PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo telescopio... nuovi accessori



Gianluca97
17-04-2014, 18:21
ciao a tutti, circa due mesi fa avevo aperto una discussione per una montatura nuova, ma poi ho provato il dobson di un mio amico e me ne sono innamorato. ieri ho preso uno skywatcher 8" pyrex ad un prezzo stracciato :biggrin: mi arriverà tra circa 2 settimane ma già sto pensando a come sfruttarlo al massimo :angel: . sicuramente dovrò comprare degli oculari almeno decenti visto che quelli che ho, a parte il 25mm che sembra uscito particolarmente bene non è che siano un granchè. ma su questo ho già le idee chiare (mi sono letto un bel po di discussioni su questo forum ) il solo dubbio è se scegliere quelli da 1,25" oppure da 2"
volevo poi prendere dei filtri, avevo d'occhiato l'UHC Baader e l'OIII sempre Baader, secondo voi sono utili oppure spreco soldi?
inoltre avevo una domanda: volevo recuperare il red-dot dal mio vecchio telescopio ( che ho deciso di non vendere, mi ci sono affezionato :wub: ) e affiancarlo al cercatore ottico, esattamente tra i due, ma siccome non ci sarebbe lo spazio e volevo mettere il red-dot sopra il cercatore ottico, secondo voi faccio una cavolata?
inoltre volevo procurarmi delle buone mappe stellari secondo voi quali sono le migliori?
scusate le tante domande :whistling:
Gianluca

etruscastro
18-04-2014, 07:04
io sono sempre un pò titubante ad acquistare accessori quando ancora non si è provati lo strumento nuovo...
a parte prendere un buon 8mm di oculare al limite puoi prendere un filtro UHC-S che è un nebulare tutto fare non troppo selettivo.
per il passo del barilotto considera che poi anche i filtri dovrai prenderli della dimensione giusta, quindi se ti doti di oculari da 2" (più costosi) poi dovrai prendere i filtri da 2" (altrettanto più costosi), senza contare che oculari con focale bassa non li trovi da 2" ma solo da 1,25"!
io su un dobson ci vedo bene oculari da 2" (che è la naturale configurazione per cui nascono), al limite i filtri da 2" li avviti al riduttore per usarli anche in quelli da 1,25".
il cercatore? se hai il red dot usa anche quello, anche se sul dobson "la morte sua" è un bel Telrad!

PHIL53
18-04-2014, 07:21
Bravo Gianluca, ottima scelta ! Dall'alto della mia trimestrale esperienza con il Dobson, consiglierei:

1) Per i filtri aspetta e, in occasione di un'uscita di gruppo, fatti prestare un UHC per vedere la differenza con e senza filtro, ad es. su M42 (Orione, ma sbrigati se ne sta andando...). Io finora l'ho usato poco ...

2) Posizionamento red dot: ho preso coraggio e trapano elettrico e forando la lamiera (metti il tubo in orizzontale e stracci all'interno per raccogliere limatura) ci vogliono 10" a posizionare il cercatore ottico più in là 6848. Da quando ho il Telrad, comunque il cercatore ottico mi serve più che altro a bilanciare il tubo ..:whistling:

3) Anche per gli oculari non avere fretta e ... pochi ma buoni ;)

Ciao e facci sapere ...

Gianluca97
18-04-2014, 07:34
grazie mille a tutti e due, non ho intenzione di fare acquisti in questo momento e sono pienamente daccordo con Etruscastro, ho già fatto una volta lo sbaglio di prendere accessori frettolosamente e senza telescopio. era solo per farmi un idea di cosa prendere in futuro :D
per gli oculari avevo pensato ai planetary ED magari da 6/7mm per il planetario, ho letto molte recensioni positive sul loro conto. effettivamente ho visto i prezzi di filtri e oculari da 2" e sono abbastanza alti quindi mi terrò quelli da 1,25" :weeabooface:
per il telrad me lo hanno già consigliato in diversi, ci farò un pensierino.
per collimare il telescopio invece avevo pensato ad un collimatore laser di buona fattura, oppure un chesire?
grazie mille
Gianluca

Gianluca97
18-04-2014, 07:38
Bravo Gianluca, ottima scelta ! Dall'alto della mia trimestrale esperienza con il Dobson,

grazie, esperienza trimestrale? nel senso che sono tre mesi che ce l'hai oppure è durata tre mesi? :biggrin:
volevo chiederti a cosa servono quelle calamite (penso?) appena sotto il cercatore?
che modello è?
Gianluca

PHIL53
18-04-2014, 11:10
Trimestrale, nel senso che il Dob è arrivato a casa a metà Gennaio 2014 !

Le calamite mi servono a tenere ferma la mappa stampata in previsione dell'osservazione programmata e il cercatore è appunto l'utilissimo Telrad al quale ho aggiunto una "tettoia" in plastica trasparente fissata ai lati con due velcro.

Infatti uno dei massimi misconosciuti pregi del Telrad è di essere un perfetto rilevatore di umidità :mad: con conseguente appannamento del vetrino su cui vengono proiettati i cerchietti rossi ....

Gianluca97
18-04-2014, 11:19
Trimestrale, nel senso che il Dob è arrivato a casa a metà Gennaio 2014 !
immaginavo ;) ho notato solo ora che hai in firma il modello dello strumento perciò la mia domanda di prima era inutile. visto che la dimensione è la stessa, sul planetario come si comporta?



Infatti uno dei massimi misconosciuti pregi del Telrad è di essere un perfetto rilevatore di umidità ....
purtroppo ho letto di questo difetto, con la tua soluzione hai risolto?
grazie mille Phil :D
quando mi arriverà scriverò una bella recensione :biggrin:

PHIL53
18-04-2014, 11:46
Planetario: mi manca ancora un oculare dedicato al planetario (nella mia wishlist c'è per il momento l'Explore Scientific 8,8mm 82° ma sono tentato anche dal 6,7mm :confused:).

Ho comunque osservato con soddisfazione sia Giove (bande equatoriali e satelliti, ma niente Macchia Rossa) che ultimamente Saturno (ancora basso sull'orizzonte in orari decenti..). Invece, sarà il seeing, sarà l'oculare Plossl 9mm fornito in dotazione con il Dobson, ma finora Marte non collabora !

Telrad: sono molto soddisfatto della mia tettoia antinebbia. Inizialmente avevo seguito consiglio americano trovato sul web e utilizzato un ritaglio di tappetino da palestra Decathlon (ottimo acquisto per mille usi a € 3,50) ma all'uso ho ritenuto che lo spessore di qualche mm nascondesse troppo il cielo intorno al bersaglio. Ho quindi optato per foglio di plastica trasparente e risolto il problema.

Gianluca97
18-04-2014, 13:46
Grazie mille, farò buon uso dei tuoi consigli :) per Marte penso sia per colpa del seeing io ieri sera l'ho visto nel mio 130/900 ed era molto bello e dettagliato come mai avevo visto ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk