poi ci sono tutti gli ammassi aperti in Auriga e nei dintorni di Sirio, M65-66 nel Leone e poi arriva Marte...... :sbav:

luca11
25-03-2014, 13:44
Si ieri sera l'avevo puntato sul cercatore marte, ma non era calibrato col telescopio ed ho rinunciato e ho osservato un pò di stelle scansionando il cielo. Quando l'avevo puntata su mi pare Arturo, però ho visto una cosa "strana" non
lo vedevo a fuoco ma vedevo tre colori rosso,verde e blu mi pare. Da cosa è dovuto?

etruscastro
25-03-2014, 13:50
SCATTERING (http://it.wikipedia.org/wiki/Diffusione_ottica)

Huniseth
25-03-2014, 14:05
Non trovi Marte e Arturo sì? :biggrin:

Hai il reddot?

luca11
25-03-2014, 14:07
Arturo era dritto davanti alla mia finestra, tra marte e me c'era un albero che occultava molto la visuale :D avevo iniziato l'osservazione troppo tardi.


Temo di no per il reddot.

Valerio Ricciardi
28-03-2014, 00:31
Hai il reddot?

Temo di no per il reddot.
Un amico di mio cugino si è preso il reddot, ma con la diagnosi precoce e cure adeguate gli è passato tutto e adesso sta meglio di prima, quindi - quandanche - non sarebbe stato necessariamente un dramma. ;)
Il guaio inizia quando il medico di base non riconosce i sintomi e si perde un sacco di tempo prezioso, potrebbe essere questo, potrebbe essere quello...

Roberto Coleschi
28-03-2014, 08:09
Valerio, non ci si vaccina più contro il reddot, ed ecco i risultati: casi sporadici ma preoccupanti..;) Luca: complimenti per le prime osservazioni, che diventeranno sempre più soddisfacenti quando avrai preso confidenza con il telescopio, ma dimmi, dove hai trovato una finestra di cielo sereno, in questa stagione delle piogge prolungata?

Saluti.. :)

Alfiere
28-03-2014, 10:28
Il red dot aiuta, ma non è necessariamente un problema avere il puntatore ottico,

basta allinearlo, ti consiglio di farlo di Giorno o su un obiettivo impossibile da mancare (LUNA) allinei il centro della croce sull'obiettivo, monti l'oculare che ti da il minor ingrandimento possibile, centri l'oggetto, torni sul cercatore e con le vitine lo ricentri sull'obiettivo, POI cambi oculare e sali di ingrandimento per affinare, utilizzando lo stesso metodo di prima, tante parole per un operazione che ti "ruberà" 10 minuti scarsi e sarà definitiva ;).

Huniseth
28-03-2014, 14:13
E ' veramente una crociata assurda contro il reddot. Per i neofiti è di una utilità assoluta, a anche per i non neofiti. Il campo che inquadra il cercatore ottico è piccolissimo, ma questo è il meno, la cosa che fa perdere più tempo è che non si sa mai dove si sta puntando
Io dico sempre: prendete una stella a caso e poi prendete il tempo di puntamento e la certezza assoluta che la stella puntata sia quella giusta, se con l'ottico ci mettete meno di un secondo iniziando da qualunque posizione iniziale allora potete fare a meno del reddot.
Io dico anche sempre.. che c'è gente a cui non piace osservare ma ... cercare.
Scusate, è davvero una cosa che non riesco a concepire, c'è un sistema semplice, super economico e implacabile nella velocità di puntamento e ci si ostina a boicottarlo con la scusa che "così non si impara" oppure che col reddot si puntano solo oggetti visibili.. ma ditemi, ma voi riuscite a puntare un oggetto invisibile all'occhio se non sapete nemmeno se la zona che inquadrate è quella giusta? - Difatti io li uso abbinati per queste cose.
Oh.. contenti voi, io lo uso.

luca11
28-03-2014, 14:32
Valerio, non ci si vaccina più contro il reddot, ed ecco i risultati: casi sporadici ma preoccupanti..;) Luca: complimenti per le prime osservazioni, che diventeranno sempre più soddisfacenti quando avrai preso confidenza con il telescopio, ma dimmi, dove hai trovato una finestra di cielo sereno, in questa stagione delle piogge prolungata?

Saluti.. :)

Da arezzo. Purtroppo però in questi giorni il cielo però rimane grigio, non avrei comunque potuto osservare per i problemi alla montatura.

Alfiere
28-03-2014, 14:57
E ' veramente una crociata assurda contro il reddot. Per i neofiti è di una utilità assoluta, a anche per i non neofiti. Il campo che inquadra il cercatore ottico è piccolissimo, ma questo è il meno, la cosa che fa perdere più tempo è che non si sa mai dove si sta puntando
Io dico sempre: prendete una stella a caso e poi prendete il tempo di puntamento e la certezza assoluta che la stella puntata sia quella giusta, se con l'ottico ci mettete meno di un secondo iniziando da qualunque posizione iniziale allora potete fare a meno del reddot.
Io dico anche sempre.. che c'è gente a cui non piace osservare ma ... cercare.
Scusate, è davvero una cosa che non riesco a concepire, c'è un sistema semplice, super economico e implacabile nella velocità di puntamento e ci si ostina a boicottarlo con la scusa che "così non si impara" oppure che col reddot si puntano solo oggetti visibili.. ma ditemi, ma voi riuscite a puntare un oggetto invisibile all'occhio se non sapete nemmeno se la zona che inquadrate è quella giusta? - Difatti io li uso abbinati per queste cose.
Oh.. contenti voi, io lo uso.

Huni, sacrosante le tue parole, io da quando ho il reddot mi trovo benissimo, veloce e pratico, ciò non toglie che anni fà non c'era e ci si arrangiava lo stesso...
Per iniziare poi, diamine, cosa meglio di uno strumento che punta con precisione da qualsiasi angolazione lo si osserva, quello che vogliamo inquadrare? niente, ovvio, però se il nostro amico ha già un puntatore ottico non è la fine del mondo, vediamo se ce la fa con quello!...

Al limite se vede che proprio non è cosa può investire (lo ritengo tale, agli inizi niente c'è, di meglio) 25-30€ e lo acquista, è sempre in tempo dopotutto. Partire dicendo, monta subito un reddot mi sembra esagerato ;)

Huniseth
28-03-2014, 16:05
Giusto, meglio montarlo quando si è tribulato per un sacco di tempo.. però.. si è fatta esperienza.. come se usare il reddot non servisse a fare esperienza, solo che si fa più velocemente perchè diventa immediato individuare una zona di cielo e puntarla senza perdere tempo e con precisione, in più ci si orienta molto più facilmente.
Ma dico io.. si stà li a perdere un sacco di tempo per non spendere 25 euro, poi magari se ne spendono di più in frivolezze.
DEGUSTIBUS.

Alfiere
28-03-2014, 17:13
Magari poi ti rendi conto che 25€ per il reddot non ti servono e che ti trovi bene con l'ottico...:hm:
Però è anche vero che, se non provi ad applicarti per scoprirlo non lo saprai mai, il punto è che è proprio sbagliato l'approccio se parti dicendo "perchè non hai trovato tale oggetto?.. aaaaaaah ecco non hai il reddot", perchè possono essere altri i fattori. (in tutto ciò comunque ricordo che il reddot ce l'ho e mi ci trovo davvero molto bene)

Certo degustibus senza dubbio, poi sai come sono fatto, 10 anni e più che osservo e ancora mi gratifica la ricerca manuale, quindi, magari, non faccio testo.

cicciohouse
28-03-2014, 17:28
Domanda seria, al contrario di quello che potrebbe sembrare: ma voi che possedete il red dot, come fate a puntare al primo colpo, che so, M57 , se non avete anche un cercatore ottico?

Alfiere
28-03-2014, 17:38
Domanda seria, al contrario di quello che potrebbe sembrare: ma voi che possedete il red dot, come fate a puntare al primo colpo, che so, M57 , se non avete anche un cercatore ottico?

Mah.. Principalmente sò dov'è!! :biggrin: che non è poco, poi M57 è facile, a volte però se mi trovo in difficoltà, e capita (M51 la odio) lo strumento ottico torna sempre utile, uso il Binocolo, traccio la strada per lo star hopping e con l'oculare a minor ingrandimento che ho (40mm) la trovo facilmente, ma la fase "binocolo" per parecchi oggetti ormai è superflua.
Ho osservato però per anni con cercatore ottico senza particolari problemi.
Se conosci il cielo, o hai una buona mappa fra le mani, e sai leggerla, in ogni caso il reddot sai dove puntarlo, anche se l'oggetto non è visibile ad occhio nudo.

Pratica e voglia di fare, che poi la gratificazione, tanta, arriva sempre.

tino77
28-03-2014, 17:44
Domanda seria, al contrario di quello che potrebbe sembrare: ma voi che possedete il red dot, come fate a puntare al primo colpo, che so, M57 , se non avete anche un cercatore ottico?

Immagina di vedere un puntino in cielo che si sposta. Basta spostare con i comandi della montatura il puntino sull'oggetto che vuoi centrare. E' più semplice di quel che sembri. Ho fatto solo un'uscita con il cercatore di serie del C8, un buco della serratura che complica non poco la ricerca. La volta dopo ho preso il reddot e da allora il cercatore non l'ho più usato, neanche una volta. Troppo comodo quell'arnese.

medved
28-03-2014, 17:53
Io uso il Telrad e mi trovo benissimo proprio in quelle situazioni in cui non puoi puntare direttamente l'oggetto. Con i cerchi mi "appoggio" alla stella di mag almeno 5 più vicina e ce n'è sempre una ad almeno 1/2 gradi e nel campo del 40mm o del 20mm 66° l'oggetto me lo trovo. Altrimenti se non c'è una stellina che faccia da riferimento costruisco linee e angoli mentali tra le stelle più vicine e mi appoggio a questi come suggeriti dall'ottimo libro "Astronomi per Passione". Poi non è che becco tutto sempre al primo colpo ma molte cose carine le ho trovate così senza troppi affanni.

Alfiere
28-03-2014, 18:26
Io M51 ci devo perdere almeno 10 minuti ogni volta, nonostante l'abbia osservata decine di volte non mi riesce di beccarla a memoria... M57 primo colpo, come tante altre, dipende.... Cercatore ottico o meno...

Huniseth
28-03-2014, 19:21
La domanda è mal posta.. giusta sarebbe: ma come fate voi, non tanto esperti, a trovare subito M51 con il cercatore ottico?
Perchè almeno con il reddot si punta la zona dove dovrebbe essere ( e qui non c'è santo che vi aiuti, guardate sulle carte ) e poi si ravana nella zona con il cercatore ottico o un oculare a bassi ingrandimenti.
Solo con l'ottico non saprete MAI se la zona inquadrata è quella giusta, oltretutto è anche povera di stelle.

cicciohouse
28-03-2014, 22:36
Ok, Huni: quindi se ho ben capito tu focalizzi l'attenzione sul "primo passo", quello che io ritenevo abbastanza scontato da farsi, ovverosia essere sicuri che guardando attraverso il cercatore ottico si stia effettivamente inquadrando ciò che si "punta" ad occhio nudo (magari un punto di riferimento per raggiungere poi l'oggetto da osservare).

Mi spiego meglio: se io voglio puntare Vega, non ho nessun bisogno di usare un red dot per centrarla nel cercatore ottico. E' ovvio che se avessi un red dot, l'operazione sarebbe più facile o comunque comoda da effettuare. Su questo "primo passo" hai ragione, soprattutto la cosa darà una mano a chi è alle prime armi...

Laddove invece, a mio avviso, il cercatore rimane semplicemente inarrivabile, è proprio nel puntare oggetti deboli, rendendo visibili all'occhio molte più stelle, usabili come riferimento, nel campo inquadrato.

Huniseth
28-03-2014, 23:20
Guarda, lo dico in tutta sincerità, solo il reddot mi garantisce che sto inquadrando una zona e non un'altra. E quindi avrei un bel cercare con l'ottico M51 se poi sono fuori zona. Se poi la parte di cielo è affollata, buonanotte, nessuna sicurezza di centrare la stella giusta, faccio prima a vincere alla lotteria.
Io capisco che chi è nato e vissuto solo con i cercatori tradizionali ci abbia fatto il callo e l'occhio, ma sfido chiunque, con un tubo corto, anche il più esperto degli astrofili, partendo da dove si vuole, a trovare una stella nota più velocemente di un neofita totale fornito di reddot. PUNTO.

Poi io li uso in coppia, il reddot è fissato sul cercatore, quindi è una Killer Application.

Valerio Ricciardi
29-03-2014, 07:34
Laddove invece, a mio avviso, il cercatore rimane semplicemente inarrivabile, è proprio nel puntare oggetti deboli, rendendo visibili all'occhio molte più stelle, usabili come riferimento, nel campo inquadrato.
Sempre che "qualcuno" abbia montato un bel 50 mm cicciotto al posto di quello di serie... :biggrin:

etruscastro
29-03-2014, 08:34
ma per questo si fa lo star hopping....
ipotizziamo di cercare la famigerata M101 di cui ne abbiamo parlato in un'altra discussione....
non la si vedrà ne al red dot ne all'ottico, però, partendo da un target certo ( che potrebbe essere Mizar), al cercatore ottico si può seguire una linea di stelle visibili che con una cartina ben fatta o un planetario si riconoscono, e saltellando da una stella all'altra si arrivara all'oggetto.... mentre al red dot quelle stelline semplicemente non le vedrai!
se poi parliamo di oggetti luminosi e semplici sono d'accordo che il red dot è di gran lunga migliore!

medved
29-03-2014, 10:31
Su M101 anche io uso il cercatore (oculare cercatore perchè l'8x50 è sempre smontato a causa di un problema di gestione del bilanciamento del Dobson), ci sono quelle stelline comode comode che tracciano la strada...
Invece su M51 con il telrad è davvero banale, basta porre il cerchio esterno sulla stellina (ehm non ricordo come si chiama) posta proprio sotto Alkaid in direzione Cor Caroli e la doppia galassia la trovi quasi al centro dell'oculare a 30X

cicciohouse
29-03-2014, 11:38
D'accordissimo con tutti voi e infatti la conclusione logica di questa chiacchierata é che se fai deep, semplicemente non puoi fare a meno del cercatore ottico...
Viceversa il red dot non é fondamentale in nessun caso. Punto.
Che poi sia comodo per aiutare il neofita a puntare una zona del cielo dove ci siano stelle ben visibili ad occhio nudo, non c'è dubbio.

Averli entrambi sarebbe forse l'ideale, ma dovendo sceglierne uno non avrei dubbi.

Sul telrad il discorso é piú intrigante perché con i cerchi graduati sicuramente ti permette di più di un semplice red dot.

Huniseth
29-03-2014, 12:37
Capito . .preferite usare la manovella per far avviare il motore della macchina perchè così vi fate i muscoli...
Strano che non vogliate più inseguire a mano.. ma ditemi la verità.. ci state pensando......
:biggrin::biggrin:
Chiudo al discussione perchè io continuerò ad usare il mio bel reddot sopra il cercatore e mi fumerò una sigaretta ( non fumo... ) mentre aspetto che voi cercate gli oggetti. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Valerio Ricciardi
29-03-2014, 13:55
Sul telrad il discorso é piú intrigante
perché con i cerchi graduati sicuramente ti permette di più di un semplice red dot.
Bravo, infatti avere una misura quantitativa del campo permette di fare star hopping molto meglio.

Alfiere
31-03-2014, 11:55
Strano che non vogliate più inseguire a mano.. ma ditemi la verità.. ci state pensando......
:biggrin::biggrin:

E chi l'ha detto che non inseguiamo più a mano, Venerdì sera dopo un anno di onorato servizio (ma anche di più credo, ottimo) le pile mi hanno abbandonato. Serata "a mano"... Davvero bello, tant'è che, nonostante le abbia acquistate Sabato, Domenica ho inseguito a mano un altra volta!!!!

Ma io non faccio testo e lo so.

Giuseppe Petricca
31-03-2014, 12:16
Sottoscrivo, chi ha detto che non si insegue più a mano? :D

Io praticamente posso fare solo quello, e anzi, pensavo che a 3000 di focale la roba scappasse, invece la velocità di rotazione della manopola di AR non è che sia cambiata più di tanto :)

Alfiere
31-03-2014, 12:55
No io mi alternavo tra USM e mak, e ovviamente quando tornavo al tele l'oggetto inquadrato era scappato, mezza rotazione dell'AR e rieccolo, semplice.

Si scappa, ma non sò... Vedere Giove che attraversa il campo inquadrato ha quel non so che, come la Luna del resto........