PDA

Visualizza Versione Completa : Sombrero - M104



KMan
28-03-2014, 06:54
Vorrei tentare di organizzare una serata osservativa della Galassia Sombrero, M104.
Se non erro, per vederla in una posizione "decente" durante la notte di questo periodo, è bene aspettare oltre la mezzanotte per osservarla a poco più di 35° di elevazione in direzione SUD (da Roma).

Chiedo consigli riguardo la metodologia più corretta per osservarla e fotografarla.
Uso di filtri specifici (un UHC è auspicabile, credo) e cosa è in realtà osservabile/visibile con strumentazione "amatoriale" come il mio 150 F6 od i diffusi 200 newton e SC.

Nel frattempo, meteo permettendo, mi "abbandono" ai vostri suggerimenti ed alla vostra esperienza.

P.S.
Correggetemi se sbaglio.
Non essendo un oggetto "enorme" potrei cavarmela con un oculare da 10/6 mm ? (per non dire 8mm hi)

etruscastro
28-03-2014, 07:15
la Sombrero ha un'alta Luminosità Superficiale e quindi è alla portata anche di strumenti da 4".
io la osservo tra aprile e maggio dal balcone di casa mia mentre transita sopra quello splendido IL di Civitavecchia con il Nexus 100mm a 41x e i confini galattici sono già evidenti con un'accenno di banda scura equatoriale.
sotto un cielo nero con un 8" la banda è netta e la galassia è scolpita nel nero fondo cielo, mentre ancora ricordo nel 2012 a Monte romano con un SQM 21.4 con il mio c11" che la sombrero era totalmente avvolta in una luminosità galattica granulosa e lattescente... la banda di polveri era scolpita e i confini galattici era netti e staccati dal fondo cielo, dato che era in "diretta" era sicuramente meglio di una foto!

KMan
28-03-2014, 07:19
Molto bene etruscastro e grazie :)
A questo punto non rimane altro che organizzare l'osservazione con qualcosa in più della semplice "speranza".
Confidando in condizioni meteo migliori, vi terrò aggiornati con estremo piacere.

PHIL53
28-03-2014, 08:34
Ciao Kman, se la cosa ti può servire, mi sono appena preparato una mappa casareccia per arrivare alla Sombrero (uno dei miei obiettivi per domani sera dagli Altipiani di Rascino...):

partendo da Spica (Virgo) vado direzione WNW - incontro un gruppetto di 4 stelline con mag. tra il 5.00 e il 6.00 che formano una specie di C obliqua.

Salendo di poco verso NW si tratta di beccare la PSI di Virgo, una stella da 4.75.

A questo punto, mettendola sul cerchio maggiore del Telrad a ore 09:00 dovrei trovare la M 104 poco sotto l'estremità opposta (ore 03:00).

Ovviamente se non hai il Telrad non so se quanto sopra possa essere utile ....

KMan
28-03-2014, 08:52
Grazie Phil, hai toccato uno dei punti "critici" ... stavo proprio pensando a come "localizzare" Sombrero ... .
Non'ho il TELRAD ma il cercatore 8x50 è dotato di un sistema analogo illuminato, tre anelli "tarati" per 0,5 gradi, 2 gradi e 4 gradi.
Proverò a seguire le tue indicazioni e vediamo che succede.

Teniamoci in "contatto" qui sul forum, vediamo se riusciamo ad "incrociare" le osservazioni.
Appena sono in grado di allontanarmi maggiormente da casa (causa influenza, ma scenderò nel parcheggio/giardino che è anche abbastanza "isolato" da luci) .. cercherò di aggregarmi a qualche gruppo "romano" ;)

etruscastro
28-03-2014, 09:15
la sombrero se il cielo è buio la intravedi già al 8x50......

etruscastro
28-03-2014, 09:20
partendo da Spica (Virgo) vado direzione WNW - incontro un gruppetto di 4 stelline con mag. tra il 5.00 e il 6.00 che formano una specie di C obliqua.
io invece parto dal Corvo (Algorab + 2.9) e salgo verso NNE, si incontrano 4 stelle tutte comprese tra +5 e +6 che formano una C al contrario, è una naturale autostrada che porta dritti dritti a M104 la quale esploderà letteralmente all'oculare! ;)

p.s. spostato in -Profondo Cielo-!

PHIL53
28-03-2014, 09:31
Grazie Etru, mi sembra ottima alternativa (a condizione di conoscere la costellazione del Corvo, che dovrò imparare:blush:), provvedo a ampliare la mia mappa !

KMan
28-03-2014, 09:58
Segnato anche questo metodo .. !
Non pensavo di intravederla anche con l'8x50 .... bene :)

P.S.
Grazie per aver spostato la discussione.
Devo ancora prendere confidenza con il forum.

PHIL53
28-03-2014, 10:33
ecco il mio scarabocchio !6585 .... se non riusciamo ad individuarla, propongo di autobannarci ... almeno per un paio di ore !!

KMan
28-03-2014, 10:49
Ma complimenti Phil ... !!!
Aderisco volentieri al ban ... per un paio d'ore se non riusciamo a trovarla ... :biggrin:
Così come hai disegnato, non sembra "difficile".

Bè, a questo punto sono ansioso di aspettare uno spiraglio di cielo e beccarmi un'ennesima influenza ... ne vale la pena :D

cosmax
28-03-2014, 10:50
(uno dei miei obiettivi per domani sera dagli Altipiani di Rascino...):

...
Mi piacerebbe fare una puntatina sotto un cielo decente, ma non so se riesco ad organizzarmi :confused:

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

PHIL53
28-03-2014, 11:00
Ciao Max ! Per sabato avevo voglia di provare nuova location (dopo delusione di F. Canapine, forse non siamo stati abbastanza audaci e arresi troppo presto ?).

Se riuscissi a liberarti, dovremmo trovarci in un gruppetto qui (https://www.google.it/maps/@42.276604,13.149687,3a,75y,279.93h,76.99t/data=!3m4!1e1!3m2!1s1SA6XPZQ9QJgsdZtOEwWlA!2e0) con un paio di camper e qualche auto ... mi sembra che sull'altipiano ci sia spazio in abbondanza, chiunque volesse aggregarsi, tutti benvenuti !

etruscastro
28-03-2014, 11:11
ragazzi... non girate il dito nella piaga e guardate ancora le condizioni come sono:
6586



















:cry:

cosmax
28-03-2014, 11:15
Assolutamente no. Io non sono proprio in zona , sono a lanciano ora in Abruzzo, e ti posso assicurare che ha piovuto fino a mezz'ora fa ed il cielo è molto nuvoloso.
Se si sgombra per questa sera va bene per un mordi e fuggi ma di certo non per organizzare un raduno.
Ti ringrazio per il link se dovessi liberarmi nel pomeriggio ci provo.

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

smaicolx
28-03-2014, 13:24
Ma il filtro UHC quanto può essere utile sulle galassie ?

KMan
28-03-2014, 14:00
E' quello che mi chiedo anche io anche se penso sia molto utile ... perchè lascia passare le radiazioni tipiche delle galassie ed attenua le frequenze rimanenti .. in particolare l'inquinamento luminoso.
Più che altro ... dovrebbe rendere maggiormente visibile le galassie ... proponendo un cielo più "scuro" (filtrato).

Se trovo i diagrammi dei filtri UHC li posto ... ma la tua domanda la ripropongo anche io a chi ha esperienza in merito !
Sù sù con le foto della Sombrero, postiamole quì tutti insieme !


http://i61.tinypic.com/aka8nl.jpg

smaicolx
28-03-2014, 14:17
Io però credo che il filtro sia più utile magari per le nebulose
perché appunto accentuano la loro composizione
Per quanto riguarda le galassie non so fino a che punto può essere utile

etruscastro
28-03-2014, 14:28
la penso come Smaicolx..... l'UHC è un filtro che taglia lo spettro prettamente nebulare e quindi non serve neanche all'IL.
io non l'ho mai usato, ma parlo del visuale, oltretutto su un 150mm io lo lascerei a pieno spettro senza filtri!
poi, se qualcuno in foto ci trova miglioramenti non so, sentiamo cosa dicono.

KMan
28-03-2014, 14:36
Concordo .... .
Mi chiedo s però tutte le galassie emettono lo stesso spettro di emissione ... .
Sulle nebulose ok ... sulle galassie anche io ho dei fortissimi dubbi.
Aspettiamo maggiori chiarimenti da chi sà ed'ha provato !

P.S.
La discussione si fà interessante.
Sperando di vedere al più presto M104 !
Anzi, visto che ci siamo, che tipo di "emissione" ha Sombrero ?!
Cioè .. ha una emissione "dominante" ?!
Non sò se sono riuscito a spiegarmi però ... :blush:

etruscastro
28-03-2014, 14:57
rileggendo il mio ultimo messaggio credo che ho dato un'idea sbagliata quando scrivo:

io non l'ho mai usato, ma parlo del visuale,
intendo dire che non l'ho mai usato sulle galassie in visuale! :angel:
comunque, quando si parla di galassie, non è sempre giusto parlare di "quale" emissione hanno, ma è più giusto parlare di quale magnitudine hanno:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5386-DSJ-Deep-Sky-Journal-N%B0-27-(-Febbraio-2014-)

KMan
28-03-2014, 15:29
Giusto, anche perché l'emissione delle galassie è praticamente quasi completa ... se non erro.
Corro a leggere l'articolo .. sono sempre più "elettrizzato" !

cosmax
28-03-2014, 19:16
Ciao Max ! Per sabato avevo voglia di provare nuova location (dopo delusione di F. Canapine, forse non siamo stati abbastanza audaci e arresi troppo presto ?).

Se riuscissi a liberarti, dovremmo trovarci in un gruppetto qui (https://www.google.it/maps/@42.276604,13.149687,3a,75y,279.93h,76.99t/data=!3m4!1e1!3m2!1s1SA6XPZQ9QJgsdZtOEwWlA!2e0) con un paio di camper e qualche auto ... mi sembra che sull'altipiano ci sia spazio in abbondanza, chiunque volesse aggregarsi, tutti benvenuti !

Non ci sono un pò troppi alberi? Inoltre a che altitudine è? in questi giorni da quelle parti potrebbe aver nevicato

PHIL53
29-03-2014, 08:31
Mah, visto da Google Satellite sembra un altopiano bello sgombro, una piccola piana tipo Campo Imperatore...per la neve, faccio affidamento sul sole di oggi (conto arrivare nel primo pomeriggio) e poi.....chi non risica non rosica !;)

Vi farò mio rapporto, prossimamente su questi monitors !

Ciao,
Philip

medved
29-03-2014, 09:16
Ieri sera il cielo non era perfetto, una certa bruma rendeva la notte non stellatissima. Ciò nonostante M104 stupenda sul dobson 8" a 80/100X

KMan
29-03-2014, 09:26
Anche io ho provato ieri sera, ma il seeing era pessimo ... trà il 4 ed il 5 ... .
Sono riuscito ad intravedere solo un leggero chiarore, nessun "dettaglio", colpa anche dell'orario di osservazione non di certo congeniale per l'osservazione.
Mi riprometto di tentare nuovamente ... !

medved
29-03-2014, 09:34
Beh stupenda non intendo "fotografica", leggevo bene però la forma a cappello molto allungata e in distolta intuivo una interruzione della luminosità sotto al Bulge

PHIL53
30-03-2014, 16:17
Io non ho termini di paragone essendo la mia prima volta ma, seguendo il saggio sentiero di Etruscastro, l'ho beccata subito (e nel contempo memorizzato anche la facile ed utile costellazione del Corvo): a me, vista da un'altitudine di 1.400 m del valico dell'altipiano di Rascino nello specchio ben collimato del Dobson 8 è apparsa bellissima, con "bulge" centrale luminoso.....

Comunque, Kman, 1 a 1 :D:D

p.s. invece malgrado vari tentativi, non mi è riuscito di trovare la M 51 :mad:

KMan
30-03-2014, 16:20
Ho provato ad osservarla ieri sera/notte senza risultato ... :sneaky:
Devo "sistemare" un bel po' di cose ... :hm:

KMan
14-04-2014, 12:48
Sabato sera ho tentato l'ennesima osservazione.
Il campo inquadrato era corretto ma nulla ... poi mi sono auto "definito" (HI) ... perchè mi ero "dimenticato" che la Luna brillava nel cielo.
Non sono riuscito ad osservare nemmeno una leggera luminescenza ... nulla di nulla :cry:
M104 inizia ad "innervosirmi" ... sarà la mia prima "preda" da "uccidere" (meteo, IL e seeing permettendo).
Più che "deluso" mi direi "frustrato" ... .

medved
14-04-2014, 22:56
Si vabbè con la luna di queste sere nemmeno mi ci metto a cercare galassie che non siano M81 e M82....
Serate buone per luna e pianeti e qualche doppia

etruscastro
15-04-2014, 07:09
Non sono riuscito ad osservare nemmeno una leggera luminescenza ... nulla di nulla :cry:
M104 inizia ad "innervosirmi" ...
ti ricordo che ti sei proposto il ban se non la trovi...:biggrin: Phil ci è riuscito e si è salvato, ho già il tuo nome sul pulsantone!!!! :awesome::biggrin:

smaicolx
15-04-2014, 07:22
Kman io l'ho trovata a prima botta quando hai aperto il 3D
Si trovava in parallelo con Marte :D
Comunque io ho fatto caso ad una cosa che attorno alla galassia ci sono delle piccole stelle che sembrano la costellazione di orione :thumbup:

KMan
15-04-2014, 08:24
Haiaaaa, quì rischio grosso ragazzi ... .
Ho usato proprio Marte come riferimento ed'ho spazzolato verso Sud ma la Luna ha "distrutto" ogni speranza.
Non riuscivo a vedere nemmeno le costellazioni complete, coperte dalla marcata luminosità.
Aspetto che la Luna si "nasconda" per ritentare dopodiché, se ancora non ci riesco, mi auto banno ... :sad:

smaicolx
16-04-2014, 07:54
Tieni ho trovato questa immagine su Google
http://img.tapatalk.com/d/14/04/16/ahy3y7ep.jpg

PHIL53
16-04-2014, 08:40
Ottimo Smailcox .... questa è esattamente la rappresentazione grafica del "Sentiero Etruscastro" descritto nel post N. 7 ! Dai Kman riprovaci, hai visto il cielo oggi ?

KMan
16-04-2014, 12:38
Grazie ragazzi !
Sì .. quel sentiero è quello che ho cercato di individuare ed'ho trovato in effetti ... ma ombra della galassia niente.
Meteo permettendo proverò anche questa sera ma la Luna impedisce l'osservazione in modo marcato.
Proverò ad individuare la Sombrero quando non'è ancora troppo alta sull'orizzonte, poco prima del "sorgere" della Luna ... .
Sempre che non si riannuvoli ... come di consueto :sad:
Ho preparato, per l'occasione, anche la bella mirrorless Olymus da applicare a fuoco diretto ... vediamo se lei è più "capace" dei miei occhi.

Non sò se vale la pena di utilizzare anche un filtro UFC ... o magari un IR Cut ... che possiedo entrambe.
Vi tengo aggiornati ma se nel frattempo qualcuno riuscisse in uno "scatto" prima di me pubblicatelo .. così potrò sbattere la testa su qualcosa di "duro" ... hahaha !

P.S.
La Luna mi "rovina" !

smaicolx
16-04-2014, 12:46
Non applicare nulla davanti alle lenti perché per vedere bene una galassia hai bisogno di raccogliere più luce possibile :cool:

KMan
16-04-2014, 12:49
Grazie smaicolx, allora andrò semplicemente a fuoco diretto ;)

giapetus
16-04-2014, 23:53
Ottimo cielo terso senza umidita stanotte...
Non vorrei sbagliarmi, ma l'ho appena osservata col binocolo 15x70 in visione distolta dal mio terrazzo, con grande IL a causa dei lampioni e nonostante la luce lunare, poco distante da una coppia di stelle vicine tra loro, possibile? Con stellarium posso individuare la posizione precisa, penso di non sbagliarmi... ovviamente è un oggetto tenue e poco esteso.
Riproverò senza Luna.

PHIL53
17-04-2014, 08:21
Posso confermare che grazie alla sventolata di Tramontana/Grecale sul litorale laziale, sono riuscito a vederla per la prima volta dal terrazzo condominiale (Lido di Ostia) malgrado Luna e I.L. .... certo col mio Dobson 200mm, con il binocolo non ci avrei neanche provato !

smaicolx
17-04-2014, 09:00
Wacht out! Autoban in corso per KMan ahahah :sly:

KMan
17-04-2014, 10:04
Eccomi eccomi ... :)
Allora, non sono sicuro che quello che ho visto sia davvero la sombrero ... però ci "assomigliava" per posizione e forma.
La cosa che mi ha lascisto però un tantinello stupita è la seguente.

Con il finder 8x50 trovo le "stelline guida", passo al newtoniano .. e non trovo nulla nello spazio esatto dove dovrei trovare M104.
Decido di passare all'80/400 con oculare da 25mm (quindi bassi ingrandimenti) ... e vedo una chiazzolina allungata nemmeno troppo picola rispetto a quello che mi aspettavo.
La posizione era quella, esatta, .. penso era la sombrero però non'è che mi abbia convinto questa osservazione.

Ripasso al newtoniano da 150mm ... inserisco a fuoco diretto la camera micro 4/3 ... gioco con iso e tempi ma niente.
Ripasso all'80/400 e rivedo la "macchiolina" .., sfoco per essere sicuro che non sia un'aberrazione od un riflesso ... sposto etc. etc. e c'è !

Insomma, sembrava davvero M104 ... abbastanza allungata e "schiacciata", possibile una cosa del genere ?!
Colori, ovviamente, nemmeno nei sogni ... ma mi preoccupa non essere riuscito a riprenderla/vederla con il 150 :disgusted:

P.S.
Propongo un autoban erò !

giapetus
17-04-2014, 10:12
Posso confermare che grazie alla sventolata di Tramontana/Grecale sul litorale laziale, sono riuscito a vederla per la prima volta dal terrazzo condominiale (Lido di Ostia) malgrado Luna e I.L. .... certo col mio Dobson 200mm, con il binocolo non ci avrei neanche provato !

Col Dobson 200mm deve essere uno spettacolo, strumento pratico ed economico, ne ho addocchiato un paio su astrosell.

PHIL53
17-04-2014, 10:12
Evviva ... (lo stavamo perdendo...:D).

Allungata, schiacciata, senza colori (ovviamente) ... non hai notato 3 piccole stelline tipo mini-cintura di Orione a NW della galassia ? Comunque era certamente lei, in zona non mi sembra ci sia altro di mag. paragonabile...

Complimenti !

p.s. io ancora a caccia di M101 e di M51, ma prima o poi ....

KMan
17-04-2014, 10:19
Sì Phil, altroché se ho visto le tre stelline a ricordare una "mini cintura di Orione".
Sono state proprio loro la mia "salvezza", quantomeno sapevo di guardare nella direzione giusta .. o speravo che lo fosse hahaha.

Poi, non contento, ho aguzzato gli occhi (visuale) e preso un binocolo ... il puntamento era corretto.

Quello che è scaturito da questa esperienza è puro "panico".
Devo capire perché l'80 "plasticoso" vedeva ed il 150 collimato con tanto "amore" no ... (impossibile dai, le stelline le vedevo tutte) :oops:
Almeno che il maggiore potere di raccolta luce del 150 .. "schiariva" troppo il cielo e copriva la visione della Sombrero ?!
Se fosse così sarebbe un esperienza da far tesoro, per me.

etruscastro
17-04-2014, 10:48
ma l'hai vista con o senza Luna ieri sera?

KMan
17-04-2014, 10:51
Senza luna ... ed appena si stava affacciando sull'orizzonte.
Ambo le cose .. non mi è cambiato molto.
Sul "tardi" non'ho provato ... .

cosmax
17-04-2014, 10:53
Ottimo cielo terso senza umidita stanotte...
Non vorrei sbagliarmi, ma l'ho appena osservata col binocolo 15x70 in visione distolta dal mio terrazzo, con grande IL a causa dei lampioni e nonostante la luce lunare, poco distante da una coppia di stelle vicine tra loro, possibile? Con stellarium posso individuare la posizione precisa, penso di non sbagliarmi... ovviamente è un oggetto tenue e poco esteso.
Riproverò senza Luna.

confermi l' osservazione con il mio 15x70 da casa a roma, ho visto esattamente quello che dici tu chiaramente oggetto debolissimo, penso di essere riuscito a vederlo perchè lo cercavo proprio li altrimenti...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

smaicolx
17-04-2014, 11:03
Vediamo se l'immagine rende l'idea
http://img.tapatalk.com/d/14/04/17/4a3aju6u.jpg

giapetus
17-04-2014, 11:08
confermi l' osservazione con il mio 15x70 da casa a roma, ho visto esattamente quello che dici tu chiaramente oggetto debolissimo, penso di essere riuscito a vederlo perchè lo cercavo proprio li altrimenti...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Grazie cosmax per la conferma. Anch'io se non avessi avuto stellarium non l'avrei trovata così facilmente e con la luce della Luna.
Nei miei progetti c'è un bel telescopio con go to (avrei già dovuto averlo, ma il budget tarda ad arrivare), però mi dà tanta soddisfazione cercare e puntare le mie prede, arrivandoci con mappe o software, a volte mi faccio degli schizzi con la matita per memorizzare la posizione dove cercare. Probabilmente il go to semplificherà la vita, ma toglierà il piacere di "conquistare" la visione del soggetto considerato.
Riguardo a M104 esperienza da ripetere con cielo buio e senza Luna, penso che la visione sarebbe più marcata. Non avrei mai pensato di vedere la Galassia Sombrero col 15x70.

cosmax
17-04-2014, 11:13
la prossima per me sarà cercarla con il mio mak127 manuale , l'altra.sera non avevo ne tempo ne voglia di montare e stazionare :)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

KMan
17-04-2014, 11:33
Concordo con voi ragazzi !
Nonostante il GOTO (per ora non operativo perchè stò assemblando il cavo di alimentazione "prolunga" che mi permetterà di usarlo ovunque) ... anche ieri sono andato in "manuale" con soddisfazione.

Ad ogni modo .. ringrazio smaicolx perchè la foto postata, a questo punto, mi dà conferma della posizione della galassia ed anche della sua inclinazione rispetto le altre stelle.
Direi che era proprio la sombrero allora.
Non'ho visto il "nucleo" ma una semplice strisciolina con la stessa inclinazione della foto.

Piccola nota, con il piccolo rifrattore le stelle apparivano di un bianco/celeste intenso e ben marcato ... la Sombrero appariva quasi rossastra ... un marroncino chiaro tendente al rosso sfumato.

Non so se anche voi avete notato questa cosa.

medved
17-04-2014, 22:18
Non è proprio possibile che tu l'abbia beccata con l'80ino e l'abbia mancata con il 150mm (a meno che la luce della luna venisse captata maggiormente con i 150mm e mascherasse la galassia). Io una sera senza luna ma con una certa umidità la vedevo distintamente con il 114 il 130 e bene con il 200 newton.
M101 è una bestiaccia immonda
M51 no è più facile di m104

etruscastro
18-04-2014, 07:09
M101 è vista di "piatto" e ha una Luminosità Superficiale bassissima, anche con diametri maggiori come il c11" non è facile da osservare se le condizioni del cielo non sono buone... a confronto M51 è una passeggiata!

cherubino
24-04-2014, 22:57
La 104 è una galassia decisamente facile anche in piccoli strumenti.
E' ritrovabile in piccoli rifrattori a lenti da 60/70 e + mm. sotto buoni cieli e un 16x70 binocolo offre una visione certa anche se poco staccata dal fondo cielo (l'ingrandimento risulta essere molto basso).
Da questo punto di vista, con il 16x70 è più facile M101 (ma serve un cielo molto buio data la luminosità integrata decisamente bassa).
Devo dire che su questi oggetti raddoppiare il diametro del telescopio offre talvolta incrementi di visibilità deludenti.

Di M104 ricordo una osservazione davvero interessante e "delicata" da un cielo alpino a quasi 1900 metri con uno strumento da più di 60 cm.

M101, per contro, è più bella in un binocolo da 100 o più millimetri. In un 150 mm. a 25x è davvero ben visibile anche se resta terribilmente diafana.

Paolo

PHIL53
01-05-2016, 11:56
Riesumo questa discussione per segnalare che la coppia di stelline (diciamo in terza posizione salendo dal Corvo) che portano alla M104 è in realtà un curioso asterismo denominato "Stargate" (https://it.wikipedia.org/wiki/Stargate_(asterismo)) e più ufficialmente Struve 1659, composto da due triangoli equilateri di stelle con i vertici opposti.

Nella fretta di raggiungere la Sombrero, ho colpevolmente tralasciato di osservarlo e, appena possibile, è la stagione giusta per provarci !

Non si finisce mai di imparare (...è l'astronomia, bellezza, l'astronomia ! e tu non puoi farci niente !):D

Marcos64
01-05-2016, 12:00
Grande! Queste dritte le adoro, vedro' di provvedere.

Salvatore
01-05-2016, 23:07
Viste :razz: se non ricordo male nella parte superiore ci sono 2 stelline,una bianca e una azzurra/blu. Le ho notate proprio mentre cercavo la Sombrero.

Gitt
02-05-2016, 09:49
C'è anche un altro interessante astermismo vicino alla Sombrero:
STF1664, a circa 30'WNW di M104, è composto da 4 stelle m.8 e due stelle (m.9 e m.11) a forma di freccia rivolta a E.
L'ho trovato per caso, dopo aver osservato lo Stargate e M104.:razz:

PHIL53
02-05-2016, 09:55
Esatto Gitt, sono proprio quelle che definivo "mini cintura di Orione" nel post #45 di questo thread...paiono proprio una freccia che indica la Sombrero ai più sbadati !