PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta Autoguida



machalley
30-03-2014, 01:26
Salve,
e ben trovati a tutti, questo è il mio primo post sul forum e grazie in anticipo per l'aiuto che riceverò.

Sono indeciso su quale autoguida acquistare.

Tra le proposte in rete ho trovato le seguenti autoguide, le cui caratteristiche sono riportate nel file allegato.

QHY5L II MONO
QHY5 II MONO
QHY5L II COLORI
SIG ST-i

A vostro giudizio, quale tra queste camere mi consigliereste?

Grazie ;)

6603

KMan
30-03-2014, 07:35
Un saluto e benvenuto.
Corri a presentarti nella dovuta sezione, prima che qualche moderatore intervenga ... .

Trà le camere da te menzionate la più indicata sembra proprio la QHY5L II MONO, se vuoi usarla solo come autoguida.
Qualcuno di noi utilizza la color con soddisfazione.

etruscastro
30-03-2014, 07:53
Un saluto e benvenuto.
Corri a presentarti nella dovuta sezione, prima che qualche moderatore intervenga ....
quoto!!! ;):D

machalley
30-03-2014, 10:44
Un saluto e benvenuto.
Corri a presentarti nella dovuta sezione, prima che qualche moderatore intervenga ...

Ok!
Operazione compiuta con piacere.


Per quanto attiene la scelta dell'autoguida, la QHY5L II MONO, mi colpirebbe in particolare per la EQ, un po' meno per la grandezza del sensore.
La ST-i , invece per l'otturatore meccanico e per l'utilizzo di un KAI, che dovrebbe essere meno rumoroso di un CMOS.

????

A voi l'ardua sentenza

KMan
30-03-2014, 11:57
Trà la SIT e la QHY il sensore non differisce molto in dimensioni, a parte la "vecchia" versione QHY.
Però fai caso alla grandezza dei pixel.
Per una guida "precisa" averli piccoli significa anche avere più precisione nel seguire un oggetto.
La QHY5 LII ha una sensibilità piuttosto alta.
Guarda, uso la QH5 LII color con soddisfazione, ancora per poco tempo solo per osservazione, ma da quello che stò riscontrando non dovrebbe avere problemi ad essere una buona camera di inseguimento.
Figuriamoci la monocromatica ... che è anche nettamente più sensibile.

Personalmente non avrei dubbi, ma sono gusti personali.
Ovviamente stiamo facendo un discorso incentrato unicamente dell'uso come autoguida, non di altro.
Il discorso potrebbe cambiare, ma non di molto, se vuoi usare un oggetto come questi anche per la semplice osservazione planetaria.

Poi c'è da fare un discorso sulla stabilità dei vari sistemi, software e driver in primis ... e la cosa non'è trascurabile.