Visualizza Versione Completa : M81 e M82 da Roma
marcom73
29-03-2014, 16:32
ieri sera ho voluto innaugurare la nuova CCD che mi sono regalato tornando a fotografare un DSO che già avevo tentato con la DSRL: M81 e M82.
Anche se non in formissima fisicamente ho messo il tubo a prender fresco verso le 18:30 e dopo aver semplicemte messo in bolla il treppiede e orientato la montatura con PolarFinder, è cominciata la mia nuova avventura con una bella QHY10 :cool:
il grafico della guida era impeccabile e il cielo di Roma stranamente sereno e trasparente... tutti a voler dare il ben venuto alla nuova arrivata !!
Come software di gestione ho utilizzato EZCAP perchè al momento APT sembra non riuscire a gestire i files della CCD ma comunque come battesimo è andato bene....
sono
-15 lights da 500 secondi a -25°C
-15 Flat fatti stamattina riprendento la TV
-15 Dark
-20 Bias
sono andato a riprendere l'ottimo tutorial di Pool e ho usato Pixinsight; l'ultimo tocco con PS...
ecco qua....
6601
http://astrob.in/87049/0/
Sono molto contento del risultato !
credo ci siano degli ampi margini per migliorare sia in fase di ripresa che in elaborazione.
Come giustamente diceva nel frangente Pool, bisogna stare molto attenti alle maschere e io non lo sono stato così tanto invece... infatti le stelle sono molto " alonate "...
Il cielo di Roma per quanto ieri discreto, mi ha comunque rifilato molti gradienti che nel tentare di rimuoverli, hanno lasciato rumore...
Devo migliorare l'aspetto dei Flat e cercare di fare più light....
Ma ciò detto .... sono molto contento !!
Non è proprio facile passare al CCD perchè alla fine la DSRL con la possibilità di intervenire con gli ISO ( a pena rumore, ok ) è molto più flessibile... ma avere il controllo della temperatura è un passo avanti notevole....
;)
nicola66
29-03-2014, 17:16
Grande bravo e complimenti per il nuovo gioiellino .
Provala perbene perché sarà il mio prossimo acquisto .
GALASSIA60
29-03-2014, 17:31