Accedi

Visualizza Versione Completa : Marte e Saturno in cinque minuti! :-)

swarastro
03-04-2014, 14:15
Ciao a tutti!
Sono un astrofilo "neonato" e anche da poco iscritto in questo bellissimo forum.
qualche mesetto fà ho aquistato il mio primo telescopio, un Omegon 150/750 con oculari Planetary HR 2,5 , 6, 9, 15 E 30mm + Barlow TeleVue x2. Il mio "osservatorio" è purtroppo balcone di casa mia al 3 piano, in una città del hinterland milanese...:cry:
ma nonostante questo mi sono goduto al massimo, per tutto inverno, fantastico e maestoso Giove e naturalmente la Luna in minimi dettagli.
Ma non di questo volevo parlarVi...:rolleyes:
il 18 marzo, verso le 5.30, prima di uscire di casa per recarsi al lavoro, sono spuntato sul balcone per verificare il tempo e temperatura, giusto per avere un idea se la maglietta a manica corta non è un'esagerazione...;) e già che ero li...mah si! ci provo! Individuo al occhio nudo due puntini nel celo ancora buio a sud, quasi sudovest e inizio a puntare velocemente il mio telescopio (tutto manuale) sul primo...beccato subito! MARTE!!! Bellissimo! anche se un pò sfuocato e piccolissimo.
molto emozionato :sbav: sposto telescopio cercando secondo oggetto....caspiterina!!! beccato pure questo al primo colpo! Ed ecco cosa vedono i miei occhi..? per un'attimo rimango paralizzato dalla gioia...e Lui...il Signore degli anelli...anche se piccolo, si vede perfettamente...nitidissimo...stupendo!
purtroppo il tempo scorre e rischio di far tardi al lavoro. però ci vado, contento, soddisfatto come mai. tanto, sarà per le prossime volte!

ps: scusate la grammatica etc, sono polacco...

etruscastro
03-04-2014, 14:21
complimenti, io ancora ricordo l'emozione della mia prima visione a Saturno! :wub:

Giuseppe Petricca
03-04-2014, 14:26
Un'ottima osservazione ;)

Anche io ricordo la prima volta che osservai Saturno. Con il mio telescopio appena comprato e montato, non lo avevo in mano da neanche tre ore e subito puntai a caso, oculare 10mm e via! Che spettacolo fantastico! :)

Continua così ;)

garmau
03-04-2014, 14:36
La prima volta non si scorda mai......
Se sei veramente polacco scrivi veramente bene.

KMan
03-04-2014, 14:40
Come dicevano gli amici, l'emozione delle prime volte non si dimentica con facilità.
Sono passati almeno 27 anni dalla prima volta che accostai l'occhio all'oculare ... ed ancora ho ricordi nitidissimi di Saturno e Giove.
Mi rallegro con te per il primo passo verso un mondo più ampio :)