PDA

Visualizza Versione Completa : Un consiglio fotografico



ziofrancotto
25-03-2014, 18:31
Intanto chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
Questo weekend andrò a casa mia in Trentino e mi porterò su tutto l'ambaradam astronomico.
Volevo provare anche a fare qualche foto sfruttando la montatura motorizzata e la mia reflex.
E qui sorge il quesito: è peregrina l'idea di provare ad usare un catadriottrico da 500mm f6,3 con la reflex montate sulla eq5 oppure è fattibile?
Lo chiedo perchè vorrei ottimizzare il poco tempo a disposizione che al momento mi concedono le previsioni meteo ovvero venerdì notte sereno, sabato notte nuvolo mentre domenica si rientra a MI.

marcom73
25-03-2014, 19:37
perchè no ?!? l'unica cosa da curare molto molto bene è lo stazionamento.... in astrofotografia deve essere maniacale ! quindi treppiede in bolla e allineamento alla polare il più preciso possibile... occhio alle vibrazioni e alla messa a fuoco. se hai uno scatto flessibile o un telecomandino ( meglio ) IR per far scattare la macchina, usalo ( se poi è anche presente il sollevamento dello specchio è il TOP )....

Pompa gli iso e cura la messa a fuoco su una stella luminosa e poi inquadra il soggetto che intendi riprendere... riporta gli iso a 400/800/1600 ISO a seconda delle prestazioni della tua reflex. attenzione ai tempi... se troppo lunghi e noti del mosso, è meglio un pò più di rumore alzando gli ISO ma abbassa i tempi per non avere le stelle strisciate....

usa DSS per allineare e combinare le immagini ( che devono essere tutte uguali )....

buon divertimento !! ;)

nives70
25-03-2014, 20:13
Zio Franco,faccia vedere le foto,per che anche io ho un 500 f/6.3 ma non ho mai usato in astrofoto :(

GALASSIA60
25-03-2014, 20:47
E' per caso un tele Samyang 500 a f 6,3 ? Lo ho anche io ed è un buon strumento. Attenzione al fuoco è fondamentale !!

ziofrancotto
25-03-2014, 21:01
Si é il Samyang 500mm f6,3 e la messa a fuoco mi ha sempre fatto sudare.
Se il meteo lo concede spero di riuscire a tirare fuori qualcosa.

marcom73
26-03-2014, 06:38
mi permetto di suggerirti anche di fare qualche prova con ottiche standard " terrestri "... se il cielo è buono anche con un medio tele, un "normale" o addirittura un grandangolo, potrai divertirti tantissimo ed avrai più tolleranza sull'eventuale imprecisione dell'inseguimento...

contedracula
26-03-2014, 06:59
Visto che hai la fortuna di avere casa in Trentino, goditi le piste che questo week end porta sole e neve fresca! Senza smenare con un obiettivo compresso e ostico come quello descritto.

Un buon 200mm a focale fissa F/2.8 questo è l'obiettivo per il cielo profondo

Ciao

etruscastro
26-03-2014, 07:10
spostato in -Strumenti di Ripresa- ;)

ziofrancotto
26-03-2014, 08:25
@contedracula: a Natale ho giusto sfruttato un DA*200mm f 2,8 Pentax ma all'epoca non avevo la equatoriale motorizzata. Vedremo se il meteo mi assiste cosa riesco a tirare fuori...
La neve ed il sole me li gusterò di giorno. :D