PDA

Visualizza Versione Completa : Ieri sera all'osservatorio...



tino77
30-03-2014, 13:36
Ieri c'è stata una bella iniziativa degli astrofili valtellinesi: il presidente ci ha illustrato il funzionamento pratico dell'osservatorio, passo dopo passo, per poter operare poi indipendentemente nelle serate pubbliche o per osservazioni private. Tanti software da gestire ma dopo l'esauriente spigazione pare tutto chiaro. Vedremo alla prima messa in pratica se effettivamente è così.
Dopo un bella cena all'agriturismo locale siamo saliti in cupola e abbiamo provato in concreto ad operare. Il seeing era decisamente ottimo, per cui abbiamo potuto spingere parecchio con gli ingrandimenti e... wow! Osservato tutto con l'APO da 152mm. Non ricordo l'oculare montato nelle varie osservazioni, ma gli ingrandimenti erano tanti.
Giove: spattacolare! le bande equatoriali erano evidenti anche nelle loro striature, ed erano visibili anche le bande nord e sud, che non avevo mai visto. Incantevole visione. Non c'era la GMR a completare il quadro, peccato.
Marte: finalmente una visione di marte appagante! Non solo la solita palla rossa sfocata, ma si potevano scorgere parecchi dettagli. Era ancora bassino, per cui bisognava un po' rincorrere la focheggiatura per avere un'immagine nitida, ma con un po' di manovre ho potute vedere bene la calotta polare, nettamente distinguibile, e le zone più scure nel mantello rosso della superficie marziana. Decisamente appagante rispetto al solito punto sfocato.
Saturno: Anche lui bassino ma molto definito anche ad alti ingrandimenti. Ho visto la divisione cassini, che mai ero riuscito a distinguere. Beh, saturno è sempre saturno, ci si innamora facilmente.
Abbiamo poi provato a fare vari esprimenti fotografici a galassie, M51 e il tripletto del leone. Tutto a scopo dimostrativo, non c'erano aspettative di risultati ottimali. Apparentemente, con la strumentazione dell'osservatorio, sembra anche facile ottenere dei buoni risultati.
Conclusione infine con M13. Sempre bellissimo. Conosciuto bene, ma anche lui come saturno appaga sempre. Anche qui, un po' di esperimenti fotografici didattici.
La serata si è conclusa così, e direi che sono estremamente appagato ed entusiasta. Spero che questi accessi agli astrofili siano più frequenti, anche per la compagnia che è stata ottima dal punto di vista relazionale e didattico.
Keep looking up! :rolleyes:

medved
30-03-2014, 22:59
Molto bello e interessante. Magari tienimi informato se ripetono una serata di questo tipo. Ho visto la strumentazione che hanno è davvero notevole un RC da 500mm e un APO da 152 oltre 8e questo mi incuriosisce davvero) un tele solare Lunt da 60mm. Sai anche se hanno una stazione per rilevare la SQM e dove è possibile vedere i dati?

tino77
31-03-2014, 06:44
L'APO è fantastico. Non ho la competenza per dare un giudizio tecnico, ma ti garantisco che quando ci guardi dentro è un piacere.
Che io sappia non c'è una strumentazione SQM. Provo a chiedere poi ti dico.
Le serate come quelle di sabato sono dedicate ai soci, non sono aperte al pubblico. Se fossi socio saresti stato avvisato... per cui deduco che non sei iscritto all'AAV :rolleyes:
C'è in programma una giornata (o serata) dedicata all'astrofotografia. Tutto ancora da definire, comunque pare interverrà un esperto che farà una lezione teorica e poi pratica con la strumentazione dell'osservatorio. Mio consiglio, se sei interessato, scrivi all'associazione e iscriviti ;)

sethy65
31-03-2014, 11:08
Peccato avessi un impegno ... sarei venuto al volo. Ma qualche incontro che non sia il sabato/Domenica, no? (Per fortuna quello con Ferreri a maggio sarà di venerdì :)). Mi rifarò questo sabato in osservatorio ma, tanto per cambiare, le previsioni mettono pioggia :twisted:!

tino77
31-03-2014, 11:18
Per l'uomo comune il sabato e la domenica sono i giorni più indicati :rolleyes:
Noi non siamo uomini medi, siamo atipici :biggrin:

medved
31-03-2014, 12:24
Mah io avevo visitato il sito e ho visto che non era aggiornato da 5/6 anni ho pensato che l'associazione non fosse più attiva. Poi Riccardo (Marquis) mi aveva detto qualcosa a proposito di un tentativo di rilancio ma non mi sono più informato. Ora andrò a vedere ancora se c'è qualche indicazione sul loro sito.

tino77
31-03-2014, 12:39
L'hanno appena rifatto in toto.
Riccardo non è attendibile quando ti parla dell'associazione, ha parecchi irrisolti che lo influenzano nei giudizi.

medved
31-03-2014, 13:28
L'hanno appena rifatto in toto.
Riccardo non è attendibile quando ti parla dell'associazione, ha parecchi irrisolti che lo influenzano nei giudizi.

:sneaky: si ne ho navuto il sentore :sneaky:

sethy65
31-03-2014, 14:43
... diciamo che dovremmo fare tutti una riflessione seria :angel:

medved
31-03-2014, 21:14
Voi che siete del gruppo, quanti sono gli astrofili del gruppo, a occhio e croce? E' un gruppo nutrito?

Com'è prato valentino, si avverte molto la luce della valle?
Certo lo stelvio deve essere eccellente ma è anche impervio e impegnativo raggiungerlo specie di notte.

sethy65
31-03-2014, 21:28
Voi che siete del gruppo, quanti sono gli astrofili del gruppo, a occhio e croce? E' un gruppo nutrito?

Ah, questa è una domanda da 1.000.000 di $ :biggrin:
Alla cena del gruppo eravamo 20/30 ... operativi? spero di non dire una scemata (Tino eventualmente mi bacchetterà): 10?! :confused:


Com'è prato valentino, si avverte molto la luce della valle?
Certo lo stelvio deve essere eccellente ma è anche impervio e impegnativo raggiungerlo specie di notte.

Io abito a Teglio San Giacomo. Prato Valentino ... direi ottimo!
Lo Stelvio per me è veramente fuori portata, a meno che non hai due giorni assolutamente liberi.

medved
31-03-2014, 21:42
Io osservo dalla Val Gerola che non è granchè ma è vicina, in 10 min di auto raggiungo il Rifugio della Corte a 1400mt. Il cielo risente della valle e a Sud e della Pianura Padana ma ho stimato un Bortle 3,5 (o Bortle 3/4).
Ora voglio scovare qualche buon punto in ValMasino/Val di Mello che non è lontana ed è più verso la Svizzera. A sud rimane la Valtellina ma c'è qualche buon ostacolo che dovrebbe mitigare l'inquinamento luminoso.
Da casa mia, pare strano, ma ho dei cieli discreti dai quali scorgo stelle di mag 5 che non è così male specie se, come me, si proviene dalla pianura padana. Giusto ieri ho passato una serata dai miei e guardare il cielo mi veniva lo sgomento eppure era stata una bella giornata di sole con cielo azzurro. Il Leone vedevo solo 4/5 stelle, il Cancro neppure a parlarne, la chioma di berenice bohhh?, insomma un pianto. In compenso il seeing di olito è migliore e se abitassi ancora giù mi dedicherei anima e core all'Hi Res.

sethy65
31-03-2014, 22:05
Dato che io mi sono trasferito di residenza da pochissimo (vengo dalla prov. di VA), non sono mai riuscito a fare osservazioni da Prato Valentino, ma ci sono stato una serata con amici e mi pareva ottimo come seeing ... ma, forse, è stata solo una serata eccezionale. Dovremmo provare di persona.

medved
01-04-2014, 00:18
Intendi seeing (turbolenza atmosferica) o assenza di IL e buona trasparenza?

sethy65
01-04-2014, 00:34
Turbolenza atmosferica ... Ma apprezzabile anche la trasparenza. Ma, ripeto, è stata la sensazione di un momento.

tino77
01-04-2014, 04:05
Voi che siete del gruppo, quanti sono gli astrofili del gruppo, a occhio e croce? E' un gruppo nutrito?

Com'è prato valentino, si avverte molto la luce della valle?
Certo lo stelvio deve essere eccellente ma è anche impervio e impegnativo raggiungerlo specie di notte.

Alla cena sociale si era una trentina, forse 35 ma poi bisogna contare mogli e fidanzate che erano lì per mangiare e basta. Se metti in conto anche chi non è venuto alla cena alla fine i numeri si bilanciano, si gira su quelle cifre.
Di attivi all'osservatorio mi pare di capire che siano pochini, una decina come dice Paolo.

A Prato Valentino è buio pesto. Se ti metti nel punto giusto non vedi nemmeno una luce del fondo valle e non hai luci per qualche km. Ovviamente a sud c'è un po' di luminosità della bresciana bergamasca che viene riflessa, ma dipende dall'umidità della serata. Anche il seeing ovviamente dipende dalla serata. Comunque il cielo è complessivamente molto migliore di quello di S.Bernardo, troppo vicino a Sondrio, un po' più basso, e con il fondovalle in vista. Non dico numeri per non sparare minchi@te, ma per la mia piccola esperienza ti dico che lì è veramente un piacere osservare, sia ad occhio nudo che con strumenti.
Aggiungo 2 postille: da dove mi fermo io il nord è parecchio ostruito. Per averlo libero dovresti salire fino in cima ma poi ci sono le luci degli impianti da sci che danno fastidio. Secondo: il sito è estremo dal punto di vista climatico... d'inverno è off-limits (almeno per me).

sethy65
01-04-2014, 09:30
Beh, una seratina a Prato Valentino potremmo organizzarla :)

tino77
01-04-2014, 09:36
Quando ci vado ti avviso ;)

medved
01-04-2014, 10:52
A Prato Valentino è buio pesto.
Aggiungo 2 postille: da dove mi fermo io il nord è parecchio ostruito. Per averlo libero dovresti salire fino in cima ma poi ci sono le luci degli impianti da sci che danno fastidio. Secondo: il sito è estremo dal punto di vista climatico... d'inverno è off-limits (almeno per me).

Sono i due problemi di osservare in Valle ovvero le alte montagne che abbiamo e nessuno (o pochissimi) punti alti sgombri raggiungibili con l'auto e il clima invernale molti mesi l'anno nei "posti giusti".

tino77
01-04-2014, 14:07
Penso che il top sia il mortirolo. Da testare ;)

medved
01-04-2014, 14:27
Ma non c'è la val camonica troppo vicino? Poi io vedo le luci di Bergamo e Brescia e di Milano anche dalla Val Gerola immagino che anche dal Mortirolo si veda un po' di IL. Certo l'orizzonte sarebbe abbastanza sgombro. mmmm appena la neve se ne va io provo preda rossa e val di Mello.

tino77
01-04-2014, 14:33
A guardare le varie mappe, cinzano e affini, il mortirolo ho gli stesso valori della valmasino. Il problema della valmasino è che è circondata da montagne. Comunque quando vai se vuoi compagnia avvisami che vengo pure io :)

medved
01-04-2014, 14:49
A me avevano impressionato i valori SQM registrati (http://www.cieloinvalmalenco.it/index.htm ) dalla stazione in Valmalenco e riportati su SQM-network in molte sere raggiungeva i 21.80 e oltre. Ho dedotto che la Preda rossa potesse essere paragonabile e raggiungibile in auto.

sethy65
01-04-2014, 16:40
Fare osservazioni in Mortirolo :shock:? Avrei dei dubbi, forse banali, ma reali ... a meno che, dopo tornanti e tornanti stretti, arrivi con gli strumenti integri e lo stomaco tranquillo. :biggrin:
Prato Valentino non è così impervio da raggiungere ...

medved
01-04-2014, 18:03
Pensa che per lavoro un inverno ho dovuto raggiungere il mortirolo con la mia auto. Non c'era tantissima neve ma una trentina di cm tutti. Alla fine siamo riusciti a salire solo io e la polizia locale con un pick up toyota. Ah io avevo una bellissima Subaru outback del 2003 venduta non senza qualche lacrima :cry:con 260.000 km fatti insieme. Che macchina... Scusate l'OT nostalgico.

sethy65
01-04-2014, 19:45
Wow che fortuna il Mortirolo d'inverno. Ami gli sport estremi? :biggrin:

medved
01-04-2014, 19:58
Se avere due figli piccoli lo consideri uno sport estremo direi decisamente di si. Non ero su per lavoro.

sethy65
02-04-2014, 01:06
:biggrin: Allora "famiglia estrema" :biggrin:

tino77
02-04-2014, 03:44
A me avevano impressionato i valori SQM registrati (http://www.cieloinvalmalenco.it/index.htm ) dalla stazione in Valmalenco e riportati su SQM-network in molte sere raggiungeva i 21.80 e oltre. Ho dedotto che la Preda rossa potesse essere paragonabile e raggiungibile in auto.

Si, penso proprio che il tuo ragionamento sia corretto ;) Resta il fattore montagne, ma parlando con chi già c'è stato (alla preda rossa) pare che non sia così penalizzante.

sethy65
02-04-2014, 14:45
Propongo di progettare un piano osservativo su varie località in provincia per constatare di persona. Possibile o utopia?

medved
02-04-2014, 22:30
No il piano osservativo non fa per me, non lo rispetterei. Certo è che esplorerò qualche luogo e magari ci teniamo in contatto così o lo esploriamo insieme o ci reportiamo su ciò che abbiamo scoperto.

sethy65
02-04-2014, 23:52
Medved: sottoscrivo! :D

JohnHardening
03-04-2014, 01:45
Ciao a tutti, Tino e Seth mi conoscono, penso di conoscere anche Medved, ci dovremmo essere incontrati in valgerola a guardare dal binosdobson e avevamo parlato di predarossa. Sono Giovanni, Tino, per intenderci ti ho dato il filtro rosso per il monitor.
Per le serate mi aggregò anche io, ieri ero sopra Teglio ed ho fatto un salto a prato Valentino, il posto migliore mi è sembrato cento metri sotto, il n cima al pratone dopo il tornante.
Il mortirolo me lo ero prefissato anche io, dove c'è il laghetto pensavo, verso aprica.
Predarossa è abbastanza protetta, ci sono stato l'hanno scorso nell'unica serata osservativa dell'associazione in 2 anni organizzata da me, eravamo in 3. Il problema è che hanno fatto una presa di una centralina elettrica e c'era un faro fortissimo acceso, riusciva ad illuminare tutte le montagne, peccato. Forse lo avevano dimenticato acceso, spero non lo sia sempre.
Per quanto riguarda l'osservatorio,... Il sito l'ho fatto io l'anno scorso.
In 2 anni quella dell'altra sera è stata la prima attività associativa. Anche questa cosaz delle lezioni di astrofotografia le ho spinte io, ma però in modo diverso da come i immaginò verranno realizzate dal presidente, comunque finalmente qualcosa si muove.
L'altra sera non sono venuto su per vari motivi, comunque al di fuori delle serate pubbliche quelli che vanno su più spesso siamo io ed il direttore.
Vedremo come andranno le cose, anche se al momento io mi sto mettendo in stadby.

Riccardo è un po duro, ma su tante cose ha ragione.

Ciao ed a presto.

PS a sbernardo allo zenith c'è un Sqm tra 21.2 ed un max di 21.5

tino77
03-04-2014, 06:54
Anch'io mi fermo sotto il tornante, dove c'è il pratone. Unico inconveniente è il nord parecchio ostruito, per il resto direi che è uno spettacolo.
Per il faro di predarossa, se è legato ad una presa, è probabile che sia per il telcontrollo, cioè probabilmente hanno una telecamera per controllare la pulizia delle griglie quindi di notte lo trovi acceso. Si può chiedere di orientarlo meglio, che illumini la presa e non le montagne. Sai se è Enel o Aem?
L'SQM di S.Bernardo l'hai misurato tu oppure c'è uno strumento fisso in osservatorio?

tino77
03-04-2014, 07:14
Giovanni, Tino, per intenderci ti ho dato il filtro rosso per il monitor.

Il filtro rosso per il monitor è uno spettacolo ;)

etruscastro
03-04-2014, 08:31
Il problema è che hanno fatto una presa di una centralina elettrica e c'era un faro fortissimo acceso, riusciva ad illuminare tutte le montagne, peccato. Forse lo avevano dimenticato acceso, spero non lo sia sempre.
tu scrivi a Valerio Ricciardi... se nella tua regione c'è una legge anti IL lo fa rimuovere e mettere a norma o con le buone o con le cattive! :sneaky:

JohnHardening
03-04-2014, 08:35
la centralina e' privata, il faro e' totalmente fuori norma, non punta in basso ma ad est ed ha una potenza inaudita.
Ci eravamo riproposti di tornare su per controllare.
Sqm misurato da me una decina di volte.
ciao

JohnHardening
03-04-2014, 08:39
Ciao Etruscaro, la lombardia ha una buona legge e non dovremmo avere problemi a passare tramite cielobuio, ma prima si pensava di controllato se fosse stato un caso, magari per lavori particolari, e poi sentire la propieta' e/o il comune prima di passare ad altre vie.
Purtroppo per varie ragioni non siamo piu' andati su.
ciao

medved
03-04-2014, 09:04
Ciao Giovanni, si ero io in Valgerola a osservare nel binodobson e fosti tu che mi mettesti il pallino di preda rossa. Posso comunque chiedere alle guardie provinciali con cui lavoro se il faro è fisso o meno. E' un piacere averti qui. Ho scritto una lettera all'associazione Astrofili ma non ho ancora avuto risposta.

JohnHardening
03-04-2014, 10:17
Ciao Medved, ma hai scritto in questi giorni o tempo fa?
Di solito ora in un paio di giorni ti arriva risposta, prima poteva capitare di non averla, io ci ho messo svariato tempo prima di entrare in associazione.
Ora è stato fatto anche un restyling del sito dell'associazione, oltre al sito dell'osservatorio che ho fatto io l'anno scorso.

Per quanto riguarda il faro a Preda Rossa sarebbe interessante avere informazioni.

Ciao e grazie per il benvenuto:)

sethy65
03-04-2014, 14:56
Ragà :biggrin: perchè lunedì o martedì o giovedì non ci organizziamo una pizza per parlare un po'? Vi va?

JohnHardening
04-04-2014, 08:38
Io la settimana prossima non posso fino a sabato, la settimana dopo non ho problemi.
ciao

tino77
04-04-2014, 09:34
Io ci sto. Proponete date e vi do conferma... Facendo turni sono quello più in difficoltà

sethy65
04-04-2014, 13:37
Dato che John non può la settimana entrante e visto che quella dopo è quella Santa, io propongo o lunedì 14 o martedì 15 alla sera ... che ne dite? Ci sei anche tu Medved? ... Altrimenti per me si va a maggio :sad:

tino77
04-04-2014, 18:42
Io sono libero il 14 e il 15. Si può fare...

JohnHardening
04-04-2014, 22:12
Ok anche per me!

medved
05-04-2014, 07:52
Proprio in quei giorni operano mio padre e vado giù a Pavia. Ma fate comunque anche perchè non è detto che in futuro possa partecipare a queste serate conviviali, sono praticamente reperibile sempre e se non lo sono per il lavoro lo sono, per mio diletto, per la famiglia.

sethy65
07-04-2014, 15:33
medved ... come si usa dire: un uomo tutto casa e lavoro! :biggrin: