PDA

Visualizza Versione Completa : GSO RC 8" - Collimazione



marcom73
25-03-2014, 08:03
Buongiorno.

Qualche giorno fa sono entrato in possesso di uno strumento che seguendo le mie presunte velleità astrofotografice ( tutte da dimostrare ), era l'oggetto che doveva in qualche modo completare il " corredo " di ottiche, facendo un pò il verso al corredo di ottiche per la fotografia terrestre.

Lo strumento in questione è un GSO RC 8" in versione con il tubo in carbonio.


Si presenta decisamente bene: la livrea del carbonio è accattivante ed in effetti sembra molto più pesante di quello che in effetti è. Il peso è drasticamente spostato verso dietro dove la cella e il sistema di fuoco ( prolunghe e focheggiatore ) hanno decisamente la meglio sulla parte davanti dove in pratica oltre al secondario, non c'è nulla. Per questo motivo la sistemazione sulla montatura non è semplice visto che va praticamente tutto arretrato per essere bilanciato. essendo uno strumento votato alla fotografia, non va meglio se aggiungiamo il sensore, che sia una DSRL o un CCD.
6549
Mi sono procurato per migliorare la disposizione dei pesi, una slitta con 1Kg di peso che si aggancia sotto la barra: così va bene.
Il tubo, acquistato usato, e complice anche il viaggio, non era collimato...
Mi sono procurato un collimatore laser autocentrante della HOTECH ma non è stato utile per questo strumento ( l'ho restituito ). fortunatamente avevo un cheshire e con questo invece ho avuto la possibilità di capire ed intervenire sui singoli elementi con la dovuta perizia.. questo è il risultato:
6545 6551

perfettibile, ma buonino...

ieri sera dopo il passaggio del fronte freddo il cielo di Roma era magnifico e allora ho deciso di provare se effettivamente la collimazione fosse buona.. quindi ecco la prima luce !!

Continua...

marcom73
25-03-2014, 08:18
.... trasparenza buona/ottima.... seeing pessimo:

6553

sulla scala di sopra .... eravamo nell'ordine del II/I .....
peccato...

Comunque nonostante la situazione , ho voluto provare uno star test sulla Polare e su Betelgeuse:

largo campo sulla polare :
6555

Stesso campo ma sfocato:

6556

particolare della polare:

6557

altre stelle di campo:

65586559

appare abbastanza chiaro che l'ottica è abbastanza collimata, ma non perfetta.
quello che ho notato è che al centro la Polare appare in ordine, mentre allontanandosi dall'asse, le cose peggiorano...

devo precisare che la foto è stata fatta con una reflex full frame e appare massiccia la vignettatura, ma il campo è comuque più o meno tutto illuminato: con un sensore più piccolo le cose dovrebbero essere molto buone: con un flat anche la full frame credo possa recuperare molto.

i colori delle immagini sopra sono sballati: ho usato il bilanciamento del bianco SOLE sulla reflex e ho scattato con il filtro IDAS LPS D1 da 2" montato:
questa è una immagine bilanciata e un minimo croppata:
6560

Continuerò i test e vi farò sapere. Per il momento mi sembra che questo RC sia uno strumento piacevole da usare. il focheggiatore non è molto fluido ( si tratta di un monorail non esente da difetti ) ma tiene bene i carichi. con la collimazione perfettibile, ho apprezzato nonostante tutto la capacità di focheggiare; le stelle non sono male, non come il rifrattore, ma abbastanza definite e contenute nel diametro. i baffi tipici dei secondari sospesi non mi hanno fatto mai impazzire, e qui sono molto presenti... ci farò l'abitudine....

nives70
25-03-2014, 10:50
Bravo e complimenti per tubo ;)
Continua fare i test e tienici informati alle novita! Ti auguro cieli sereni :)

KMan
25-03-2014, 12:59
Bell'oggetto, altro chè !
Perfezionerai l'allineamento con il tempo, davvero complimenti per la scelta.