PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per il primo telescopio, entrate veterani!



mirko94
14-04-2014, 18:35
Salve, da circa un anno ho iniziato ad appassionarmi all'astronomia e, ultimamente, mi è venuta in mente la splendida idea di acquistareil pprimo telescopio per poter andare oltre alle capacità dei miei occhi (ricordo l'emozione della prima volta in cui riconobbi Orione). Lo utilizzerò prevalentemente in montagna (paesino minuscolo quindi Il scarso) e vorrei iniziare ad osservare i pianeti e, se possibile, gli oggetti deepsky più luminosi della volta celeste. Ovviamente, per ora escludo l'astrofotografia. Spero riusciate ad aiutarmi!
P. S: budget ovviamente il più basso possibile ahah

Andrea86
14-04-2014, 19:55
Ciao se escludi la fotografia è lo puoi trasportare fino in montagna ti consiglio un dobson da 200/250 mm ( li trovi sui 400 euro)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

mirko94
14-04-2014, 19:59
Grazie mille per la risposta! Seconda questione, dove si possono comprare? L'usato conviene?

Andrea86
14-04-2014, 20:03
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p39_GSO-Dobson-Teleskop-200-1200mm-mit-2--Crayford-Auszug.html è un sito tedesco ma affidabile e veloce

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Max13
14-04-2014, 21:03
Ok per i tedeschi, gran servizio.......ma ci sono anche ottimi rivenditori italiani.

Salmoiraghi e Viganò
Astrottica
Staroptics
Tecnosky
e tanti altri.....

per l'usato puoi guardare su Astrosell.

Alfiere
15-04-2014, 13:07
Ottica San Marco...

PS. I Tedeschi però ti mandano anche le caramelline gommose. E ciucciarne una mentre osservi M57......:sbav::sbav: Non ha prezzo....

Valerio Ricciardi
19-04-2014, 09:02
L'usato conviene senz'altro; però un oggetto ingombrante come un Dobson potrebbe più di altri soffrire di un trattamento "meccanico" un po' grossolano da parte del precedente proprietario.

Nel caso del Dobson, a meno di venditori privati ad es. strapieni di feedback incoraggianti su Astrosell o di persone da te conosciute, sarebbe tutto sommato meglio orientarsi salvo occasioni sul nuovo.

Un 200 mm f/5 o f/6 mi pare un compromesso equilibratissimo, renderebbe assai bene sia su pianeti che sui corpi più estesi e deboli. E 200 mm di apertura da un paesino poco inquinato dall'IL sono "una bella bestia".