PDA

Visualizza Versione Completa : Qhy 5l-ii color



KMan
25-03-2014, 20:18
Premessa della premessa, ci sarebbe molto da dire sulle impostazioni software ... ma tutto a tempo debito.

Era solo questione di tempo e come previsto sono "caduto in tentazione".
Non allego foto del prodotto che ormai è stato "sviscerato" in ogni sua parte sulla "rete" ma vi parlo un po' delle prime sensazioni avute usando il software EZ Planetary, in attesa di usare la camera CCD come astro guida.

Il meteo è davvero imbarazzante ed il sottoscritto, ancora influenzato, non se l'è sentita di aprire la finestra della stanza, perché faceva abbastanza "freddino".
Quindi ho ripiegato su un test fugace, da dietro i vetri, di qualche soggetto lontano di mia conoscenza.

Il primo approccio mi ha "preoccupato" ma è bastato risolvere una piccola questione di driver e tutto è filato liscio.
Le prime riprese mi hanno insegnato a prendere il giusto feeling con le regolazioni e l'importante procedura di messa a fuoco.

Molto comoda la possibilità di abilitare la funzione "automatica" della sottrazione dei "Dark Frame" e la possibilità di regolare il croma ... , oltre i normali parametri di tempo di posa e sensibilità del sensore.
Sensore che non'ho trovato particolarmente brillante per definizione ma piuttosto "flessibile" nell'uso.
E' palese che questo tipo di camere, ancor meno questa versione a colori, siano realmente sfruttabili su soggetti "imponenti" come la Luna ... comunque soggetti ben illuminati e ricchi di dettagli.
Come dicevo, a mio parere, la qualità dell'immagine non'è elevata e paragonabile a quella delle moderne camere fotografiche anche di fascia più bassa.
Ma il suo impiego è ben altro ... e per questo c'è da dire che le possibilità offerte dai vari software di controllo e gestione fanno divertire.

Dopo questa lunga premessa vi lascio con qualche immagine, le prime catturate da dietro un vetro .. quindi fate voi le dovute premesse e considerazioni ;)
Per comodità le riduco tutte a 640x40 pixel, nessuna elaborazione software.

In questa foto potete notare la scarsa capacità di risoluzione.
Le ante delle finestre (stecche) non sono riuscito ad evidenziarle in nessun modo.
La stessa "finestra" con macchina fotografica standard (Olympus) è totalmente nitida e dettagliata, ma non'è questo l'uso ideale di questa camera CCD.
La messa a fuoco è ideale (tantissime prove fatte).
http://i57.tinypic.com/ipuo1j.jpg

Quando il soggetto è ben illuminato e ricco di dettaglio (e contrasto) le cose incominciano a migliorare.
Notate le linee che separano i mattoni.
http://i60.tinypic.com/25anofp.jpg

Una torre di telefonia con luce "neutra/soffusa" a causa del cattivo tempo.
La userò in seguito come "test notturno".
http://i60.tinypic.com/s3j1b9.jpg

Continua ... .

KMan
25-03-2014, 20:20
Di notte senza sottrazione dei fotogrammi del "dark" ... eccoli i cari pixellotti "bruciati" ... .
Caro rumore .. mi mancavi ... :
http://i57.tinypic.com/1zx16km.jpg

Dark frame 10 unità ..., funziona molto bene :
http://i59.tinypic.com/dq6dlk.jpg

Per ora mi fermo qua, in seguito scriverò altro.
Se qualche altro possessore della camera si vuole unire al post ..., potrebbe diventare cosa utile a chi cerca ed'è attratto dall'argomento.

marcom73
25-03-2014, 20:30
bene.... senza difficoltà che divertimento ci sarebbe ??
la qualità delle immagini non credo sia paragonabile, come dici tu, neanche con una fotocamera entrylevel, dando per scontato fuoco e collimazione del telescopio, semplicemente perchè tu la foto della compatta di turno, non te ne accorgi, ma è profondamente elaborata dal software della macchina e il jpeg restituito è frutto di una messa a punto non da poco da parte della casa madre...
tu vedi con la QHY invece in qualche modo un file GREZZO che dovrai lavorare....
oltre a questo, ricordati che stai guardando dentro un'ottica con una focale notevole, qualunque sia il telescopio che stai usando.. e questo comporta sempre e comunque una certa "degradazione" dell'immagine, rispetto ad un'ottica con caratteristiche molto diverse....

ciò detto, mi sembra di aver letto che neanche hai ( giustamente ) aperto la finestra per il freddo... un " vetraccio " da finestra davanti al telescopio non credo possa far altro che degradare l'immagine restituita....

per il resto, riitengo sia una camerina onestissima e che fa molto bene il suo lavoro di ripresa e di guida.... l'invito è quello di sperimentare e confrontarti con chi ce l'ha e la usa ...
Divertiti !!

