PDA

Visualizza Versione Completa : telescopio-consiglio



davide1334
28-06-2012, 17:48
ho scoperto che quel buzzurro di mio cognato ha un telescopio mai usato in garage,è un bresser bianco 80/900 praticamente nuovo....che dite?per iniziare può andare bene o è un baracchino? che vuole dire 80/900?

horus
28-06-2012, 17:54
ho scoperto che quel buzzurro di mio cognato ha un telescopio mai usato in garage,è un bresser bianco 80/900 praticamente nuovo....che dite?per iniziare può andare bene o è un baracchino? che vuole dire 80/900?


hai capito il cognato imbosca il telescopio!!!
comunque va benissimo per iniziare 80 sta per l'apertura frontale del telescopio(diametro) 80mm.
invece 900 sta nella lunghezza del telescopio (lunghezza focale) 900mm!!!
che oculari hai?? e che esperienza hai col cielo??
stasera se vuoi c'è la luna!!! se sei alle prime armi è l'ideale!!!
ricorda di centrare il puntatore col telescopio!!!

e buon divertimento!!!

etruscastro
28-06-2012, 17:55
requisiscilo SUBITO Davide...... :biggrin:
non c'è strumento migliore per iniziare... poi se è gratis è ancora meglio ;)
80/900 significa che ha un'apertura (diametro) di 80mm ed una lunghezza focale di 900mm che lo rende un f.11 quindi adatto a stelle doppie e a pianeti (anche a scotto di un pò di cromatismo)!

horus
28-06-2012, 17:56
requisiscilo SUBITO Davide...... :biggrin:
non c'è strumento migliore per iniziare... poi se è gratis è ancora meglio ;)
80/900 significa che ha un'apertura (diametro) di 80mm ed una lunghezza focale di 900mm che lo rende un f.11 quindi adatto a stelle doppie e a pianeti (anche a scotto di un pò di cromatismo)!

anticipeee etru!!! niente scuse ne!!!;)

etruscastro
28-06-2012, 17:57
:biggrin: m'hai fregato di anticipo :mad: bravo :biggrin::razz:

davide1334
28-06-2012, 18:07
grazie,stasera vado là e glielo scrocco:biggrin:....spero di riuscire a montarlo,se ho problemi
mi faccio vivo qua,poi vi dico degli oculari.
esperienze col cielo?praticamente zero:oops: a occhio nudo polare,grande carro e i pianeti(più o meno),però sono stato all'osservatorio già un paio di volte nell'ultimo mese

horus
28-06-2012, 18:09
grazie,stasera vado là e glielo scrocco:biggrin:....spero di riuscire a montarlo,se ho problemi
mi faccio vivo qua,poi vi dico degli oculari.
esperienze col cielo?praticamente zero:oops: a occhio nudo polare,grande carro e i pianeti(più o meno),però sono stato all'osservatorio già un paio di volte nell'ultimo mese



be allora trovati gli oculari parti di luna!!!! poi ci sono saturno e marte!!! ma prendi mano col telescopio!!
e miraccomando fallo diventare di tua propieta!!!:biggrin:

etruscastro
28-06-2012, 18:10
per iniziare ciò che sai va più che bene........ ;)
credo che puoi dirgli al buzzurrone che il telescopio può anche dimenticarselo ora.... :biggrin:

Danilo
28-06-2012, 18:14
che fortuna, complimenti per il telescopio :biggrin:
Buona prima osservazione, allora. Facci sapere eh ;)

horus
28-06-2012, 18:17
che fortuna, complimenti per il telescopio :biggrin:
Buona prima osservazione, allora. Facci sapere eh ;)

danilo vai a vedere nel garage dei tuoi parenti...... non si sa mai!!!!:cool:

etruscastro
28-06-2012, 18:24
danilo vai a vedere nel garage dei tuoi parenti...... non si sa mai!!!!:cool:

:biggrin: io è meglio che sto zitto.... se vengo i miei parenti mi trovano telescopi di tutti i generi dal 60ino al 280ino :biggrin:

Danilo
28-06-2012, 18:26
:biggrin: io è meglio che sto zitto.... se vengo i miei parenti mi trovano telescopi di tutti i generi dal 60ino al 280ino :biggrin:

non è che per caso siamo parenti?:whistling::biggrin:

horus
28-06-2012, 18:27
:biggrin: io è meglio che sto zitto.... se vengo i miei parenti mi trovano telescopi di tutti i generi dal 60ino al 280ino :biggrin:

non è che vuoi sposare mia sorella??????:biggrin:

scherzo ne....... ho solo un fratello!!!

Huniseth
29-06-2012, 00:23
Calma, di che tipo è il telescopio? E' un rifrattore? Ha il focheggiatore in fondo al tubo?
Dopo aver visto delle cose strane non mi sbilancio più... metti una foto? Fosse un rifrattore potrebbe essere buono.

etruscastro
29-06-2012, 07:19
Huniseth... hai il raro potere di far cadere le braccia :biggrin::razz:
se ci dice che è un Bresser sarà un Bresser cosa dici?
cosa pensi che sia.... un obice della brigata Julia dispersa con l'ARMIR nel '43? :biggrin:
scherzo...... però dai.... ;)

Huniseth
29-06-2012, 12:34
Se era un obice forse era meglio.. di questi tempi potrebbe venire utile.. :biggrin:

Dai, metti una foto del telescopio parentale... :)

davide1334
29-06-2012, 12:35
ok tutto a posto,in preda all'euforia per le epiche gesta dell'italica nazionale,ieri sera me l'ha dato e ha detto che non vuole niente....meglio così,gli pagherò una bevuta.
allora,non ci sono istruzioni,nulla,solo la targhetta con scritto bresser achrom refraktor f900 d80...cmq dopo un paio di tentativi fantozziani ho montato tutto il baraccone,poi ci sono tre oculari: uno con scritto PL25mm fully-coated optics con l'oculare grande e due con un buco minuscolo con scritto k9mm e k4mm....cosa ci guardo con questi?
stesera lo piazzo sul terrazzone

Huniseth
29-06-2012, 12:35
Se era un obice forse era meglio.. di questi tempi potrebbe venire utile.. :biggrin:

Dai, metti una foto del telescopio parentale... :)

Etru ... non hai idea delle stranezze che vendono in rete....

davide1334
29-06-2012, 12:54
ah un altra cosa.montandolo ho visto che c'è uno specchio dentro,quindi vuole dire che
vedrò tutto rovesciato?per esempio prendendo il grande carro (che è l'unico che conosco:biggrin:),
se io guardo a occhio nudo mizar ,intravedo alcor in alto a destra ok?puntandolo col telescopio dove vedo alcor?in basso a sinistra?e nel puntatore è uguale o la prospettiva è come a occhio nudo?

Huniseth
29-06-2012, 13:17
Specchio?
Vuoi dire il diagonale?
Senza si vede tutto al contrario, con si vede invertito (destra -sinistra)
Metti le foto.

etruscastro
29-06-2012, 14:53
si dai.... metti la foto... condividilo con noi, così magari ci capiamo qualcosa di più! ;)

davide1334
29-06-2012, 17:21
eh non sono attrezzato per fare foto e postarle,cmq stasera provo a osservare qualcosa,zanzare permettendo

horus
29-06-2012, 19:28
eh non sono attrezzato per fare foto e postarle,cmq stasera provo a osservare qualcosa,zanzare permettendo

ricordati luna, saturno ecc.

Stefano Simoni
29-06-2012, 21:01
eh non sono attrezzato per fare foto e postarle,cmq stasera provo a osservare qualcosa,zanzare permettendo

Non intendiamo le foto del cielo, intendiamo quelle dello strumento.
Bastano quelle di un cellulare :biggrin:

davide1334
30-06-2012, 11:43
si,avevo capito,è che non sono proprio "tecnologico" in generale,mai usato il
cellulare per le foto e non mi ci metto neanche.... comunque luna spettacolare ieri
sera...e ho capito ora a che servono gli oculari piccoli:zoommano alla grande...nelle prossime sere provo con saturno,
da che parte si trova in sto periodo? chissà se lo vedo,il terrazzone è bello grande e completamente libero sopra,ma tutto l'ovest e mi è precluso dalla casa e poi devo trovare un sistema antizanzare efficace,mi hanno divorato:disgusted:,qualcosa di non luminoso...

etruscastro
30-06-2012, 11:45
scaricati stellarium sul pc .... è molto utile e semplice ;)

horus
30-06-2012, 11:57
si,avevo capito,è che non sono proprio "tecnologico" in generale,mai usato il
cellulare per le foto e non mi ci metto neanche.... comunque luna spettacolare ieri
sera...e ho capito ora a che servono gli oculari piccoli:zoommano alla grande...nelle prossime sere provo con saturno,
da che parte si trova in sto periodo? chissà se lo vedo,il terrazzone è bello grande e completamente libero sopra,ma tutto l'ovest e mi è precluso dalla casa e poi devo trovare un sistema antizanzare efficace,mi hanno divorato:disgusted:,qualcosa di non luminoso...

per saturno usa stellarium come ha detto etrucastro!!!
per le zanzare autano,off, qualsiasi cosa a secchiate!! perchè hanno fame le maledette!!!:biggrin:
e poi zampironi(quelle spirali verdi) io ne metto 4 attorno al telescopio stile rituale!!!
a fine osservazione esci stordito.... ma con tutto il sangue!!!:biggrin:

etruscastro
30-06-2012, 12:01
:biggrin::biggrin:

Huniseth
30-06-2012, 12:44
Da me non basta, ci vuole lo scudo ad energia della Enterprise.

horus
30-06-2012, 13:36
Da me non basta, ci vuole lo scudo ad energia della Enterprise.



:biggrin::biggrin: