PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione numero 1



Bellatrix
30-06-2012, 17:43
Spero di non aver sbagliato la sezione, e posto qui il report della mia prima osservazione!

Strumento: Mahk 90, ZIEL, 130\900
Seeing: classe 5 scala Bortle
Montato: ore 20:00- temperatura 30 gradi
Smontato: 0re 23:30- temperatura 26 gradi
Luogo: Calabria, costa jonica
Oggetti: ho iniziato l'osservazione con la Luna. Ben visibili crateri e mari. La prima osservazione l'ho eseguita con l'oculare da 20mm e con filtro lunare.
Ho ripreso l'osservazione verso le 21:30 con Saturno. Prima osservazione sempre con oculare da 20mm. Erano ben delineati glia anelli. Ho cambiato l'oculare con il 10mm...da infarto! Saturno era un vero spettacolo. Chiarissimo. Sono riuscita a centrarlo perfettamente nell'oculare per pochi istanti, l'ho messo a fuoco ed era lì, ancor più evidenti gli anelli. Non mi sembra che fossero visibili i satelliti, ma potrei sbagliarmi.

Mi sono, poi, dedicata di nuovo alla Luna con l'oculare da 10 mm. I particolari dei crateri e dei mari erano impressionanti. La zona in cui la parte illuminata incontra la porzione buia era la più interessante, i dettagli si coglievano ancora di più.
Questa seconda osservazione della Luna mi ha regalato emozioni indescrivibili. La ammiravo cullata dal suono delle onde del mare e da questa dolce musica http://www.youtube.com/watch?v=CdDDY5nVA3A

In seguito, ho continuato l'osservazione spostandomi su Antares. Ho messo l'oculare da 20mm, non so mi sembrava di vederlo meglio con questo ingrandimento! Era interessante ammirare il colore rossastro della stella.

Mi sono, poi, spostata sulla stella doppia dell'Orsa Maggiore. La sera precedente non ero riuscita a puntarla..stavolta, ce l'ho fatta, ho ammirato Mizar e Alcor!

Ho, poi, spostato lo strumento verso Est e mi sono soffermata sulle stelle del Triangolo estivo. Sono riuscita ad ammirare Altair, Deneb e Vega (quest'ultima mi ha regalato la visione più bella).

Ho smontato alle 23:30, felice!

Non sono oggetti da grandi osservatori, lo so. L'emozione, però, è stata grande.

etruscastro
30-06-2012, 17:53
grandissimo report Bellatrix.
mi ha emozionato, leggendoti mi hai dato l'impressione di essere li con te.
complimenti fai veramente passi da gigante, sei il nostro fiore all'occhiello. ;)

garmau
30-06-2012, 18:01
le stesse mie sensazioni... il tempo corre e non ti accorgi di nulla.
Io le mie osservazioni le catalogo in un modulo creato con excell, lo compilo e lo stampo, ho così un database elettronico e cartaceo.
Maurizio
408

Cla
30-06-2012, 18:01
ciao Bellatrix!
di dove sei di preciso?io sto a Vibo Valentia...siamo un pò lontanine però se ci organizziamo per una volta ci possiamo incontrare;)

Red Hanuman
30-06-2012, 18:39
Che dire? Veramente emozionante! Come una grande avventura... E che bella musica.... ;)

Bellatrix
30-06-2012, 18:45
grandissimo report Bellatrix.
mi ha emozionato, leggendoti mi hai dato l'impressione di essere li con te.
complimenti fai veramente passi da gigante, sei il nostro fiore all'occhiello. ;)

Grazie...ora mi emoziono!:oops:

Beh, se con me ci fosse stato un esperto come te...sarei stata più precisa e avrei visto molto di più!:biggrin:

Bellatrix
30-06-2012, 18:46
le stesse mie sensazioni... il tempo corre e non ti accorgi di nulla.
Io le mie osservazioni le catalogo in un modulo creato con excell, lo compilo e lo stampo, ho così un database elettronico e cartaceo.
Maurizio
408

Grazie, Maurizio! Questo tuo sistema è molto ordinato (cosa che io non sono:oops:) e scientifico. Devo provare, grazie mille!

Bellatrix
30-06-2012, 18:47
ciao Bellatrix!
di dove sei di preciso?io sto a Vibo Valentia...siamo un pò lontanine però se ci organizziamo per una volta ci possiamo incontrare;)

Ciao, Cla!
Anche tu sei in Calabria? Beh, siamo un po' lontanine..però dobbiamo sentirci e vedere un po' di organizzare, sì! Ottima idea!

Bellatrix
30-06-2012, 18:49
Che dire? Veramente emozionante! Come una grande avventura... E che bella musica.... ;)

Eh, sentito che musica?! :wub::biggrin:

Cla
30-06-2012, 18:50
Ciao, Cla!
Anche tu sei in Calabria? Beh, siamo un po' lontanine..però dobbiamo sentirci e vedere un po' di organizzare, sì! Ottima idea!

si ora sto via per 2-3 settimane ma magari quando torno ci sentiamo e vediamo di incontrarci anche a metà strada;)dai in qualche modo faremo!

Bellatrix
30-06-2012, 18:58
si ora sto via per 2-3 settimane ma magari quando torno ci sentiamo e vediamo di incontrarci anche a metà strada;)dai in qualche modo faremo!

Perfetto!! Allora ci risentiamo al tuo ritorno!;)

Red Hanuman
30-06-2012, 18:58
Eh, sentito che musica?! :wub::biggrin:
Mi hai letteralmente steso..... :blush::wub:

Bellatrix
30-06-2012, 18:59
Mi hai letteralmente steso..... :blush::wub:

Sai com'è? Musica importante per eventi importanti...!
Non te l'aspettavi, eh? Io ci tengo all'amicizia.:wub:

Red Hanuman
30-06-2012, 19:03
Sai com'è? Musica importante per eventi importanti...!
Non te l'aspettavi, eh? Io ci tengo all'amicizia.:wub:
Occhio che adesso arriva Danilo...... :biggrin:

Bellatrix
30-06-2012, 19:05
Occhio che adesso arriva Danilo...... :biggrin:


:razz:

Red Hanuman
30-06-2012, 19:14
Per la prossima volta che guardi la Luna.... ;)

http://www.youtube.com/watch?v=tZv_GXyGrHA

Bellatrix
30-06-2012, 19:24
Per la prossima volta che guardi la Luna.... ;)

http://www.youtube.com/watch?v=tZv_GXyGrHA

Eh...lo vedi? Poi non dire che sono io!

Questo è proprio per pochi eletti!:wub:

horus
30-06-2012, 19:52
complimenti bella da oggi ti chiamo cosi se non è un problema bellatrix=bella ok da oggi tutti un soprannome ho deciso!!
se posso consigliare un stella ti consiglierei albireo della costellazione del cigno!!
fidati di horus!!! e rimarrai a bocca aperta!!!!

horus
30-06-2012, 20:03
stasera sai che faccio bella??? metto il telescopio e osservo quello che hai osservarto te!!!:biggrin:

Bellatrix
30-06-2012, 20:43
stasera sai che faccio bella??? metto il telescopio e osservo quello che hai osservarto te!!!:biggrin:

Che dire? Mi onori con questa tua scelta per stasera! grazie!

Raf12
01-07-2012, 09:18
Io anche sono della Calabria Bellatrix, non ho capito di dove sei tu però precisamente. Comunque l'idea di excel mi piace troppo, buona idea ;)

horus
01-07-2012, 11:38
osservazione compiuta!!!:biggrin:
non posto come bellatrix perchè ho visto molto poco!!
saturno era quasi innosservabile causa luna!!!
la luna era fantastica sia i mari che crateri ( non vedo l'ora che arrivino i filtri) comunque!!
per il resto è molto occhiata a vega,altair,daneb
un paio di doppie!!
e basta mi sono divertito lo stesso con poco!!!
w la luna!!!:biggrin:

Raf12
01-07-2012, 11:50
Bene, io sto aspettando il mio dobson 8", poi vi farò sapere, intanto ho preparato una specie di schema come si parlava prima, lo allego come screenshot perchè l'ho fatto su Microsoft One Note.413
Non è chissà cosa però non è male, consigliatemi come migliorare lo schema, accetto volentieri suggerimenti :awesome:

Bellatrix
01-07-2012, 12:04
osservazione compiuta!!!:biggrin:
non posto come bellatrix perchè ho visto molto poco!!
saturno era quasi innosservabile causa luna!!!
la luna era fantastica sia i mari che crateri ( non vedo l'ora che arrivino i filtri) comunque!!
per il resto è molto occhiata a vega,altair,daneb
un paio di doppie!!
e basta mi sono divertito lo stesso con poco!!!
w la luna!!!:biggrin:

Bravissimo, Horus!!

Anch'io ieri ho tentato un'altra osservazione, e ho spostato l'attrezzatura. Ma il posto di ieri non è adatto, e poi c'era troppa Luna! Solo su di lei mi sono potuta soffermare!

Bellatrix
01-07-2012, 12:05
Bene, io sto aspettando il mio dobson 8", poi vi farò sapere, intanto ho preparato una specie di schema come si parlava prima, lo allego come screenshot perchè l'ho fatto su Microsoft One Note.413
Non è chissà cosa però non è male, consigliatemi come migliorare lo schema, accetto volentieri suggerimenti :awesome:

Complimenti!! Siete tutti ordinatissimi e precisi!!!
Niente a confronto del mio metodo molto genuino! Devo evolvermi!

horus
01-07-2012, 12:06
Bravissimo, Horus!!

Anch'io ieri ho tentato un'altra osservazione, e ho spostato l'attrezzatura. Ma il posto di ieri non è adatto, e poi c'era troppa Luna! Solo su di lei mi sono potuta soffermare!



hai notato come il chiaro della luna nasconde gli oggetti???
hai provato ad osservare saturno???
nella prima osservazione hai detto che non hai visto i suoi satelliti!!
forse la causa primaria era appunto la luminosita e la posizone della luna rispetto a saturno!!!

Bellatrix
01-07-2012, 12:09
hai notato come il chiaro della luna nasconde gli oggetti???
hai provato ad osservare saturno???
nella prima osservazione hai detto che non hai visto i suoi satelliti!!
forse la causa primaria era appunto la luminosita e la posizone della luna rispetto a saturno!!!

Ieri non ho potuto osservare Saturno perchè ero libera ad Est, poco a Sud, e ce l'avevo proprio fuori campo.
Poi, sì, con quella Luna non sarei stata capace di vedere niente!
No, infatti, non mi pare di aver visto i satelliti. Sarà quello il motivo, hai ragione.

Bellatrix
01-07-2012, 13:20
Io anche sono della Calabria Bellatrix, non ho capito di dove sei tu però precisamente. Comunque l'idea di excel mi piace troppo, buona idea ;)

Anche tu della Calabria? Io sono qui tutta l'estate, poi torno in Puglia!

Raf12
01-07-2012, 13:21
E dove sei in vacanza?

Danilo
01-07-2012, 17:37
Quoto in pieno Antonio, un report magistrale. Non oso immaginare tra qualche mese cosa riuscirai ad osservare ;)

Occhio che adesso arriva Danilo...... :biggrin:

Scusate il ritardo...comunque non voglio mettermi in mezzo stavolta, siete troppo carini:wub:

Danilo
01-07-2012, 17:39
complimenti bella da oggi ti chiamo cosi se non è un problema bellatrix=bella ok da oggi tutti un soprannome ho deciso!!
se posso consigliare un stella ti consiglierei albireo della costellazione del cigno!!
fidati di horus!!! e rimarrai a bocca aperta!!!!

Non per fare il guastafeste, ma devi metterti in fila (dopo Red):mad::biggrin:

Bellatrix
01-07-2012, 17:42
Quoto in pieno Antonio, un report magistrale. Non oso immaginare tra qualche mese cosa riuscirai a osservare ;)
Grazie mille, Danilo! Siete tutti troppo generosi nei complimenti!! Spero davvero di imparare ad osservare sempre meglio!



Scusate il ritardo...comunque non voglio mettermi in mezzo stavolta, siete troppo carini:wub:

Ah ah ah ah!!:razz:

Bellatrix
01-07-2012, 17:43
Non per fare il guastafeste, ma devi metterti in fila (dopo Red):mad::biggrin:

Ecco, ristabiliamo l'ordine!!:biggrin:

horus
01-07-2012, 19:38
Ecco, ristabiliamo l'ordine!!:biggrin:



faccio quello che vojo!!!!:biggrin::biggrin:
scherzo!!! lui è capo io sono un semplice utente non voglio essere bannato!!!