PDA

Visualizza Versione Completa : Guida fuori asse



nicola66
03-04-2014, 12:25
Ho deciso di fare un'altro acquisto oltre alla camera qhyl5 II a colori che arriverà settimana prossima , vorrei prendere la guida fuori asse flip mirror della T S .
Come già detto in precedenti post preferisco la guida fuori asse per non appesantire la montatura ,ricordando che in un futuro prossimo il tutto mi dovrà servire sul C 11 .

ciclociano
03-04-2014, 16:27
Una considerazione...
Intendi passare al C11 mantenendo la stessa montatura che stai usando per il c8?
Fatti bene i calcoli, senza fretta, in quanto ti posso dire da possessore del c11 su cgem che la montatura
sul visuale va molto bene, ma per il foto con gli accessori è al limite.
La useresti per un anno o due e poi, ci scommetto, passeresti all'upgrade. E giù altri soldi.
Poi la focale di 2800 mm, anche con riduttore, ti relegherebbe ad un uso foto-planetario.

Adesso tiro la bomba.:biggrin:
Prendi in considerazione l'Hyperstar, so che sembra una cifra enorme, ma se sommi il costo di tutti gli accessori che NON ti servono vai quasi pari!
Poi vuoi mettere il tempo (al freddo) risparmiato? Non ha prezzo.
Fatti un giro nel forum e guarda le foto che tira fuori da siti urbani con la reflex.:wtf:

ciao.

nicola66
03-04-2014, 19:14
Ti ringrazio per la considerazione ma come ti dicevo con la guida fuori asse e qhyl5 II a colori e la reflex per il momento rientro come peso poi in futuro ( idea acquisto insieme al c11 qhyl 10 al posto della reflex) , comunque rientrerei come peso .

ciclociano
03-04-2014, 19:23
Non sono un esperto, Nicola, ma leggo in giro che non è uno scherzo l'OAG con il C11, anche ridotto.
Se resti sul planetario hi res con un po' di esperienza sul campo ce la farai senz'altro per il deep... BRRR!

nicola66
03-04-2014, 19:42
il dilemma rimane , conviene programmare i vari acquisti col C 8 e poi tiro le somme .
Comunque grazie

etruscastro
04-04-2014, 07:58
Ti ringrazio per la considerazione ma come ti dicevo con la guida fuori asse e qhyl5 II a colori e la reflex per il momento rientro come peso poi in futuro ( idea acquisto insieme al c11 qhyl 10 al posto della reflex) , comunque rientrerei come peso .
occhio tra il peso dichiarato della montatura e quello effettivo.
io per un set up fotografico mi terrei almeno 1/3 sotto il peso massimo dichiarato!
al contrario avrai un'inseguimento traballante come un budino!
anche io penso che con un c11" anche ridotto ci fai poco deep, almeno che non sia un Hyperstar, ma anche qua vedo che non è una passeggiata a domarlo!

nicola66
04-04-2014, 08:47
Ormai mi sono fatto una ragione il C 8 me lo tengo stretto e lo uso per la fotografia poi quando passerò al C 11 lo userò solo per visuale .
Grazie a tutti per i consigli

zorro101
04-04-2014, 09:15
solo per capire
come mai io ho chiesto una informazione simile e sono stato spostato, metre questa rimane quì?

non è polemina, ma solo per capire la differenza. non me ne vogliate!!! ;)

grazie
ciao

nicola66
04-04-2014, 10:18
Ho spostata ho rimasta credo che il fine sia uguale l'importante e avere le risposte che uno desidera

ciclociano
04-04-2014, 10:58
Ormai mi sono fatto una ragione il C 8 me lo tengo stretto e lo uso per la fotografia poi quando passerò al C 11 lo userò solo per visuale .
Grazie a tutti per i consigli

Chiaramente ognuno decide secondo le proprie necessità e secondo le prorie disponibilità, ci mancherebbe, ma posso aggiungere che anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento e me ne sono pentito, infatti ora il mio c8 se ne sta tranquillamente in cantina a prendere polvere.
Qualche giorno ho fatto un pò di deep visuale con il c11 e la differenza di risoluzione, per esempio su m3 m13 è notevole rispetto al c8, quindi quando provi non torni più indietro, garantito!
Questo si riflette anche sulla qualità delle foto... dannata fretta!!

etruscastro
04-04-2014, 11:45
solo per capire
come mai io ho chiesto una informazione simile e sono stato spostato, metre questa rimane quì?

non è polemina, ma solo per capire la differenza. non me ne vogliate!!! ;)

grazie
ciao
hai completamente ragione.... mi è totalmente sfuggito il forum di provenienza!
sposto subito, grazie per la segnalazione! ;)

nicola66
04-04-2014, 22:41
Chiaramente ognuno decide secondo le proprie necessità e secondo le prorie disponibilità, ci mancherebbe, ma posso aggiungere che anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento e me ne sono pentito, infatti ora il mio c8 se ne sta tranquillamente in cantina a prendere polvere.
Qualche giorno ho fatto un pò di deep visuale con il c11 e la differenza di risoluzione, per esempio su m3 m13 è notevole rispetto al c8, quindi quando provi non torni più indietro, garantito!
Questo si riflette anche sulla qualità delle foto... dannata fretta!!

Ho deciso con appena 50 grammi di peso prendo la camera guida lodestar della starlahitxpress abbinato alla guida fuori asse sono a posto

nicola66
04-04-2014, 22:43
A proposito voi cosa ne pensate di questa camera guida Lodeastar. Della starlahitxpress

contedracula
05-04-2014, 00:17
Il Guider della Starlight è ottimo, rigorosamente monocromatico, da acquistare immediatamente il supporto per il cavo o costruirselo altrimenti la Camera facilmente smette di funzionare, l'attacco è un vero dramma.

Ciò che non capisco è se sei sicuro di aver ben compreso le difficoltà di fare foto a 2800mm di focale ! :shock:

Ciao

contedracula
05-04-2014, 00:20
Ho spostata ho rimasta credo che il fine sia uguale l'importante e avere le risposte che uno desidera

Qualche " ACCA " in meno non guasta però, occhio alla tastiera ;)

Ciao

nicola66
05-04-2014, 09:23
Il Guider della Starlight è ottimo, rigorosamente monocromatico, da acquistare immediatamente il supporto per il cavo o costruirselo altrimenti la Camera facilmente smette di funzionare, l'attacco è un vero dramma.

Ciò che non capisco è se sei sicuro di aver ben compreso le difficoltà di fare foto a 2800mm di focale ! :shock:

Ciao

No userò il c 8 .
Per l "attacco come mi dovrò regolare

nicola66
05-04-2014, 09:26
Qualche " ACCA " in meno non guasta però, occhio alla tastiera ;)

Ciao

Ok

ciclociano
05-04-2014, 10:44
Il Guider della Starlight è ottimo, rigorosamente monocromatico, da acquistare immediatamente il supporto per il cavo o costruirselo altrimenti la Camera facilmente smette di funzionare, l'attacco è un vero dramma.

Ciò che non capisco è se sei sicuro di aver ben compreso le difficoltà di fare foto a 2800mm di focale ! :shock:

Ciao

Scelta eroica l'OAG con "solo" 2000 mm di focale!
Ti Sentirò ululare fino a Trieste... "Nicola ululà, il castello è ululì!", e qua il mio avatar prende il sopravvento! :sneaky:
Dovrai necessariamente dotarti di riduttore, in questo caso se il tuo C8 è xlt ti posso consigliare il Baader Alan Gee che va bene anche sul visuale e potrai usare anche sul c11xlt.
Fatti sentire.. eh eh!

nicola66
05-04-2014, 13:24
Già in possesso mi farò sentire non preoccuparti

nicola66
05-04-2014, 15:48
Una considerazione...
Intendi passare al C11 mantenendo la stessa montatura che stai usando per il c8?
Fatti bene i calcoli, senza fretta, in quanto ti posso dire da possessore del c11 su cgem che la montatura
sul visuale va molto bene, ma per il foto con gli accessori è al limite.
La useresti per un anno o due e poi, ci scommetto, passeresti all'upgrade. E giù altri soldi.
Poi la focale di 2800 mm, anche con riduttore, ti relegherebbe ad un uso foto-planetario.

Adesso tiro la bomba.:biggrin:
Prendi in considerazione l'Hyperstar, so che sembra una cifra enorme, ma se sommi il costo di tutti gli accessori che NON ti servono vai quasi pari!
Poi vuoi mettere il tempo (al freddo) risparmiato? Non ha prezzo.
Fatti un giro nel forum e guarda le foto che tira fuori da siti urbani con la reflex.:wtf:

ciao.

Non ci avevo fatto caso prima , finalmente ho trovato qualcuno possessore di montatura C GEM come la mia era ora .