PDA

Visualizza Versione Completa : si può tenere l'UHC-E clip anche per fotografare i pianeti?



zorro101
01-04-2014, 13:57
ciao e spero di non aver sbagliato sezione

siccome ho scoperto che per fare giove con la reflex ho impolverato il sensore (malgrado fossi stato in proiezione dell'oculare) volevo chiedere un parere:

col flitro in deepsky il colore è abbastanza bilanciato, ma se guardo il mondo reale, dal mirino, vedo tutto azzurrato
secondo voi, è ipotizzabile tenerlo su anche durante i video dei pianeti (per ora giove e a breve anche marte), poi processare il video così com'è con astrostakkert, regolare i wavelet con registax e solo alla fine regolare, con i livelli, i vari colori in PS?

grazie a tutti
ciao

etruscastro
01-04-2014, 14:02
spostato in -Strumenti di Ripresa- ;)

zorro101
01-04-2014, 14:06
e 2!!!
a tre sarò bannato!!!

SORRY!!!

zorro101
07-04-2014, 11:06
nessuno mi sa dare un parere/consiglio?

grazie
ciao

marcom73
07-04-2014, 12:20
non ci sono particolari controindicazioni.... il problema è che avrai i colori sballati...
per tentare di arginare il problema ( ma non riuscirai a porvi del tutto rimedio )con il filtro montato, fai una foto di giorno ad una superficie bianca e usa quello scatto per bilanciare il bianco ( devi usare il preset del bilanciamento del bianco personalizzato ).
Poi quando riprendi usa questa impostazione....

andra meglio.... non bene , ma meglio....
il filtro comunque stravolge lo spettro.... non c'è nulla da fare, anche perchè è nato per quello....

zorro101
08-04-2014, 09:52
grazie marcom per avermi risposto
immaginavo dato che, come detto, dal mirino si vede tutto sull'azzurro

non voglio rischiare di perdere il lavoro sbilanciando troppo i risultati (tra l'altro è un sacco che aspetto una sera buona)
mi sa che lascio stare il filtro

grazie ancora per il supporto

ciao

zorro101
08-04-2014, 15:03
ho visto che l'astronomik fa anche il filtro clip EOS trasparente solo per proteggere il sensore.
si chiama MC clear
solo che costa circa 70€!!!
praticamente quanto ho pagato l'UHC-E in offerta da salmoiraghi!!!

se va in offerta lo prendo, così lo lascio sempre montato e addio polvere sul sensore!!!

ciao