PDA

Visualizza Versione Completa : Seriale-USB per comando AVX da PC



tino77
20-04-2014, 07:37
Qualcuno sa darmi una spiegazione razionale del perché assieme alle montature celestron del 2014 danno come accessorio un cavo con attacco SERIALE? :meh:
Dopo questo preambolo... la domanda seria: l'adattatore seriale - USB deve avere qualche caratteristica particolare o va bene un generico?
Thanks! :)

marcom73
20-04-2014, 19:39
io ne ho due presi entrambi su ebay. tutti e due hanno il Chip della "Prolific" e sembrano usare gli stessi driver.... uno però funziona bene sulla Celestron e non sulla SW, viceversa l'altro....

Non so che dirti.... quello che a me funziona sulla Celestron è del tipo senza cavo ( tipo questo (http://www.ebay.it/itm/CAVO-ADATTATORE-RS232-USB-CONVERTITORE-SERIALE-PC-/270787402642?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item3f0c2fdb92) ) mentre quello che mi va bene per la SW è quello con il cavo ( tipo questo (http://www.ebay.it/itm/CAVO-CONVERTITORE-ADATTATORE-DA-USB-A-SERIALE-RS232-/221028684703?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item337656139f) ) .

gli esempi che ti ho indicato, sono esempi.... cerca il miglior prezzo/venditore come ti aggrada....

;)

tino77
20-04-2014, 21:29
Grazie.
Ti sei fatto magari anche un'idea sul perché mettano una seriale invece che un semplice USB?

Andrea86
20-04-2014, 21:36
Sono curioso anch io. Siccome lo devo comprare per la sw. Mi domandavo proprio perché,al giorno d oggi, vengono forniti i seriali... Ormai obsoleti e non più supportati se non con adattatori

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

davider
20-04-2014, 23:40
Un USB (device)/Seriale è un oggetto semplice e dal costo ridicolo. Un seriale/USB (host) invece è un oggetto molto più complicato e "problematico". Come scelta in realtà è quindi razionale. Mettono la cosa più semplice. La più universale. Potrebbero mettere entrambi. :p

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

marcom73
20-04-2014, 23:49
A livello industriale penso, che il costo sia ridicolo..spero anche io che PRESTISSIMO si possa avere una elettronica piu evoluta che possa gestire le nostre attrezzature in maniera adeguata ai tempi... un ambiente dove usb 3.0, wifi e interfacce grafiche degne di questo nome possano essere uno standard.....

davider
20-04-2014, 23:57
Anche il micro controllore più stupido, a oggi, ha almeno una USB. Ora non so cosa ci sia dentro la montatura e il controller. Ma secondo me si risparmiano i forse 50 centesimi di BOM per un USB.
Poi magari invece mi sbaglio e usano elettronica antiquata. Magari quando mi arriva la mia AVX una occhiatina dentro...

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

igeminix
21-04-2014, 12:47
A parte lo standard(d'altri tempi) e il costo penso sia la lunghezza che si può utilizzare con il cavo con attacco seriale e con l'attacco usb (fino a qualche anno fa difficilmente si superavano i 5m).
E forse non bisogna sottovalutare un motivo di natura commerciale.....perchè fornirti un cavo usb quando con un prezzo modestissimo(110-150 €):ninja: si può avere la comodità dello skyq link dove l'azienda margina tanti dollaroni?

ziofrancotto
21-04-2014, 13:02
Perdonate l'ignoranza, visto che ancora non ci ho avuto a che fare con il problema: ma collegare la montatura al pc oltre all'aggiornamento del firmware synscan (io ho quello) serve a qualcos'altro?

Huniseth
21-04-2014, 15:10
In linea teorica la montatura deve funzionare con la sua pulsantiera.
Tutte erano con rs232 per comunicare con il Pc, era lo standar usato un tempo ed era facilmente programmabile, le pulsantiere non le hanno inventate ieri e non hanno voluto, presumo, cambiare il modo di comunicazione, così sono tutte intercambiabili.
Ovvio che potrebbero darsi una rinfrescatina, i tempi sono più che maturi.

Una curiosità, se qualcuno la sa: il Synscan non ha feedback di ritorno usando gli stepper, ora non so come gestisca gli encoder la Az-eq6, ma la Celestron sicuramente lo ha perchè gli encoder sono essenziali e il controllo è nella pulsantiera, quindi, se uso eqmod, posso vedere i valori degli encoder? O no?

marcom73
22-04-2014, 09:40
Non ho capito... nel senso che non ho le conoscenze per risponderti... ma se mi dai una mano a capire, vediamo se possiamo arrivare alla risposta alla tua domanda.....

tino77
22-04-2014, 11:08
Grazie a tutti per gli interventi. Sono stato in un negozio di elettronica e mi hanno sparato 36€ per un adattatore. A questo punto mi affido ad un acquisto online, sperando in bene.

davider
22-04-2014, 11:15
Una curiosità, se qualcuno la sa: il Synscan non ha feedback di ritorno usando gli stepper, ora non so come gestisca gli encoder la Az-eq6, ma la Celestron sicuramente lo ha perchè gli encoder sono essenziali e il controllo è nella pulsantiera, quindi, se uso eqmod, posso vedere i valori degli encoder? O no?

Ma EQMOD funziona con Celestron? Ero rimasto a un "no". Oggi ritiro la AVX. Non ho ancora approfondito, visto che fino a sabato credevo di pendere una neq6.

Comunque credo proprio che i controlli dei motori siano nella montatura. La console dialoga con lei in qualche modo... Magari non ha accesso agli encoder. Anche le statistiche per la PEC gli potrebbero arrivare già fatte. (La porta per la guida è sulla montatura).

Approfondirò!




Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

davider
22-04-2014, 11:16
36 euro sono un furto. ;)

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

tino77
22-04-2014, 11:22
36 euro sono un furto. ;)

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk
Mi ha spiegato che ne tenevano un tot a prezzo minore, ma poi tornavano indietro tutti i clienti incappellati perché davano problemi. Allora tengono solo questo modello che è il non plus ultra high professional HD in kriptonite anodizzata che funziona al 100% con tutto. Questo a detta del commesso ;)

Roberto Coleschi
22-04-2014, 18:15
Grazie a tutti per gli interventi. Sono stato in un negozio di elettronica e mi hanno sparato 36€ per un adattatore. A questo punto mi affido ad un acquisto online, sperando in bene.

Ciao Tino; che sistema operativo utilizzi? Con Win 7 non sono moltissimi gli adattatori USB/Seriale che funzionano bene, te ne segnalo due che sicuramente fanno il loro lavoro (li possiedo): ATEN UC 232-A (costa circa 20€) e Hamlet XURS232 (con il chip Prolific 2303). Molti dei convertitori che funzionavano con Win XP non hanno driver per funzionare con Win 7/8 a 64 bit..

ziofrancotto
22-04-2014, 18:28
Notizie per windows 8.1?

Roberto Coleschi
22-04-2014, 19:18
Il convertitore ATEN UC232A è compatibile con Win 8.1 (ma non ho mai provato di persona) http://www.microsoft.com/en-us/windows/compatibility/CompatCenter/ProductDetailsViewer?Name=ATEN%20UC232A%20USB%20to %20Serial%20Converter&vendor=ATEN&Type=Hardware&tempOsid=Windows+8.1

Anche il chip Prolific PL 2303 ha i driver per Win 8.1 http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41


Costa circa 18/20€ e l'acquistai via Amazon..

davider
22-04-2014, 22:25
Il pl23xx lo ho usato in diversi progetti. È un chippino carino, economico e sì, non da problemi con windows. Cosi mi dicono. Con linux non ho problemi con nessuno. Anche l'ftdi dovrebbe andare senza fatica. Costa sensibilmente di più.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

tino77
22-04-2014, 22:28
Ciao Tino; che sistema operativo utilizzi? Con Win 7 non sono moltissimi gli adattatori USB/Seriale che funzionano bene, te ne segnalo due che sicuramente fanno il loro lavoro (li possiedo): ATEN UC 232-A (costa circa 20€) e Hamlet XURS232 (con il chip Prolific 2303). Molti dei convertitori che funzionavano con Win XP non hanno driver per funzionare con Win 7/8 a 64 bit..
L'idea è per ora di provare con un vecchio portatile con ancora XP. Sul fisso ho 8.1, ma in linea di massima userei il portatile.