PDA

Visualizza Versione Completa : Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!



Red Hanuman
02-07-2012, 21:04
Cari amici, sembra che sia finalmente giunta la conferma: l'LHC ha la prova dell'esistenza del bosone di Higgs.:cool:
Speriamo che non sia la solita esagerazione giornalistica....:confused:
QUI (http://www.repubblica.it/scienze/2012/07/02/news/bosone_higgs-38397586/) per maggiori informazioni...

horus
02-07-2012, 21:10
RED mi dici o dai la definizone di massa in link o a voce vedi te!!!

per quello che ho capito molto interessante!!

Red Hanuman
02-07-2012, 21:21
RED mi dici o dai la definizone di massa in link o a voce vedi te!!!

per quello che ho capito molto interessante!!

QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_(fisica)). Si fa prima... ;)

horus
02-07-2012, 21:26
QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_(fisica)). Si fa prima... ;)

svogliato!!!!:biggrin:

horus
02-07-2012, 21:30
QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_(fisica)). Si fa prima... ;)


mazza però wikipedia e troppo complicata cavolo!! almeno... per me!!
sui libri o spiegato da Pier è tutto piu facile!!!

Danilo
02-07-2012, 21:46
Ne avevamo giusto parlato in un altro topic poco tempo fa del Bosone di Higgs e del "campo di Higgs". Sicuramente se è stato davvero scoperto questo bosone, allora per corollario deve esistere anche il campo di Higgs, visto che si tratta di una particella mediatrice. Ma vorrei capire meglio la natura di questo campo di Higgs (che immagino abbia certe proprietà matematiche, giusto?):thinking:

horus
02-07-2012, 21:50
Ne avevamo giusto parlato in un altro topic poco tempo fa del Bosone di Higgs e del "campo di Higgs". Sicuramente se è stato davvero scoperto questo bosone, allora per corollario deve esistere anche il campo di Higgs, visto che si tratta di una particella mediatrice. Ma vorrei capire meglio la natura di questo campo di Higgs (che immagino abbia certe proprietà matematiche, giusto?):thinking:

tu mi preoccupi fortemente!!!!:surprised:

Danilo
02-07-2012, 22:02
tu mi preoccupi fortemente!!!!:surprised:

in che senso?:confused:

horus
02-07-2012, 22:05
in che senso?:confused:

nel senso che sei un cervellone fidati!!
e sto veramente cominciando a capire l'importanza del forum!

Danilo
02-07-2012, 22:11
nel senso che sei un cervellone fidati!!
e sto veramente cominciando a capire l'importanza del forum!

ti sei risposto da solo:razz: basta leggere e comprendere e tutti sono in grado imparar più o meno tutto.
E poi ho fatto solo una domanda, non ho detto niente... :thinking:

Red Hanuman
02-07-2012, 22:26
Ne avevamo giusto parlato in un altro topic poco tempo fa del Bosone di Higgs e del "campo di Higgs". Sicuramente se è stato davvero scoperto questo bosone, allora per corollario deve esistere anche il campo di Higgs, visto che si tratta di una particella mediatrice. Ma vorrei capire meglio la natura di questo campo di Higgs (che immagino abbia certe proprietà matematiche, giusto?):thinking:

Domanda MOLTO difficile, per lo meno per me. Sarebbe più sensato aspettare Enzo.... Comunque...
Come sai, il modello standard è una teoria quantistica dei campi che descrive tre delle quattro forze fondamentali, cioè l'interazione forte, elettromagnetica e debole, raggruppando ulteriormente le ultime due nell'interazione elettrodebole.
Il fatto è che l'interazione elettrodebole si divide bruscamente alle basse energie, e non si riesce a capire perché.
I mediatori della forza elettrodebole sono i fotoni, da una parte, e i bosoni W (+ o -) e Z (0).
Il problema è che la simmetria elettrodebole prevede che tutte queste particelle vettori siano inizialmente prive di massa. Da dove viene la massa, allora? Si deve rompere da qualche parte la simmetria.
Per rompere la simmetria, si è supposto che esse interagiscano con un campo che matematicamente la rompe spontaneamente. Per ottenere questo, il campo di Higgs è in realtà composto da due campi distinti e sovrapposti.
Questo campo permeerebbe tutto l'universo, assumendo un valore base non nullo. Questo implica che il vuoto non è in realtà vuoto... Ma questo già lo sappiamo. Il campo di Higgs è qualcosa in più rispetto a quanto noto.
L'esistenza del bosone di Higgs consente di dire che il campo di Higgs esiste e conferma che il modello standard è giusto.
Non solo: determinando la massa del bosone di Higgs si potrà fare una scrematura delle varie teorie della supersimmetria che sono state proposte...

Non chiedermi di più, perché oltre si parla di esoterismo scientifico.... ;)

Danilo
02-07-2012, 22:44
Domanda MOLTO difficile, per lo meno per me. Sarebbe più sensato aspettare Enzo.... Comunque...
Come sai, il modello standard è una teoria quantistica dei campi che descrive tre delle quattro forze fondamentali, cioè l'interazione forte, elettromagnetica e debole, raggruppando ulteriormente le ultime due nell'interazione elettrodebole.
Il fatto è che l'interazione elettrodebole si divide bruscamente alle basse energie, e non si riesce a capire perché.
I mediatori della forza elettrodebole sono i fotoni, da una parte, e i bosoni W (+ o -) e Z (0).
Il problema è che la simmetria elettrodebole prevede che tutte queste particelle vettori siano inizialmente prive di massa. Da dove viene la massa, allora? Si deve rompere da qualche parte la simmetria.

L'interazione elettrodebole si divide a energie basse ma relativamente, credo. L'energia di unificazione resta comunque piuttosto alta, se rapportata con quella della vita quotidiana, no? Quindi si è dimostrato sperimentalmente che l'interazione debole e l'elettromagnetica, per certi livelli di energia, si unificano?
In effetti mi ha sempre creato molta confusione il discorso che ad avere una massa sia la materia barionica e l'antimateria. E i bosoni?
Comunque ora è perfettamente chiaro da dove derivò l'ipotesi del Bosone di Higgs, grazie :)


Per rompere la simmetria, si è supposto che esse interagiscano con un campo che matematicamente la rompe spontaneamente. Per ottenere questo, il campo di Higgs è in realtà composto da due campi distinti e sovrapposti.
Questo campo permeerebbe tutto l'universo, assumendo un valore base non nullo. Questo implica che il vuoto non è in realtà vuoto... Ma questo già lo sappiamo. Il campo di Higgs è qualcosa in più rispetto a quanto noto.
L'esistenza del bosone di Higgs consente di dire che il campo di Higgs esiste e conferma che il modello standard è giusto.
Non solo: determinando la massa del bosone di Higgs si potrà fare una scrematura delle varie teorie della supersimmetria che sono state proposte...

Non chiedermi di più, perché oltre si parla di esoterismo scientifico.... ;)

Quindi potremo saperne di più sulla validità di alcune teorie, come la Teoria delle Stringhe, della supergravita,le teorie M,ecc...?
Grazie ancora per la risposta, non ti chiedo di più:biggrin:
Sarei curioso di sentire il parere del prof. Enzo :weeabooface:

Red Hanuman
03-07-2012, 06:33
L'interazione elettrodebole si divide a energie basse ma relativamente, credo. L'energia di unificazione resta comunque piuttosto alta, se rapportata con quella della vita quotidiana, no?

Si, hai ragione. Tutto è relativo... ;)


Quindi si è dimostrato sperimentalmente che l'interazione debole e l'elettromagnetica, per certi livelli di energia, si unificano?

Si, dal momento in cui sono stati individuati i bosoni W+, W- e soprattutto lo Z0 (e qui è d'obbligo citare il nostro Rubbia). La teoria, che è stata così confermata, prevede questo...


In effetti mi ha sempre creato molta confusione il discorso che ad avere una massa sia la materia barionica e l'antimateria. E i bosoni?

Scusa, non capisco la domanda....:whistling:


Comunque ora è perfettamente chiaro da dove derivò l'ipotesi del Bosone di Higgs, grazie
Quindi potremo saperne di più sulla validità di alcune teorie, come la Teoria delle Stringhe, della supergravita,le teorie M,ecc...?

Esatto. E non solo grazie a l bosone di Higgs. Ci sarà dell'altro. Mi dà l'idea che già ora abbiano trovato qualcosa di inatteso...;)


Grazie ancora per la risposta, non ti chiedo di più
Sarei curioso di sentire il parere del prof. Enzo

MEGLIO che non mi chiedi di più.......:biggrin:

Vincenzo Zappalà
03-07-2012, 11:06
tempo fa avevo scrittto qualcosa sul bosone di Higgs e -ovviamente- sul campo. Io, comunque, andrei con i piedi di piombo... Non è la prima volta che si dice "eureka!" e poi tutto si risolve con una scoperta che dice solo che si è trovato un qualcosa che non è in contraddizione con l'esistenza del bosone. Aspettiamo ancora un poco...

Vincenzo Zappalà
03-07-2012, 11:12
tempo fa avevo scrittto qualcosa sul bosone di Higgs e -ovviamente- sul campo. Io, comunque, andrei con i piedi di piombo... Non è la prima volta che si dice "eureka!" e poi tutto si risolve con una scoperta che dice solo che si è trovato un qualcosa che non è in contraddizione con l'esistenza del bosone. Aspettiamo ancora un poco...

ecco il link al vecchio articolo...
http://www.astronomia.com/2011/04/29/a-caccia-del-bosone-di-higgs/

Danilo
03-07-2012, 11:47
ecco il link al vecchio articolo...
http://www.astronomia.com/2011/04/29/a-caccia-del-bosone-di-higgs/

Grazie per il link dell'articolo, Enzo. Ora abbiamo un quadro della situazione. Comunque, è bello notare che molte scoperte vengono fatte spesso anche grazie a ipotesi che servivano solo a "far quadrare i conti". Penso anche alla costante cosmologica, ma forse il bosone di Higgs sarà più fortunato, chi lo sa. Ora aspettiamo conferme.
Una cosa che mi incuriosisce molto è come mai si sono scoperte le particelle trasportatori di 3 forze fondamentali, mentre i gravitoni per ora rimangono solo un'ipotesi. Questo ha a che fare con la difficoltà che si ha ad unificate la forza di gravità con le 3 altre forze unificate nel modello standard?

Ivan Priano
03-07-2012, 14:15
Nel frattempo anche il Fermilab di Chicago ha dichiarato di aver ottenuto in questi anni dati incoraggianti.
Questi i risultati preliminari:
http://tevnphwg.fnal.gov/results/SM_Higgs_Summer_12/

Vincenzo Zappalà
03-07-2012, 14:56
Grazie per il link dell'articolo, Enzo. Ora abbiamo un quadro della situazione. Comunque, è bello notare che molte scoperte vengono fatte spesso anche grazie a ipotesi che servivano solo a "far quadrare i conti". Penso anche alla costante cosmologica, ma forse il bosone di Higgs sarà più fortunato, chi lo sa. Ora aspettiamo conferme.
Una cosa che mi incuriosisce molto è come mai si sono scoperte le particelle trasportatori di 3 forze fondamentali, mentre i gravitoni per ora rimangono solo un'ipotesi. Questo ha a che fare con la difficoltà che si ha ad unificate la forza di gravità con le 3 altre forze unificate nel modello standard?

potrei dirti che la difficoltà maggiore starebbe nella bassa energia che avrebbero e che renderebbe problematica la loro individuazione. Tuttavia, non è poi così scontata la loro esistenza...

Joe Asd
03-07-2012, 15:15
Quando l'ho letto non volevo crederci, credevo fosse un'altra falsa notizia! Ma questa volta sembra che l'abbiano proprio scoperto :D
Questa è una scoperta importantissima per la scienza ;)

Red Hanuman
03-07-2012, 18:46
tempo fa avevo scrittto qualcosa sul bosone di Higgs e -ovviamente- sul campo. Io, comunque, andrei con i piedi di piombo... Non è la prima volta che si dice "eureka!" e poi tutto si risolve con una scoperta che dice solo che si è trovato un qualcosa che non è in contraddizione con l'esistenza del bosone. Aspettiamo ancora un poco...

ecco il link al vecchio articolo...
http://www.astronomia.com/2011/04/29/a-caccia-del-bosone-di-higgs/
Azz... Vedi, il caldo? Non me lo ricordavo più!! Grazie, Enzo!;)

ElisFeno
04-07-2012, 11:03
Per me è un argomento molto difficile però mi sono fatta qualche idea :P Concordo con Enzo sul fatto che prima bisogna accertarsi.Non sò perchè ma c'è qualcosa che non mi convince... ma se invece l'hanno veramente trovato beh,meglio! ;)

Vincenzo Zappalà
04-07-2012, 11:25
le agenzie danno la certezza. Lo stesso CERN sembra molto ottimista. Tuttavia, stiamo ancora attenti... In realtà si è ristretto il range energetico in cui è stato trovato il nuovo bosone. La storia non è ancora finita. Direri che questo post esprime molto bene la situazione vera:

http://www.ilpost.it/2012/07/04/trovato-bosone-higgs-cern/

Danilo
04-07-2012, 11:46
le agenzie danno la certezza. Lo stesso CERN sembra molto ottimista. Tuttavia, stiamo ancora attenti... In realtà si è ristretto il range energetico in cui è stato trovato il nuovo bosone. La storia non è ancora finita. Direri che questo post esprime molto bene la situazione vera:

http://www.ilpost.it/2012/07/04/trovato-bosone-higgs-cern/

beh comunque la particella ipotetica trovata si aggira tra i 125 e i 126 GeV... quindi sarebbe quantomento bizzarro che non si tratti del cosiddetto bosone di Higgs....

Red Hanuman
04-07-2012, 13:19
Vedremo se è realtà o meno. Nel frattempo, qualche link. QUI (http://www.repubblica.it/scienze/2012/07/04/news/cern_scoperta_la_particella_di_dio_il_bosone_di_hi ggs-38491552/), QUI (http://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/bosone-di-higgs-il-fisico-e-come-un-fiocco-di-neve/99890/98269) e QUI (http://www.repubblica.it/scienze/2012/07/04/news/che_cos_il_bosone_di_higgs_grazie_al_quale_ogni_co sa_una_massa-38493982/)....

Ivan Priano
04-07-2012, 15:09
Vi propongo questo interessante fumetto animato che spiega la ricerca effettuata al CERN sul bosone di Higgs:

http://vimeo.com/41038445

Stefano Simoni
04-07-2012, 15:23
Vi propongo questo interessante fumetto animato che spiega la ricerca effettuata al CERN sul bosone di Higgs:

http://vimeo.com/41038445

Molto carino, era l'APOD di qualche tempo fa ;)

Huniseth
04-07-2012, 20:52
Con quello che hanno speso qualcosa dovevano trovare, i finanziatori stanno per chiudere il portafoglio.
Da buon scettico all'ennesima potenza mi chiedo.. e adesso? Che ci facciamo col bosone?
Ho come la sensazione che si è completamente fuori strada. Mah...

Danilo
04-07-2012, 21:45
Con quello che hanno speso qualcosa dovevano trovare, i finanziatori stanno per chiudere il portafoglio.
Da buon scettico all'ennesima potenza mi chiedo.. e adesso? Che ci facciamo col bosone?
Ho come la sensazione che si è completamente fuori strada. Mah...
Beh, in caso sarebbe un gran passo in avanti per la Scienza. E dici poco?
Mah....sinceramente questi commenti non li capisco proprio.

garmau
04-07-2012, 23:28
Beh, in caso sarebbe un gran passo in avanti per la Scienza. E dici poco?
Mah....sinceramente questi commenti non li capisco proprio.

è un commento che mostra perplessità, non mi pare incomprensibile, sarà magari fuori dagli schemi ma un senso sicuramente lo ha.
Maurizio

Danilo
05-07-2012, 00:04
è un commento che mostra perplessità, non mi pare incomprensibile, sarà magari fuori dagli schemi ma un senso sicuramente lo ha.
Maurizio

Più che altro sono perplesso perchè se siamo arrivati dove siamo ora lo dobbiamo alle scoperte scientifiche, che lentamente si sono susseguite nella storia. Possiamo dire che fu proprio Galilei il Padre della Scienza. Io ci penserei davvero sù prima di sputare sopra le nuove scoperte.
Sempre ipoteticamente parlando;)

Stefano Simoni
05-07-2012, 09:07
Con quello che hanno speso qualcosa dovevano trovare, i finanziatori stanno per chiudere il portafoglio.
Da buon scettico all'ennesima potenza mi chiedo.. e adesso? Che ci facciamo col bosone?
Ho come la sensazione che si è completamente fuori strada. Mah...

Curiosità: posso chiederti perchè sei appassionato di astronomia e cos'è che ti spinge ad osservare?

Vincenzo Zappalà
05-07-2012, 09:16
Con quello che hanno speso qualcosa dovevano trovare, i finanziatori stanno per chiudere il portafoglio.
Da buon scettico all'ennesima potenza mi chiedo.. e adesso? Che ci facciamo col bosone?
Ho come la sensazione che si è completamente fuori strada. Mah...

mi associo a Stefano. I tuoi interventi sembrano completamente fuori luogo e fuori tempo. Qual'è il vero motivo della tua presenza qui? Sai...noi siamo ancora così stupidi da credere nella fisica, nella chimica, nella matematica e nella loro capacità di spiegare ciò che ci circonda. Tra le picccolezze che questo comportamento ha dato a tutti noi vi sono piccole cose... come l'energia elettrica, il telefono, i viaggi spaziali, il frigorifero, la lavatrice e mille altre cose. Tu, ovviamente, ne fai a meno...:biggrin:

Gaetano M.
05-07-2012, 18:43
Red, ho bisogno di aiuto, faccio una fatica terribile a capire... però mi piacerebbe.
Il bosone di Higgs è responsabile del Campo di Higgs, l'interazione tra le particelle e il Campo fa si che le particelle abbiano una massa, la massa delle particelle a riposo è uguale dappertutto quindi il Campo è costante dappertutto?
Se il Bosone di Higgs si forma solo ad alte energie come fa ad essere reponsabile del Campo?
So che sto rischiando di dire delle sciocchezze colossali:oops::oops:
Un qualsiasi aiuto è be accetto
Ciao

Red Hanuman
05-07-2012, 18:55
Red, ho bisogno di aiuto, faccio una fatica terribile a capire... però mi piacerebbe.
Il bosone di Higgs è responsabile del Campo di Higgs, l'interazione tra le particelle e il Campo fa si che le particelle abbiano una massa, la massa delle particelle a riposo è uguale dappertutto quindi il Campo è costante dappertutto?
Se il Bosone di Higgs si forma solo ad alte energie come fa ad essere reponsabile del Campo?
So che sto rischiando di dire delle sciocchezze colossali:oops::oops:
Un qualsiasi aiuto è be accetto
Ciao

Nonononono.... Non confondiamo le cose. Il campo di Higgs esiste in tutto l'universo, con una intensità costante diversa da zero.
Il bosone di Higgs, come ogni buon bosone, è il mediatore del campo, alla stregua del fotone per la forza elettromagnetica, dei gluoni per la forza nucleare forte, e dei bosoni W+, W-, e Z0 per la forza nucleare debole. NON E' responsabile del campo.

Le particelle, anche quelle a riposo, hanno una massa che dipende dalla loro interazione col campo di Higgs.

Almeno, lo stato attuale della teoria è questo... ;)

Gaetano M.
05-07-2012, 19:36
Mi rendo conto che ho ancora molto da capire:biggrin:
Grazie, comunque, somatizzo :confused::confused:

Huniseth
05-07-2012, 22:40
Ammetto la mia ignoranza nel campo specifico... Il mio scetticismo è la somma di tutti gli scetticismi dei profani e anche dei fisici, perchè sono in molti a non essere convinti.
Però una differenza c'è fra Galileo e Newton e questi esperimenti: loro partivano dalle prove empiriche per arrivare a stabilire delle leggi universali, qui è esattamente il contrario.
Ora che abbiamo il bosone che crea la materia, almeno così lo stanno vendendo, ottenuto con spese ed energie immense, cosa ci facciamo? Galileo era andato dalla Serenissima a dimostrare l'utilità del suo cannocchiale per vedere le navi nemiche all'orizzonte.. e col bosone? Leggo che adesso già si chiedono finanziamenti per aumentare le potenze in gioco perchè il bosone non è come dovrebbe... peccato, temo che nessuno dei contemporanei vedrà mai un risultato su questa strada. Manca l'intuizione geniale.
Ma perchè vi danno tanto fastidio gli scettici? Dovrebbero invece essere lo stimolo per farvi fare sempre meglio.

Red Hanuman
05-07-2012, 23:21
Ammetto la mia ignoranza nel campo specifico... Il mio scetticismo è la somma di tutti gli scetticismi dei profani e anche dei fisici, perchè sono in molti a non essere convinti.
Però una differenza c'è fra Galileo e Newton e questi esperimenti: loro partivano dalle prove empiriche per arrivare a stabilire delle leggi universali, qui è esattamente il contrario.
Ora che abbiamo il bosone che crea la materia, almeno così lo stanno vendendo, ottenuto con spese ed energie immense, cosa ci facciamo? Galileo era andato dalla Serenissima a dimostrare l'utilità del suo cannocchiale per vedere le navi nemiche all'orizzonte.. e col bosone? Leggo che adesso già si chiedono finanziamenti per aumentare le potenze in gioco perchè il bosone non è come dovrebbe... peccato, temo che nessuno dei contemporanei vedrà mai un risultato su questa strada. Manca l'intuizione geniale.
Ma perchè vi danno tanto fastidio gli scettici? Dovrebbero invece essere lo stimolo per farvi fare sempre meglio.
Per quanto mi riguarda, nessun fastidio.
In effetti, la tua domanda l'hanno fatta in tanti, prima. C'è stato chi si chiedeva perché andare sulla Luna.
Ma come non tener in conto delle ricadute di quell'avventura?
C'era chi si chiedeva perché andare in Cina, ai tempi di Marco Polo; come c'era chi si chiedeva perché bisognava rischiare la pelle per raggiungere il Cipango partendo dalla Spagna e navigando nell'Atlantico.
Quando si affronta l'ignoto, non si sa mai a cosa si va incontro, non si sa se si ricaverà qualcosa o si morirà nel tentativo.
Ma è l'unico modo per crescere....;)

Danilo
05-07-2012, 23:40
Quoto e straquoto Red. Se non avessimo affrontato l'ignoto in passato, oggi ci sogneremmo la tecnologia, la scienza e altre comodità. Staremmo ancora dentro le caverne a utilizzare utensili di pietra...
Anche la Relatività Generale è stata una speculazione scientifica e matematica prima di poter essere provata, col famoso esperimento dell'eclissi....eppure ha avuto un mare di risvolti positivi ( la sincronizzazione dei GPS, tanto per dirne uno).
Capisco lo scetticismo, che è giusto. Ma guai a non guardare al passato e a non ragionare con un pizzico di lungimiranza.
Magari le generazioni future ci saranno grate anche per questo bosone, non si può mai sapere.
D'altronde nemmeno in passato, spesso, si conoscevano gli impatti che le nuove scoperte avrebbero avuto sul futuro.;)

horus
06-07-2012, 00:37
miliardi di euro spesi per un bosone??? miliardi di euro spesi contro il cancro??? miliardi di euro spesi per l'energia rinnovabile??? c'è ne sono altri mille di esempi!! sono gli unici soldi che vedo realmente spesi bene, per sapere del passato, per migliorare gli sbagli fatti in passato, per migliorare il nostro futuro e quello dei nostri figli!!!



1098 milioni di euro sono stati spesi solo da una squadra di calcio dal duemila ad oggi!! 1098 milioni di euro è scritto giusto!!! non ci vogliono correzioni da nessuno!!!

questi sono soldi buttati nel cesso!!!!! se volete sapere la squadra ve lo dico in privato!!


i soldi spesi per ricerca, evoluzione, sanità, istruzione e altre mille cose sono la cosa migliore che potrebbe fare l'uomo!!
anche se non ci sarà risultato, almeno vuole dire che ci abbiamo provato!!! con tutte le forze che la razza umana puo dare!!Ma almeno ci abbiamo provato!!

IO mi reputo ignorante sapete???:biggrin:
sopratutto a scrivere e danilo lo sa!!!

Huniseth
06-07-2012, 11:56
Ora non vorrei passare per retrogrado, sono tutto il contrario. A me piace sperimentare, quindi ben venga la ricerca.
Le ricadute ci sono, chi le nega? Leggevo che per la sola Italia è un affare da 350 milioni di euro, sono tanti posti di lavoro.
Poi ci sono le ricadute tecnologiche, l'esperienza costruttiva, nuovi macchinari.
Possiamo paragonare questo tipo di ricerca al progetto Manhattan o a quello Apollo, ma anche qui c'è una differenza sostanziale: col primo si è dato il via allo sfruttamento dell'atomo, con bombe, centrali, medicina, col secondi si è andati sulla Luna (forse). Cose tangibili, ripetibili, sostenibili. Ma col bosone dove andiamo? Si è scoperta una particella che "si voleva scoprire", irripetibile al di fuori dei due acceleratori (c'è anche quello americano). Ok, e adesso? Altri decenni di studi, di costi, se ora hanno scoperto la particella di Dio, adesso daranno la caccia a quella dello spirito santo.
Posso dire quello che la gente normale ha capito? Questa è una particella che da la massa alle altre. Che quindi non ce l'hanno, ma non ce l'ha nemmeno lei. Ma se nulla si crea e si distrugge, chi diamine ce l'ha la massa? Questa storia mi ricorda troppo le costanti incostanti di Einsten, i buchi neri e la materia oscura. I buchi neri ultimamente sono così neri che si vedono, la materia oscura è dappertutto in quantità infinite ma non si vede.
Poi non dite che in giro ci sono tanti scettici.

Danilo
06-07-2012, 12:11
Questa storia mi ricorda troppo le costanti incostanti di Einsten, i buchi neri e la materia oscura. I buchi neri ultimamente sono così neri che si vedono, la materia oscura è dappertutto in quantità infinite ma non si vede.
Poi non dite che in giro ci sono tanti scettici.

Capisco il tuo scetticismo, davvero. Ripeto il mio punto di vista: per noi scoprire cose nuove è in ogni caso una vittoria, che ci siano utili nel breve termine o meno. NESSUNO può dire oggi che questa scoperta non apporterà benefici per il futuro. L'essere umano si è culturalmente evoluto anche grazie al sapere, cercando le leggi universali,che non hanno trovando immediatamente riscontro empirico.
Per quanto riguarda il tuo discorso sulla sfiducia alla scienza, secondo me il tuo è un punto di vista troppo dei "media". A scegliere il nome particella di Dio non sono stati scienziati, ma è un nome che piace ai media... I buchi neri? Esistono e come!! Non si vedono, ma gli effetti gravitazionali sono notevoli...
Secondo me dovresti studiarti più Scienza e dare meno retta ai divulgatori da strapazzo che riempiono giornali e televisioni. Capirai molte cose;)

Ivan Priano
06-07-2012, 12:39
Ora non vorrei passare per retrogrado, sono tutto il contrario. A me piace sperimentare, quindi ben venga la ricerca.
Le ricadute ci sono, chi le nega? Leggevo che per la sola Italia è un affare da 350 milioni di euro, sono tanti posti di lavoro.
Poi ci sono le ricadute tecnologiche, l'esperienza costruttiva, nuovi macchinari.
Possiamo paragonare questo tipo di ricerca al progetto Manhattan o a quello Apollo, ma anche qui c'è una differenza sostanziale: col primo si è dato il via allo sfruttamento dell'atomo, con bombe, centrali, medicina, col secondi si è andati sulla Luna (forse). Cose tangibili, ripetibili, sostenibili. Ma col bosone dove andiamo? Si è scoperta una particella che "si voleva scoprire", irripetibile al di fuori dei due acceleratori (c'è anche quello americano). Ok, e adesso? Altri decenni di studi, di costi, se ora hanno scoperto la particella di Dio, adesso daranno la caccia a quella dello spirito santo.
Posso dire quello che la gente normale ha capito? Questa è una particella che da la massa alle altre. Che quindi non ce l'hanno, ma non ce l'ha nemmeno lei. Ma se nulla si crea e si distrugge, chi diamine ce l'ha la massa? Questa storia mi ricorda troppo le costanti incostanti di Einsten, i buchi neri e la materia oscura. I buchi neri ultimamente sono così neri che si vedono, la materia oscura è dappertutto in quantità infinite ma non si vede.
Poi non dite che in giro ci sono tanti scettici.

E adesso si è completato il Modello Standard e si è capito che è corretto (o meglio che c'è un altissima probabilità che sia corretto), non è una cosa da poco. Se non siamo sicuri che le leggi che utilizziamo per descrivere l'Universo sono effettivamente corrette, come si può andare avanti e sperare di risolvere i misteri che ancora ci sono ignoti?
Poi bisognerebbe sempre ripetersi che non è detto che sia "quel" bosone previsto da Higgs ma magari un altra particella con proprietà simili ma non identiche... La fisica oggi nasconde molti più misteri di quanti ne aveva la cartografia nel XIV secolo e per comprenderli la ricerca pura deve andare avanti (ricordatevi la teorizzazione dell'antimateria e poi la sua futura osservazione diretta e sintesi).
Provocazione, molto fantascientifica ma dedita a suscitare speranze: e se un giorno da questi esperimenti scoprissimo, anche in modo estremamente casuale particelle superluminali a noi sconosciute? Riscriveremo i libri di fisica, probabilmente. Ma l'esplorazione spaziale su grandi distanze sarebbe già più probabile (almeno a livello teorico).
La scoperta sperimentale di Higgs, o quel che è (bisogna ancora misurarne le proprietà, per ora abbiamo solo la sua massa) non è nient'altro che un importantissimo tassello: completa il Modello Standard ed apre le porte ad ulteriori indagini sulla struttura del nostro universo. Come dire, sappiamo che la strada fatta fin qui è corretta; ora andiamo avanti.

Red Hanuman
06-07-2012, 13:13
Ora non vorrei passare per retrogrado, sono tutto il contrario. A me piace sperimentare, quindi ben venga la ricerca.
Le ricadute ci sono, chi le nega? Leggevo che per la sola Italia è un affare da 350 milioni di euro, sono tanti posti di lavoro.
Poi ci sono le ricadute tecnologiche, l'esperienza costruttiva, nuovi macchinari.
Possiamo paragonare questo tipo di ricerca al progetto Manhattan o a quello Apollo, ma anche qui c'è una differenza sostanziale: col primo si è dato il via allo sfruttamento dell'atomo, con bombe, centrali, medicina, col secondi si è andati sulla Luna (forse). Cose tangibili, ripetibili, sostenibili. Ma col bosone dove andiamo? Si è scoperta una particella che "si voleva scoprire", irripetibile al di fuori dei due acceleratori (c'è anche quello americano). Ok, e adesso? Altri decenni di studi, di costi, se ora hanno scoperto la particella di Dio, adesso daranno la caccia a quella dello spirito santo.

Questa è proprio buona!!:biggrin:


Posso dire quello che la gente normale ha capito? Questa è una particella che da la massa alle altre. Che quindi non ce l'hanno, ma non ce l'ha nemmeno lei. Ma se nulla si crea e si distrugge, chi diamine ce l'ha la massa? Questa storia mi ricorda troppo le costanti incostanti di Einsten, i buchi neri e la materia oscura. I buchi neri ultimamente sono così neri che si vedono, la materia oscura è dappertutto in quantità infinite ma non si vede.
Poi non dite che in giro ci sono tanti scettici.

Naaaa.... Non ci siamo capiti: il bosone di Higgs è un mediatore di forza. La massa viene dall'interazione col campo di Higgs....
Comunque, senza conoscenza, niente ricadute tecnologiche.... Oltre un certo punto, non basta più vedere rotolare i sassi per inventare la ruota.... I sassi te li devi cercare!;)


Capisco il tuo scetticismo, davvero. Ripeto il mio punto di vista: per noi scoprire cose nuove è in ogni caso una vittoria, che ci siano utili nel breve termine o meno. NESSUNO può dire oggi che questa scoperta non apporterà benefici per il futuro. L'essere umano si è culturalmente evoluto anche grazie al sapere, cercando le leggi universali,che non hanno trovando immediatamente riscontro empirico.
Per quanto riguarda il tuo discorso sulla sfiducia alla scienza, secondo me il tuo è un punto di vista troppo dei "media". A scegliere il nome particella di Dio non sono stati scienziati, ma è un nome che piace ai media... I buchi neri? Esistono e come!! Non si vedono, ma gli effetti gravitazionali sono notevoli...
Secondo me dovresti studiarti più Scienza e dare meno retta ai divulgatori da strapazzo che riempiono giornali e televisioni. Capirai molte cose

Se vuoi saperlo.... Sembra che l'espressione "particella di Dio" derivi da un'intervista in cui il fisico inglese che veniva intervistato la chiamò "That God damn it particle" (letteralmente "Quella stramaledetta particella"). Il "damn it" fu tolto perché ritenuto offensivo e rimase "That God particle", "La particella di Dio", appunto.... :biggrin:

Vincenzo Zappalà
06-07-2012, 14:10
Ora non vorrei passare per retrogrado, sono tutto il contrario. A me piace sperimentare, quindi ben venga la ricerca.
Le ricadute ci sono, chi le nega? Leggevo che per la sola Italia è un affare da 350 milioni di euro, sono tanti posti di lavoro.
Poi ci sono le ricadute tecnologiche, l'esperienza costruttiva, nuovi macchinari.
Possiamo paragonare questo tipo di ricerca al progetto Manhattan o a quello Apollo, ma anche qui c'è una differenza sostanziale: col primo si è dato il via allo sfruttamento dell'atomo, con bombe, centrali, medicina, col secondi si è andati sulla Luna (forse). Cose tangibili, ripetibili, sostenibili. Ma col bosone dove andiamo? Si è scoperta una particella che "si voleva scoprire", irripetibile al di fuori dei due acceleratori (c'è anche quello americano). Ok, e adesso? Altri decenni di studi, di costi, se ora hanno scoperto la particella di Dio, adesso daranno la caccia a quella dello spirito santo.
Posso dire quello che la gente normale ha capito? Questa è una particella che da la massa alle altre. Che quindi non ce l'hanno, ma non ce l'ha nemmeno lei. Ma se nulla si crea e si distrugge, chi diamine ce l'ha la massa? Questa storia mi ricorda troppo le costanti incostanti di Einsten, i buchi neri e la materia oscura. I buchi neri ultimamente sono così neri che si vedono, la materia oscura è dappertutto in quantità infinite ma non si vede.
Poi non dite che in giro ci sono tanti scettici.

