PDA

Visualizza Versione Completa : T2 Adapter pentax *istd L2



Alfonso
10-04-2014, 17:51
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno un consiglio. Dispongo di una Pentax *istd L2 e mi son detto perchè non fare qualche foto a quello che osservo? Girando per il forum ho capito che devo procurarmi il T2 Ring e, sempre dal forum, sono finito su questo sito http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2759_T2-Ring-fuer-Pentax-Spiegelreflex-Kameras-mit-K-Bajonett.html dove ho inserito il modello della mia macchina e mi ha restituito un risultato.

La domanda e' : Mi serve solo questo anello o qualche altro accessorio?

Osservo con lo Star Observer 114/1000. E riguardo la fotografia non ho nessun accessorio

Grazie,
Alfonso

Valerio Ricciardi
11-04-2014, 06:43
Se il tuo telescopio, svitando delicatamente la parte terminale del porta oculari (quella con una o due viti di blocco per bloccare l'oculare, per dire) mostra una filettatura maschio da 42 di diametro e 0,75 di passo, monti il T2 sul focheggiatore e poi su esso la macchina.

Se no ti serve ANCHE un raccordo che abbia un lato come la tua filettatura quella che è, e che verso la fotocamera offra una filettatura, al solito, da 42x0,75. Nota che è molto simile al passo a vite "universale Pentax/Praktica" detto anche M42, ma che ha una filettatura da 42x1 mm.

Per inciso nel sito di TS la foto non mostra un T2 K, ma per errore uno proprio a vite 42x1.
In Italia lo paghi un poco meno, sui 15 euro.
Perché non posti una foto del tuo focheggiatore com'è, e una con il portaoculari (di norma nero) svitato?

Alfonso
11-04-2014, 18:34
Ti posto qualche foto dimmi se bastano. Comunque ho misurato diametro e passo del focheggiatore e risulta 39x1, potrebbe essere corretto?67646765676667676768

Alfonso

Valerio Ricciardi
11-04-2014, 23:34
Potrebbe! Ora è tardi e son cotto, lasciami fare un ragionamento.
39x1 è il passo a vite delle ottiche Leica a telemetro (e Voigtlander per le Bessa L ed R) e di quasi tutti gli obiettivi da ingrandimento. Se è 39x1 dovrebbe esser facile risolvere.