PDA

Visualizza Versione Completa : Transito di venere



Raf12
01-07-2012, 13:22
Ragazzi, scusate il ritardo ma ho avuto un po' di impegni e sono stato un po' assente sul forum, vi posto un po' di foto del transito. Ci tengo a sottolineate che abbiamo usato tre telescopi: 1) celestron 130/100 motorizzato, 2)un rifrattore 90/900, e un SC 150/1500 della Celestron. Abbiamo inoltre usate due metodi, sui due telescopi "minori" il classico metodo della proiezione su foglio bianco, per lo SC abbiamo usato un metodo un po' particolare: abbiamo preso un imbuto e abbiamo chiuso l'uscita dell'imbuto con un velo bianco, l'immagine si proiettava alla perfezione ed è stato qualcosa di davvero entusiasmante. Le immagini, ancora sono state scattate nei pressi di Davoli, una zona di mare vicino Soverato in Calabria
420422419418421

Bellatrix
01-07-2012, 14:19
Complimenti, belle foto! Non conoscevo questo metodo dell'imbuto...buono a sapersi!

garmau
01-07-2012, 16:09
Ragazzi, scusate il ritardo ma ho avuto un po' di impegni e sono stato un po' assente sul forum, vi posto un po' di foto del transito. Ci tengo a sottolineate che abbiamo usato tre telescopi: 1) celestron 130/100 motorizzato, 2)un rifrattore 90/900, e un SC 150/1500 della Celestron. Abbiamo inoltre usate due metodi, sui due telescopi "minori" il classico metodo della proiezione su foglio bianco, per lo SC abbiamo usato un metodo un po' particolare: abbiamo preso un imbuto e abbiamo chiuso l'uscita dell'imbuto con un velo bianco, l'immagine si proiettava alla perfezione ed è stato qualcosa di davvero entusiasmante. Le immagini, ancora sono state scattate nei pressi di Davoli, una zona di mare vicino Soverato in Calabria
420422419418421


Bravi, notevole la soluzione dell'imbuto.
Maurizio

Raf12
01-07-2012, 16:32
Fidatevi, è un metodo fantastico, io non lo sapevo ma la mia prof di astronomia ce lo ha insegnato, quando arriverà il mio dobson ci proverò proiettando il sole :biggrin::biggrin: non vedo l'ora

Pierluigi Panunzi
01-07-2012, 16:56
interessante! non l'avevo mai sentito il metodo dell'imbuto! :shock:
ci date qualche altra informazione?
grazie! ;)

Raf12
01-07-2012, 17:00
Basta che trovi un imbuto con una bocca un po' larga per farlo diciamo combaciare o comunque farlo rimanere in piedi con l'oculare. Il telo bianco o qualsiasi altra cosa che tu metti sull'imbuco (che sia bianca intendiamoci) fa in modo che il sole venga proiettata su di essa e da un'immagine abbastanza buona, anzi il risultato è sicuramente migliore rispetto alla proiezione su un foglio di carta tenuto nelle mani. Sicuramente migliore perchè l'imbuto se posizionato bene non trema, per non far tremare le mani che invece tengono il foglio mi sembra un po' difficile, soprattutto guardando il transito di venere, la cui durata non è stata di un minuto :biggrin:

Bellatrix
01-07-2012, 17:03
Ma sull'oculare va posizionata la parte più stretta dell'imbuto?

Raf12
01-07-2012, 17:04
Logicamente si :biggrin: sennò come fa a star ferma? :biggrin:

Bellatrix
01-07-2012, 17:05
Logicamente si :biggrin: sennò come fa a star ferma? :biggrin:

Eh, infatti, non capivo. Quindi dev'essere abbastanza largo l'imbuto. Interessante, da provare!

Raf12
01-07-2012, 17:06
L'apertura più stretta deve combaciare più o meno con l'oculare, poi la fantasia quel giorno non ci è mancata ;)

Pierluigi Panunzi
01-07-2012, 19:19
azz... direi che è l'uovo di Colombo, anzi l'imbuto di Colombo! :shock:
in effetti è ovviamente più comodo un oggetto fissato in qualche modo al telescopio, rispetto ad un foglio, cartoncino, ecc, tenuto in mano...
il rovescio della medaglia è che l'imbuto deve essere molto grande ed avere un "attacco" anch'esso grande!
se pensate che gli oculari Hyperion del mio telescopio hanno un diametro, all'altezza della pupilla di ben 4.5 cm, immaginate che l'imbuto dovrebbe essere enorme! Grande telescopio, grande imbuto!
divertente ed efficace!! ;)

Raf, non è che hai scattato pure la foto al "telescopio + imbuto"?
sono curioso di sapere come l'avete fissato! immagino con lo scotch telato bianco, quello da carrozziere...

Raf12
01-07-2012, 23:42
Esattamente :biggrin: comunque io non ne ho foto del telescopio ma posso chiedere ad una mia amica che ha fatto molte più foto, lei magari l'ha scattata, speriamo :biggrin:

Cla
02-07-2012, 13:12
Basta che trovi un imbuto con una bocca un po' larga per farlo diciamo combaciare o comunque farlo rimanere in piedi con l'oculare. Il telo bianco o qualsiasi altra cosa che tu metti sull'imbuco (che sia bianca intendiamoci) fa in modo che il sole venga proiettata su di essa e da un'immagine abbastanza buona, anzi il risultato è sicuramente migliore rispetto alla proiezione su un foglio di carta tenuto nelle mani. Sicuramente migliore perchè l'imbuto se posizionato bene non trema, per non far tremare le mani che invece tengono il foglio mi sembra un po' difficile, soprattutto guardando il transito di venere, la cui durata non è stata di un minuto :biggrin:

Che trovata!!!!:D

Raf12
02-07-2012, 13:16
Lo sapete che ho fatto una ricerca su internet e non ne parla proprio di questo metodo :shock:
Strano :biggrin:

Cla
02-07-2012, 13:25
Lo sapete che ho fatto una ricerca su internet e non ne parla proprio di questo metodo :shock:
Strano :biggrin:

forse lo ha inventato la tu prof.:D

Raf12
02-07-2012, 13:29
Ma no, non credo :)