PDA

Visualizza Versione Completa : Reflex o ccd per il deep?



Andrea86
31-03-2014, 21:28
Ciao ragazzi
A breve dovrò provare il classico 80 ed ed un piccolo apo (astro-professional) per poi decidere quale comprare. Mi viene però un dubbio. Devo acquistare una reflex,per sostituire la mia Nikon d3000, ed avevo puntato alla classica Canon d3100. Ha senso o meglio puntare su una ccd dedicata per il deep? Sempre se ne esiste una di economica :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

etruscastro
01-04-2014, 08:00
ti sposto in -Strumenti di Ripresa- ;)

pool187
01-04-2014, 10:30
inizia con una canon 1100d ...se la trovi modificata su astrosell usata ma senza troppi scatti ancora meglio...per ora fatti le ossa con quella...l'uso dei ccd, anche quelli a colore che quindi dovrebbero essere più user friendly ti metterebbe davanti a problematiche ulteriori rispetto alle gia tante che incontrerai iniziando a riprendere...

per passare ad un ccd ci sarà tempo!

anche perchè i CCD economici che dici tu O hanno un sensore piccolissimo o fanno ridere...per andare sul ccd più economico e utilizzabile in assoluto devi andare a prende una qhy8l che costa 800 euro usata... e comunuqe è il più base base...a quel punto conviene avere una reflex ma un telescopio migliore...

se vai su astrobin e cerchi roberto colombari o rob77 , capisci il perchè...lui fotografa con un takahashi e una reflex (ora si è preso un ccd monocromatico da svariate migliaia di euro)

Il punto è questo...se hai un budget illimitato ok...ma io non andrei a penalizzare di un euro la spesa per il telescopio per andare ad investire sulla camera di ripresa (le reflex hanno un rapporto prezzo qualità migliore essendo molto più vendute dei ccd...il che abbassa nettamente i prezzi)
in poche parole...puoi avere un ccd anche da 10mila euro, ma se le immagini non sono contrastate o hanno aberrazioni comunque i lccd riprenderà porcheria....al contrario, un tipo con un rifrattore correttissimo e una canon 450d farà foto comunque favolose...

CERTO...ad averci fondi illimitati ti direi CCD MONO e telescopio correttissimo...
ma dato che immagino nessuno abbia fondi illimitati, spero di averti fatto comprendere quello che io credo sia la migliore tipologia di scelta...

P.S. la canon d3100 non esiste... comunque se prenderai una reflex prendi canon 1100 d. ..

-

Andrea86
01-04-2014, 12:05
Volevo scrivere 1100 ma ho fatto la fusione con la mia Nikon d3000 :) comunque grazie per il consiglio Pool

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk