PDA

Visualizza Versione Completa : di nuovo Giove... :)

dome58765
12-04-2014, 19:27
ciao a tutti,
nonostante la mia esigua osservazione vorrei condividerla qui sul forum. il mio principale interesse, per ora, è Giove. Ma poichè sono limitato dal fatto che le mie osservazioni ora le sto eseguendo dal balcone di casa, il pianeta era molto alto e non lo potevo puntare, quindi anche se qualche volta il tempo permetteva mi sono astenuto. Ma l'altra sera mi accorsi che il pianeta era abbastanza basso così metto fuori il telescopio, e aspettai che si acclimasse. Premetto che il seeing non era dei migliori e Giove anche abbastanza vicino alla Luna, che seppur non ancora piena penso la sua luminosità abbia influito sulla qualità delle immagini. Osservare il pianeta mi è sembrato ancora più emozionante rispetto alla prima volta. Sono riuscito a scorgere meglio anche le bande rossastre e 3 satelliti. Ho utilizzato un oculare da 32.5mm e da 6mm. Ho provato poi a mettere la barlow ma non essendo delle migliori l'immagine era un pò sfocata. comunque BELLISSIMO e fin ora abbastanza soddisfatto. :D

etruscastro
13-04-2014, 07:52
non ricordo che strumento hai..... comunque complimenti, osservare il gigante gassoso regala sempre forti emozioni!

dome58765
13-04-2014, 10:20
Un Bresser da 114...