PDA

Visualizza Versione Completa : Imaging planetario con reflex e barlow...dubbio...



puntodariete
14-04-2014, 17:29
Ciao, da neofita volenteroso ed inesperto vorrei tentare un doppio approccio all'imaging planetario:
uno è con il classico sensore a colori per iniziare a prendere confidenza con questa tecnica, in attesa di evolvermi magari verso sensori monocromatici, ruote portafiltri e altra roba costosa :wtf:
L'altro è con reflex aps-c con la tecnica del live-view recording, però qui ho una dubbio legato alla barlow: quella da 1.25" è adatta all'imaging planetario con reflex oppure, per problemi di dimensione del sensore e vignettatura, è indispensabile una barlow da 2"?
Grazie

etruscastro
14-04-2014, 17:43
ti sposto in -Strumenti di Ripresa-! ;)

KRK
14-04-2014, 18:25
Io scatto foto e riprendo con un Mak 127/1500, barlow 2x e canon Eos 1000D. Sulla luna cerco di effettuare uno scatto singolo regolando l' esposizione, cercando col focheggiatore la messa a fuoco ottimale. Per il planetario ho iniziato ieri sera ad utilizzare EOS camera movie record interfacciato alla Canon con la Barlow 2x montata e con 2420 frame sono riuscito a elaborare successivamente il mio primo Marte: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6159-Marte-atto-I%B0

Che ti posso dire... con la DSLR avrai molte limitazioni e ostacoli che però con qualche accorgimento possono essere raggirabili, per non parlare del fatto di come va approntato il setup, specie su una montatura come la mia... il peso del treno ottico comporta continue correzioni durante l' inseguimento perchè per effetto del peso degli accessori, il soggetto tende a fuggire. Fino ad ora comunque non ho avuto problemi di vignettatura sia senza che con Barlow da 1,25". Quando poi ottieni il risultato, sappi che ne vale comunque la pena. Altra storia con una camera CCD, la Asi120 per esempio è una ottima camera e pesa poco, infatti ho in previsione di acquistarla anche io, ma per questo oggetto ti rimando a persone più esperte.

puntodariete
15-04-2014, 10:02
Intanto complimenti per il tuo primo Marte!
Praticamente abbiamo deciso di tentare questa particolare tecnica dell'imaging planetario quasi in contemporanea...bene bene...in realtà io devo ancora iniziare, ho il telescopio e sto aspettando che postini e corrieri mi portino il resto dei nuovi acquisti :razz:
Una domanda: per accoppiare la Canon alla barlow da 1.25" su cosa ti sei orientato?
Ad esempio ho visto che Lolli ha in catalogo un paio di raccordi Canon con naso da 31,8mm, altimenti ci sarà sicuramente (?) nel catalogo Baader un T ring Canon e un naso da 31,8mm da avvitarci...?
Onestamente il catalogo Baader è talmente vasto ed articolato (ed io talmente inesperto) che faccio molta fatica ad orientarmi.

zorro101
15-04-2014, 11:54
@punto
se vuoi collegare la reflex al telescopio l'ideale è il telextender
si avvita direttamente sulla filettatura esterna al porta oculari da 31,8 e dall'altra parte ci metti l'adattatore per la reflex che si chiama T (è specifico per la marca di reflex)
in questo modo puoi usare la tecnica "proiezione dell'oculare" e soprattutto puoi aumentare il tiraggio (distanza tra oculare e sensore reflex) aumentando notevolmente l'ingradimento.

spero di aver fatto cosa gradita
ciao

KRK
15-04-2014, 17:52
Ciao, io utilizzo una Barlow Celestron Xcell-LX e un T adapter con relativo naso avvitato. Prima utilizzavo anche la diagonale e in sequenza: diagonale>Bralow>reflex. Poi ho deciso di utilizzare la barlow direttamente al fuoco senza la diagonale per "eliminare" un po di peso.
Mi sembra buona anche l' idea del telextender di cui ho capito adesso il funzionamento.

Ps: gli accessori li prendo tutti da Staroptics a Modena.

puntodariete
16-04-2014, 10:35
Dunque ho ordinato solamente l'anello T x Canon...infatti mi sono reso conto di poter sfruttare, smontandolo, il naso della diagonale Baader T2-32 già in mio possesso.
Per il resto sto aspettando anche una Balow 3x APO aplanatica...spero si riveli un buon acquisto.
Ora le note dolenti: le consegne avverranno dopo pasqua :hm:

Il telextender.. ad averci pensato prima.. penso sia valido anche perchè, avvitandosi, dà maggiore rigidità al treno ottico rispetto al naso da bloccare con le 3 viti della barlow...correggetemi se ho detto una boiata.