PDA

Visualizza Versione Completa : Aspettando ...Marte !



GALASSIA60
05-04-2014, 23:50
Sono rientrato in un campo oramai non mio.... e si vede !! L' Hi-res ha giustamente delle tecniche e delle strumentazioni notevolmente differenti dal deep, e quindi mi sono messo all'opera ben sapendo quali risultati avrei ottenuto. Ma vorrei mettere in cantiere almeno una foto decente del pianeta Rosso, che manca alla mia collezione.
Nell'attesa mi sono regalato questo antipasto con Giove e Luna. Sicuramente ho avuto problemi di collimazione e di fuoco, anche se i settaggi della camera ( oramai preistorica come viene definita la gloriosa Toucam ) mi sembrano validi. Cosa ne pensate ?

Andrea86
06-04-2014, 09:41
Beh complimenti per gli scatti soprattutto perché fatti con set-up rivolto al deep. Complimenti

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

GALASSIA60
06-04-2014, 11:15
Grazie Andrea, non sono scatti da archiviare, ma solo estemporanei. Sono riuscito a fare tarda ora, ma nel frattempo il cielo si è velato e qualche volta Marte si nascondeva dietro velature alte e le due riprese che sono riuscito a fare ne hanno ben sofferto. Il pianeta ribolliva, era debole e per vedere qualcosa ho dovuto alzare di molto il guadagno a scapito del rumore. Qualcosa è uscito, ma volevo essere sicuro che quei pochi particolari che si vedono non siano artefatti e quale satellite ( se è un satellite ....) ho inquadrato. Le ore sono le 02,34 di stanotte : se qualcuno piu' bravo di me può fare un raffronto con Winjupos ( Giuseppe per esempio :biggrin:) gli sarei grato. CIELI SERENI.

Giuseppe Petricca
06-04-2014, 14:59
Belle le foto alla Luna :) Io volevo prendere quei tre crateri ieri, ma le nuvole me lo hanno impedito :D

Per Marte, allora, quella vicina dovrebbe essere con tutta probabilità la stella Theta Virginis, che è l'unica cosa così luminosa nel tuo campo inquadrato a quell'ora.

Le zone più scure sul pianeta non sono artefatti, come si può vedere da questo piccolo raffronto. Poi ho elaborato leggermente la tua immagine per mettere in risalto più dettagli possibili :)

6691

Spero che ti possa soddisfare :)

GALASSIA60
06-04-2014, 15:47
Grazie Giuseppe: bellissimo lavoro !! Infatti non mi convinceva la posizione del piccolo corpo celeste che non poteva essere un satellite di Marte. Hai fatto veramente un ottimo raffronto. Riproverò sicuramente alla prossima occasione una foto al pianeta, perchè ieri sera le condizioni non erano ottimali. Sono contento anche dei piccoli dettagli acquisiti che tu abilmente hai messo in evidenza. Bravo veramente e grazie ancora!!;)

Giuseppe Petricca
06-04-2014, 18:18
Grazie a te :) E' stato sicuramente divertente cercare di tirarci fuori qualcosa ^^
Un consiglio, aumenta la luminosità della ripresa (potresti farlo col gain, ma meglio non esagerare) e in questo modo avrai più informazioni a disposizione che ai programmi di stack servono eccome :)
Per il resto, direi che sei a posto, occhio al fuoco come sempre, ma inutile che lo dica ^^

Di nulla, aspettiamo tutti nuove immagini! :)