PDA

Visualizza Versione Completa : Lune supersottili



Giuseppe Petricca
01-04-2014, 09:34
Avete mai visto una Luna supersottile?! O ultrasottile?!
Ieri per me è stata la prima volta!così sottile?! Anche per me ieri è stata la prima volta in assoluto. Questa che vedete è illuminata solo all'1%, quindi una Luna giovanissima, a poco più di un giorno dalla fase di Luna Nuova! Molto difficile da osservare, dato che è ingolfata dalla luce del tramonto. Ma sicuramente una vista da ammirare!

Una volta controllato che il cielo fosse pulito in quella zona (circa 275°) ho iniziato a scattare, ma con la mia semicompatta la luce del tramonto era sempre troppa, o troppo poca se stringevo sui tempi di esposizione. E quindi ho rinunciato, lasciando ai miei occhi il compito di 'avvistare' il nostro satellite, prima di fotografarlo. E stavo quasi, quasi, per abbandonare completamente, quando con la coda dell'occhio sinistro ho visto una 'luce' che prima non c'era, molto vicina al monte! Presa immediatamente la digitale, zoom al massimo... ed era lei! Potete ammirarla nella foto sottostante ;)

6635
HiRes qui: http://www.astrobin.com/87753/

Per facilitare la vista, ho inserito anche un box con l'inquadratura ingrandita sul nostro satellite.

Ma... il mio record personale l'avevo fatto qualche ora prima, sempre ieri. Visto il cielo perfettamente sereno e terso, ho voluto testare un altro limite della mia bridge (poverina mi sa che alla fine ce l'ha con me per spingerla così tanto XD) e provare a fotografare... quel che vedete qui sotto!

6634
HiRes qui: http://www.astrobin.com/87752/

Quello che vedete (e che si nota decisamente meglio negli ingrandimenti elaborati, grazie a pool per il suggerimento del 'negativo') è il piccolo arco centrale, penso vicino all'equatore, del nostro satellite! Che al tempo era illuminato solamente per il 0.7%, a meno di un giorno dalla fase di Luna Nuova (mi pare intorno alle 20 ore)! Ho posizionato la digitale su cavalletto con goniometro (fissato a nord) ed elevatore, schermando il sole con una parabola satellitare che ho qui a casa.

Che dire, sono rimasto ammaliato da queste lune così sottili ed evanescenti, quasi impercepibili. E anche se non si riescono a distinguere dettagli su di loro, sono sicuramente una piccola 'sfida' che chiunque può intraprendere con se stesso! Spero che gli scatti vi piacciano ^^

p.s. E non è un Pesce d'Aprile! :D

nives70
01-04-2014, 10:07
Mi piacciono le foto di luna cosi (ultra)sottile-bravo!

garmau
01-04-2014, 10:58
Etruscastro ha un degno amico di epidemia. ....anche tu sei malato e pure molto...
Sinceramente sei da ammirare.

inviato dal cellulare

etruscastro
01-04-2014, 11:38
i miei stracomplimenti!!
queste cose solo da te le vedo! :shock:;)

smaicolx
01-04-2014, 12:00
Che spettacolo
Mitico Giuseppe :)

KMan
01-04-2014, 13:01
Davvero una bella "idea".
Mi piace questo risultato, complimenti ;)

Giuseppe Petricca
01-04-2014, 17:21
Si, probabilmente la definizione di garmau calza a pennello :D
Non sarebbe la prima volta che dicono che sia pazzo, o che mi avvicini a questa categoria.

Grazie a tutti, sono contento che gli scatti vi piacciano ^^ Oggi volevo ritentare una luna diurna al 3.4% ma velature di alta quota mi hanno fatto desistere: purtroppo servono condizioni davvero buone per provare ad individuare la Luna (a meno di non avere una bella montatura piazzata con GOTO XD).

Andrea86
01-04-2014, 19:26
Ma quante ne sai? ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Ras-algehu
02-04-2014, 20:29
Molto bella la prima e ben fatta!
Ma quella fatta al tramonto, la falce sottile e lunga, sai a quanti giorni stava dalla Luna Nuova?