PDA

Visualizza Versione Completa : elenco oggetti cielo prondo?



zorro101
28-03-2014, 11:55
ciao a tutti

ho provato a cercare in rete senza esito
qualcuno sa se esiste un elenco degli oggetti del cielo profondo ordinato in vari modi:
tipo di oggetto (galssia, nebulosa, ammasso)
magnitudine
grandezza (dimensioni apparenti)
periodo dell'anno

sarebbe bello poter sapere in modo rapido cosa si può fotografare con la propria dotazione (e quindi campo inquadrato) potendo scegliere con facilità

ho provato a partire dal catalogo messier, ma andare a vedere per ognuno le varie informazioni è uno stress!

grazie a tutti
ciao

tino77
28-03-2014, 12:12
Esistono dei comodi file in excel. Puoi filtrarli e ordinarli come vuoi.
Ce ne sono varie versioni, ad esempio questi: Link (http://www.saguaroastro.org/content/downloads.htm)
Se cerchi in rete ne trovi molti altri.
Io trovo comodissimo Skytools (http://www.skyhound.com/skytools.html), che però è a pagamento.

GALASSIA60
28-03-2014, 12:36
Beh ci sono vari metodi. Io faccio semplicemente questo fotografando in genere dal mio terrazzo: mi informo con Stellarium ed in base alla visuale ora e data del luogo di osservazione, mi indica quali oggetti posso vedere/fotografare in quel determinato momento indicandomi tipologia ( ammasso globulare, galassia, nebulosa, etc), magnitudine, altezza, etc. Poi se voglio vedere in modo reale quello che mi troverò sullo scatto, faccio uso di questo utile sw: Digital Sky Assist. Ti chiederà soggetto, costellazione, camera e strumento usato con relativa focale risultante, poi in pochi secondi ti farà vedere quello che otterrai fotografando....:biggrin: Spero di esserti stato utile. CIELI SERENI.

zorro101
28-03-2014, 12:56
@tino
il file excel è fantastico, peccato però che ordinando per dimensione si incarti dato che sono espresse una volta in sec e una volta in min (ora vedo se riesco a portare tutto in sec)

@galassia
Stellarium non l'ho mai provato, ora gli do uno sguardo
per il secondo suggerimento, io ho provato con http://www.12dstring.me.uk/fov.htm solo che anche in questo caso devi "spazzolare" tutti gli oggetti per renderti conto di quello che otterrai

l'ideale, se si riesce a sistemare, è l'excel così da poter ordinare per grandezza e ottimizzare la ricerca in base agli oggetti che "fittano" il sensore in base all'ottica usata.

grazie mille

tino77
28-03-2014, 13:00
@tino
il file excel è fantastico, peccato però che ordinando per dimensione si incarti dato che sono espresse una volta in sec e una volta in min (ora vedo se riesco a portare tutto in sec)

Prova questo (https://www.dropbox.com/s/pnzx1mper4vt9p9/Grande%20Catalogo%20Deep%20Sky%20-%20ver.%20estesa.xlsx), magari ti trovi meglio ;)

zorro101
28-03-2014, 13:32
questo è più chiaro (ma sicuramente non ordinabile per dimensione)
intanto ho modificato il primo che hai linkato inserendo 2 colonne con i valori tutti in secondi (è bastato un po di stringa estrai, valore, sostituisci in excel)
lo allego nel caso possa servi a qualcun altro (troppo pesante, l'ho messo nella directory condivisa)

grazie ancora
ciao


edit:
riguardando il tuo ultimo excel, è sicuramente più gestibile avendo meno oggetti dell'altro file. grazie ancora per averlo postato

SANDRO
28-03-2014, 13:46
Non so se può esserti utile, ma sul nostro sito www.astrofili-tau.org alla voce Deep-Sky ci sono liste già pronte in pdf.

pool187
28-03-2014, 14:11
se non sbaglio quello che ti serve è questo.

astroplanner

cercalo su google...

(me lo ha fatto conoscere PK , altro utente del forum) non lo trovo molto intuitivo...ma ha i cataloghi con gli oggetti più fotografabili completi..)

PHIL53
28-03-2014, 14:48
se ti può servire, io me ne sono fabbricato "a mano" uno semplice in Excel, con i soli Messiers6589 .... magari va perfezionato con filtri o aggiungendo colonne per periodo visibilità..

anzi se fai delle migliorie, rimandamelo ;)

Ciao,
Philip

PHIL53
28-03-2014, 15:19
@ tino77 - ho "bloccato" la prima linea del tuo file (interessante e molto completo, grazie !) in modo che quando scorri verso il basso, rimangano apparenti i titoli delle colonne ... se ti può servire...6590

Ciao,
Philip

tino77
28-03-2014, 15:24
Philip, non è roba mia! E' un link trovato in rete.

zorro101
28-03-2014, 15:32
grazie per i contributi

ora non resta che scegliere gli oggetti....
... e aspettare che si apra il cielo!!!

medved
28-03-2014, 18:21
Io uso il semplice ed economico (17 euro) Atlante stellare di Cambridge di Will Tirion. Vado alla pagina che mi interessa con la mappa delle costellazioni che intendo esplorare e poi guardo quali oggetti sono presenti in quell'area. Nella stessa paginata è presente l'elenco degli oggetti con la Mag e le dimensioni et voilà