PDA

Visualizza Versione Completa : questo o quello?



SuperSimo
18-04-2014, 14:11
ciao a tutti.
sono simone, mi sono appena iscritto e mi sono presentato "di la".
vorremmo regalare a nostro figlio di 13 anni un discreto telescopio.
ho letto un po' tutto, capendo un po' niente ahahaha... no dai, mi sono fatto due basi, però ho bisogno del vostro aiuto.
abitiamo in una zona di campagna vicino alle prealpi, direi un 3/4 di luminosità.

il nostro budget è max 250€, facendo già i salti mortali :rolleyes:

mi chiedo, conviene orientarsi su un newtoniano "normale" o su un dobson?

una cosa del genere? http://www.astrottica.it/Starscope1507_TS_Riflettori_Newton_1164_lit_v.html #.U1EjYV7Wuzd

mi date qualche altro consiglio su quali caratteristiche conviene confrontare i vari apparecchi?

grazie di tutto!

ps: ho dimenticato di dire una cosa. questo sarà il regalo d Natale se la passione che sta approfondendo su libri, sarà portata avanti.
vorrei però nel frattempo prendergli qualche cosa per non farlo annoiare troppo, spendendo al max 50/60€. su cosa mi oriento? binocoli?

Valerio Ricciardi
18-04-2014, 16:18
Ciao Simone, e benvenuto.

La domanda che fai è ben posta: un Newtoniano è meno "istintivo" di un Dobson, e a parità di denaro devi togliere qualcosa al telescopio per... "metterlo" sulla montatura equatoriale, la quale al di sotto di una certa "taglia" semplicemente è meglio che non ci sia, perché aiuta solo a rendere più traballante il tutto.
Quello che hai guardato tu, avendo una focale di soli 75 cm, è gestibile da quella montatura.

Tenere presente che di aspetto ed ingombri del tutto simili troverai ottiche da 1000, anche 1400 mm di focale, in tubi compatti: per ragioni ottiche che non sto ad eviscerare ora te li sconsiglio caldamente.

Un sito sulle Prealpi potrebbe essere un'ottima base di partenza, ma sopratutto l'idea che hai avuto di partire con un binocolo mi pare buonissima.
Un 8x30, o meglio 7x50, sarebbe una soluzione maneggevole e valida. Il problema è scegliere qualcosa che seppure (nel 90% dei casi) di produzione cinese, sia decoroso quanto a resa ottica. Esistono cose da 50 euro che son decorosissime, cose che con quella cifra compri e sono addirittura più che ottime (es. binocoli russi VERI, usati) e fondi di bicchiere inguardabili, che arrivano già scollimati ed hanno una resa terrificante appena fuori dal centro del campo.

Spessissimo vedo portare binocoli prismatici da strausati scassati faceviprimaametterlonellacampanavetrometalloeplast ica a immacolati senonlovoleviusaremaicheteloseicompratoafà, in quei posti dove la gente lascia oggetti di cui si vuol disfare in franchising, loro prezzano, espongono, vendono e si cuccano una congrua percentuale.

Io ne ho comprato più d'uno, perfetto, per farci dei doni esattamente a ragazzini della categoria di età 8-14: tendo a regalare binocoli, bussole buone più libro sull'orientamento, piccoli telescopi magari costruiti da me etc, piuttosto che regalare un Nintendo entro in convento.

per me, mi è capitato un Asahi Pentax degli anni '70 perfetto, a un quarto del suo valore di mercato - per dire.

Se non hai una fretta smodata ci guardo. Comunque si, binocolo + libri e poi alla fine di un processo formativo arriva il telescopio, è l'ideale. Secondo me entro quel budget comunque troveremo di meglio.

NOTA - la presente consulenza ha un prezzo, mica è gratis! Adesso devi andare in rete e comprare per tuo figlio (trovalo su Amazon, su eBay annunci, dal libraio dell'usato sotto casa, vedi tu)

Paolo Maffei - Al di là della Luna - Biblioteca della EST Mondadori, prima edizione 1969.
Millemila ristampe in ogni decennio da allora... ;)

SuperSimo
18-04-2014, 17:01
Ciao Simone, e benvenuto...

eheheh, grazie per la consulenza! per il libro non c'è problema. l'unico è trovare il posto per metterlo perchè abbiamo la casa piena ahaha.

per adesso abbiamo comprato 3 libri (kindle) di daniele gasparri.

pensi che sia meglio a quel prezzo (50/60€) un binocolo o un cannocchiale? così a stima immagino il binocolo. forse anche per la versatilità.

non so se ti sei mai fermato o li hai mai incontrati, ogni tanto lungo le strade ci sono quelle bancarelle dei "polacchi" che vendono un po' di queste cose. hai mai avuto modo di apprezzarne la qualità?
magari hanno pezzi originali dell'esercito russo della II° world war :D

medved
18-04-2014, 17:22
Il binocolo non è male come idea anche perchè lo può usare per tutto. Le bancarelle dei polacchi ormai non hanno quasi più "roba buona" russa ma solo cinese quindi non ti fare illusioni. Guarda invece il sito rpoptix, dovresti trovare qualche cosa che fa al caso tuo.

Valerio Ricciardi
18-04-2014, 17:45
per adesso abbiamo comprato 3 libri (kindle) di daniele gasparri.
(kindle) sta per paghi qualcosa online e ti scarichi un .PDF? Ottima scelta. Rapporto costi/informazione insuperabile. E Gasparri è uno serio, ha davvero l'istinto del divulgatore, non è il solito ca*****ne che siccome mettere roba su Internet è gratis trasforma e spaccia quattro scempiaggini scopiazzate per un testo scientifico.


pensi che sia meglio a quel prezzo (50/60€) un binocolo o un cannocchiale? Così a stima immagino il binocolo. forse anche per la versatilità.
Il binocolo gli resterebbe anche per dopo, una volta arrivato il telescopio. E ci farebbe anche osservazione naturalistica, le navi lontane al mare etc etc etc... un piccolo cannocchiale, a meno di casi eclatanti, diverrebbe subito "piccolo" e obsoleto appena giunto lo strumento più serio.


non so se ti sei mai fermato o li hai mai incontrati, ogni tanto lungo le strade ci sono quelle bancarelle dei "polacchi" che vendono un po' di queste cose. hai mai avuto modo di apprezzarne la qualità?
magari hanno pezzi originali dell'esercito russo della II° world war :D
Se mi son mai fermato? Io a Roma ho Porta Portese, dove prima profughi ebrei russi diretti in Israele, poi anche polacchi facevan tappa monetizzando il materiale che avevan portato dentro grosse valige... andavo a cercare obiettivi, filtri, accessori strani quando tu portavi (tiro a indovinare :biggrin: ) ancora i calzoni corti! Comunque nei tre decenni scarsi '70-'80-primi '90 di materiale russo ne è arrivato, e appena prodotto, di qualità e varietà impressionante.
Adesso la musica è cambiata, purtroppo.
Ma considera che dei... :oops: mamma mia, cinque binocoli della mia scuderia attuale, la palma del più inciso resta tuttora al 12x40 "scafi grandi" sovietico degli anni '80.
Adesso arrivano purtroppo sopratutto parodie cinesi, alcune anche con marchietti CCCP "finti" visto che da abilissimi commercianti qual sono, gli orientali han capito che "russo" associato a "binocolo" è un... brand.

Ti ho detto, fammi guardare un attimo...

davider
18-04-2014, 19:59
Quel libro, di Maffei, è fondamentale nel senso di fondamenta. Non è aggiornatissimo, ma merita. Io lo lessi la prima volta che avevo forse una dozzina di anni. Poi lo rilessi da cresciuto, con un minimo di sapere in più. Lo adoro. Comunque è proprio facile.

Un consiglio: per esperienza un tubo "troppo" economico ha un effetto negativo. Disillude. Fa passare la voglia, per intendersi.

Invece guardare in un bel tubo stimola la salivazione. Astrofili disponibili?

Binocoli non so, su quel fronte sono ignorante completamente.

Edit:
Noooooo!

Ho sbagliato thread! Sulla parte troppo economico... Mi son confuso ci un altro tredicenne.

Comunque sul libro ribadisco: leggetelo!


Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

SuperSimo
19-04-2014, 16:11
grazie a tutti per i consigli.

vi aggiorno. oggi facendo la spesa mi sono imbattuto in un binoLIDL, marchiato bresser 10x50.
ne avevano qualcuno, li ho provati e non è che mi abbiano entusiasmato. io ne capisco niente, quindi boh.
l'unica cosa è che guardando attraverso sembra come se avesser dei "pelucchi" neri. ho provato a pulire le lenti e la maggior parte sono venuti via. però mi sembrava che ne avessero anche all'interno della lente.. si possono smontare e pulire?
insomma, per 20€ andrebbero bene anche per le mie bimbe che fanno scout...

Valerio Ricciardi
19-04-2014, 16:18
Il BinoLIDL non sarebbe assolutamente male, il problema serio però non sono i pelucchi, ma la collimazione: dieci ne ho provati dieci erano scollimati all'infinito. Guardi a 20 m e sembran perfetti, punti al cielo Sirio (che non è circondata da elementi di paesaggio che aiutino il nostro cervello a "forzare" la muscolatura degli occhi per compensare la scollimazione con una controcorrezione della convergenza dei nostri occhi) e... ne vedi due.
Aprire e collimare un binocolo è cosa da chi abbia una tecnica raffinata, purtroppo PROPRIO non è per tutti. Ci vuole un banco di riscontro per fissare gli scafi, una mira a distanza finita ma grande da riguardare ogni volta... non è un attimo.

T'ho detto aspetta un momento, fammi guardare intorno, o sbaglio?

SuperSimo
19-04-2014, 16:24
T'ho detto aspetta un momento, fammi guardare intorno, o sbaglio?

ahahahaah ok. è che li ho visti li e ho provato a chiedere... infatti anche se solo 20€ ho fatto che risparmiarli per qualcosa di meglio ;)

al max potrei prenderli per aprirli, sezionarli e vedere come funzionano... :D

SuperSimo
20-04-2014, 10:39
T'ho detto aspetta un momento, fammi guardare intorno, o sbaglio?

non ti offendere, ma io ti propongo... non mi piace stare con le mani in mano.... :biggrin:
questa offerta (spero si possa mettere... :blush:)? Celestron CB71009 Skymaster 15X70 (http://www.amazon.it/gp/product/B00008Y0VN/ref=s9_simh_gw_p23_d1_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=0FN64M9Q28CP6GVEH7GX&pf_rd_t=101&pf_rd_p=451015207&pf_rd_i=426865031)

o questo... Visionary 7x50 High Definition (http://www.amazon.it/Visionary-7x50-High-Definition-Binoculars/dp/B000ZP2OKE/ref=sr_1_22?s=photo&ie=UTF8&qid=1397986954&sr=1-22)

Huniseth
20-04-2014, 13:30
Non vi sopporto quando uno vi chiede consiglio per un telescopio e gli rifilate un binocolo.
Col binocolo si vedono gli anelli di Saturno e i particolari dei crateri lunari? NOOOOOOOOOOOOOOOOO
Con il più scatriato dei telescopi si vedono? SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
E allora? Prendete il telescopio.

Vi sopporto un pelino di più se consigliate il Dobson, anche perchè i portaombrelli possono sempre servire.
Che ci fa in ragazzo di 13 anni col Dobson? Perde un sacco di tempo e si stufa presto.
Poi fate voi, non è bello ciò che è bello ma ciò che piace....

Un rifrattore ci vuole, o un Mak, nuovo, usato, come vi pare, e una montatura, possibilmente equatoriale.

PHIL53
20-04-2014, 16:04
Huniseth, prima di tirare fuori l'artiglieria pesante .... lo hai letto il post No. 1 e in particolare il post scriptum ?

Ciao e buona Pasqua ! ;)

smaicolx
20-04-2014, 16:54
C'è un offerta su salmoraghi e ..... telescopio 60/700 su AZ a 39 euro nuovo! Secondo me per iniziare con i suoi 150x di ingrandimenti è perfetto ;)

Huniseth
20-04-2014, 19:06
Ma sì, ho letto, ma non è possibile ogni volta la stessa storia..
Buona Pasqua a tutti !!!!

SuperSimo
20-04-2014, 19:30
no no, ma son d'accordo a prendere il binocolo a mio figlio.
anche a lui è sembrata una buona idea per avere in futuro un miglior apparecchio.
infatti stiamo pensando di trovare il modo di aumentare il budget.
magari fino a 400€ se ci riusciamo.

troviamo già qualcosa di buono per quella cifra? magari qualcosa che si possa upgradare nel futuro...

ah, mi consigliate anche una buona mappa stellare?

PHIL53
21-04-2014, 09:02
Mappa per il PC: ti consiglio il solito, ottimo Stellarium (http://www.stellarium.org/it/)

Mappa cartacea: per iniziare ti consiglio questa (http://www.custerobservatory.org/docs/messier2.pdf) degli oggetti Messiers con indicazione dei cerchi Telrad (se poco chiaro, chiedi pure...)

Ciao,
Philip

cicciohouse
21-04-2014, 10:37
ah, mi consigliate anche una buona mappa stellare?

Oltre a quella degli oggetti Messier, giustissimamente consigliata, una mappa ottima per iniziare (magnitudine massima 7) é quella che trovi qui: http://www.siaris.net/astro/atlas/

Scorrendo, nel testo, trovi un link per scaricare e stampare un singolo file in PDF (con la zona di cielo colorata corrispondente alla via lattea).



Oppure, probabilmente la mappa più diffusa tra gli appassionati è la Pocket Sky Atlas, acquistabile on line.

Huniseth
21-04-2014, 13:51
Come prevedevo, abbiamo perso un astrofilo e guadagnato un binocolista per guardare di tutto meno che il cielo.
Vista la Luna, più o meno come si vede ad occhio, viste alcune stelle, grossa soddisfazione, identiche che ad occhio, forse vista Andromeda e Orione, ok Papi, ma il telescopio quando me lo prendi?

Andrea86
21-04-2014, 13:56
Quoto Huniseth..per quanto sia utilizzabile in altri ambiti il binocolo non può far vedere quello che si vede con un piccolo tele

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

PHIL53
21-04-2014, 18:00
Oh signur (come dicono su) ma siete de coccio ? (come dicono da queste parti) :confused:

Non posso credere che pur avendo letto il post iniziale possa continuare una sterile polemica su "meglio il binocolo" o "meglio il telescopio" ...

Ricordo che Supersimo chiedeva semplicemente, in attesa di procedere all'acquisto di un telescopio come regalo di Natale (ricordo che siamo oggi a Pasquetta !), come meglio spendere € 50-60 per far pazientare il pargolo e verificarne l'interesse astronomico....

Ora, dall'alto della mia limitatissima esperienza, mi parrebbe più opportuno spendere quel tipo di cifra (e magari qualcosina in più) su un binocolo appena decente piuttosto che su un teleplasticaccio dissuasivo...

SuperSimo
21-04-2014, 19:20
...

Huniseth, visto che siamo vicini di casa, ci inviti una volta a provare un telescopio serio ed avere un primo approccio con un apparecchio professionale? così mi esponi le tue teorie :biggrin:

Huniseth
21-04-2014, 19:53
Vicini quanto.....
La mia strumentazione è a disposizione.

SuperSimo
21-04-2014, 20:29
Vicini quanto.....
La mia strumentazione è a disposizione.

io abito a Verrone. leggo che sei di vercelli. mezz'ora e sono li. oggi no però perché la grigliata mi si ripropone un po'... ahahah

no, però veramente, se conosci qualche gruppo della zona che va a fare dei giri serali, magari vengo una volta per vedere in cosa mi sto' buttando con mio figlio... :biggrin:

igeminix
21-04-2014, 23:19
Anch'io ero incerto se procedere con l'acquisto di un binocolo per iniziare a spazzolare il cielo con mia figlia ma poi ho optato per l'acquisto, come tele propedeutico, di un celestron spotting scope 70 a ben 70 euro su amazon con in dotazione 2 oculari da 20 e 10 mm, cercatore, treppiedi e borsa.....se poi ci aggiungi una barlow 2x;)
A parte il treppiedi decisamente ballerino mi son tolto qualche soddisfazione sul planetario e poi é arrivato quello serio(per il sottoscritto s'intende) di un 6se:biggrin:
Su amazon.de lo trovi a 62 euro più s.s. oppure da salmoiraghi a 79 euro.