PDA

Visualizza Versione Completa : SYNSCAN fissaggio pulsantiera



KMan
03-04-2014, 19:52
http://i62.tinypic.com/bexceh.jpg

Come vedete da foto non riesco proprio a capire un paio di cose.
Come si tiene il supporto plastico che dovrebbe incastrarsi nel piatto porta oculari della montatura per fissare la pulsantiera ?!
Cioè, si infila alla perfezione ma non si aggancia in nessuna maniera rimanendo traballante e si sfila con immensa facilità.

Anche a voi faceva così ... ed in caso .. dove sbaglio nel fissarlo ?!

Seconda domanda ... .
A che diavolo serve la "spugnetta" con striscia adesiva ?! :wtf:
Aspetto che mi "illuminiate" altrimenti non so come fissare la pulsantiera synscan alla montatura.

KMan
03-04-2014, 21:39
Ho provato di tutto ma il supporto dello skyscan non si aggancia .. si infila ma non si incastra.
A questo punto dovrò fare appello ad un bi adesivo (adesivo a doppia faccia).
Però mi sembra strano ... .

paperbike
03-04-2014, 21:41
Ciao K,vedo che anche tu hai la mia stessa pulsantiera,bene allora sono in buona compagnia, auguri.......

paperbike
03-04-2014, 21:45
quando ci capisci qualcosa sarò lieto di ascoltarti,grazie in anticipo....:)

carkinzo
03-04-2014, 21:48
Io ho la EQ5 pro e credo sia uguale; almeno dalla foto.
Il piatto porta oculari ha una parte con uno scavo dove va
inserito tale supporto; tutto li.
Ora nel mio caso quando è arrivato in fondo, fa uno scatto
e rimane bloccato. Tutto li.
Una cosa che ti posso dire, considera che va messo al
contrario di come si vede nella foto.
Per la spugnetta con la striscia adesiva, io non ce l'ho trovata.

ziofrancotto
03-04-2014, 21:51
Anch'io ho la eq5 synscan e mi casca sempre quel supporto che non mi pare si incastri. Anch'io sto pensando a la maniera migliore per spessorarlo e farlo stare incastrato.

KMan
03-04-2014, 21:56
Grazie a tutti !

paperbike, io ho eseguito qualche prova e per ora non mi dà problemi di puntamento .. salvo questo relativo all'aggancio del supporto pulsantiera synscan.

carkinzo , ho visto che c'è una specie di "scatto" .. ma a me non "scatta" come se il supporto porta oculari sia più "fino".

ziofrancotto ... mi "tranquillizzi" non poco.
A questo punto stò cercando anche io una soluzione valida ... perché cade anche a me ... :sad:
Spessorarlo, questo è il problema.

Oltre tutto dovrò "upgradare" il firmware ... penso domani.
Mamma mia ragazzi, per allineare come si deve i motori (operazione non così scontata come sembra) ... ho dovuto fare molte prove.

paperbike
03-04-2014, 22:04
vabbe',tanto io ho una fortuna..........
non riesco ad allineare con le stelle mi punta al contrario,ovvero se<sirio è a dx lui va in basso,ecc.dopo alcune serate passate ad imprecare per il momento ho sospeso tutto tanto il tempo fa schifo,se ne riparla settimana prossima-:confused:

paperbike
03-04-2014, 22:09
per la staffa a mali estremi estremi rimedi :fascetta da elettricista e almeno non si muove.:)

KMan
04-04-2014, 06:08
Ecco, allora ti faccio "compagnia".
Scusa se rispondo in "ritardo" ... ma avevo "sbagliato" lo stazionamento per la fretta.

Se scelgo Sirio ed allineamento ad un punto, come dici te .. l'ottica punta esattamente all'emisfero opposto.
E' invertito l'asse dell'emisfero ... e non sò se è possibile fare una cosa.
In pratica invece di trovare Sirio a Sud lo trova a Nord ma facci caso, il puntamento dell'ottica è corretto (guarda in alto e non in basso).

Oggi provo se la pulsantiera skyscan accetta valori "negativi" di latitudine perchè potrebbe essere un baco del firmware.
Non sò se hai provato ... non devi cambiare emisfero semplicemente impostando N/S ameno credo ... ma dare proprio valori negativi come avevo letto su un vecchio manuale in italiano Auriga (se si può fare).

Oggi il cielo è coperto ma farò altre prove usando Stellarium.
La data in formato americano e l'ora sono impostate correttamente.

KMan
04-04-2014, 09:49
paperbike, stamane ho stazionato grossolanamente la montatura ... ed eseguito qualche prova.
Mi spiace ... a me stà puntando tutto nel modo corretto :hm:

Magari se apri un post dedicato ne possiamo discutere tutti insieme, ci segnali tutte le tue impostazioni e vediamo !!
Se lo fai, mandami , magari in privato .. il link.

Per quello che può contare mi piacerebbe tentare di aiutarti, sebbene le mie conoscenze siano scarse.

Però ho notato una cosa.
Se alimenti il sistema con una tensione "robusta", diciamo 13.8 VDC stabilizzati e filtrati ... a me sembra che il tutto sia molto più stabile elettricamente.

paperbike
04-04-2014, 15:21
Ciao K, grazie ,
io uso un alimentatore stabilizzato 220v-12v, acquistato appositamente per montature go to, quindi penso non ci siano problemi di cali di tensione o troppo assorbimento, io credo sia proprio un discorso di impostazioni, purtroppo il go to è in inglese ed io un po ci litigo, piu tardi anche se il tempo non permette provo a rimontare tutto e a parte quelle indicazioni ovvie per il resto vi dico i passaggi che ritengo ostici,
hai provato le fascette?

KMan
04-04-2014, 15:36
Dai paper, scrivi tutti i passaggi che esegui, non tralasciare nulla e riportali qui ... , vediamo se si riesce a capirci qualcosa !
Comunque, non sei il solo che lamenta questa cosa ... .

Per le fascette, ancora non'ho provato ma domani esco e le prendo.
Magari provo anche con un adesivo a doppia faccia, vediamo un po'.

paperbike
04-04-2014, 15:41
Ok grazie ancora a dopo

KMan
04-04-2014, 19:25
Nel mentre .. non c'è verso di eseguire l'upgrade del firmware.
Il SynScan non viene riconosciuto eppure l'adattatore USB / Seriale funziona.
Ho provato a tutte le velocità possibili ma niente.
Più tardi/domani provo con il PC portatile, vuoi vedere che dipende dalle porte USB.

EDIT:
Ci sono riuscito.
Altro che porte USB ed adattatore seriale/USB.
Ho dovuto eseguire due volte un hardware reset tramite SynScan ... .
Fortunatamente la mia "pulsantiera" non'ha avuto bisogno della patch per la corretta lettura della tensione di alimentazione.

paperbike
05-04-2014, 18:18
Ciao K, oggi ho rimontato il tutto anche se è nuvoloso dopo faccio delle prove e vediamo che succede:confused:

KMan
05-04-2014, 19:10
Descrivi dettagliatamente tutto quello che fai, tutte le varie impostazioni ;)

paperbike
05-04-2014, 23:44
Ciao k, allora posizionata la montaturaverso il polo accendo ora la pulsantiera, una cosa, il tubo come deve essere posizionato, io l'ho messo come sempre cioè con l'oculare verso nord per intenderci in alto è giusto?,
1) accensione
2) salto warning ecc,
3) LONGITUDINE 12 26 e ed 41 54 n
4) time zone +2
5)data 04/05/2014
6)ora 23,35
7)confermo ora
8)confermo la polare escono i dati
9)primo allineamento :yes
10)confermo allineamento a 3 stelle la prima Sirio,
11)allineamento om
12) 2 stella Mirfark
13)3 stella Arcturus
Confermo anche perché non le co osco e non so dove siano mi dice allineamento fatto con successo
chiedo di vedere marte e guarda un po non ci azzecca ma ci va vicino comunque ha sbagliato

paperbike
06-04-2014, 00:12
Altra cosa quando mi chiede di migliorare l'allineamento con le freccette non riesco a farlo, il motorino riceve l'impulso perché sento il rumore ma non si muove.
comunque ho ripetuto tutti i passaggi ancora eniente poi ho provato a due stelle Vega e Spiga un po è migliorato ma sempre, fuori zona sta.:confused:

Adriano
06-04-2014, 00:20
12) 2 stella Mirfark
13)3 stella Arcturus
Confermo anche perché non le co osco e non so dove siano mi dice allineamento fatto con successo


Ciao Massimo, scusa ma non ti seguo...devi confermare dopo che hai inquadrato la stella, se non sai dove sono...

paperbike
06-04-2014, 00:32
Ciao Adriano, si quando mi chiede quale stella scegliere dopo devo confermare,

etruscastro
06-04-2014, 08:14
4) time zone +2
5)data 04/05/2014

* la time zone è +1 e poi devi impostare l'orario estivo, quindi daylight saving
* la data è in formato anglosassone, quindi devi inserire 05/04/2014

per le stelle di calibrazione se vuoi un consiglio non prenderle mai troppo basse, diciamo sotto i 35-40° sull'orizzonte, ne verso EST e ne soprattutto verso OVEST quando la stella è prossimo al suo tramonto.
se osservi alle 23 Sirio è prossimo al tramonto e Vega è ancora troppo bassa! ;)

paperbike
06-04-2014, 09:21
Grazie Etru stasera ci riprovo.:hm:

pool187
06-04-2014, 09:43
eppoi sull'allineamento devi considerare una cosa, anche io quando avevo eq5 avevo degli errori nonostante un ottimo allineamento...soprattutto se vai da una parte all'altra del cielo.

comunque quando allinei , se la velocità è troppo bassa per centrare la stella di allineamento, la puoi alzare aumentando il "rate" con il pulsante " 2 " e poi la velocità che vuoi ...da 3 ad 8 se non erro...considera che più correzione farai più backlash ci sarà nei calcoli della montatura e più il puntamento sarà scarso...

anche con la eq6 se faccio troppi aggiustamenti, poi rischio di non avere il soggetto perfettamente al suo posto
(p.s. se gli dite dipuntare m44 sbaglierà ... è proprio un bug(almeno nella mia versione di firmware che dovrebbe essere la penultima quella che ha ancora l'aiuto all'allineamento)...quando l'ho fotografato l'ho dovuto puntare praticamente a mano...)


mi raccomando due cose se siete alle prime armi con il synscan, allineamneto alla polare non deve supperare l'errore di un grado ( controllate la collimazione del cannocchiale polare con il fulcro AR della montatura) e poi COSA ANCOR PIù FONDAMENTALE la montatura deve essere perfettamente in bolla...altrimenti il goto sfarfallerà tantissimo.

PHIL53
06-04-2014, 10:39
Ciao Massimo ! Mi intrometto nelle discussione (di cui da bravo dobsoniano non capisco il quarto della metà :D) solo per i tuoi dubbi circa il puntamento delle stelle (punti 12 e 13 del tuo posto di ieri sera).

Arcturus, stella brillante nella costellazione del Bovaro, la trovi molto facilmente prolungando l'arco disegnato dal muso dell'Orsa Maggiore.

Mirphak è invece la stella più brillante di Perseo, la trovi al centro della costellazione posta sotto la W di Cassiopea.

Auguri !

pool187
06-04-2014, 10:49
posso dirti una cosa, quel post non lo avevo letto...le stelle più importanti le devi riconoscere...o te le studi, oppure ti scarichi qualche app su smartphone o tablet cosi in live cerchi di capire dove sono e quanto il tuo tele punta lontano rispetto a loro...

KMan
06-04-2014, 11:09
Hanno detto tutto gli amici !
L'orario GMT è sballato (+01:00) e quando scegli la stella devi inquadrarla nell'oculare e centrarla, poi confermare.
Se non fai questo l'allineamento non potrà mai darti esito positivo.

Per tua comodità, riconoscere le stelle dalla tua posizione, puoi scaricare, installare e configurare stellarium.

paperbike
06-04-2014, 16:54
Grazie ragazzi, prendo nota delle vs osservazioni e le metterò in pratica nella prossima sessione di prove libere:D e in effetti "qualche lacuna" sulle stelle ancora ce l'ho:angel:, il fatto è che da casa mia ( balcone ) vedo solo una porzione di cielo quindi non mi sono mai preoccupato di guardare e studiare oltre, ma credo che farò molto presto un tour de force su stellarium .Poi vi aggiorno

KMan
06-04-2014, 20:03
L'allineamento a tre stelle "esige", per così dire, almeno di una stella nell'emisfero opposto quindi devi avere accesso al Nord ed al Sud (più o meno) per avere un puntamento preciso (correggetemi se sbaglio).
Intanto prova con un allineamento a due stelle od una stella che per quanto impreciso ... .
Il sistema migliore, in ogni caso, è quello di "allinearsi" con la polare ... in quel modo sei quasi sicuro che lo stazionamento inizia a diventare "decente".

carkinzo
06-04-2014, 21:05
C'è chi sostiene che per fare solo visuale,
è sufficiente l'allineamento a 1/2 stelle, tanto hai
sempre la possibilità di fare qualche piccolo ritocco manuale.
Mentre per fare foto, è necessario fare quello a 3 stelle
per avere una maggior precisione.
In qualsiasi caso l'allineamento alla polare è fondamentale.
Anche io per ora quando monto tutto l'ambaradan,
ho solo una porzione di cielo e tra questi non c'è il nord,
per questo con il tempo mi sono impratichito abbastanza
a fare l'allineamento polare assistito, perché ti permette di ottenere
dei buoni risultati, anche senza vedere la polare e facendo solo
l'allineamento a 2 stelle.
Per quanto riguarda il problema del backlash, la SW consiglia
ogni volta che si mettono le mani sulla pulsantiera per muovere
il tele, è fondamentale terminare sempre con i pulsanti
ALTO e DESTRA e MAI con BASSO e SINISTRA.

etruscastro
07-04-2014, 07:58
aggiungo anche di non allineare mai con pianeti e Luna....

KMan
17-04-2014, 21:14
Oggi ho finalmente realizzato i tre cavi di alimentazione "fact totum".
Uno lungo 20 metri, uno 10 metri ed un'altro 5 metri ... ;)
Ora posso stazionare la montatura come voglio e dove meglio credo ... .
Avrei preferito trovare dei piccoli filtri in ferrite ma nella mia zona sono irreperibili.
Appena eseguirò qualche ordine su materiale elettronico ne prenderò sicuramente insieme ad una serie di connettori di alimentazione adattatori.

Stò risolvendo anche il fissaggio del porta pulsantiera ... , appena eseguo l'upgrade posto qualche foto.

ziofrancotto
17-04-2014, 23:13
Io stasera ho tirato fuori la montatura per fare qualche prova balconiera e la pulsantiera l'ho fissata arrotolando un pezzo di carta sul suo gancio e così funziona. Adesso devo pensare a qualcosa di più definitivo... :biggrin:

paperbike
18-04-2014, 07:31
Ciao ragazzi,
finalmente ho risolto il problema con il go to, in effetti problemi non c'erano, solo che dal balcone di casa mia non vedendo la polare la polare e fidandomi di una bussola non proprio ottima il puntamento andava a farsi friggere!!!!!!!!:)
Poi con l'aiuto del buon Adriano siamo andati sulla terrazza di casa mia da li in poi tutto ok , vista e puntata la polare, inseriti i dati richiesti e punta che è una meriviglia.
Grazie a tuttti voi per i consigli e a presto:)

KMan
18-04-2014, 19:21
Queste sì che sono buone notizie ;)
Io, invece, domani proverò ad usare un po' di velcro adesivo per fissare il supporto della pulsantiera ... .

ziofrancotto
18-04-2014, 19:38
un po' di velcro adesivo per fissare il supporto della pulsantiera ... .
Ecco, mi pare una ottima soluzione.

KMan
18-04-2014, 20:13
Grazie Zio ... domani ci provo e vi faccio sapere (magari con qualche foto).
Il meteo sarà inclemente quindi mi dedicherò all'ottimizzazione del setup ... cavi e supporti.

etruscastro
19-04-2014, 07:50
ciò che mi domando è come e perchè uno si deve inventare mille espedienti solo per fissare una pulsantiera!!!
ma io dico, ma i soldi che gli diamo quando acquistiamo sono buoni... perchè ci devono complicare la vita con queste cacchiate quando basterebbe così poco!! :mad:

KMan
19-04-2014, 08:32
Non volevo esprimermi ma hai interpretato completamente quello che ho pensato di "primo impatto".
Costasse poco oltre tutto ... .

paperbike
19-04-2014, 09:15
Ciao K, hai colto nel segno, quando ho comprato il mio tele ne ho passate di tutti colori , non so se è possibile rivedere i vecchi post ma se hai tempo e vuoi farti due "risate"vai a guardare,eppure di soldi ne ho spesi per comprare tutto, e la risposta del negoziante e' stata rimandiamo tutto al produttore,ma se non era per gli Amici di questo eccezzionale forum io di di sicuro avrei abbandonato tutto.:)

Adriano
19-04-2014, 10:29
Come amava ripetere la buonanima di Mies van der Rohe "il diavolo si nasconde nei dettagli"...il supporto è un pelo corto, quel tanto che basta per non far "scattare" la gola nel piattello del tripode.

Peccati veniali (in questo caso imperdonabili) presenti anche in roba di alta classe, mal comune...http://www.northek.it/forum2/index.cfm?page=topic&topicID=837

KMan
20-04-2014, 14:14
Paprbike ho "rabbrividito" leggendo alcuni dei tuoi post ... e peggio quello proposto da Adriano ... :surprised:
Ad ogni modo, non dopo poche prove, ho parzialmente risolto il problema di aggancio del supporto porta pulsantiera.

Ho provato con il velcro senza risultati, perchè troppo "sottile" (fine) da poter garantire un giusto "incastro".
Ho provato con nastro biadesivo in schiuma-pe, ma anche lui troppo "sottile" per garantire l'aggancio del dentino plastico ... .

Alla fine, preso dallo sconforto, l'"illuminazione".
Ho tagliato più o meno in modo preciso (impossibile un taglio di precisione "laser" , HI), due quadratini ricavati da un rettangolo protettivo da sottosedia (per intenderci i copri mozzi delle sedie che non graffiano il pavimento).
Ma anche quì non'è stato semplice alla "prima prova".
Il primo "tappo adesivo" era di un tipo troppo morbido e la pressione del sistema di aggancio non rendeva stabile il sistema usato da SkyWatcher.
Il secondo "tappino" adesivo, di un materiale più denso e duro, ha dato il risultato che volevo.
Ora la basetta plastica di aggancio è tutto sommato stabile e ben ancorata, vediamo quanto dura.

Dò un "consiglio" (per modo di dire).
Se osservate bene le due "linguette" plastiche che si trovano sulla parte inferiore del sistema di aggancio, notate delle "nervature" che non proseguono per tutta la lunghezza.
Ebbene, il problema secondo me è proprio quello perchè se queste "nervature" fossero state riportate per l'intera lunghezza del supporto inferiore, con molta probabilità, avrebbero reso il fissaggio stabile anche in origine.

Se anche voi vi accingete a trovare un sistema per bloccare il porta SynScan ... allora vi consiglio di apporre materiale di spessoramento fin dall'attaccatura della "lingua inferiore" che come dice Adriano, in effetti, è anche troppo corta.

Per ora sembra che abbia trovato una soluzione semplice e funzionale, vediamo quanto tempo riuscirà a garantire sicurezza di "ancoraggio".

paperbike
20-04-2014, 19:54
Ciao K, si in effetti ci è voluto un bel po di tempo e tanta pazienza per mettere le cose a posto , ma ora credo di aver risolto tutti i problemi di fabbrica e non......:)ora mi manca solo di fare esperienza con la collimazione e imparare bene a riconoscere le stelle, e il tempo di certo non manca, cosi credo forse che almeno le basi saranno nel mio bagaglio culturale;)