PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Edoardo96
10-04-2014, 13:35
Salve!! Allora vado subito al punto, sono da sempre appassionato di astronomia e stavo pensando di acquistare un telescopio, il problema è che non ho proprio idea su dove concentrarmi. Il mio budget è sui 400, accetto qualunque tipo di consiglio;)

nicola66
10-04-2014, 13:57
La somma e bassa vedi su usato un Dobson , altri più bravi di me potranno consigliarti meglio

medved
10-04-2014, 23:52
Devi fare due cose:
1) Passa nell'apposita sezione a presentarti come da regolamento
2) Dicci un po' di più ovvero da dove osserveresti (balcone giardino) se il tele deve essere traportabile etc

Comunque con quel budget sei un ottimo candidato al Newton poi si vedrà se su montature o su base dobson

Alfiere
11-04-2014, 11:26
Ci dici poco ben poco però, per dare un consiglio sensato occorrono diverse cose da sapere, perchè tutto sommato con 400€ si acquista un buon strumento, che mirato all'utilizzo che ne farai in base a alcuni fattori ti darà tante soddisfazioni.
Da dove osservi? Che cieli hai? (inquinamento luminoso) ti sposteresti anche per osservare? prediligi planetario, depp sky, o entrambe. Mi fermerei qui.

PS. Presentatiiiiiiiiiiiiiiii :biggrin:

Alfiere
11-04-2014, 11:27
Comunque con quel budget sei un ottimo candidato al Newton poi si vedrà se su montature o su base dobson

E fra l'altro ci scappa anche un bel newton ;)

Edoardo96
11-04-2014, 21:08
Si, ragazzi, avevate ragione, infatti mi sono presentato nell'apposita sezione :)

Riguardo le domande precedenze, vivo a Reggio Calabria e come tutte le città anche qui c'è un po' di inquinamento luminoso, seppur la mia zona è abbastanza scura. Ho un terrazzo abbastanza ampio che mi consente di osservare quasi l'80 % del cielo, purtroppo però una parte è coperta da un altro palazzo. Vorrei comunque spostarmi non appena prendo la patente.;)

Riguardo l'osservazione, vorrei vedere un po' tutto, non ho specificità, voglio solo ammirare le maestosità dell'universo.

Giuseppe Lassandro
12-04-2014, 14:51
Se vuoi osservare un po' di tutto senza prelcuderti il deep a cui potresti meglio dedicarti quando ti sposterai, mi sentirei di consigliarti un bel dobson da 8" senza tanti giri di parole ;)
Grande apertura, prezzo basso.

FrankGun
12-04-2014, 15:00
Scusate ragazzi, sono ignorante allo stato brado. Sto studiando per colmare le lacune... Da piccolo osservavo con un binocolo x30 o x15, non ricordo, Giove ei suoi satelliti, la luna e Saturno e i suoi anelli. Ricordo erano immagini a colori? Sbaglio? Con i telescopi da 200€ per iniziare, le immagini sono in b/n ? Grazie mille

Edoardo96
12-04-2014, 15:32
Che differenze principali ci sono tra newtoniani e dobson? Quale farebbe al mio caso?

Galileo72
12-04-2014, 15:54
Nessuna a livello prestazioni. Cambia solo la montatura che nel dobson è molto 'semplice' (azimutale), quindi costa meno

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

etruscastro
12-04-2014, 15:56
Scusate ragazzi, sono ignorante allo stato brado. Sto studiando per colmare le lacune... Da piccolo osservavo con un binocolo x30 o x15, non ricordo, Giove ei suoi satelliti, la luna e Saturno e i suoi anelli. Ricordo erano immagini a colori? Sbaglio? Con i telescopi da 200€ per iniziare, le immagini sono in b/n ? Grazie mille
il problema è il contrasto degli oggetti e della "limitatezza" del nostro occhio..... gli oggetti del sistema solare puoi scorgere variazioni di colori (come ad esempio le bande equatoriali di Giove) o i colori tipici planetari come il rosso/arancio di Marte o il blu/azzurro di Nettuno e Urano, ma nel deep sky, dove il contrasto è bassissimo, colori nell'osservazione visuale è tipicamente in bianco e nero! quindi, il costo del telescopio non centra assolutamente nulla.
prova a dare una lettura qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
e qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2705-I-Colori-Nelle-Osservazioni-Deep-Sky-(si-possono-vedere-)

Edoardo96
12-04-2014, 16:00
Ragazzi invece considerazioni sul Maksutov 90mm?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

medved
12-04-2014, 16:36
Aspetta aspetta e ancora aspetta. Prima di tutto ti consiglio di dare una "letta" all'articolo scritto qui da Etru o anche da altre parti su cosa sono i telescopi e le loro configurazioni ottiche e montature. Quando hai ben capito di cosa si parla cominciamo a ragionare sui modelli altrimenti rischi di confonderti le idee o peggio di fare una scelta sbagliata. Magari cerca i libri di Daniele Gasparri che su Amazon trovi a 3/4 euro in formato Kindle.

Edoardo96
12-04-2014, 17:03
Si, avevo già letto qualcosa e avevo capito i vari pro e contro dei vari tele. Però effettivamente non saprei su quale puntare, non so se riesco a farmi capire:meh:

Andrea86
12-04-2014, 18:16
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5536_GSO-6--F-5-Newtonian-Telescope-on-Skywatcher-EQ3-mount.html
per iniziare questo va più che bene
Buon diametro e montatura dignitosa

FrankGun
12-04-2014, 18:38
Io mi accodo... questo quanto ingrandisce? Il prezzo non lo vedo

tino77
12-04-2014, 19:10
Io mi accodo... questo quanto ingrandisce? Il prezzo non lo vedo
Per calcolare l'ingrandimento massimo teorico di uno strumento raddoppi il diametro in millimetri. Se hai un 150 di diametro puoi - sulla carta - tentare di spingerti fino a 300x. Chiaro che dal dirlo al farlo ci sono in mezzo tanti fattori.

medved
12-04-2014, 19:48
L'ingrandimento è un parametro relativo, tu puoi anche spingere quel telescopio a 1000X ma come dice Tino gli ingrandimenti realmente utili si limitano a 200/250x (300 in caso di seeing eccellente, collimazione perfetta e superfici ottiche ben fatte)

Valerio Ricciardi
12-04-2014, 20:28
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5536_GSO-6--F-5-Newtonian-Telescope-on-Skywatcher-EQ3-mount.html
per iniziare questo va più che bene
Buon diametro e montatura dignitosa

Assolutamente d'accordo, la cosa che sarà da migliorare sarà la rigidità del cavalletto, cosa che io (...:cool:...:biggrin: ) parrebbe abbia trovato il modo di fare benino

Edoardo96
12-04-2014, 20:53
Quindi lo consigliate fortemente, solo in quel sito è acquistabile vorrei pagare in contrassegno. E per migliorare la rigidità del cavalletto come posso fare?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk