PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per acquisti vari (collimatore, oculare)



edo44
23-03-2014, 19:09
Ero in procinto di fare alcuni acquisti da UN UNICO sito (per limitare le spese di spedizione), e volevo chiedervi a proposito se avreste da ridire sul seguente collimatore da newton

http://www.astroshop.it/collimatore-laser/omegon-collimatore-newton-1-25-con-apertura-di-controllo/p,4577#tab_bar_0_select

Inoltre avevo una (non) vaga idea di procurarmi un TS 3,2 mm da 60° per il planetario a 375x, e mi chiedevo se, senza motorizzazione e coi nostri cieli, potesse eventualmente essere una spesa abbastanza inutile.

Giuseppe Petricca
23-03-2014, 19:18
Per la mia esperienza, il collimatore è una spesa abbastanza inutile. Procurati il classico contenitore per rullini e foralo (oppure puoi costruirti tu qualcosa di simile) e starai a posto ;)

Per l'oculare non saprei invece, dato che non ne sono esperto. Attendiamo chi ne sa di più.

contedracula
23-03-2014, 19:26
Quel collimatore li è un giocattolo e l'oculare praticamente non lo userai mai.

I collimatori SERI sono altri e quelli si che funzionano ma costano dai €150 a salire
Lo star test comunque resta, quando il seeing lo consente, un'ottimo metodo di collimazione collimazione, ma bisogna saperlo fare.

Ciao

edo44
23-03-2014, 23:56
Dunque, ho fatto collimare con un collimatore al laser simile il telescopio ancora un 6 mesi fa e devo dire che la differenza è stata notevole.

Credo di necessitarne abbastanza dal momento che puntando un oggetto di giorno non riesco mai a metterlo a fuoco come si deve. Che è esattamente il problema che avevo prima di farlo collimare la prima volta.

Non ho intenzione di collimarlo al millessimo, solo poter mettere meglio a fuoco, tutto qui. Con un collimatore laser in 2 minuti sono a posto, e quando mi sposterò in macchina sarà abbastanza utile dati gli eventuali (piccoli) urti a cui sarà sottoposto. (cioè, piazzo il tele per terra, collimata e via..)

marcom73
24-03-2014, 06:56
premetto che non ho un newton ma un RC. Ho acquistato un collimatore laser BUONO ma l'ho restituito... trovo invece molto utile e veloce il Cheshire... costa poco ed è molto pratico.

mi rendo conto che lo schema newton è diverso dal mio.... ma è proprio il funzionamento dell'attrezzo, simile al famoso rullino, che permettendoti di VEDERE quale è la cosa che non va e di VEDERE cosa e quale parte dello schema ottico è perfettibile, ti permette di intervenire in maniera selettiva e precisa....

nicola66
24-03-2014, 10:49
Anche io non ho un newton ma un S C pertanto sulla collimazione non posso darti consiglio ,
Per quando riguarda l'oculare io direi di prendere un ortho per il planetario ed un 17 mm per il depp

edo44
24-03-2014, 12:54
premetto che non ho un newton ma un RC. Ho acquistato un collimatore laser BUONO ma l'ho restituito... trovo invece molto utile e veloce il Cheshire... costa poco ed è molto pratico.

mi rendo conto che lo schema newton è diverso dal mio.... ma è proprio il funzionamento dell'attrezzo, simile al famoso rullino, che permettendoti di VEDERE quale è la cosa che non va e di VEDERE cosa e quale parte dello schema ottico è perfettibile, ti permette di intervenire in maniera selettiva e precisa....

mboh, non ne parlano molto bene in questa discussione.

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3180-Uso-dell-oculare-Cheshire-per-collimare-i-Newton

marcom73
24-03-2014, 14:42
eh si, sembra proprio così... però la mia piccola esperienza invece me lo ha fatto apprezzare.... che dire... non saprei... prova a vedere se qualcuno te lo presta e poi decidi....

Pietro Rossello
18-04-2014, 14:22
Io ho il collimatore laser da poco (Astroprofessional o Omegon o qualsiasi altra marca, se il prezzo è intorno ai 50-60-70 euro sono tutti uguali secondo me, vengono comprati belli e fatti chissà da quale fabbrica in Cina e le ditte ci mettono il loro logo sopra!)
Devo dire che secondo me è molto utile.....in 3 minuti passi da una scollimazione totale ad una collimazione accettabile.
Poi la perfezione è un altra cosa ok.....ma secondo me è uno strumentino da avere.