PDA

Visualizza Versione Completa : Io e (l')Astronomia



Vincenzo Zappalà
30-06-2012, 05:25
Dopo quasi un mese nella bellissima terra di Sardegna, vera meraviglia di Natura, cultura e umanità, penso di essermi rilassato abbastanza per affrontare e descrivere nel migliore dei modi il mio personale rapporto con l'Astronomia e il tipo di messaggio che vorrei trasmettere ai lettori di questo fantastico sito....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/06/30/io-e-lastronomia/)

Danilo
30-06-2012, 06:57
Caro Enzo, bentornato! Sembra abbia passato un'ottima vacanza in Sardegna, ne sono felice.:biggrin:
Sono d'accordo con le parole dell'articolo: penso che ognuno abbia diritto di avere i propri punti di vista, in ogni caso rispettabilissimi. Altrimenti chi saremmo noi per giudicare?
La divulgazione è suo mestiere e credo che nessuno conosca questo compito come lei. In ogni caso, mi trovo completamente d'accordo col suo ragionamento.Concentrare gli sforzi su chi è realmente interessato mi sembra una scelta corretta, condivido in pieno. Lo scopo della divulgazione, dal mio ignorante punto di vista, non è spiegare semplicemente dei fenomeni, ma far comprendere i meccanismi che li regolano. Solo così si può dire di aver imparato qualcosa, altrimenti rimarranno sempre spiegazioni incomplete che non arricchiscono nulla.

In quanto al libro, avrei delle domande da fare, quindi spero che la sezione venga aperta presto ;)
Anche se ancora non sono riuscito a finirlo, è semplice e impegnativo al tempo stesso :biggrin:

peppe
30-06-2012, 07:51
Caro enzo,
io ho una passione immensa per la lettura di libri scientifici e con l'università ora mi sono appasionato anche alla lettura degli articoli accademici (rigorosamente in inglese). Ho letto tanto di astronomia e quindi credo che abbia una buona base. Poi il confronto con un professorone come te e scopro che alla fine ho solo l'1% di conoscenze ( ho esagerato con la percentuale secondo me)
Ed ecco il perchè l'approccio ad un articolo con le domande per chiarire concetti che magari non si padroneggiano e sono nuovi. Esse sono inevitabili.
Sono d'accordissimo nel non rispondere a domande banali. Sono informazioni che il web in lungo e largo soddisfa.
Questa mancata voglia di ricercare le notizie, la registro spesso nelle generazioni attuali. Meno male che ci sono le eccezioni...mah

Red Hanuman
30-06-2012, 08:32
Caro Enzo, quando tempo fa sono approdato a questo sito, cercavo proprio questo tipo di approccio.
Di siti di astronomia e di forum ce n'è veramente tanti, e ognuno può trovare il suo ambito, soprattutto il "consumista" che vuole il mordi e fuggi, senza mai capire cosa ci sta dietro.
Ma nessuno mi ha mai veramente interessato, proprio perché non c'è il minimo spazio per la discussione seria e approfondita.
L'osservazione è bella, importante, fondamentale, ti dà delle emozioni immense.
Ma se ci si limita solo a quella, è un po' come chi pretende di aver mangiato una torta avendola solo vista e annusata. Manca l'essenza. Mancano le domande e i perché.
Qui sono arrivato e sono rimasto (e spero di rimanere) proprio perché c'è questa marcia in più.
Il sito è nato da gente splendida, con lo scopo di divulgare in semplicità, e solo dopo è diventato un forum.
Un forum che sta crescendo e si sta riempiendo di gente altrettanto splendida, proprio perché a tutti viene chiesto un minimo di interesse genuino e a tutti viene data la possibilità di crescere. Francamente, ancora non mi capacito di avere avuto la fortuna di farne parte in maniera attiva.

Sai benissimo che fare l'astronomo di professione è sempre stato il mio sogno. Purtroppo, la vita spesso ti porta dove non vuoi, tuo malgrado.
Ma l'approccio che tu hai sviluppato da professionista, io tento di applicarlo in tutti gli angoli della vita, anche nello studio di quel cosmo che rappresenta la nostra psiche. Non è certo la stessa cosa, ma mi accontento, per ora. Chissà, magari in futuro...
E' un piacere avere qualcosa in comune con lo staff e con te in particolare. Posso solo immaginare cosa hai fatto nella tua vita, e ne sono felice per te. E sono grato a te, a tutto lo staff e ai ragazzi del forum per l'occasione di crescere che mi date.
Grazie, gente!;)


P.S.: Quando si apre la sezione dedicata al libro? Ho giusto trovato alcuni refusi....;)

Stefano Simoni
30-06-2012, 08:43
P.S.: Quando si apre la sezione dedicata al libro? Ho giusto trovato alcuni refusi....;)

Fatto! ;)

Red Hanuman
30-06-2012, 08:56
Fatto! ;)
Visto! E non ho perso tempo! ;)

Raf12
30-06-2012, 10:54
Salve a tutti ragazzi e salve a te Vincenzo che hai scritto un articolo che molto mi ha affascinato.
Vi rimando alla mia presentazione (link:http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?157-Presentazione-di-un-appassionato!) perchè leggiate con quale intento mi sono iscritto ad Astronomia.com- Ora grazie a te Vincenzo, finalmente potrò imparare tanto, mi piacerebbe apprendere ogni piccolo segreto del cosmo e leggerò sempre con maggiore attenzione ogni tuo articolo e ogni tua spiegazione. Il cosmo è un qualcosa di meraviglioso, ma è necessario apprendere di cosa si parla quando si parla di cosmo. E allora farò tesoro di ogni tua lezione, considerami come un tuo discepolo :)
Grazie di tutto,
Raffaele

horus
30-06-2012, 10:58
complimenti!! e fantastica idea per la nuova sezione!!!

Francesca Diodati
01-07-2012, 15:16
Enzo, come sai io condivido al 100% il tuo approccio. Fermarsi alla bellezza dell'osservazione non è conoscenza. La bellezza e le emozioni che la natura ci trasmette devono essere uno stimolo per la voglia di capire. E poiché il cosmo è il Tutto, l'astronomia ci offre il sapere Supremo. Per questo, faccio mia la frase con cui apri l'articolo: "L’Astronomia è la Scienza per eccellenza. Anzi, è molto di più, è la descrizione di tutta la Realtà che ci circonda. ".

Mario Fiori
02-07-2012, 16:01
Dopo quasi un mese nella bellissima terra di Sardegna, vera meraviglia di Natura, cultura e umanità, penso di essermi rilassato abbastanza per affrontare e descrivere nel migliore dei modi il mio personale rapporto con l'Astronomia e il tipo di messaggio che vorrei trasmettere ai lettori di questo fantastico sito....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/06/30/io-e-lastronomia/)

Perfetto Enzo, hai ragione. Talvolta mi sento anche io un perfetto ignorante che fa' domande stupide e me ne dispiaccio, ma ti posso assicurare che , da profanissimo (perdona la s...grammatica), mi informo, leggo e chiedo, discuto e ammiro. L'Universo è tutto e giustamente va' apprezzato.
Quindi approvo il tuo approccio e la tua serietà.

Vincenzo Zappalà
02-07-2012, 16:10
Perfetto Enzo, hai ragione. Talvolta mi sento anche io un perfetto ignorante che fa' domande stupide e me ne dispiaccio, ma ti posso assicurare che , da profanissimo (perdona la s...grammatica), mi informo, leggo e chiedo, discuto e ammiro. L'Universo è tutto e giustamente va' apprezzato.
Quindi approvo il tuo approccio e la tua serietà.

caro Mario,
tu sei l'esempio perfetto di chi vuole veramente imparare! E sai quanto sia contentto di poterti regalare un po' della mia modesta conoscenza acquisita in tanti anni di lavoro. Con persone come te la divulgazione (e non esistono domande stupide!) ha veramente senso!!!!!

Francesca Diodati
02-07-2012, 18:17
Enzo ha citato l'eclissi di sole. Spettacolo meraviglioso, specialmente quando è totale! Ma sarebbe così meraviglioso se non conoscessimo almeno qualcosina sulle eclissi?
Ad esempio che la Luna, che di solito associamo alla romantica notte, è invece sempre con noi anche di giorno, e benché così piccola, ha il potere di oscurare la nostra maestosa stella. Questo perché i diametri apparenti del sole e della luna, pur trovandosi a distanze così diverse, risultano praticamente uguali.
O che l'allineamento perfetto di sole, luna e terra è piuttosto raro, ma che tutti i mesi sfioriamo una eclissi, per così dire...
E ancora, che quando la luna copre il sole, rimane visibile la corona solare, quella regione misteriosa della stella che altrimenti non potremmo studiare...
E poi pensare che la totalità dura solo qualche minuto perché la luna ci gira intorno e solo per poco riesce a sovrapporsi al sole.

Insomma, semplici nozioni di base che però aggiungono fascino e sbigottimento a quello che altrimenti sarebbe solo un bello spettacolo.
Quando ho avuto la fortuna di assistere all'eclissi totale di Sole in Austria nel 1999, ho potuto gustare ogni attimo soprattutto tenendo presente queste poche ma fondamentali nozioni di base.

Ivan Priano
02-07-2012, 21:50
Concordo appieno con il tuo punto di vista Enzo...

Antonio
03-07-2012, 11:22
Ben tornato Enzo :)
Condivido appieno il tuo approccio e la tua definizione di astronomia.

Io non sono un esperto...
L'astronomia e l'astrofisica (per me non sono separabili) mi affascinano perché mi avvicinano ad una Conoscenza pura, globale; esaltano il mio bisogno di partecipare, di sentirmi parte (attraverso la Conoscenza) di questo Tutto che è l'Universo.

Da qui, da quest'ansia di conoscenza, da questo senso di appartenenza si origina il mistero, la meraviglia, il respiro dell'Infinito...

Red Hanuman
03-07-2012, 12:12
Ben tornato Enzo :)
Condivido appieno il tuo approccio e la tua definizione di astronomia.

Io non sono un esperto...
L'astronomia e l'astrofisica (per me non sono separabili) mi affascinano perché mi avvicinano ad una Conoscenza pura, globale; esaltano il mio bisogno di partecipare, di sentirmi parte (attraverso la Conoscenza) di questo Tutto che è l'Universo.

Da qui, da quest'ansia di conoscenza, da questo senso di appartenenza si origina il mistero, la meraviglia, il respiro dell'Infinito...
Come non condividere?... ;)

Francesca Diodati
03-07-2012, 13:26
Ps. su quanto ho scritto sopra: naturalmente la luna gira perché la terra gira! :-) :-)

Mario Fiori
04-07-2012, 07:38
Ben tornato Enzo :)
Condivido appieno il tuo approccio e la tua definizione di astronomia.

Io non sono un esperto...
L'astronomia e l'astrofisica (per me non sono separabili) mi affascinano perché mi avvicinano ad una Conoscenza pura, globale; esaltano il mio bisogno di partecipare, di sentirmi parte (attraverso la Conoscenza) di questo Tutto che è l'Universo.

Da qui, da quest'ansia di conoscenza, da questo senso di appartenenza si origina il mistero, la meraviglia, il respiro dell'Infinito...

Antonio condivido la tua descrizione, la tua poesia e il tuo sentirsi parte del Tutto. Cose che dovrebbero farci pensare di più , ci fanno quando ci arrovelliamo su disquisizioni talvolta troppo, fammi dire troppo, "terrene". Questo sito, la conoscenza di questa Scienza, la nostra curiosità talvolta dimenticata e la Scienza in genere, ci fanno o ci farebbero sentire così come bene descrivi te.

Mario Fiori
04-07-2012, 07:40
Antonio condivido la tua descrizione, la tua poesia e il tuo sentirsi parte del Tutto. Cose che dovrebbero farci pensare di più , ci fanno quando ci arrovelliamo su disquisizioni talvolta troppo, fammi dire troppo, "terrene". Questo sito, la conoscenza di questa Scienza, la nostra curiosità talvolta dimenticata e la Scienza in genere, ci fanno o ci farebbero sentire così come bene descrivi te.

Scusate ma ci sono troppi "ci fanno", sai il caldo... Comunque il senso resta.

Andre
04-07-2012, 08:17
Io credo che sentirò un po' la mancanza del "grande papà" Enzo...

Vincenzo Zappalà
04-07-2012, 08:21
Io credo che sentirò un po' la mancanza del "grande papà" Enzo...

caro Andre,
perchè dici questo? Ho solo deciso di non seguire l'astronomia mordi e fuggi. ma sono sempre a disposizione di chi vuole conoscere e cerca di usare i mezzi migliori per cercare di capire e non solo ammirare senza alcuno sforzo. Tutto lì...
Perchè pensi che Francesca ed io abbiamo scritto il libro? proprio per chi vuole imparare partendo da zero o quasi...

Andre
04-07-2012, 10:20
Dico così perché, sinceramente, l'Astronomia è un'antica passione per me, che mi porto dietro dall'adolescenza e per la quale, però, non ho più le spinte emotivo-intellettive di un tempo. Ci sono altre cose nella mia vita adesso e lo spazio che relego a questa passione è davvero esiguo. Si può dire che è una fiammella che tengo accesa in attesa che un giorno possa tornare ad essere, non dico una fiamma, ma almeno un fuocherello. Ma, adesso, non ce la faccio. Me ne sono accorto proprio dai tuoi articoli, Enzo, che mi hanno impegnato ad un livello tale da scoraggiarmi abbondantemente. Di fronte a questo, l'esperienza mordi e fuggi è quello che mi lasciava la speranza accesa, l'idea che, magari, l'articolo non ce la faccio a leggerlo tutto, a rileggerlo, a stamparlo e rileggerlo ancora finché non capisco cosa c'è scritto, però una domandina qua e là, Enzo, non me la rifiuta di certo. E questa domandina, la sempre cortese risposta, a volte paterna, a volte con qualche bacchettata, era quello che mi faceva sentire accolto e ascoltato anche se ogni tanto mordevo e ogni tanto fuggivo, anche se l'astronomia non è più il mio centro di interesse più grande. Ma è stata questa esperienza che mi ci ha riportato e che mi ha dato fiducia che un giorno potrò "riaccamparmi" a queste sponde con più tempo (e meno ansia alle spalle...). Ora, mi ero accorto da un po' che il sito e i suoi autori stavano cercando una svolta più professionale, me ne ero accorto da alcuni silenzi, da alcune non risposte e, rispettando allora, come rispetto oggi, grandemente, davvero, questa scelta, pur tuttavia me ne ha fatto allontanare (ed infatti, manco dal sito da qualche mese). Ora, mi raccomando, non è un giudizio nei confronti di nessuno e l'esperienza che ho descritto è del tutto personale, comprendo pienamente l'anelito di Enzo a voler fare divulgazione scientifica e non il bar del "guarda come brilla quella stella...( peccato che sia un pianeta...)", però mi chiedo: possiamo veramente sapere se l'esperienza "mordi e fuggi" di adesso non sia il seme di una grande passione di domani ( o di ieri )? In fondo, Enzo, mordere e fuggire da te, ( e da tutto lo staff di Astronomia ) non è proprio un'esperienza da fast food...;-). Però, è anche giusto che non "intasi" gli articoli con commenti o domande tutto sommato inutili, e che si lasci spazio, che io lasci spazio, a chi di astronomia vive, ne sa e ne vuole parlare e divulgare veramente, non perché gli fremono, mi fremono, le dita sulla tastiera.
In ogni caso, sempre e comunque, grazie ad Enzo e a tutto lo staff, per quello che fate e che continuate a dare, per la grande passione, la serietà e la professionalità e l'impegno nella divulgazione anche ai "pigrotti" come me ( vedi, per l'appunto, il libro e la nascente "Astropedia", perchè la chiameremo così, vero?)!

Vincenzo Zappalà
04-07-2012, 10:35
Dico così perché, sinceramente, l'Astronomia è un'antica passione per me, che mi porto dietro dall'adolescenza e per la quale, però, non ho più le spinte emotivo-intellettive di un tempo. Ci sono altre cose nella mia vita adesso e lo spazio che relego a questa passione è davvero esiguo. Si può dire che è una fiammella che tengo accesa in attesa che un giorno possa tornare ad essere, non dico una fiamma, ma almeno un fuocherello. Ma, adesso, non ce la faccio. Me ne sono accorto proprio dai tuoi articoli, Enzo, che mi hanno impegnato ad un livello tale da scoraggiarmi abbondantemente. Di fronte a questo, l'esperienza mordi e fuggi è quello che mi lasciava la speranza accesa, l'idea che, magari, l'articolo non ce la faccio a leggerlo tutto, a rileggerlo, a stamparlo e rileggerlo ancora finché non capisco cosa c'è scritto, però una domandina qua e là, Enzo, non me la rifiuta di certo. E questa domandina, la sempre cortese risposta, a volte paterna, a volte con qualche bacchettata, era quello che mi faceva sentire accolto e ascoltato anche se ogni tanto mordevo e ogni tanto fuggivo, anche se l'astronomia non è più il mio centro di interesse più grande. Ma è stata questa esperienza che mi ci ha riportato e che mi ha dato fiducia che un giorno potrò "riaccamparmi" a queste sponde con più tempo (e meno ansia alle spalle...). Ora, mi ero accorto da un po' che il sito e i suoi autori stavano cercando una svolta più professionale, me ne ero accorto da alcuni silenzi, da alcune non risposte e, rispettando allora, come rispetto oggi, grandemente, davvero, questa scelta, pur tuttavia me ne ha fatto allontanare (ed infatti, manco dal sito da qualche mese). Ora, mi raccomando, non è un giudizio nei confronti di nessuno e l'esperienza che ho descritto è del tutto personale, comprendo pienamente l'anelito di Enzo a voler fare divulgazione scientifica e non il bar del "guarda come brilla quella stella...( peccato che sia un pianeta...)", però mi chiedo: possiamo veramente sapere se l'esperienza "mordi e fuggi" di adesso non sia il seme di una grande passione di domani ( o di ieri )? In fondo, Enzo, mordere e fuggire da te, ( e da tutto lo staff di Astronomia ) non è proprio un'esperienza da fast food...;-). Però, è anche giusto che non "intasi" gli articoli con commenti o domande tutto sommato inutili, e che si lasci spazio, che io lasci spazio, a chi di astronomia vive, ne sa e ne vuole parlare e divulgare veramente, non perché gli fremono, mi fremono, le dita sulla tastiera.
In ogni caso, sempre e comunque, grazie ad Enzo e a tutto lo staff, per quello che fate e che continuate a dare, per la grande passione, la serietà e la professionalità e l'impegno nella divulgazione anche ai "pigrotti" come me ( vedi, per l'appunto, il libro e la nascente "Astropedia", perchè la chiameremo così, vero?)!