KMan
25-03-2014, 20:39
Sì marcom , la prima impressione è stata buona considerando alcune esperienze dei tempi andati.
Voglio dire ai "meno smaliziati" con PC e software vari che c'è da perderci un po' di tempo per capire e prendere confidenza con i vari settaggi e regolazioni, ma il tutto diventa davvero divertente.

Sono convinto che i risultati arriveranno ... forse anche oltre quelle che erano le mie aspettative.
Ho potuto mettere alla "frusta" le capacità hardware del mio PC (più che altro la gestione USB) con "gioia".

Un paio di volte si è "bloccata", ma ho capito subito le motivazioni.
Se questi sono i risultati ottenuti in una giornata piovigginosa, con foschia, nubi e da dietro un vetro ... bhè che dire.
Aspetto la Luna al varco .. compreso qualche bel "pianetino" con curiosità.

Mi spiegate una cosa ?!
Ma quei due "anellini" guarnizioni/spessori .. a cosa servono ?! :shock:

marcom73
25-03-2014, 21:26
L'anello serve per renderla parafocale con un oculare: scegli un oculare che ti servirà per inquadrare e focheggiare. Poi metti la ccd e con delicatezza spostala avanti e indietro fino al fuoco perfetto... una volta trovata la posizione mandi a battuta l'anello e serri la vite... adesso quando sarai a posto con l'oculare , sarai a posto anche con la ccd ...

KMan
25-03-2014, 21:39
Ottimo, l'anello l'ho usato proprio così e lo lascio "fisso".
Poi c'è un "barilotto" per poter usare filtri da 31.8 mm , se non erro e poi ci sono due anelli fini tipo guarnizioni.
Ecco, quegli anelli tipo guarnizioni .. sono guarnizioni o spessori ?! :thinking:

Ho appena finito di editare il primo video test della camera.
Domani, con calma, creo un canale YouTube dedicato e posto il video .. se vi fa piacere :biggrin:


P.S.
Grazie per la disponibilità !!!

marcom73
25-03-2014, 21:53
No nella mia non c'erano gli o-ring che dici tu ... non saprei ....
Aspettiamo youtube !!!

KMan
26-03-2014, 09:40
Un brevissimo video sui "primi vagiti" della camera.
Aspettando "tempi migliori" ... meteo e di salute.


http://youtu.be/h6v88FJKSyk

KMan
28-03-2014, 16:35
Debbo spendere ancora due parole sull'argomento.
Le prove continuano e nel mentre ho avuto la necessità di sostituire il cavo USB offerto in dotazione con uno più lungo (5 metri).

Signori, vi consiglio caldamente di procurarvi fin da subito un cavo USB 2.0 ... perché stà succedendo una cosa che non immaginavo.
Pensavo che allungare il cavo USB 2.0 potesse introdurre instabilità o cali di frame rate.

Bene .. con i settaggi più spinti, usando il cavo originale non riesco ad andare oltre i 20 fps, con questo cavo da 5 metri after market vado oltre i 30 fps.
Ne deduco che il cavo offerto in dotazione è pessimo.
Affidatevi ad un cavo certificato USB 2.0 con connettori placcati oro ... così siete sicuri che il cavo sia di qualità accettabile.

KMan
28-03-2014, 20:38
Stasera prima "occhiatina" a Marte con la camera CCD.
A quest'ora il risultato è stato "dilaniante", però in se per sé debbo dire che le modalità di "taratura" e sensibilità del software EZ Planetary non sono affatto male.
Datemi tempo di elaborare un video e postare qualche foto non "lavorate" ... .
Spero sarete comprensivi per lo "scempio" ... io ci sono rimasto male (non per la camera che anzi ... !).

Il mio primo Marte ... .
Singolo scatto .. delusione ?!
Speravo qualcosa in meglio dall'ottica, o sono troppo severo ?

6592

Anche il primo video in assoluto (impostate 720p per una qualità video migliore).
Non "linciatemi" ..., aspetto pareri.


http://youtu.be/z_wJmrLdW9I

etruscastro
29-03-2014, 08:19
come "frigge"...... però anche al c11" in visuale ieri sera era inguardabile (e anche al 12" dob)!

KMan
29-03-2014, 08:37
Un pò mi rincuori estruscastro.
Il Seeing era da 4 ma forse anche 5 (pessimo).
Ho appreso alcune nozioni che in parte avevo già notato in passato.
Difficoltà di una buona messa a fuoco in primis e la necessità "impellente" di motorizzare la montatura (mi sà che non ce la faccio ad aspettare la EQ6, vediamo il prossimo mese se ci riesco).

La piccola 5L-II Color però mi ha "stupito".
Almeno su oggetti del sistema solare (aspetto la Luna al varco) sembra ben "equilibrata" trà sensibilità e definizione.

Una domanda me la stò comunque ponendo, premesso che il 150/750 in mio possesso non'è ideale per osservazioni planetarie (focale corta).
Se usassi una barlow 3x invece della 2x riuscirei a raccogliere qualche "micro dettaglio" in più ?!
Una cosa per volta ..., inutile correre.

Questo CCD, pur nella sua "semplicità" ed "economicità", ad essere sincero mi stà piacendo.
Non fà miracoli ma non'è nemmeno tra i "peggiori".
Bravo chi me l'ha consigliata, non si sbagliava ;)

KMan
30-03-2014, 14:27
Mi stò chiedendo se il cercatore 8x50 sia sufficiente per sfruttare la camera come guida ... .
8x50 od un piccolo rifrattore affiancato al newton ?! :meh:

marcom73
30-03-2014, 14:38
assolutamente si... io ci guido tranquillamente....

KMan
30-03-2014, 14:44
Grazie davvero tanto marcom !
Non immagini quanti dubbi mi hai tolto dalla testa ... .
Ok, a questo punto se continua così, trà qualche tempo venitemi a cercare sotto qualche "ponte di Roma" :biggrin:

marcom73
30-03-2014, 14:48
io ho venduto il cercatore ed ho acquistato questo:
6617

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=7DFAF8CE-1AD0-459E-91CD-A79D86BC06FE&GetInfo=TKsharp50&AddScore=TKsharp50&Score=1

se mi serve come cercatore, ci metto un oculare normale, altrimenti come guida è assolutamente perfetto ! leggero e luminoso.
l'altra sera con la QHY5L mentre fotografavo M81, su PHD vedevo le stesse due galassie con una esposizione di 1s !!

KMan
30-03-2014, 15:11
Davvero carino e ben fatto il Tecnosky !
Ho notato anche io che la camera, se "tirata" un pochino, ... è in grado di dare qualche soddisfazione che non ti aspetti.

Alla fine, trà anello adattatore e prolunga focale ... vado a spendere la metà dello Sharp che però è fatto decisamente bene.
Se poi penso che l'attacco attuale già usa una coppia di "anelli", no dovrei modificare od aggiungere niente sull' OTA.
verrebbe un "lavoro pulito".

KMan
04-04-2014, 15:12
Ne approfitto per dire che questa camera, forse grazie al suo assorbimento di corrente limitato, riesce ad essere utilizzata tranquillamente con un cavo di prolunga amplificato USB 2.0 di 20 metri :shock:

Ho tentato questa soluzione per vedere se funzionava e non'ho riscontrato instabilità di funzionamento.
A questo punto, posso remotizzare il telescopio a distanze interessanti.

Questa piccola camera mi convince sempre di più, pur con i suoi limiti (e ci mancherebbe).

ziofrancotto
04-04-2014, 17:22
Oggi ho ordinato anch'io una qhy5l II perchè voglio semplificarmi la vita rispetto alla compatta mirrorless....

KMan
04-04-2014, 19:15
Rispetto ad un reflex è inferiore, ma è concepita anche come camera guida.
L'oggetto però funziona molto bene ... almeno quello che possiedo e mi è stato consigliato (per fortuna) ;)

Presto dovrò chiedervi pareri e suggerimenti su come sfruttarla come camera guida.

KMan
13-04-2014, 10:41
ziofrancotto, tienici aggiornati ;)

Io, invece, mi allaccio a questo post perché il tema riguarda proprio alcuni modi di impiego della QHY 5L-II Color.
Considerando la "bontà" di questo prodotto, che continua a convincermi, la domanda è la seguente.

Il mio strumento ha una focale corta ed'è concepito per un uso prettamente astro fotografico del cielo "profondo" essendo un riflettore newtoniano D150 F750.
Volendo sfruttare le caratteristiche tecniche di questo CCD per l'osservazione planetaria stò pensando di prendere una barlow apocromatica dedicata a questo uso, senza spendere cifre elevate (e non immediatamente).

Ho tentato varie osservazioni con una Barlow apocromatica 2X T-Japan di cui non discuto sulla buona qualità ma sul fatto che a causa della focale dello strumento in uso (e relativa ostruzione) sembra non sia ancora adatta a questo uso (basta vedere le dimensioni di Marte nel video postato qualche messaggio fà).
La domanda è, passo ad una 3X o tento con qualcosa di maggiore fattore di "moltiplicazione", tipo una 4X od una 5X ?!
L'uso, come dicevo, sarebbe legato al solo uso planetario con camere CCD come la QHY o magari, in futuro (sicuramente), con camere più performanti e con sensori più grandi da usare in configurazioni diversi anche per il deep sky.

Ma senza divagare molto con la "fantasia" ... con questa QHY come potrei comportarmi ?!
Penso che l'argomento che lega la QHY 5L-II Color alla scelta di una lente di barlow in configurazioni che sfruttano focali corte sia abbastanza "comune".
Ovviamente non c'è bisogno di dirlo, il MAK127 ancora ringrazia ... ma vorrei sfruttare un unico strumento :)

Pendo dalle vostre labbra !!

Ad esempio, questo è un video di una persona che usa un Tecnosky 115/800 APO (focale molto vicina alla mia, ma con ostruzione assente), una barlow 5Xed una camera QHY5L-II monocromatica (stesso sensore della Color come dimensioni e grandezza pixel ma ovviamente più efficiente e sensibile).
Che ne dite ?!


http://youtu.be/k0of0T8tggY

KMan
14-04-2014, 22:04
Prima Luna con la QHY 5L-II Color "sotto" un cielo pieno di nuvole, anzi ... nuvoloni :mad:
Anche Ukert crater era (è) visibile, se solo avessi avuto una focale più "generosa" ... .
Arriveranno tempi migliori, comunque (impostate il video a 720p) :


http://youtu.be/_R2e6JQ2h-g

Stò valutando di passare ad una Barlow più tirata e la QHY 5L-II Color, sul 150 F750, lo permette (seeing permettendo).

MarcoG
24-06-2015, 17:56
ragazzi riprendo questa discussione perché ho la macchinetta qui con me e prima di provarla (il tempo non è favorevole ma voglio assicurarmi che funzioni) vorrei capire un paio di cose...:thinking:

la prima, che cosa è questa?

12228

è una lente e ci siamo, si attacca alla cam e ci siamo, ma a che serve?

secondo...
c'è da uscire scemi con la pagina del download http://www.qhyccd.com/en/top/download/
quali driver si dovrebbero usare? mi pare di capire i primi se si usa un sistema a 64 bit nativo (i 14-12-12), oppure sono da preferire gli ascom??

detto questo, qualcuno ha provato se linux la riconosce e se si, con quale programma open fa le riprese?

Grazie a chiunque voglia illuminarmi...;)

MarcoG
25-06-2015, 17:30
Mi rispondo da solo...

Per i driver si devono usare i wdm, ultima versione (o precedenti, basta leggere per capire quali scegliere, ma gli ultimi vanno benissimo). Gli ASCOM pare vadano lasciati solo si sistemi 32bit e per la guida. Ho provato ezplanetary, sharpcap, firecapture... funzionano tutti senza problemi e senza staccare la webcam (basta deselezionare la risoluzione e selezionare la nuova risoluzione con ezplanetary). Mi funziona sia su usb2 che su usb3, poco importa quindi l'avviso di incompatibilità. Il mio pc però è perfettamente pulito e funzionante.

Segnalo che anche il cavo "originale" non mi crea alcun problema, sono fisso a 29/30fps al massimo della risoluzione ed supero i 190 alla minima, non stando mai sotto i 170 fps (idem cambiando cavo). Il mo sistema è un win 8.1, 8gb di ram e disco ssd samsung evo (portatile i7). Ho verificato che gli stessi valori li raggiungo però su disco interno classico a 7200 giri.

Cosa curiosa che mi stava facendo diventare matto: ezplanetary non registra un video ai valori di fps dichiarati, prende i frame - siano essi 30 o 190 - e poi genera un video sempre a 15fps. Per non creare confusione vi faccio un esempio:
Registrando 1 minuto a 30fps, lui crea un file video di 2 minuti a 15fps. Non cambia quindi niente, ma è una cosa curiosa...

La lente è semplicemente una lente grandangolare, permette di mettere a fuoco senza telescopio gli ambienti vicini (dai due metri ad infinito). Rende cioè la webcam una normale webcam.