PDA

Visualizza Versione Completa : Siamo figli delle stelle



Vincenzo Zappalà
02-07-2012, 13:52
La canzone di Alan Sorrenti degli anni ?70 è abbastanza famosa. A parte la validità del testo e della musica, possiamo dire, senza tema di smentita, che dice una verità inoppugnabile. Tutto ciò che compone il nostro pianeta e il nostro stesso corpo proviene solo e soltanto dalle stelle. Ogni tanto, quando alziamo gli occhi al cielo, dovremmo forse ringraziarle. Ho descritto questa storia come una ...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/07/02/siamo-figli-delle-stelle/)

Danilo
02-07-2012, 15:54
E' una storia davvero bella questa, raccontata in modo eccellente. La storia di tutti noi e di tutto ciò che ci circonda.
Figli delle stelle...e delle Supernove!
L'Universo è davvero poetico

Bellatrix
02-07-2012, 16:31
Mi permetto anch'io, per la prima volta, di ringraziare per questo interessante articolo.
Un linguaggio chiarissimo che ha permesso anche a me, nonostante la mia totale ignoranza in materia, di comprendere quanto spiegato dal Prof. Enzo.
Grazie mille!

Maurizio La Rosa
02-07-2012, 16:33
Avevo 4 in chimica, ma questa STORIA l'ho capita benissimo! Grazie :)

Red Hanuman
02-07-2012, 17:24
Noooo.... La tavola periodica degli elementi di Mendeleev....
Per un chimico, quest'articolo è una vigliaccata, un colpo al cuore....:biggrin:
Bellissimo articolo, Enzo! Davvero, un'ottima idea. Tra l'altro, dal grafico dell'abbondanza degli elementi si riesce anche a intuire come vengono generati per nucleosintesi.... Adesso mi vado a informare meglio!:cool:

P.S. per Ste: La figura due non è linkata e non si può ingrandire.....;)

Pierluigi Panunzi
02-07-2012, 17:28
anche io ho capito quasi tutto... e dire che sono "un po' de coccio"... ma la mia chimica si è persa nei miei casetti della memoria!
è veramente bello conoscere e capire queste cose, che non si possono nemmeno immaginare!

fra un po' rileggo l'articolo così (sono sicuro) arriverò al 100%: di solito io mi divoro gli articoli di enzo, ma facendo così qualche parte di difficile digestione c'è sempre!
Una seconda lettura, con la dovuta calma, permette di digerire bene anche argomenti tosti!

;)

horus
02-07-2012, 18:03
complimenti davvero!!!!:biggrin:
è stato facilissimo da comprendere, quasi al 80%, dopo lo rileggo ancora una volta cosi capisco qualcos'altro!!

Manni Antonio
02-07-2012, 20:21
Ottimo articolo come sempre :D ...

peppe
03-07-2012, 08:19
caro enzo,
gran bella discussione. Hai approfondito dei punti che sui libri letti non erano magari spiegati bene e ti ringrazio. Vedi a cosa servono i prof? Ti chiariscono le idee :biggrin:

Joe Asd
03-07-2012, 14:10
Ecco volevo essere sicuro di ricordarmi bene! Allora gli elementi più pesanti si sono formati durante le Supernove! Beh in effetti sono esplosioni "abbastanza" potenti :biggrin:

Francesca Diodati
04-07-2012, 10:20
Meraviglioso! Questo è in assoluto l'aspetto dell'astronomia che più mi affascina e che mi fa sentire parte di qualcosa di veramente grande.
Mi fa pensare all'altra discussione nel forum sul nostro rapporto con l'astronomia. Questi sono concetti di base, che dovrebbero essere spiegati a tutti (almeno i presupposti senza dover entrare nella chimica "spinta"). Peccato che nei media queste nozioni di base non vengano comunicate a sufficienza. Cosa c'è di più bello della consapevolezza di essere tutti collegati nell'Universo??? Mi chiedo quante persone non appassionate di astronomia sappiano di cosa sono fatte le stelle, e che non sono composte di elementi diversi da quelli che compongono l'aria, la terra e il nostro stesso corpo.
Grazie Enzo!!!

Francesca Diodati
04-07-2012, 10:26
caro enzo,
gran bella discussione. Hai approfondito dei punti che sui libri letti non erano magari spiegati bene e ti ringrazio. Vedi a cosa servono i prof? Ti chiariscono le idee :biggrin:

Hai ragione Peppe! Nel nostro libro invece abbiamo cercato di approfondire questi concetti. Un punto a favore del mitico libro di astronomia.com!

Vincenzo Zappalà
04-07-2012, 10:38
Hai ragione Peppe! Nel nostro libro invece abbiamo cercato di approfondire questi concetti. Un punto a favore del mitico libro di astronomia.com!

e allora perchè peppe non ti compri il libro? sarà ancora più facile chiarire e migliorare i concetti esposti. tu saresti un ottimo incentivo per arrivare alla prossima edizione più completa e precisa... La versione ebook costa veramente poco rispetto ai testi normali...

Maurizio La Rosa
04-07-2012, 11:05
Meraviglioso! Questo è in assoluto l'aspetto dell'astronomia che più mi affascina e che mi fa sentire parte di qualcosa di veramente grande.
Mi fa pensare all'altra discussione nel forum sul nostro rapporto con l'astronomia. Questi sono concetti di base, che dovrebbero essere spiegati a tutti (almeno i presupposti senza dover entrare nella chimica "spinta"). Peccato che nei media queste nozioni di base non vengano comunicate a sufficienza. Cosa c'è di più bello della consapevolezza di essere tutti collegati nell'Universo??? Mi chiedo quante persone non appassionate di astronomia sappiano di cosa sono fatte le stelle, e che non sono composte di elementi diversi da quelli che compongono l'aria, la terra e il nostro stesso corpo.
Grazie Enzo!!!

Non so quante siano (credo più che tantissime), fino a qualche mese fa però ne facevo parte anche io. Casualmente, guardando con mio figlio le foto dei pianeti, sorprendendomi di fronte alle recenti rivelazioni (Plutone non è più un pianeta? Ma come, quando, da piccolo, leggevo le enciclopedie i pianeti del sistema solare erano 9 ed ora sono 8?!?), leggendo delle dimensioni incredibili delle stelle ho iniziato ad approfondire la mia conoscenza del cosmo (le stelle sono fatte di gas? i pianeti non sono tutti roccia e metallo? sono alcune tra le "scoperte" più incredibili che mi si sono parate davanti dopo le prime letture su internet (compreso il "vecchio" Astronomia.com)). Da qui poi le domande sui tipi di gas di cui sono fatte le stelle ed i giganti gassosi, la gravità, la relatività, le particelle e tutte le nozioni scientifiche che, al momento, per me sono quasi incomprensibili (pessimi voti e scarso interesse in chimica e fisica, purtroppo). Voglia di capire ce n'è tanta, un po' di scoraggiamento dovuto alle gravi carenze di base pure.
Tuttavia piano piano spero di migliorare la mia cultura scientifica, e tutto questo grazie alla piccola passione per l'Astronomia, la scienza di tutto quello che è fuori dal mondo in cui viviamo e che in realtà è legata inscindibilmente con il mondo in cui viviamo :)

SVelo
06-07-2012, 12:08
Ecco, al terzo tentativo, finalmente sono riuscita a trovare la concentrazione per leggere e capire bene (spero) tutto l'articolo.
Ora ho un po' paura di fare la domanda, ma la faccio lo stesso (tanto nessuno mi può picchiare, al massimo bannare :biggrin:): quindi nell'Universo ci sono ovunque gli stessi elementi che troviamo sulla Terra, non esistono elementi estranei alla Terra (ipotesi di chi sostiene provenienze extraterrestri)? Grazie :blush:

Vincenzo Zappalà
06-07-2012, 13:15
Ecco, al terzo tentativo, finalmente sono riuscita a trovare la concentrazione per leggere e capire bene (spero) tutto l'articolo.
Ora ho un po' paura di fare la domanda, ma la faccio lo stesso (tanto nessuno mi può picchiare, al massimo bannare :biggrin:): quindi nell'Universo ci sono ovunque gli stessi elementi che troviamo sulla Terra, non esistono elementi estranei alla Terra (ipotesi di chi sostiene provenienze extraterrestri)? Grazie :blush:

esattamente SVelo,
gli elementi sono quelli che sono in qualsiasi luogo dell'Universo. Cambiano solo le abbondanze. La provenienza extraterrestre di alcune meteoriti si conferma, appunto, per le abbondanze differenti...

SVelo
06-07-2012, 14:57
esattamente SVelo,
gli elementi sono quelli che sono in qualsiasi luogo dell'Universo. Cambiano solo le abbondanze. La provenienza extraterrestre di alcune meteoriti si conferma, appunto, per le abbondanze differenti...

Grazie! :) Sono contenta di aver finalmente capito qualcosa :whistling:

Erik Bauer
10-07-2012, 14:14
Bellissimo articolo!
Sei riuscito a rendere comprensibile un argomento complesso come questo con una facilità quasi disarmante!

Vincenzo Zappalà
10-07-2012, 14:17
Bellissimo articolo!
Sei riuscito a rendere comprensibile un argomento complesso come questo con una facilità quasi disarmante!

grazie Erik:blush:... ma è l'Universo che è, in fondo, semplice. Basta saperlo guardare e capirlo con umiltà e modestia...

Erik Bauer
10-07-2012, 14:23
grazie Erik:blush:... ma è l'Universo che è, in fondo, semplice. Basta saperlo guardare e capirlo con umiltà e modestia...

Vero Vincenzo, hai proprio ragione. E' per questo che non ho seguito degli studi che riguardassero le scienze naturali, nonostante mi appassionino: tante volte la natura viene resa oltremodo complicata nei testi o dai professori, avrei rischiato di essere disilluso... e allora l'ho tenuta come piccola passione, una scintilla da tenere viva e lasciar sfogare quando vedo qualcosa di bello o affascinante.