caro Andre,
ciò che hai scritto basterebbe già per comprendere che il tuo non sarà mai un mordi e fuggi, dal quale voglio staccarmi. Dietro si sente la passione, anche se temporaneamente nascosta da altri interessi. A te risponderò sempre, stai sicuro! Tuttavia, posso darti un consiglio che ti prego considerare veramente non interessato: comprati il libro e poi leggine un capitoletto alla volta, senza fretta, come fosse un quotidiano o qualcosa del genere. Segui magari dapprima solo i capitoli per i meno esperti. Esprimi subito i tuoi dubbi e incertezze. In tal modo il livello sarà quello che scegli tu e non quello degli articoli generali. Un po' alla volta, senza urgenza. Pensa che l'Universo ha impiegato quasi 14 miliardi per giungere al livello odierno. Tu puoi anche metterci qualche anno....;)

Red Hanuman
04-07-2012, 12:12
caro Andre,
ciò che hai scritto basterebbe già per comprendere che il tuo non sarà mai un mordi e fuggi, dal quale voglio staccarmi. Dietro si sente la passione, anche se temporaneamente nascosta da altri interessi. A te risponderò sempre, stai sicuro! Tuttavia, posso darti un consiglio che ti prego considerare veramente non interessato: comprati il libro e poi leggine un capitoletto alla volta, senza fretta, come fosse un quotidiano o qualcosa del genere. Segui magari dapprima solo i capitoli per i meno esperti. Esprimi subito i tuoi dubbi e incertezze. In tal modo il livello sarà quello che scegli tu e non quello degli articoli generali. Un po' alla volta, senza urgenza. Pensa che l'Universo ha impiegato quasi 14 miliardi per giungere al livello odierno. Tu puoi anche metterci qualche anno....;)
E poi, per il mordi e fuggi c'è Red, il Ronald Mc Donald's della scienza spicciola....:biggrin:

Antonio
04-07-2012, 12:28
Antonio condivido la tua descrizione, la tua poesia e il tuo sentirsi parte del Tutto. Cose che dovrebbero farci pensare di più , ci fanno quando ci arrovelliamo su disquisizioni talvolta troppo, fammi dire troppo, "terrene". Questo sito, la conoscenza di questa Scienza, la nostra curiosità talvolta dimenticata e la Scienza in genere, ci fanno o ci farebbero sentire così come bene descrivi te.


Caro Mario, leggo da tempo i tuoi post ed apprezzo la tua raffinata sensibilità...

La Vita è, condivido, curiosità, conoscenza... Ansia di Sapere.

L'Astronomia (l'osservazione e lo studio) ci aiuta a vivere nel modo più alto, perché cerca risposte alle nostre domande esistenziali: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo...
... e, così facendo, ci aiuta a superare la ristrettezza settoriale della nostra conoscenza; imponendoci (piacevolmente) un'apertura mentale alla Scienza nella sua totalità: matematica, geometria, fisica, chimica........... e, ultima ma non ultima, filosofia. :)

SVelo
04-07-2012, 16:42
Condivido e faccio mio il commento di Andre (posso? :biggrin:)
Anch'io ho, sin da bambina, una passione per il cosmo che non ho coltivato, ma continua ad affascinarmi e interessarmi.
Certamente però non ho né il tempo né più la testa per mettermi a studiare e imparare formule e regole di astrofisica (non ci riuscivo a 15 anni, figuriamoci a 45...), per questo quando ho un dubbio o una curiosità da soddisfare chiedo e capisco.
E a proposito del libro, so che non si trova in libreria e questo è un vero peccato perché l'avrei acquistato di corsa, ma in rete non lo farò.
Mi dispiace :cry:

SVelo
04-07-2012, 16:50
chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo...

Che ore sono... quando si mangia... MA QUANDO SI MANGIA?!?!?
Scusate, era per ridere :biggrin:

Vincenzo Zappalà
04-07-2012, 16:58
Condivido e faccio mio il commento di Andre (posso? :biggrin:)
Anch'io ho, sin da bambina, una passione per il cosmo che non ho coltivato, ma continua ad affascinarmi e interessarmi.
Certamente però non ho né il tempo né più la testa per mettermi a studiare e imparare formule e regole di astrofisica (non ci riuscivo a 15 anni, figuriamoci a 45...), per questo quando ho un dubbio o una curiosità da soddisfare chiedo e capisco.
E a proposito del libro, so che non si trova in libreria e questo è un vero peccato perché l'avrei acquistato di corsa, ma in rete non lo farò.
Mi dispiace :cry:

non capisco bene il tuo commento, cara SVelo.
Nessuno pretende che si studino formule, equazioni, leggi e via dicendo. Tuttavia, quando si ama qualcosa si cerca di averne una visione più completa possibile e non solo fugace e saltuaria. Le risposte a curiosità fini a se stesse e non legate al contesto generale sono solitamente insoddisfacenti. Se , invece, già conosci il contesto generale, anche solo a grandi linee, allora non fai parte delle persone di cui parlavo...
Riguardo al libro... come vuoi tu. Non capisco, ma -ovviamente- mi adeguo:biggrin:

SVelo
05-07-2012, 10:35
non capisco bene il tuo commento, cara SVelo.

Mi spiace non essermi spiegata, ma per capire il mio pensiero è sufficiente rifarsi a quello di Andre: lo ha espresso certamente in maniera più comprensibile e, come già detto, lo condivido perfettamente.
Per quanto riguarda il libro, ho remore a fare acquisti in rete, anche con carte prepagate (che tra parentesi non ho) e quindi, per non restare a digiuno, ieri sera sono stata da Feltrinelli e, oltre a un romanzo di Jane Austen, ho comprato "George's Secret Key for the Universe", Lucy & Stephen Hawking, 2007 - (La chiave segreta per l'universo Lucy & Stephen Hawking, 2007, Editore Mondadori) (libro per ragazzi).
Ho scelto un libro per ragazzi, nonostante la mia veneranda età :biggrin:, perché spero che sia più fruibile per una come me che ha tanta passione, ma è a digiuno (o quasi) della materia. Nel frattempo, uno alla volta, sto leggendo tutti gli articoli di questo sito (che, tra l'altro, ho scoperto soltanto qualche mese fa). Alcuni però mi sono particolarmente ostici, per cui devo rileggerli più volte per comprenderli. :blush:
Dico ciò perché forse mi ci vorrà una vita per incominciare a capirci qualcosa e avere almeno un'infarinatura di base sull'argomento, perciò forse qualche volta potrei fare qualche domanda da ignorante e che potrebbe apparire stupida e superficiale :oops:
Grazie comunque a tutti Voi di Astronomia.com per esserci :)

Stefano Simoni
05-07-2012, 10:47
Per quanto riguarda il libro, ho remore a fare acquisti in rete, anche con carte prepagate

Se vuoi posso prendertelo io, se ti interessa contattami in privato.

Lontano
27-01-2013, 18:39
Dopo quasi un mese nella bellissima terra di Sardegna, vera meraviglia di Natura, cultura e umanità, penso di essermi rilassato abbastanza per affrontare e descrivere nel migliore dei modi il mio personale rapporto con l'Astronomia e il tipo di messaggio che vorrei trasmettere ai lettori di questo fantastico sito....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/06/30/io-e-lastronomia/)

Anche io, come molti, ho fatto una scelta diversa rispetto a quella che più mi sarebbe piaciuta.
Attualmente non ho uno strumento ma, spesso, e non per compensazione, mi dico che vedo molto di più leggendo che ponendo l'occhio all'oculare di un piccolo strumento.
Anche se lo strumento fosse di tipo professionale, non vedrei nulla se non sapessi (certo non come un professionista) cos'è quello che c'è nel campo inquadrato.
Entusiasma molto di più un bel tramonto che la difficile visione di un batuffoletto diffuso nella costellazione di Andromeda...a meno che non si sappia che quel batuffoletto è M31, con tutte le sue caratteristiche...
Non credo che la visione professionale, il vivere professionalmente una certa disciplina, possa togliere l'entusiasmo per ciò che ne forma l'oggetto di studio (e Enzo ne è la dimostrazione).
Permettetemi di citare Konrad Lorentz che, nella prefazone a L'anello di Re Salomone, dice ...Per scrivere degli animali, bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi...Io sono uno scienziato, non un'artista, e quindi non mi permetto nessuna libertà e nessuna stilizzazione...Le verità dell'universo organico si impongono infatti sempre più al nostro amore e alla nostra ammirazione e divengono sempre più belle quanto più profondamente si penetra in ogni loro peculiarità, ed è proprio insensato credere che l'oggettività della ricerca, il sapere, la conoscenza dei fenomeni naturali, possano far diminuire la gioia procurataci dalle meraviglie della natura. Anzi, quanto più l'uomo impara a conoscere la natura, tanto più viene preso profondamente e tenacemente dalla sua viva realtà. E in ogni buon biologo che sia stato chiamato alla sua professione dal godimento interiore che gli procurava la bellezza delle creature viventi, tutte le conoscenze acquistate attraverso la professione non hanno fatto altro che approfondire il godimento e l'amore della natura e del proprio lavoro.
Se al posto di "animali" mettiamo stelle o "oggetti celesti"; se sostituiamo biologo con astronomo; se al posto di universo organico mettiamo universo fisico ... cambia qualcosa? A me sembra di no. :D

Vincenzo Zappalà
28-01-2013, 04:35
Anche io, come molti, ho fatto una scelta diversa rispetto a quella che più mi sarebbe piaciuta.
Attualmente non ho uno strumento ma, spesso, e non per compensazione, mi dico che vedo molto di più leggendo che ponendo l'occhio all'oculare di un piccolo strumento.
Anche se lo strumento fosse di tipo professionale, non vedrei nulla se non sapessi (certo non come un professionista) cos'è quello che c'è nel campo inquadrato.
Entusiasma molto di più un bel tramonto che la difficile visione di un batuffoletto diffuso nella costellazione di Andromeda...a meno che non si sappia che quel batuffoletto è M31, con tutte le sue caratteristiche...
Non credo che la visione professionale, il vivere professionalmente una certa disciplina, possa togliere l'entusiasmo per ciò che ne forma l'oggetto di studio (e Enzo ne è la dimostrazione).
Permettetemi di citare Konrad Lorentz che, nella prefazone a L'anello di Re Salomone, dice ...Per scrivere degli animali, bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi...Io sono uno scienziato, non un'artista, e quindi non mi permetto nessuna libertà e nessuna stilizzazione...Le verità dell'universo organico si impongono infatti sempre più al nostro amore e alla nostra ammirazione e divengono sempre più belle quanto più profondamente si penetra in ogni loro peculiarità, ed è proprio insensato credere che l'oggettività della ricerca, il sapere, la conoscenza dei fenomeni naturali, possano far diminuire la gioia procurataci dalle meraviglie della natura. Anzi, quanto più l'uomo impara a conoscere la natura, tanto più viene preso profondamente e tenacemente dalla sua viva realtà. E in ogni buon biologo che sia stato chiamato alla sua professione dal godimento interiore che gli procurava la bellezza delle creature viventi, tutte le conoscenze acquistate attraverso la professione non hanno fatto altro che approfondire il godimento e l'amore della natura e del proprio lavoro.
Se al posto di "animali" mettiamo stelle o "oggetti celesti"; se sostituiamo biologo con astronomo; se al posto di universo organico mettiamo universo fisico ... cambia qualcosa? A me sembra di no. :D

carissimo...
malgrado tu abbia un nickname molto ... lontano, ti sento vicinissimo come pensiero!!!:biggrin: