PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per metodo di ripresa con SW 130/900



Mauretto
18-04-2014, 19:24
Ciao, mi sono presentato qualche giorno fa, io posseggo uno skywatcher 130/900 anche se la montatura eq2 non è il massimo volevo qualche chiarimento per riprendere con webcam ovviamente con obiettivo rimosso:
1: E' consigliato interporre una barlow per estrarre il fuoco che è troppo interno su questo modello?
2: Come potrei adattare la web? con un portarullini?
3: Io posseggo "sharpcap2" e "registax6" con il portatile per poi ritoccare con photoshop, è una buona combinazione?
4: Io posseggo anche una reflex sono appassionato di fotografia, sarebbe meglio non usarla a tale scopo? dato il difficile adattamento per il peso e per gli adattatori anche costosi per estrarre il fuoco?

Ringrazio in anticipo a tutti. Ciao

etruscastro
19-04-2014, 07:47
Mauro, ti ho spostato la tua richiesta in un thread tutto tuo, un po per avere più visibilità nelle tue richieste e molto per rispetto per l'altro utente che ne aveva aperto una tutta sua.
vedrai che qua ti arriveranno molti suggerimenti!

Etruscastro

Mauretto
20-04-2014, 20:49
grazie etruscastro :)

StarMark
02-06-2014, 11:18
...
1: E' consigliato interporre una barlow per estrarre il fuoco che è troppo interno su questo modello?
...

Giusto per curiosità, cosa intendi con "troppo interno"?

martino
02-06-2014, 11:36
I newton hanno il focheggiatore con una corsa ridottissima, a paragone dei Catadiotrici
Se si usano sensori tipo quelli della Reflex o WebCam occorre estrarre il fuoco
Hai tre possibilità
1° sostituire il Foc. con uno di basso profilo
2° inserire una barlow
3° spostare il primario di quel tanto da estrarre il fuoco (non consigliato a chi non ha manualità)
I newton di un certo livello montano in dotazione il focheggiatore a basso spessore o danno un anello a Basso spessore da sostituire a quello di serie
Questo tipo di newton ha già di suo il Focheggiatore a basso profilo
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3199&famId=2

Mauretto
02-06-2014, 11:37
Intendo che quando metto a fuoco con la web il fuoco arrivo a fine corsa col focheggiatore avendo fatto delle ricerche ho scoperto che questo modello anche con la reflex ha bisogno di un estrattore di focale apparte l adattatore spero di non sbagliare

martino
02-06-2014, 11:39
Chiama il tuo rivenditore ,chiedi se ha l'anello a basso spessore per riprese con DSRL.
questo è il foc. a basso profilo
http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fwww.teleskop-express.de%2Fshop%2Fproduct_info.php%2Finfo%2Fp974 _TS-2--Newton-Okularauszug-kurzbauend---bis-8kg-belastbar---Zahn-Trieb-mit-8-Lagern.html

Mauretto
02-06-2014, 11:42
Grazie per i suggerimenti a questo punto dato che il focheggiatore è scarso e cinese magari ne compro uno migliore a basso profilo cosi risolvo tutti i problemi e non spendo soldi per estrattori vari.. Giusta come osservazione?

StarMark
02-06-2014, 11:45
Non credevo che il focheggiatore di questo tubo si potesse sostituire. Certo 600 euro per un focheggiatore mi pare tantino.

Comunque se ho capito bene il problema della reflex è che il suo punto di fuoco (che deve coincidere con il CCD) resta fuori dal fuocheggiatore, mentre quello offerto dal fuocheggiatore, sta molto più all'interno.
Se non erro è il motivo per cui non riesco a fotografare con barlow e oculare da 6 inserito. Sposta eccessivamente il punto di fuoco. In tal caso mi chiedo quale sia l'attrezzo ideale per effettuare questa regolazione.

martino
02-06-2014, 12:06
Dove Hai letto 600€?
Posso darti un consiglio?
Il tuo Newton ha un pò di limiti in campo fotografico con DSRL nel deep
Gia tu stesso hai costatato che il foc. non è da DSRL
L'apertura non é da deep , molti DSO hanno bisogno di essere risolti con aperture più larghe di 130mm ostruiti
Quando riprenderai campi larghi ,vedrai ai bordi le stelle all'ungate (COMA) occorre comprare un correttore, non parlo di collimazione perchè un primario di un 130mm si sposta poco se lo fa è solo per Delta T
Se hai manualità devi solo spostare la cella del primario di alcuni cm in modo da estrarre il fuoco anche con sensori.
Pensaci bene prima di spendere soldi ne vale la pena? o conviene prendersi un tubo gia predisposto?

Mauretto
02-06-2014, 12:48
In effetti hai ragione meglio spendere soldi per un 150 magari ben fatto o 200 dobson? che modificare questo.. anche se per divertirmi non è male.. è che sono appassionato di fotografia e anche di astronomia ma non mi rendevo conto che dietro alla fotografia astronomica c'è un mare di tecnica di strumenti e molti soldi da spendere forse più dell'ambito fotografico reflex-obiettivi anche se qualche risultato con la web sul focheggiatore ne ho avuti nel frattempo mi diverto con poco magari più in là acquisto un tubo di tutto rispetto che abbia la possibilità di adattare la reflex che gia ho senza troppi problemi

StarMark
02-06-2014, 14:37
martino: Non hai tutti i torti ma per ora è quello che ho e volevo tentare il minimo indispensabile per qualche esperienza deep.
Per ora non sono riuscito a fotografare null'altro che la Luna. Se potessi sfruttare in maniera relativamente economica quello che ho, bene. Altrimenti pace. Sarà per un altra volta.


http://www.microsofttranslator.com/b...-8-Lagern.html

Il link, tuo, rimanda a una pagina di negozio. Se non ho capito male quello è un fuocheggiatore apposta per reggere il peso della reflex.

EDIT: mi riferivo al primo dei due Link. Comunque 200 euro sono ancora tantini. Piuttosto aspetto e cambio tutto nel senso che diceva qui sopra Mauretto...

etruscastro
02-06-2014, 15:58
GALASSIA60 se non sbaglio fotografa anche con un 130mm prova a sentire lui cosa consiglia!

GALASSIA60
02-06-2014, 17:13
Ciao Mauretto, ho " sentito " di essere chiamato in ballo e ti rispondo per quello che posso sapere. Ho dato un occhiata per capire quale era il tuo telescopio e ho letto questa recensione del Camaiti:http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/newton/skywatcher-130eq2
Se il tubo è questo come vedi è ottimo per fare riprese con webcam e divertirsi in Hi-res. Purtroppo ti confermo che il fuoco è troppo interno per fotografare in deep-sky dato che l'estrazione ottimale con una reflex è di 55 mm. Potresti provare come viene consigliato con metodi di proiezione ( telextender ), ma la prima cosa da considerare è la stabilità della montatura: tempi di smorzamento vibrazione di 12 secondi annullerebbero ogni sforzo di stazionamento, anche con la sola vibrazione dello specchio reflex ! Inoltre lo sbilanciamento prodotto dalla reflex + telextender è notevole. Comunque la spesa di un telextender non è esorbitante e potresti provare tanto per farti le ossa e imparare bene tutte le tecniche di ripresa che ti potranno essere utili anche in seguito con un set-up migliore. CIELI SERENI.

contedracula
02-06-2014, 17:26
Calma calma, mi pare che avesse detto che vuole RIPRENDERE e NON fare fotografia a singolo scatto, giusto?


In questo caso NON serve alcuna sostituzione ne muovere lo specchio primario ( mamma mia che consiglio azzardato !!! :shock: )

Per fare riprese con la TELECAMERA dai l'intezione di voler fare riprese ai pianeti, giusto?
Bene con la focale che ti ritrovi se non acquisti una Barlow vedrai praticamente un puntino nelle tue riprese.

Detto ciò NON spendere soldi INUTILI a fare modifiche o cambi di focheggiatore ( figuriamoci ), compra una barlow discreta e divertiti!


Ciao

martino
02-06-2014, 19:27
il mio primo post ho elencato le soluzioni possibili, ho messo in parentesi come soluzione da non principiante
Quando il fuoco risulta interno , risulta sia in riprese HI RES che fare scatti singoli
In questo caso la soluzione più economica è la barlow, non si sfugge.