PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su Deep Sky a Roma



Valter5
15-04-2014, 15:40
Salve ragazzi, in attesa di riuscire a coronare il mio sogno di osservare da un cielo davvero scuro, mi chiedevo se potete aiutarmi consigliandomi qualche oggetto deep che è possibile osservare dal giardino di casa mia che anche se spengo tutte le luci ed è un pò isolato sta sempre a Roma e come potete immaginare l'IL è semplicmente mostruoso. Il mio telescopio è un tristissimo bushnell goto riflettore 114/900 con oculari da 20, 12 e 4mm lente barlow 3X che cambierò a breve perchè scarsissima e riesco a spaziare su tutti e quattro i punti cardinali. Finora son riuscito ad osservare la nebulosa di Orione e con il binocolo ho osservato Andromeda, che dite riesco a intravedere qualcos'altro in queste serate?????? Tempo permettendo naturalmente.
Grazie a tutti e sempre Cieli Sereni!!!!

etruscastro
15-04-2014, 15:52
prova con i maggiori Messier....

M65/66, M13, M5, M3, M81/82.... ma prova rigorosamente senza la presenza della Luna......

marcom73
15-04-2014, 15:55
ciao compagno di sventura urbana....
diciamo che tutti i gioielli del profondo cielo relativamente luminosi possono attirare la tua attenzione... ma il cielo della Capitale deve essere proprio buono...

Concentrati sui globulari e sugli ammassi e vedrai che di cose da vedere ce ne sono moltissime !
M13 o M3 per dirne alcuni... altre info qui (http://astrolink.mclink.it/messier/glob.html)

non trascurare anche quelli aperti.... vedi qui (http://astrolink.mclink.it/messier/open.html)

galassie e nebulose ... ci sono quasi precluse....

Valter5
15-04-2014, 15:59
Grazie di cuore Marcom!!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Valter5
16-04-2014, 12:37
prova con i maggiori Messier....

M65/66, M13, M5, M3, M81/82.... ma prova rigorosamente senza la presenza della Luna......

Hai ragione Etruscastro con la luna di questi giorni è impossibile ma seguirò i tuoi preziosi consigli nei prossimi giorni di luna nuova, grazie mille!!!