PDA

Visualizza Versione Completa : Marte... ventoso



Giuseppe Petricca
04-04-2014, 17:25
Serata di ieri, seeing sui 2.5/3 su 5, trasparenza buona, ma molto vento al suolo e in quota con Jet Stream marcato.

Comunque, avevo lasciato fuori il telescopio dopo la sessione fotografica alla Luna di cui avete visto l'immagine in un topic sempre in questa sezione, e quindi dopo cena verso le 11 sono uscito per tentare nuove riprese a Marte :)
Questo il risultato:

6682
HiRes qui: http://www.astrobin.com/88368/

Il telescopio traballava un bel po' col vento, quindi sono dovuto tornare all'impostazione più bassa dell'EQ5, ma per fortuna Marte era ancora abbastanza alto sopra il tetto, da non risentire dell'emanazione di calore dalla superficie dello stesso.

Sono 6000 frame @ 25fps via Toucam Pro II tirata al massimo su barlow COMA 3x. Sempre con il solito setup telescopico. La cosa che è cambiata in questa e nell'altra volta è l'elaborazione, che mi porta ad ottenere decisamente più dettagli dalla mia immagine di partenza è un uso decisamente più moderato dei Wavelet di Registax insieme a maschere di contrasto/sfocate su PS. E il risultato, ottenuto anche e soprattutto grazie al tiraggio a cui sono arrivato con la cam sulla barlow, è sicuramente apprezzabile, almeno per me che sono alle prime armi :)

Visibile in modo interessante l'abbozzo della Vallis Marineris, due protuberanze più scure della Vastitas Borealis, la grande Acidalia Planitia e la controparte in albeto Margaritifer Terra, insieme alla regione di Tharsis che riempie tutta la metà occidentale del pianeta.

Come sempre, commenti e suggerimenti sono ben accetti ^^

Huniseth
04-04-2014, 20:48
Ottime

marcom73
04-04-2014, 21:34
Bello !!!!

Giuseppe Petricca
05-04-2014, 14:17
Grazie mille! :)

Andrea86
05-04-2014, 20:10
Complimenti Giuseppe

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk