PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo telescopio - Le basi



misterwolf
14-04-2014, 17:41
Ciao.
Come scritto in un altro post, mi è arrivato a casa il mio primo telescopio uno Ziel gem35
6798

Sono totalmente imbranato e quindi vi seppellirò di domande :D

1- quel quadratino metallico bianco (schermo di protezione solare), in che modo dovrebbe proteggermi dal sole? Deve stare sempre montato oppure solo quando si osserva il sole?

2- Sulle istruzioni c'è scritto che c'è il raddrizzatore di immagini incluso. ma quale sarebbe? E' questo? E come si usa?
6800

3- Con il cercatore vedo le immagini capovolte. Il raddrizzatore di immagini non serve per il cercatore ma solo per il telescopio?

4- Con il telescopio vedo tutto bianco. Ho 2 oculari 12,5mm e 25mm. Anche usando il 25mm il risultato non cambia. Punto un campanile a circa 1km da me ma lo inquadro con cercatore ma non con il telescopio. Le manopoline per mettere a fuoco sono quelle che fanno uscire o rientrare questo?
6801

5- La lente di Barlow quale sarebbe? E' integrata nel tubo del telescopio?

Mi scuso delle molte domande, alcune sceme e a presto per altre nuove.:biggrin:

ciclociano
14-04-2014, 18:49
1) Quel quadratino è lo schermo di proiezione solare non "protezione", serve per proiettare l'immagine del disco solare ad esempio durante le eclissi o per vedere le macchie solari.
2)Il raddrizzatore è quell'aggeggio con lo specchietto dentro quella che indichi e la Barlow
3)Si, solo per il telescopio
4) togli il tappo, poi devi collimare il cercatore, ossia allinearlo al telescopio scegliendo un bersaglio ad almeno 500mt.

tino77
14-04-2014, 19:39
Mi raccomando non puntare MAI il sole con il telescopio direttamente. Sempre proiettando sul quadratino o con appositi filtri.

etruscastro
15-04-2014, 07:48
a me sembra che l'immagine n.2 sia proprio un raddrizzatore di immagine che generalmente ha un fattore di ingrandimento di 1.25x o 1.5x, totalmente inutile per l'uso astronomico (infatti è pensato per un'eventuale utilizzo dello strumento in terrestre).
la Barlow è simile ma generalmente più corta del raddrizzatore di immagini ed ha un fattore di ingrandimento di 2x (quella del tuo telescopio).

misterwolf
15-04-2014, 09:50
Grazie a tutti per le spiegazioni.

Allora dopo aver montato il telescopio (ho inserito all'estremità inferiore del tubo l'oggettino della foto 3 6806 e poi infilato dentro di questo la lente di Barlow e dentro di quest'ultima l'oculare da 25mm). Non so se ho fatto bene, anche perchè puntando qualsiasi cosa anche distante non vedo nulla, sempre tutto bianco.

Questo oggetto più lungo come si usa? al posto della lente di Barlow o come?

6807


Sotto al tubo del telescopio ci sono 2 rotelle che girandole fanno uscire o rientrare l'oculare. Servono per la messa a fuoco?

etruscastro
15-04-2014, 11:36
si, servono per la messa a fuoco..... per ora metti solo il diagonale senza barlow e senza raddrizzatore di immagine e fai le prime prove con l'oculare con la focale maggiore.... (il 25mm)

misterwolf
15-04-2014, 14:40
Allora, sto puntando con il cercatore una casa lontana e riesco anche a vederla e metterla fuoco con il telescopio. Mettendo oculare più potente o barlow sparisce tutto perché forse ingrandiscono troppo e la distanza è poca.
Leggevo sulle istruzioni del bilanciamento del telescopio. Ho provato a regolare il contrappeso ma alla fine l'ho messo a caso perché non ho capito come si fa.
Praticamente l'inclinazione in avanti del telescopio è limitata, arriva ad un tot e poi basta, quindi comunque lo metto il contrappeso non vedo differenze. Per l'inclinazione laterale invece il mio tubo non ha fascette ma è avvitato direttamente sul supporto.
Quindi boh...

misterwolf
15-04-2014, 16:47
P.S. nel punto indicato dalla freccia il tubo del mio telescopio è direttamente avvitato alla struttura quindi non scorre ne' avanti ne' dietro. Dovrebbe essere bilanciato di fabbrica allora in declinazione?
Devo solo bilanciarlo in AR?

6820

Tukulka
15-04-2014, 21:59
Questo oggetto più lungo come si usa? al posto della lente di Barlow o come?

6807


Sicuramente è una barlow con ingrandimento 1,5x(ma quante barlow hai di serie?)

Tukulka
15-04-2014, 22:22
6801

Questo dovrebbe essere il porta oculari ad immagine raddrizzata''lo posseggo anche io;) ''

Tukulka
15-04-2014, 22:50
P.S. nel punto indicato dalla freccia il tubo del mio telescopio è direttamente avvitato alla struttura quindi non scorre ne' avanti ne' dietro. Dovrebbe essere bilanciato di fabbrica allora in declinazione?
Devo solo bilanciarlo in AR?

6820Se il telescopio ha un punto obbligato sulla DEC, allenta solo la RA, porta il tutto(telescopio e testa) in posizione orizzontale; il contrappeso ed il telescopio risulteranno in posizione parallela rispetto al terreno o pavimento e per ottenere questo risultato devi spostare il contrappeso in modo da bilanciare il peso del tele:)

misterwolf
15-04-2014, 23:04
Sicuramente è una barlow con ingrandimento 1,5x(ma quante barlow hai di serie?)

C'è questa più lunga 1,5x e un'altra più corta 2x.

misterwolf
16-04-2014, 23:10
Domanda sciocca. Stavo guardando una casa di una montagna a circa 6/7 km in linea d'aria con un oculare da 25mm. Volevo ingrandire un po' di più per vedere maggiori particolari, ma sia se inserisco la barlow, sia se prendo l'oculare da 12,5mm si vede tutto bianco. Forse perché ingrandisce troppo. Quindi non c'è soluzione?

etruscastro
17-04-2014, 08:03
un telescopio non è un binocolo.... 6/7km non sono nulla su strumenti che sono pensati per raggiungere il fuoco all'infinito!

misterwolf
17-04-2014, 15:11
Quindi per guardare a terra si usa solo per calibrarlo?

etruscastro
17-04-2014, 15:45
per calibrarlo devi usare qualcosa di molto fino, come un campanile lontano o un traliccio dell'alta tensione, se lo vuoi usare in terrestre devi usare un basso ingrandimento e la lente raddrizzatrice, ma sempre su soggetti sufficientemente lontani.

misterwolf
21-04-2014, 21:37
Oggi approfittando della giornata serena ho provato la mia prima osservazione. Ho trovato prima Marte e poi Giove. Non so se sono io che non sono capace o il telescopio che fa schifo, ma solo con l'oculare da 12,5mm vedevo un cerchietto dai bordo rossi per Marte o gialli per Giove e niente più. Quando inserivo la Barlow 1,5x o 2x con sopra l'oculare il pianeta di ingrandiva occupando quasi tutto il campo visivo ma diventava in bianco e nero e piuttosto sfocato, anche se cercavo di mettere a fuoco. Praticamente fosse così, sarei molto deluso...

Adriano
21-04-2014, 23:25
Non ti aspettare molto da un'apertura così risicata...per mitigare la delusione puoi:
Osservare i pianeti quando sono al "culmine" ... subito dopo il crepuscolo per Giove (ancora per poco) ed intorno alle 23 per Marte.
Cestinare le barlow ed acquistare un oculare decente da 8mm.

Altro non puoi fare.