PDA

Visualizza Versione Completa : Primo acquisto...



luca88
21-04-2014, 18:38
Salve a tutti! mi chiamo Luca e avrei intenzione di acquistare a breve il mio primo telescopio. Ovviamente mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio da chi nutre questa passione da più tempo di me e non fidarmi ciecamente di un rivenditore. Premetto che il mio budget si aggira intorno ai 300€ e che abito in una zona di campagna con molto terreno libero sgombro di luci; per adesso la mia attenzione era caduta su uno SkyWatcher dobson 200/1200 usato veramente pochissimo e me lo venderebbero a 300€. Consigli su questo modello o su anche altri?

Andrea86
21-04-2014, 18:43
ciao Luca
se hai spazio per usarlo e non troppo inquinamento luminoso vai e goditi quel Dobson.
Non sono telescopi per fotografia o da usare dal balcone ma sono ottimi strumenti tutto fare
(soprattutto per via del diametro)
Chiedi a PHIL53 che ne ha uno e sicuramente saprà consigliarti al meglio :)

luca88
21-04-2014, 18:52
ciao Luca
se hai spazio per usarlo e non troppo inquinamento luminoso vai e goditi quel Dobson.
Non sono telescopi per fotografia o da usare dal balcone ma sono ottimi strumenti tutto fare
(soprattutto per via del diametro)
Chiedi a PHIL53 che ne ha uno e sicuramente saprà consigliarti al meglio :)

innanzitutto grazie per i consigli Andrea, per il momento (e per momento intendo alcuni anni) non mi interessa la fotografia e non ho assolutamente problemi di spazio o inquinamento luminoso, quello che mi chiedevo è se il prezzo è adeguato o se posso trovare un altro telescopio a una cifra più modica (pensavo a uno SkyWatcher dobson 150/1200 nuovo però). Mi servirebbe un elenco di modelli che possano fare al caso mio che si aggirano al di sotto dei 300€, anche perchè da neofita non so valutare se uno strumento usato sia funzionante oppure sia una "sola"

PHIL53
21-04-2014, 19:30
Non proprio facile come domanda....direi (senza aver conoscenza diretta del Dobson SW) che € 300 è un prezzo alto se privo di oculari ed accessori visto che nuovo qui (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1992_Skywatcher-Skyliner-200P---Classic-8--f-6-Parabolic-Dobsonian.html) ad esempio lo vendono € 360...(spese spedizione a parte...)

Se invece fosse corredato di oculari adeguati, di cercatore (magari Telrad) e in ottimo stato (controllerei stato degli specchi, viti di collimazione e fluidità movimenti) personalmente lo preferirei ad un Dobson nuovo ma di diametro inferiore ...

Tienici al corrente !

Ciao,
Philip

luca88
21-04-2014, 19:57
Non proprio facile come domanda....direi (senza aver conoscenza diretta del Dobson SW) che € 300 è un prezzo alto se privo di oculari ed accessori visto che nuovo qui (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1992_Skywatcher-Skyliner-200P---Classic-8--f-6-Parabolic-Dobsonian.html) ad esempio lo vendono € 360...(spese spedizione a parte...)

Se invece fosse corredato di oculari adeguati, di cercatore (magari Telrad) e in ottimo stato (controllerei stato degli specchi, viti di collimazione e fluidità movimenti) personalmente lo preferirei ad un Dobson nuovo ma di diametro inferiore ...

Tienici al corrente !

Ciao,
Philip

Grazie Philip per i consigli, il telescopio in questione è questo
http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/roma-annunci-roma/telescopio-skywatcher-dobson-200-1200-praticamente-nuovo/53523558?utm_source=systememail&utm_medium=core&utm_campaign=reply
altri modelli consigliati al di sotto dei 300€?

smaicolx
22-04-2014, 00:43
Ciao Luca
E benvenuto quello che posso dirti e che il tele in questione è un bel pò che gira e quindi io ti consiglio di contattare l'autore dell'annuncio e di gli fargli un offerta di 250 euro perché come ha detto phil nuovo sta attorno a 360 euro e se non hai fretta fatti un giro su astrosell per vedere qualche occasione :cool:

PHIL53
22-04-2014, 08:41
altri modelli consigliati al di sotto dei 300€?[/QUOTE]

Questo (http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/napoli-annunci-casalnuovo-di-napoli/telescopio-skywatcher-dobson-200-mm/63797904) è il suo gemello napoletano .....

medved
22-04-2014, 11:00
Il dobson in oggetto è un bello strumento, io l'ho uguale, ma 300 euro per un usato sono davvero troppi. In questo momento su astrosell ne gira uno identico a 215 euro. Anche se dovesse dartelo con il 5mm sono comunque troppi, se riesci a scendere almeno a 230 bene altrimenti attendi. Bello anche il 150/1200 che perde notevolmente con il fratello da 200/1200 in termini di luce e quindi visibilità di oggetti deep ma è un ottimo telescopio planetario.

tino77
22-04-2014, 11:17
Prima di comprare un dobson, soprattutto se sei neofita, ti consiglio di provarlo con qualcuno che già ce l'ha. Devi esserene convinto, il primo approccio non è proprio morbido. Quando ho preso mano a un dobson da 12 pollici di un amico, tanto per provarlo, ho ringraziato il cielo di aver preso un diametro minore su equatoriale motorizzata. Diverso il discorso se già hai una buona base teorica e pratica alle spalle. Tutto ciò, ovviamente: IMHO :)

PHIL53
22-04-2014, 11:23
Condivido assolutamente l'opinione di Tino77, se puoi vederli e magari toccarli dal "vero" è sempre meglio, tuttavia qui stiamo parlando di 6" o 8" (equivalenti a 150-200mm) ben lontani da un bestione di 12" (300mm) misure per le quali il tubo monolitico diventa una scelta, secondo me, estremamente impegnativa ....

tino77
22-04-2014, 11:29
Non voglio fare il bastian contrario eh, lungi da me! Mi riferisco proprio alla configurazione dobson in sè, indipendentemente dal diametro. Per un neofita IMHO non è indicata, a meno che l'abbia già provata sul campo e l'abbia scelta consapevole dei sui pregi e dei suoi difetti.

luca88
22-04-2014, 11:42
Sinceramente non l'ho mai provato, quello che mi interessava è fare un acquisto di un buon telescopio con un budget intorno ai 250€, e questo tipo di configurazione mi sembrava che mi offrisse il miglior rapporto qualità/prezzo. Non essendo ferrato nella materia può darsi che mi sia sbagliato. Allora ripropongo la domanda sto cercando un telescopio che si aggiri intorno ai 250€ che abbia il miglior rapporto qualità\prezzo\facilita di utilizzo.

tino77
22-04-2014, 11:46
Il rapporto qualità/prezzo è decisamente a favore del dobson! Il terzo fattore è altamente soggettivo, c'è chi se ne innamora e chi - come me - ne sta alla larga. Per questo ti ho consigliato di provarne prima uno e poi fare una scelta consapevole in base alle tue impressioni.

medved
22-04-2014, 14:20
Pur pensandola in modo opposto sui Dobson reputo che Tino qabbia detto una cosa molto giusta, ovvero che sarebbe meglio che tu vedessi di cosa si tratta. Io amo questa configurazione e le AZ in generale e considero la configurazione Dobson quanto di più elementare ci sia da comprendere e quanto di più adatto al principiante, ma la stessa presenta comunque dei punti critici, tra cui la gestione manuale del tubo e degli spostamenti, che andrebbero verificate da parte di chi è neofita.

luca88
22-04-2014, 17:28
grazie a tutti per le preziose info. resto ancora molto indeciso sul da farsi :confused::confused:, quindi non avendo fretta, aspetto un po di tempo prima di fare qualsiasi acquisto e vedo se capita un buon usato nella mia zona su Astrosell o ebay. se navigando trovate affari in rete che potrebbero fare al caso mio se li postate ve ne sarei grato.:D

luca88
23-04-2014, 19:37
Ragazzi che ne dite di questohttp://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=35320?? mi resterebbe comodo perché è della mia città solo che dovrei acquistare la montatura apparte

smaicolx
24-04-2014, 07:59
Luca vedi che sempre su astrosell c'è in vendita una montatura EQ5 a 200 euro
E il tubo che hai postato è un ottimo :cool:

luca88
12-05-2014, 21:58
http://www.subito.it/fotografia/splendido-telescopio-riflettore-1300-153-roma-89280284.htm

Che ve ne pare di questo??
Quanto potrei offrire??

Huniseth
12-05-2014, 22:53
50 euro, spese comprese, ma solo perchè mi piace il colore