caro Huniseth,
da quello che scrivi direi che più che scettico sei molto "ignorante" (ossia, ignori molto della Scienza e delle sue conquiste). Perchè, invece di perdere tempo a darti un certo tipo di arie non ti metti a studiare? Tra le tue chicche: i buchi neri si vedono, il forse aggiunto alla Luna e la massa legata al fatto che nulla si crea e nulla si distrugge. Perchè cerchi di parlare senza prima cercare di sapere qualcosa? Sembri il tipico esempio di chi parla di tutto e non sa niente, come capita sempre più spesso in TV...
Certi commenti te li cerchi proprio... Altro che scetticismo. Gli scettici devono prima dimostrare di sapere quello che contestano. Tu, assolutamente no!

Huniseth
06-07-2012, 14:47
Onestamente e sinceramente questi commenti di Zappalà mi stupiscono e deludono.
Proprio da uno studioso stimato e preparato, di cui ho letto articoli già dai primi numeri di L'Astronomia, non mi aspettavo tanta intolleranza e poco rispetto verso chi gli scettici ed i critici. Uno studioso dovrebbe essere tutto il contrario, memore di quello che l'intolleranza ha causato agli scienziati a partire da Galileo in avanti.
Se uno scienziato non viene compreso (non è questo il caso, non è in discussione nessuna tesi di Zappalà) significa semplicemente che non è riuscito a convincere gli altri delle sue ragioni, ossia che le sue argomentazioni non sono ritenute abbastanza valide o non sono spiegate bene.
Ho sempre premesso di non essere un astrofisico, sono sempre stato chiaro su questo.

Se io fossi quello che deve decidere i finanziamenti pubblici, cioè dei soldi dei contribuenti, per una ricerca o per l'altra, chi è che deve convincere chi? Provate a pensarlo.

Danilo
06-07-2012, 14:55
Onestamente e sinceramente questi commenti di Zappalà mi stupiscono e deludono.
Proprio da uno studioso stimato e preparato, di cui ho letto articoli già dai primi numeri di L'Astronomia, non mi aspettavo tanta intolleranza e poco rispetto verso chi gli scettici ed i critici. Uno studioso dovrebbe essere tutto il contrario, memore di quello che l'intolleranza ha causato agli scienziati a partire da Galileo in avanti.
Se uno scienziato non viene compreso (non è questo il caso, non è in discussione nessuna tesi di Zappalà) significa semplicemente che non è riuscito a convincere gli altri delle sue ragioni, ossia che le sue argomentazioni non sono ritenute abbastanza valide o non sono spiegate bene.
Ho sempre premesso di non essere un astrofisico, sono sempre stato chiaro su questo.
Davvero brutto dare trattare le persone con la sua sufficienza, signor Zappalà. Mi perdoni ma anche lei si è cercato questo commento.

Insomma, il tuo discorso non sta in piedi per niente. Sarebbe come dire che se non riuscissi a spiegare la relatività ristretta a un contadino analfabeta, allora le argomentazioni di Einstein sarebbero deboli.
Le competenze ci vogliono in ogni ambito della vita e tu questo dovresti saperlo bene.
Ha ragione Enzo quando dice che solo chi sa abbastanza può permettersi di essere scettico. E questo, di nuovo, in ogni campo del sapere. Ti è stato semplicemente fatto notare che forse dovresti farti un po' di basi di astronomia.
Tu stesso hai ammesso di essere ignorante in campo scientifico. Se vuoi essere scettico, fai pure, ma almeno cerca di non dire "strafalcioni"....

Huniseth
06-07-2012, 20:00
Certo, hai tutte le ragioni, ma sinceramente, se per continuare a studiare la materia, avessi l'assoluta necessità di farmi dare i soldi dal contadino analfabeta, ebbè, dovrei fare tutti gli sforzi possibili per convincerlo a farlo. Altrimenti, no dindi, no studi.
Purtroppo è il problema più grave che devono sempre superare gli scienziati, è sempre stato così.
:shock:

horus
06-07-2012, 20:24
vi linko questi video che ne dite??
http://www.youtube.com/watch?v=rraMp175pO0&feature=related

Red Hanuman
06-07-2012, 21:31
vi linko questi video che ne dite??
http://www.youtube.com/watch?v=rraMp175pO0&feature=related
Esatto e preciso. Ma ci mancherebbe che non lo fosse.....

Huniseth
07-07-2012, 13:40
Visto il video...
Lo scienziato è talmente convinto di quello che hanno scoperto da non sembrare affatto convinto.
Difatti, nemmeno a farlo apposta, pare che abbia letto i nostri commenti, ha parlato in modo terra terra e semplice (il mais-il grano) proprio per voler convincere il nostro contadino analfabeta ad aprire il portafoglio.
:cool:
Vedrete che tra qualche mese cominceranno ad arrivare i distinguo e le retromarce.
Anche se spero che abbiano davvero trovato qualcosa sul serio.

Huniseth
07-07-2012, 21:31
Aggiornamento commento precedente...
Visti i tagli del Governo alla ricerca?
"La scure del governo anche sull'ente che ha contrinbuito
a scoprire la "particella di Dio"Forse è davvero il caso che invece di trattare con sufficienza gli "ignoranti" si cominci a convincere il contadino analfabeta ad erogare i contributi...

Danilo
07-07-2012, 21:42
Aggiornamento commento precedente...
Visti i tagli del Governo alla ricerca?
"La scure del governo anche sull'ente che ha contrinbuito
a scoprire la "particella di Dio"Forse è davvero il caso che invece di trattare con sufficienza gli "ignoranti" si cominci a convincere il contadino analfabeta ad erogare i contributi...

E ciò che avrebbe a che fare con la validità o meno delle teorie scientifiche...?:colbert:

Huniseth
08-07-2012, 00:31
Con le teorie scientifiche assolutamente nulla....
Ma ultimamente le teorie scientifiche costano parecchio... Bisogna scegliere.. o il bosone o gli ospedali... senza nulla togliere al bosone.
Il fatto è che qualcuno deve pur pagare i 10.000 tecnici del Cern, ora non voglio essere cinico, ma il bosone di riffa o di raffa doveva saltare fuori, gli Stati non sono più in grado di sostenere una simile spesa se non produce qualche risultato, oppure devono tagliare i servizi sociali. Non se la passano meglio al FermiLab.
Se devo scegliere fra il vedermi ridurre ancora la pensione o il bosone.. secondo voi?
Questa è una teoria economica, altrettanto valida quanto le altre.
Chiudo le parentesi.. sono uscito dal tema. :rolleyes:

Danilo
08-07-2012, 00:41
Con le teorie scientifiche assolutamente nulla....
Ma ultimamente le teorie scientifiche costano parecchio... Bisogna scegliere.. o il bosone o gli ospedali... senza nulla togliere al bosone.
Il fatto è che qualcuno deve pur pagare i 10.000 tecnici del Cern, ora non voglio essere cinico, ma il bosone di riffa o di raffa doveva saltare fuori, gli Stati non sono più in grado di sostenere una simile spesa se non produce qualche risultato, oppure devono tagliare i servizi sociali. Non se la passano meglio al FermiLab.
Se devo scegliere fra il vedermi ridurre ancora la pensione o il bosone.. secondo voi?
Questa è una teoria economica, altrettanto valida quanto le altre.
Chiudo le parentesi.. sono uscito dal tema. :rolleyes:

Capisco ciò che dici Huni...a me dispiacerebbe che ti venisse tagliata la pensione per il bosone (non succederà mai, ma vabbè..).
Ripeto però che se c'è una possibilità che questa ipotetica scoperta sarà utile nei prossimi decenni, allora noi abbiamo il dovere di impegnarci al massimo sia intellettualmente che economicamente.
Noi in futuro saremo la storia, dobbiamo tutto a coloro che verranno... :razz:

Huniseth
08-07-2012, 02:00
Ragazzi.. con tutta la mia buona volontà di contribuente.. meglio una pagnotta oggi che un bosone domani...
Naturalmente spero che possano coesistere entrambe le cose.

Red Hanuman
08-07-2012, 08:55
Ragazzi.. con tutta la mia buona volontà di contribuente.. meglio una pagnotta oggi che un bosone domani...
Naturalmente spero che possano coesistere entrambe le cose.
Se un paese non investe in ricerca, oggi hai la pensione, domani non l'avrai più e dopodomani ti toccherà fare da servo a qualcuno che la ricerca l'ha fatta.... :cry:

Huniseth
08-07-2012, 14:06
L'ultimo argomentazione mi convince ancora meno del bosone.

Vedi, se tu non riuscissi a spiegare la relatività ristretta a un contadino analfabeta, non significa affatto che le argomentazioni di Einstein siano deboli.
Significa che il contadino analfabeta non scucirebbe una Lira per pagarti lo stipendio, sempre che non si arrabbi per come sono stati spesi i suoi soldi e non ti corra dietro col forcone.
Penso che un pochino di rispetto verso chi deve contribuire alla ricerca sia dovuto.
Molto sgradevole questa cosa del contadino analfabeta.

Danilo
08-07-2012, 14:53
L'ultimo argomentazione mi convince ancora meno del bosone.

Vedi, se tu non riuscissi a spiegare la relatività ristretta a un contadino analfabeta, non significa affatto che le argomentazioni di Einstein siano deboli.
Significa che il contadino analfabeta non scucirebbe una Lira per pagarti lo stipendio, sempre che non si arrabbi per come sono stati spesi i suoi soldi e non ti corra dietro col forcone.
Penso che un pochino di rispetto verso chi deve contribuire alla ricerca sia dovuto.
Molto sgradevole questa cosa del contadino analfabeta.




Il vero problema è che il contadino analfabeta andrebbe alfabetizzato. E qui entra in gioco il ruolo dell'informazione, dei media,ecc....

Vincenzo Zappalà
08-07-2012, 15:12
cari Danilo, Red, ecc.,
non vi accorgete che il nostro amico scettico cerca soltanto la lite? Le sue argomentazioni su chi paga la ricerca e chi lavora sodo sono di una banalità e di un populismo vetusti. Per la qualità del sito e per non far cadere il forum in uno dei soliti luoghi di frasi fatte e inconcludenti, vi prego di non rispondere più alle provocazioni. E' l'unico modo per far cambiare meta al nostro caro amico... Datemi retta! L'educazione è una gran cosa, ma quando si vede chiaramente di che tipo sia lo scopo finale è meglio lasciar perdere e far finta di niente. Prima o poi la neve si scioglierà da sola...:biggrin:

Huniseth
08-07-2012, 16:52
Cercavo una sana discussione fra tecnici e profani.
Mi spiace che l'abbia presa male Zappalà.

horus
08-07-2012, 19:14
maaaaaaaaaaaa!! due giorni che non ci sono...... la guerra!!!!!! :shock:

Vincenzo Zappalà
09-07-2012, 08:08
maaaaaaaaaaaa!! due giorni che non ci sono...... la guerra!!!!!! :shock:

no, caro Horus...solo una riflessione e nulla più.

La discussione che è andata avanti parecchio (penso troppo) mi ricorda quanto successo tanti anni fa durante il biennale meeting di planetologia italiana che si teneva a Bormio, in Valtellina. Era abitudine, durante il convegno, che uno di noi tenesse una conferenza pubblica divulgativa. Vi era sempre molta gente e l'asseessore e i consiglieri erano ben felici di questa iniziativa. Poi cambiò il sindaco (di un partito di cui è facile capire le caratteristiche), ma accettò con non poca fatica di ripetere l'evento. Si presentò alla serata e introdusse la conferenza... a modo suo (quella volta toccava proprio a me). Disse, senza mezzi termini: "Non capisco assolutamente perchè dobbiamo spendere soldi del comune (tipo 200 000 lire di quei tempi...) per sentire parole che non servono a niente. Noi abbiamo bisogno di gente che lavora e che produce". Tacciò poi gli astronomi partecipanti (alcuni anche stranieri) di essere, in pratica, dei parassiti della Società: guadagnano senza mostrare sudore sulla fronte. Io non risposi e sorrisi, aspettando che uscisse dalla sala. Poi iniziai la conferenza.

Questo "nanetto" (come diceva il primo Frassica) vuole solo dire che in certi casi e di fronte a certe frasi fatte, è meglio tacere e continuare nel proprio lavoro e nelle proprie convinzioni se sono supportate da valori veri e leali.

Tutto qui...;) Nienter guerra, assolutamente. Ognuno può esprimere le proprie opinioni (se non sono offensive), ma può anche decidere di tacere... se il discorso prende una piega inutile, banale e deformante.

horus
09-07-2012, 13:04
no, caro Horus...solo una riflessione e nulla più.

La discussione che è andata avanti parecchio (penso troppo) mi ricorda quanto successo tanti anni fa durante il biennale meeting di planetologia italiana che si teneva a Bormio, in Valtellina. Era abitudine, durante il convegno, che uno di noi tenesse una conferenza pubblica divulgativa. Vi era sempre molta gente e l'asseessore e i consiglieri erano ben felici di questa iniziativa. Poi cambiò il sindaco (di un partito di cui è facile capire le caratteristiche), ma accettò con non poca fatica di ripetere l'evento. Si presentò alla serata e introdusse la conferenza... a modo suo (quella volta toccava proprio a me). Disse, senza mezzi termini: "Non capisco assolutamente perchè dobbiamo spendere soldi del comune (tipo 200 000 lire di quei tempi...) per sentire parole che non servono a niente. Noi abbiamo bisogno di gente che lavora e che produce". Tacciò poi gli astronomi partecipanti (alcuni anche stranieri) di essere, in pratica, dei parassiti della Società: guadagnano senza mostrare sudore sulla fronte. Io non risposi e sorrisi, aspettando che uscisse dalla sala. Poi iniziai la conferenza.

Questo "nanetto" (come diceva il primo Frassica) vuole solo dire che in certi casi e di fronte a certe frasi fatte, è meglio tacere e continuare nel proprio lavoro e nelle proprie convinzioni se sono supportate da valori veri e leali.

Tutto qui...;) Nienter guerra, assolutamente. Ognuno può esprimere le proprie opinioni (se non sono offensive), ma può anche decidere di tacere... se il discorso prende una piega inutile, banale e deformante.



hai perfettamente ragione ..... quel sindaco è un animale.... a no... non voglio offendere gli animali dandogli il paragone di essere quella persona!!

io capisco il pensiero di una persona, può dire qualsiasi suo parere, ma con garbo ed educazione!

..............li spaccavo il microfono in testa e uscivo tra gli applausi e i coriandoli!!:biggrin:

Huniseth
09-07-2012, 13:17
200.000 euro per una conferenza?
E sicuramente i 400.000 milioni vecchio conio dovevano essere trovati nelle casse del Comune, attraverso l'ICI, l'Irpef, la Tarsu, i trasferimenti dello Stato, le multe e quant'altro.
Permettete che se fossi un contribuente di quel comune vorrei dire la mia?
Il termine parassita lo trovo eccessivo, come trovo eccessivo il termine "animale" riferito ad un Sindaco nelle sue funzioni. E' stato eletto dai cittadini, a loro deve rispondere. Quindi per esteso anche quei cittadini sono "animali".
Con questi ragionamenti adesso capite perchè Monti taglia i contributi e non posso dargli torto.

Danilo
09-07-2012, 13:18
Chiuderei volentieri questo thread...

Huniseth
09-07-2012, 13:20
Direi che è meglio..
"li spaccavo il microfono in testa"
A parte l'errore di grammatica, il contenuto non fa onore a chi ha detto questa frase. Spero la leggano in molti, Monti compreso.

davide1334
09-07-2012, 13:46
:biggrin:
e pensare a quante cose si potevano fare con 104 euro

Huniseth
09-07-2012, 14:23
Devo aver messo qualche zero di troppo. :wtf:
Peggio ancora, pensare di passare alle vie di fatto per 104 euro... (al valore di oggi..)

Vincenzo Zappalà
09-07-2012, 14:53
mi raccomando ragazzi.... silenzio....

Huniseth
09-07-2012, 19:22
Cui ad san damian, ai tiru la pera e scundu la man.

C'è stata un po di incomprensione delle rispettive posizioni. Mi scuso con il signor Zappalà, lo invito solo a maggior tolleranza verso gli scettici. Cercherò in futuro di intervenire il meno possibile su argomenti non alla portata degli ignoranti (nel senso che ignorano) http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

horus
10-07-2012, 00:52
Direi che è meglio..
"li spaccavo il microfono in testa"
A parte l'errore di grammatica, il contenuto non fa onore a chi ha detto questa frase. Spero la leggano in molti, Monti compreso.

come spero leggano in molti le risposte che hai dato a molte persone!!!
con quel modo di fare di ***** che hai te !!!
sono sempre dell'idea del microfono in testa perchè vorrei vedere le case ,auto blu,scorte del signor sindaco!!!! a vedere se sono sprecati quei soldi!!


comunque me ne vado da sto forum perchè no ce la faccio piu di leggere certe risposte!!!

1... se non sono in grado di scrivere che ci posso fare,la fretta di rispondere fa in modo che non sto attento a virgole h ecc. a quello che scrivo insomma!!!!


va be ciao belli...... huniseth se vuoi megliorare sto forum vattene fidati!!! fai come me!!! io saro troppo focoso e impulsivo a scrivere ma apparte il sindaco non ho mai provocato nessuno, sminuito nessuno non ho mai fatto ne detto niente di male a nessuno.
ho solo tentato di portare allegria in sto forum e aiutare il piu possibile su quello che sapevo!!
mai un grazie....... sbagli la virgola il punto ecc.
migliora la grammatica, non sai scrivere ecc!!!

ciao!! bellatrix ricordati albireo!!! danilo ci sentiamo su msn!!!! un grazie ai moderatori siete realmente in gamba tutti!!
etru arrangiati non sono piu segretario tuo!! mi metto in propio!:biggrin:
bannati da solo red!! garmau bho comprati il temperino non l'hai messo nel materiale da disegno!!! riguardo i professori niente battute solo complimenti!!! non cedete a provocazioni ...superate da professori!!!:biggrin:

viva le stelleeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!

Red Hanuman
10-07-2012, 07:11
come spero leggano in molti le risposte che hai dato a molte persone!!!
con quel modo di fare di ***** che hai te !!!
sono sempre dell'idea del microfono in testa perchè vorrei vedere le case ,auto blu,scorte del signor sindaco!!!! a vedere se sono sprecati quei soldi!!


comunque me ne vado da sto forum perchè no ce la faccio piu di leggere certe risposte!!!

1... se non sono in grado di scrivere che ci posso fare,la fretta di rispondere fa in modo che non sto attento a virgole h ecc. a quello che scrivo insomma!!!!


va be ciao belli...... huniseth se vuoi megliorare sto forum vattene fidati!!! fai come me!!! io saro troppo focoso e impulsivo a scrivere ma apparte il sindaco non ho mai provocato nessuno, sminuito nessuno non ho mai fatto ne detto niente di male a nessuno.
ho solo tentato di portare allegria in sto forum e aiutare il piu possibile su quello che sapevo!!
mai un grazie....... sbagli la virgola il punto ecc.
migliora la grammatica, non sai scrivere ecc!!!

ciao!! bellatrix ricordati albireo!!! danilo ci sentiamo su msn!!!! un grazie ai moderatori siete realmente in gamba tutti!!
etru arrangiati non sono piu segretario tuo!! mi metto in propio!:biggrin:
bannati da solo red!! garmau bho comprati il temperino non l'hai messo nel materiale da disegno!!! riguardo i professori niente battute solo complimenti!!! non cedete a provocazioni ...superate da professori!!!:biggrin:

viva le stelleeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!
Bah, spero proprio che sia una boutade e che tu ritorni. ;)
Della calligrafia poco mi importa, delle persone (per di più simpatiche) si.
Adesso chiudo questo 3d, tanto per evitare altri scontri.....:mad: