PDA

Visualizza Versione Completa : skywatcher 130-900



andrea1000
18-04-2014, 13:21
Ciao, ieri ho preso in offerta il telescopio in titolo.
e' corredato da una barlow x 2 e da oculari 10 e 25.

vorrei però capire fin dove posso spingermi con gli oculari per avere il maggiore ingrandimento possibile relativamente ai pianeti del sistema solare e anche per osservare qualche altro corpo esterno al sistema.

grazie

etruscastro
18-04-2014, 13:48
ottimo strumento per iniziare, per gli ingrandimenti non c'è una regola fissa, molto dipende dalla singola serata!

andrea1000
18-04-2014, 14:29
Ok sono stato troppo generico. :D

ieri nonostante le nuvole sono riuscito a dare un occhio a giove con l'oculare da 10.

ho provato con la barlow x 2 ma non sono riuscito ad utilizzarla correttamente, fa niente.

Ciò che volevo dire è che con il 10, Giove è apparso un punto bianco grande così "O" lontano nel cielo ma sono comunque riuscito a distinguere le lune che erano dei veri e propri pixels messi li in diagonale.
(ho ancora una buona vista)

Allora il telescopio è dato per un ingrandimento max di 290, con la 10 siamo a 90.

Cosa posso pensare di utilizzare come oculare per ottenere delle immagini di buona qualità e "grande" formato ?

una barlow x 3 ?

posso acquistare degli oculari diversi da quelli che ho ma quali ? e con che misure e valori ?

Gianluca97
19-04-2014, 12:11
Ciao io ho il tuo stesso telescopio solo rimarchiato TS , io con gli oculari in dotazione mi sono divertito un po' quindi ti consiglierei ( come altri su questo forum hanno fatto con me) di iniziare a farti le ossa. Comunque fidati i 290x non li regge anche perché ci vuole un ottimo seeing per sfruttarli a pieno. Io raggiungo i 180x che non sono molti sui pianeti ma mi permettono un ottima visione con seeing adeguato. La barlow io non la uso anche perché, assieme al 10mm non è di ottima qualità comunque per gli ingrandimenti io ti consiglio di utilizzare oculari di ogni misura e non la Barlow
Spero di essermi spiegato bene altrimenti chiedi pure ;)
Gianluca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cicciohouse
19-04-2014, 12:36
Sostituisci in fretta quel 10 mm con qualcosa di meglio...
Ti consiglio di dare un occhio alle offerte di "salmoni&draghi" di cui si discuteva in un recente post.. Ci vuole davvero poco a trovare un oculare migliore di quello...

andrea1000
20-04-2014, 21:27
salmoni & draghi credo sia la nota catena dove ho preso il tele a metà prezzo.

proverò a dare un occhio, l'idea di fondo è già quella di salire un po' con la qualità visto il relativo risparmio sul primo acquisto.

Però al momento ho un po' di confusione in testa tra le varie marche.

Gianluca97
20-04-2014, 22:36
Guarda io mi sento di consigliarti per il planetario i Panetary ED, direi uno da 6mm 5mm massimo e per il deep sky un buon oculare dal campo visivo di 70^ circa da 15/17mm
Almeno io prenderei questi ;)
Spero di esserti stato d'aiuto
Gianluca

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

andrea1000
21-04-2014, 16:54
Guarda io mi sento di consigliarti per il planetario i Panetary ED, direi uno da 6mm 5mm massimo e per il deep sky un buon oculare dal campo visivo di 70^ circa da 15/17mm
Almeno io prenderei questi ;)
Spero di esserti stato d'aiuto
Gianluca

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Certo come no !!!!
tutti i consigli sono graditissimi.

nel frattempo però mi è venuta anche voglia di guardare il sole ma anche li mi manca il filtro.
ho visto che si va dai fogli da posizionare davanti al telescopio agli oculari.
vorrei capire se è meglio proteggere tutto il telescopio con un filtro da fissare davanti alla apertura o se anche solo un oculare può andare bene....e quale

Andrea86
21-04-2014, 18:40
ciao
ti consiglio anch'io un Planetary ED 6/5mm
li ho e mi trovo bene.
Ho un 130/900 della Ziel (quindi quasi come il tuo)

Gianluca97
21-04-2014, 18:42
Per il sole ti consiglio un filtro Astrosolar, ti costruisci un supporto a tutta apertura, costa poco e vedi il sole in sicurezza. Mi raccomando con il Sole non si scherza il filtro a tutta apertura ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrea1000
22-04-2014, 11:19
quindi vada per la ricerca degli oculari suggeriti.

per il filtro solare: l'ho trovato su vari siti a prezzi diversi a seconda della dimensione del foglio ma anche a prenderlo di dimensioni contenute ha comunque un senso ? intendo dire il filtro in se ha una durata "X" o se trattato bene può essere utilizzato più volte senza essere per forza sostituito ?

Gianluca97
22-04-2014, 11:27
il filtro astrosolar dura un po' se trattato bene, comunque prima di ogni osservazione ti consiglio di puntarlo da solo senza telescopio verso il sole e guardare l'ombra per controllare l'eventuale presenza di piccoli fori. attento anche al vento, io un giorno ero fuori ad osservare e non c'era vento poi una forte raffica ha fatto cadere il filtro che si è bucato (colpa mia sicuramente che non lo avevo inserito bene) per fortuna non avevo l'occhio nell'oculare :meh:

andrea1000
22-04-2014, 12:12
OK vedo infatti che si va dai 20 x 30 ai 75 x 100 cm di dimensioni.

vedrò se fare scorta o no

Gianluca97
22-04-2014, 12:16
ciao, risolto il problema, alla fine era la mia linea che non funzionava, io ti consiglio l'astrosolar da 75 x 100, così sei a posto per un po'.

PS. ti volevo rispondere al mp ma mi da un errore in quanto hai la libreria piena :D

andrea1000
22-04-2014, 12:59
che bello, non ho mai scritto ed è già piena-.
fantastico.

:)

andrea1000
22-04-2014, 14:20
Ora però scatta il domandone tecnico: nasce naturalmente dalla inesperienza ma anche dalle istruzioni che hanno creato un po' di confusione mentale; dicono di allineare il tele alla stella polare e l ' ho fatto ma dicono anche a quel punto di non muovere più il tele pera l osservazione versi Nord e di utilizzare solo l ascensione retta. Molto bene. Ma se devo osservare altro? Leggo le istruzioni dove trovi scritto in merito a questo è dove suggeriscono di sbloccare le manopole della ascensione e declinazione per puntare direttamente l oggetto che interessa e poi bloccarle di conseguenza. Ma allora a cosa serve l allineamento polare? E se seguo le istruzioni poi il tele continuo a gestirlo soli con la a.r. O devo continuamente reimpostarlo?

da mobile

medved
22-04-2014, 14:36
No tranquillo non devi puntare con il tele la stella polare ma allineare il tele significa che la montatura con i movimenti in posizione di partenza deve puntare la stella polare, tanto è vero che c'è un cannocchiale (cannocchiale polare) inserito nell'asse Dc che è presente in alcune montature e punta sempre la stella polare. E' più facile a farsi che a dirsi. Insomma devi stazionare la montatura eq. Ci sono dei tutori anche qui su questo forum.

andrea1000
22-04-2014, 15:57
ok quindi ciò che è scritto nelle istruzioni ovvero "sbloccare le manopole per la regolazione ecc e ribloccarle dopo aver puntato ciò che serbve" sono corrette.

Fatto questo quindi anche se per esempio vado a prendere il sole al sorgere, dovrei riuscire a seguirlo durante tutta la giornata senza dover effettuare nessuna nuova regolazione.

giusto ?

cambiano di conseguenza i gradi indicati nella a.r. che passano da 45 x la polare a "X" per ciò che devo puntare ?

andrea1000
22-04-2014, 23:31
Bè ragazzi perdonerete l entusiasmo del quarantenne neofita ma beccare Giove Marte e Saturno tutti la prima sera di prove è bellissimo. !!! Barlow x2 e 6 mm possl del kit celestron e via. Qualche prova con il 10 mm ed ora che ho gli occhi che funzionano autonomamente l uno dall'altro me ne vado a nanna soddisfatto

da mobile

etruscastro
23-04-2014, 07:52
ottimo!!! ;)
e questo è solo il primo passo....
ora devi solo alzare l'asticella della difficoltà gradualmente con oggetti del profondo cielo ma ancora abbastanza luminosi.... come M13-M5-M81/82.......

andrea1000
23-04-2014, 08:39
grazie !

per ora di certo c'è che ho capito che mi serve uno sgabello alto !

poi devo stare molto attento alla messa a fuoco e alle vibrazioni.

e poi devo capire perchè non riesco a seguire il movimento apparente dei pianeti come indicato nelle istruzioni ovveo utilizzando solo la a.r.
Devo infatti continuare a correggere con tutte e due le manopole.

dove sbaglio ?

Gianluca97
23-04-2014, 08:49
Probabilmente non hai fatto un corretto allineamento alla polare, ma è normale vedrai che provando poi diventerà più semplice, magari una volta trovata la giusta posizione segna sul pavimento i punti dove tocca il treppiedi. Comunque penso che tu abbia una eq-2 come la mia e ti dico subito che non è molto precisa, ma comunque qualcosa si riesce a fare ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianluca97
23-04-2014, 08:53
ottimo!!! ;)
e questo è solo il primo passo....
come M13-M5-M81/82.......

E non dimentichiamoci di M3 ;) altro globulare stupendo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrea1000
23-04-2014, 11:15
Stavo anche pensando che ieri sera ero sul balcone quindi magari non era perfettamente in bolla il tutto.

riproverò sicuramente.

andrea1000
24-04-2014, 07:55
Probabilmente non hai fatto un corretto allineamento alla polare, ma è normale vedrai che provando poi diventerà più semplice, magari una volta trovata la giusta posizione segna sul pavimento i punti dove tocca il treppiedi. Comunque penso che tu abbia una eq-2 come la mia e ti dico subito che non è molto precisa, ma comunque qualcosa si riesce a fare ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eee noooo non lo avevo notato ! un altro !

deve proprio esserci qualche cosa che mi sfugge.

perchè allinearlo alla polare se poi devo rifare tutto per allinearlo con il resto dell'universo ?

ieri per inquadrare saturno ho dovuto impostare tutto in base alla posizione di saturno, ciò che era polare è andato a farsi un giro.

dove sbaglio ?

Gianluca97
24-04-2014, 08:06
perchè allinearlo alla polare se poi devo rifare tutto per allinearlo con il resto dell'universo ?


provo a rispiegare, vedrai che è più semplice a farsi che a dirsi
6888

l'asse che è indicato come ascensione retta deve essere puntato verso la polare e, una volta fatto, non dovrai più muovoere la montatura. a quel punto muovendo gli assi, e non la montatura, puoi trovare tutti gli oggetti con le loro coordinate.
leggi bene questa guida (http://www.danielegasparri.com/Italiano/montatura_equatoriale.htm) , io ho imparato da li :D
spero di esserti stato d'aiuto.

PS. la "x" che vedi nell'immagine è la latitudine del luogo dove ti trovi, per esempio, se hai una latitudine di 45° allora l'angolo dovrà misurare 45°

andrea1000
24-04-2014, 22:46
ah ok, ho letto tutto.
così è effettivamente più chiaro.

purtroppo oggi c'è un po' di foschia e non riesco a sistemare l'allineamento quindi riproverò.

1 riallineo il cercatore anche se mi sembra già abbastanza a posto.
2 risistemo i gradi a 45,7 circa.
3 verifico il bilanciamento dei pesi ma mi sembra già ok.
4 cerco di capire perché nel testo dice che gli spostamenti avvengono semplicemente con un dito mentre io devo imprimere una certa forza sulle manopole di regolazione.

Grazie.

Torno solo un attimo sul filtro solare.
ho letto che i rivenditori degli astrosolar consigliano l'applicazione del filtro in apertura ma solo per le foto.
per osservare la stella consigliano anche l'applicazione di ulteriori filtri uv e non solo.
mi confermate la cosa o si tratta di una preventiva autotutela ?

etruscastro
25-04-2014, 08:12
Andrea... ti invito a non scrivere con abbreviazioni stile sms per una maggiore leggibilità del forum.
modifico praticamente quasi ogni tuo messaggio....

tra le altre cose è anche un regolamento del Codice di Comportamento:
3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc


​grazie!

andrea1000
25-04-2014, 20:41
Ma ti ho già risposto nei messaggi privati in merito alla questione.

ti ho detto che è stata una dimenticanza dovuta al fatto che è un po' che non utilizzo il forum.

poi nn li ho più utilizzati

da mobile

medved
25-04-2014, 22:23
M' d' nn ti prccupr, cmq ci fr sub l'ab.

andrea1000
27-04-2014, 22:49
Seeeeee mica sono a quei livelli. ! :D

da mobile

andrea1000
10-11-2014, 10:06
Allora ragazzi è un po' che ci provo ma m13 non ci riesco a beccarla, c'è qualche trucco che devo sapere?

NGC-Diego-1983
10-11-2014, 11:57
Ciao :)

Devi identificare il trapezio centrale della costellazione.
Dopodichè, prendine il lato occidentale, ossia quello i cui estremi sono in alto Eta η Her, ed in basso Zeta ζ Her.
Tira un linea retta immaginaria che le congiunga, e partendo da Eta Her, muoviti verso Zeta Her seguendo questa retta.
Dopo poco meno di "un terzo" della lunghezza di tale retta troverai M13 ;)

LINK (http://it.wikipedia.org/wiki/Ammasso_Globulare_di_Ercole#mediaviewer/File:M13map.png) (nel cerchietto la posizione di M13)

Ricordati di cercare con un oculare a bassi ingrandimenti, in cui vedrai l'ammasso come un fiocchetto luminoso lattescente, probabilmente senza stelle risolte.

Se ti sembra di essere nella posizione giusta ma non lo vedi, inizia a fare PICCOLISSIMI movimenti circolari col telescopio stando all'oculare, vedrai che lo trovi!